Come indurire dall'argilla da modellare

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Come indurire dall'argilla da modellare - Conoscenza
Come indurire dall'argilla da modellare - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Argilla polimerica per cottura Argilla autopolimerizzante 11

La modellazione dell'argilla è disponibile in molte forme, tra cui polimerica e autoindurente, ed è spesso utilizzata per progetti divertenti come stoviglie, gioielli e altre opere. Puoi facilmente completare il tuo progetto di argilla da modellare cuocendo l'argilla polimerica nel forno o lasciando asciugare l'argilla autoindurente.


stadi

Metodo 1 Cuocere l'argilla polimerica

  1. Utilizzare un ago per praticare un foro di sfiato. Nel caso di modelli con una sacca d'aria chiusa, è necessario praticare un foro per evitare fessurazioni dovute al cambiamento di temperatura nel forno. Forare l'argilla con un ago fino a raggiungere la sacca d'aria.
    • Se non ci sono sacche d'aria nel tuo progetto, non devi preoccuparti di questo passaggio.
    • Assicurati di praticare almeno un foro in ogni sacca d'aria in modo che possa fuoriuscire aria calda.
    • Ad esempio, molte statuette di animali in argilla hanno una sacca d'aria all'interno per renderle più leggere. Inoltre, alcuni gioielli come orecchini e pendenti hanno anche sacche d'aria, specialmente su modelli con forme complesse.

    Ricorda che alcune argille non sono progettate per essere indurite, ad esempio argilla a base di olio, motivo per cui devi prima controllare il pacchetto per assicurarti che sia possibile!




  2. Trova la temperatura di cottura nelle istruzioni sulla confezione. La maggior parte delle marche ha la temperatura di cottura sulla confezione, di solito tra 100 e 150 ° C. Controllare la confezione per vedere se la temperatura di cottura è diversa a seconda dello spessore dello strato di argilla e impostare la temperatura corretta sul forno.
    • Se hai utilizzato diverse marche di argilla sullo stesso modello, segui le istruzioni per la marca che hai utilizzato di più. Se non si è sicuri, scegliere 130 ° C.


  3. Metti l'argilla su una teglia da forno in ceramica. Mentre riscaldi il forno, metti il ​​modello di argilla su una teglia da forno. Puoi usare una teglia, come una tortiera o una piastrella di ceramica.
    • La ceramica manterrà meglio il calore e impedirà cambiamenti di temperatura troppo rapidi all'apertura della porta del forno.
    • Evita il metallo o il vetro poiché la loro temperatura tende a fluttuare.



  4. Cuocere l'argilla immediatamente dopo aver dipinto o verniciato. Uno dei vantaggi della verniciatura con argilla polimerica è che non è necessario attendere che la vernice si asciughi prima di cucinare il modello. Non appena hai finito di coprirlo con una o due mani di vernice, puoi accendere il forno e preparare la cottura.
    • Una mano di vernice o vernice prolungherà il tempo di cottura del modello. In generale, per ogni strato di vernice o vernice, aggiungere dai tre ai cinque minuti al tempo di cottura.


  5. Cuocere per il tempo consigliato sulla confezione. La maggior parte delle marche di argilla raccomanda un tempo di cottura tra dieci e trenta minuti a seconda dello spessore e del colore dell'argilla. Come regola generale, il tempo di cottura specificato sulla confezione corrisponde a uno spessore di 6 mm di argilla.
    • Ad esempio, se la confezione consiglia di cuocere per 15 minuti e il modello ha uno spessore di 12 mm, è necessario cuocerlo per mezz'ora.
    • Se hai scartato la confezione, è generalmente più sicuro cuocere l'argilla a una temperatura inferiore per un periodo più lungo, ad esempio da 30 a 40 minuti.


