Come fare un magnete

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Magnetizzare Metalli , Come Fare un MAGNETE 🧲 - Esperimento 5  / 14
Video: Magnetizzare Metalli , Come Fare un MAGNETE 🧲 - Esperimento 5 / 14

Contenuto

In questo articolo: Creazione di una calamita per graffetta Creazione di un elettromagnete Creazione di una bussola magnetica Riferimenti

I magneti sono realizzati esponendo metalli ferromagnetici, come ferro o nichel, a campi magnetici. Quando questi metalli vengono riscaldati a una certa temperatura, diventano permanentemente magnetici. È anche possibile magnetizzarli temporaneamente secondo metodi che è possibile testare a casa in sicurezza. Qui imparerai come creare una calamita, un elettromagnete e un magnete per una bussola.


stadi

Metodo 1 Creare un magnete con graffetta



  1. Raccogli ciò di cui hai bisogno. Un magnete temporaneo di base può essere realizzato con un piccolo pezzo di metallo (ad esempio una graffetta) e un magnete per frigorifero. Combina questi due elementi insieme a un pezzo di metallo più piccolo, come una clip per orecchini o un piccolo chiodo; questi saranno usati per testare le proprietà magnetiche dell'allora trombone magnetico.
    • Prova con diverse dimensioni di trombone, con graffette nude o laminate.
    • Raccogli piccoli oggetti di diverse dimensioni e metalli diversi per vedere chi sarà attratto o meno dal tuo trombone.


  2. Strofina il magnete e il trombone. Sposta quest'ultimo sempre nella stessa direzione, anziché tornare indietro. Usa lo stesso movimento rapido che avresti per accendere una partita. Strofina il trombone sul magnete circa cinquanta volte il più velocemente possibile.



  3. Prova la graffetta contro un pezzo di metallo più piccolo. Se questo piccolo pezzo di metallo contiene il trombone, è che sei riuscito a magnetizzare il tuo trombone.
    • Se il metallo non si adatta alla graffetta, strofinala altre cinquanta volte e riprova.
    • Prova a raccogliere altre graffette e oggetti più pesanti per determinare la forza del tuo magnete.
    • Tempo il tempo durante il quale il trombone rimane magnetizzato in base al numero di sfregamenti. Sperimenta anche con vari altri oggetti metallici, come spille o chiodi, per trovare quello che renderà il magnete migliore e più duraturo.

Metodo 2 Creare un elettromagnete



  1. Raccogli ciò di cui hai bisogno. Un elettromagnete può essere creato facendo passare una corrente elettrica all'interno o attorno a una parte metallica. Nel nostro caso, non abbiamo bisogno di un grande campo magnetico. Ecco cosa ti serve e chi può portare in qualsiasi negozio di ferramenta:
    • un grosso chiodo di ferro
    • 1 m di filo di rame e sottile
    • un mucchio medio rotondo
    • piccoli oggetti magnetizzabili, come graffette o spille
    • una spelafili
    • nastro per mascheratura



  2. Spelare le estremità del filo. Utilizzare una spelafili per rimuovere qualche centimetro di isolamento a ciascuna estremità del filo di rame. Le estremità non isolate verranno avvolte attorno ai poli della batteria.


  3. Avvolgi il filo attorno all'unghia. Tieni circa 8 cm di filo e inizia a torcere il filo attorno all'unghia. Ogni turno deve toccare quello precedente, ma non deve sovrapporsi. Tutto l'unghia dovrebbe essere coperto dalla testa alla punta.
    • È necessario attorcigliare il filo sempre nella stessa direzione, dall'alto verso il basso dell'unghia. Per creare un campo magnetico, l'elettricità deve fluire in una direzione.


  4. Collegare alla batteria. Collegare un'estremità del filo al terminale positivo della batteria e l'altra estremità al terminale negativo. Utilizzare due piccoli pezzi di nastro per fissare il filo su entrambi i terminali.
    • Non preoccuparti di quale estremità del filo stai attaccando a quale polo della batteria. L'unghia diventerà comunque magnetica, l'unica differenza è che la polarità cambierà. Ogni magnete ha un polo nord e un polo sud. La linversione dei fili invertirà semplicemente i poli.
    • Una volta collegata la batteria, i fili si surriscaldano quando l'elettricità inizia a fluire. Fai attenzione a non bruciarti!


  5. Metti alla prova il tuo magnete. Posiziona l'unghia vicino a una graffetta o altro piccolo pezzo di metallo. Man mano che l'unghia viene magnetizzata, il metallo verrà attratto dall'unghia. Prova con oggetti di diverse forme e pesi per vedere la forza del tuo magnete.

Metodo 3 Creare una bussola magnetica



  1. Raccogli ciò di cui hai bisogno. Una bussola indica il nord con un ago magnetizzato che è salivare nel campo magnetico terrestre. Qualsiasi metallo magnetizzabile può essere trasformato in una bussola, come un ago da cucito o un perno. Oltre all'ago, ecco quello che ti serve:
    • un magnete. Trova un magnete, un chiodo o persino un pezzo di pelliccia per magnetizzare l'ago
    • una fetta di sughero. Taglia un disco in un vecchio tappo, sarà la base della tua bussola
    • un contenitore con acqua. Metti la bussola sull'acqua, l'ago magnetizzato salerà sui poli magnetici della terra


  2. Adoro l'ago. Strofina l'ago su un magnete, un chiodo o un pezzo di pelliccia, che genererà una debole corrente elettrica. Strofina l'ago nella stessa direzione almeno cinquanta volte.


  3. Metti l'ago sul cappuccio. Inserirlo in orizzontale, in modo che l'ago attraversi il tappo da un lato all'altro. Spingerlo verso il basso fino a quando non è centrato.
    • Se l'ago è troppo grande per passare attraverso il cappuccio, puoi semplicemente metterlo sul cappuccio.
    • Se non hai il tappo, usa un altro materiale leggero che galleggi sull'acqua come un pezzo di cartone.


  4. Fai galleggiare il tuo magnete. Posizionare l'ago del magnete sul tappo e posizionare il gruppo sull'acqua. Vedrai l'ago muovere per salutare in direzione nord-sud, in direzione dei poli. Se non si muove, rimuovere l'ago dal cappuccio, strofinarlo 75 volte con il magnete e riprovare.