Come cancellare definitivamente i dati su un disco rigido

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Wiping. Come cancellare definitivamente i dati da un Hard Disk e prevenirne il ripristino.
Video: Wiping. Come cancellare definitivamente i dati da un Hard Disk e prevenirne il ripristino.

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 41 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al miglioramento nel tempo.

Quindi hai deciso, per qualsiasi motivo, che nessuno dovrebbe essere in grado di leggere i dati memorizzati su uno dei tuoi dischi rigidi! Ti daremo diversi metodi per raggiungere questo obiettivo. Quando si eliminano i file tramite il Cestino o riformattando il disco rigido, il sistema operativo li fa scomparire dall'elenco dei file. ! normale Tuttavia, queste procedure non distruggono completamente i file in questione che rimangono incisi da qualche parte sul disco. Quanti criminali sono stati arrestati credendo di aver cancellato dal computer tutte le tracce dei loro misfatti. Esistono programmi e tecniche per recuperare in qualche modo questo tipo di file eliminati. Per cancellare completamente i dati, senza possibilità di recuperarli, è necessario riscriverli o utilizzare tecniche particolari, questo è lo scopo di questo articolo.


stadi

Metodo 1 di 3:
Il metodo con "Boot and Nuke"

Questo metodo ti consentirà di riutilizzare il disco rigido dopo la pulizia. Tuttavia, esiste ancora oggi la voce che, nonostante questo metodo, sarebbe possibile recuperare i file eliminati. Questo errore deriva da un articolo di Peter Gutmann a metà degli anni '90 che menzionava questa possibilità di recupero dei dati. Solo lui ha menzionato questo difetto per i floppy disk MFM. Con i dischi rigidi EPRML di oggi, il metodo è impeccabile. Il sito Lifehacker descrive questo software, Dariks Boot e Nuke, come "un'utilità disco open source (che teoricamente è in esecuzione in tutti i sistemi operativi) per cancellare in modo sicuro i dati su un disco rigido usando vari metodi. (Generatore di Mersenne Twister, algoritmo di Gutmann) Il programma attacca la RAM del computer e pulisce in profondità il disco.


  1. 3 Utilità sotto Linux (Ubuntu).
    • L'applicazione Wipe su Ubuntu Unleashed: cancella in modo sicuro i file dopo successive riscritture, anche se funziona meglio su intere cartelle. Questa applicazione funziona un po 'sull'immagine di DeleteOnClick in Windows.
    pubblicità

consiglio



  • I dati possono essere cancellati facendo passare una fiamma sui vassoi. È radicale!
  • Puoi anche estrarre i vassoi e carteggiarli a mano o con una levigatrice elettrica. Se lavori bene, sarai in grado di usarlo, quindi co-birre! Troppo kitsch!
  • Puoi anche usare un trapano con una punta o un metallo: sono sufficienti da 6 a 10 fori per rendere il disco inutilizzabile.
  • Se sei un "computer" molto alla moda e se sei un piccolo artista ai bordi, puoi benissimo usare il tuo disco rigido come decorazione natalizia sull'albero! Un po 'di immaginazione, cosa!
  • Più martelli, meglio è!
  • Altrimenti, non è necessario svitare il disco rigido, toccarlo fino a quando la custodia non esplode e si possono spruzzare i vassoi interni.
  • Sul tuo prossimo computer (specialmente se stai pensando di acquistare un laptop), considera la crittografia del tuo disco rigido fin dall'inizio con software come FreeOTFE o TrueCrypt. Dovrai creare una password (che sarà richiesta all'avvio del computer) che sia abbastanza complessa da non poter essere indovinata e trovata da potenziali ladri. Pertanto, quando il computer verrà sostituito, non sarà necessario distruggerlo fisicamente.
pubblicità

avvertenze

  • Per la tua sicurezza:
    • Fai attenzione se usi il fuoco per distruggere il tuo disco! Rischi un incendio e i fumi possono essere tossici!
    • Fai attenzione a non schiaffeggiare le dita con il martello!
    • Presta attenzione alle schegge che volerebbero!
    • Nessun disco rigido nel microonde! Che idea!
  • Data l'attuale struttura dei dischi rigidi montati su computer pronti all'uso, è difficile cancellare completamente un singolo file. Ti ricordiamo che il modo migliore e più sicuro per distruggere i dati è attraverso il metodo Boot and Nuke e / o la distruzione fisica del disco. Nota a coloro che non vogliono lasciare tracce dietro di loro!
    • Una volta che la distruzione è stata lanciata secondo il consiglio che ti è stato dato, sappi che non c'è NON PIÙ POSSIBILITÀ per recuperare qualsiasi dato, specialmente se distruggi fisicamente il tuo disco.
pubblicità

Elementi necessari

  • un set di chiavi Torx (possibilmente con una chiave insolita come il T-9)
  • un martello
  • un vecchio disco rigido
  • protezione degli occhi (occhiali)
Estratto da "https://fr.m..com/index.php?title=deleted-deleted-data-on-a-disk-drive&oldid=250061"