  6. Riempi una grande ciotola con ghiaccio e acqua. Trova una pentola o un secchio grande dove puoi mettere il tuo modello. Quindi riempilo con acqua ghiacciata lasciando circa 5 cm di spazio sulla parte superiore per tener conto dell'innalzamento del livello dell'acqua.
    • Vuoi che il modello in argilla sia completamente immerso nell'acqua, quindi devi trovare il contenitore più largo possibile.


  7. Prendi l'argilla dal forno e immergila immediatamente nell'acqua. Una volta terminata l'argilla, usa una spatola per separarla dal piatto. Immergere con cura il modello in acqua ghiacciata e lasciarlo per almeno 30 secondi per evitare che l'argilla cucini troppo. Quindi puoi estrarlo dall'acqua con le mani o con la pinza.
    • Quando togli l'argilla dal forno, potrebbe essere ancora un po 'morbida all'esterno e alcuni strumenti come le pinze potrebbero lasciare tracce. Utilizzare una pinza solo per estrarre il modello dall'acqua refrigerata, non dal forno.
    • Se non sei sicuro di come gestirlo direttamente dal forno, prova a immergerlo nell'acqua tenendolo sulla padella.

Metodo 2 Argilla secca autoindurente



  1. Lascia riposare l'argilla per 24 a 48 ore. Conservare il modello in una stanza asciutta e ben ventilata e non toccarlo. Ogni 4-6 ore, controlla la presenza di crepe o scheggiature sull'argilla e assicurati che si indurisca. Il tempo di asciugatura varierà a seconda dello spessore dell'argilla e dell'umidità presente nell'aria, ma in genere la maggior parte delle argille autoindurenti finisce di asciugare entro 72 ore.
    • Se l'argilla non è ancora asciutta dopo 12 ore, prova ad aumentare la temperatura utilizzando un asciugacapelli sul modello o cuocendolo a bassa temperatura per una o due ore. Controllalo regolarmente.


  2. Riparare le crepe che compaiono durante l'asciugatura. Mentre l'argilla inizia ad asciugarsi, potresti notare che appaiono delle crepe. Per nasconderli, immergi le dita in un bicchiere di acqua pulita e strofina un po 'd'acqua sulle imperfezioni per alcuni minuti per levigarle.
    • Se si notano fessurazioni più ampie durante l'asciugatura, potrebbe essere necessario riavviare il progetto ripristinando l'argilla. Per fare questo, devi versare una piccola quantità di acqua sull'argilla prima di metterlo in un sacchetto di plastica e lasciarlo riposare per dieci minuti. Quindi puoi impastarlo e continuare ad aggiungere piccole quantità di acqua fino a quando non puoi usarlo.


  3. Restituire il modello dopo 12-24 ore. Se hai un modello multidimensionale, ad esempio un barattolo o un gioiello, puoi capovolgerlo per asciugare la parte inferiore. Fatelo nel mezzo del tempo di asciugatura raccomandato, poiché questo può variare a seconda del tipo di argilla che utilizzate.
    • Fai attenzione quando maneggi l'argilla. Cerca di non toccarlo più del necessario.


  4. Attendere che sia asciutto prima di verniciare. Sarà facile aggiungere colore o un motivo al tuo modello di argilla. Aspetta che il materiale sia asciutto e usa un pennello per applicare vernice acrilica o tempera. Quindi lasciarlo asciugare per 24 ore e proteggere lo strato di vernice applicando uno spray o una vernice a pennello su tutta la superficie.
    • Ad esempio, se hai creato un motivo complesso su una pentola di terracotta, devi assicurarti di usare un pennello sottile e coprire l'intera superficie una volta che la vernice si è asciugata.
consiglio



  • Durante la cottura dell'argilla, cerca di evitare di aprire la porta del forno. Ciò potrebbe consentire al calore di fuoriuscire o incrinarsi nell'argilla a causa di improvvisi sbalzi di temperatura.
  • Sii paziente! Per alcuni marchi, dovrai aspettare 72 ore prima che l'argilla sia completamente indurita. Se lo tocchi o lo sposti prima che sia asciutto, rischi di rovinare il tuo progetto.