Come si fa l'olio al basilico

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come si fa l'olio al basilico - Conoscenza
Come si fa l'olio al basilico - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Preparare l'olio di basilico sbiancato e miscelato Preparare l'olio di oliva basilico, riscaldato e miscelato Utilizzare olio di basilico23 Riferimenti

È noto, il basilisco raggiunge il suo apice in freschezza e fragranza durante l'estate. Sarebbe un peccato non goderne, preparando, ad esempio, un buon olio di basilico fatto in casa. L'olio d'oliva con basilico è l'ideale per i piatti leggeri, a cui aggiunge un tocco di freschezza, senza dominare gli altri sapori presenti. Se hai il basilico fresco a portata di mano, non perdere più di un minuto e tuffati nell'avventura dell'olio di basilico fatto in casa!


stadi

Metodo 1 Prepara l'olio di basilico sbiancato e miscelato



  1. Usa foglie di basilico fresco. Raccogli abbastanza foglie di basilico per avere 50 grammi in totale. A meno che tu non abbia una pianta di basilico a casa, ne troverai anche al mercato o al supermercato.
    • Esistono diverse varietà di basilico. Ad esempio, se vivi negli Stati Uniti, troverai facilmente il basilico dolce, perfetto per esaltare le zuppe e, naturalmente, i piatti italiani. Nel frattempo il basilico tailandese è spesso presente nei piatti asiatici. Il gusto è caratterizzato da aromi pepati, dail e liquirizia.Troverai anche il basilico al limone, che oltre al tipico sapore di basilico dolce, ha un leggero aroma di limone. Ci sono anche basilico viola e basilico "opale viola", due varietà con un sapore più pepato rispetto al basilico dolce. Ognuna di queste varietà può essere utilizzata nella composizione del tuo olio di basilico, sperimentare, adattarsi secondo i tuoi gusti e l'uso che ne fai.



  2. Versa dell'acqua in una casseruola e porta a ebollizione. Questa operazione richiede di riempire una casseruola media con acqua. Una volta fatto, metti la padella sulla teglia e porta ad ebollizione.


  3. Aggiungi le tue 50 g di foglie di basilico all'acqua bollente. Questa operazione si chiama sbiancamento e mira a mantenere le bellissime foglie verdi di basilico. Fare attenzione a non lasciare le foglie in acqua bollente per più di 10 o 60 secondi al massimo. Immergendo le foglie di basilico in acqua bollente per troppo tempo, perderanno il loro sapore tipico.


  4. Scolare le foglie di basilico attraverso uno scolapasta. Versare acqua e foglie di basilico attraverso uno scolapasta. Aprire l'acqua fredda sulle foglie di basilico per interrompere la cottura. Ora stendi i fogli su un pezzo di carta assorbente per rimuovere quanta più acqua possibile.



  5. Tampona le foglie di basilico. Non essere tentato di spremere le foglie di basilico a rischio di perdere il loro succo profumato. Invece, tamponali delicatamente con carta assorbente.


  6. Metti l'olio d'oliva e le foglie di basilico nel barattolo del frullatore. Essendo le foglie di basilico asciutte, è tempo di mescolarle al robot da cucina o al mixer. Non dimenticare di aggiungere i 180 ml di olio d'oliva previsti a tale scopo.


  7. Aziona il robot. Impostare la modalità di miscelazione su "purea" e azionare il motore del robot. Frullare fino a quando le foglie di olio e basilico non saranno completamente miscelate.


  8. Conserva l'olio aromatizzato in frigorifero. Se non si intende utilizzare l'olio di basilico immediatamente dopo averlo prodotto, rimarrà per almeno sette giorni in frigorifero. Ricorda di trasferirlo in un contenitore pulito e ben chiuso.

Metodo 2 Prepara l'olio d'oliva al basilico, riscaldato e mescolato



  1. Prendi un bel mazzo di basilico fresco. A meno che tu non abbia una pianta di basilico nel tuo giardino, puoi trovarla al mercato o al supermercato. Scegli il basilico le cui foglie sono verdi, lucenti e senza macchie marroni. Una volta trovato il bouquet perfetto, stacca le foglie di basilico dai rami, quest'ultima non essendo commestibile.
    • Questo metodo, che consiste nel gettare le foglie di basilico nell'olio caldo anziché nell'acqua bollente, consente di ottenere una preparazione particolarmente profumata.


  2. Metti l'olio e le foglie di basilico nel barattolo del frullatore o del robot da cucina. Ora che hai sbucciato le foglie di basilico dai rami, mettile e 250 millilitri di olio d'oliva nel barattolo del frullatore. Frullare fino a ottenere una miscela fine senza grumi.


  3. Riscalda una piccola padella. Scaldare una padella a fuoco medio.


  4. Versare l'olio con il basilico. Versare l'olio con il basilico nella padella e lasciarlo per 3 minuti, quindi che calore. Dopo tre minuti, puoi rimuovere la padella dal fuoco.
    • Fai attenzione, lo scopo dell'operazione non è far bollire l'olio! L'olio d'oliva deve riscaldare, leggermente fumare, ma non deve in alcun caso bolle.


  5. Separare l'olio e il basilico mescolati. Metti un setaccio sopra una ciotola ermetica, che ti prenderai naturalmente cura di rimuovere il coperchio. Versa l'olio d'oliva caldo attraverso il setaccio: non mescolare le foglie di basilico cotto, poiché ciò potrebbe causare depositi nell'olio che stai filtrando. Semplifica il passaggio dell'olio attraverso le foglie di basilico agitando o picchiettando delicatamente il setaccio sulla ciotola.


  6. Conserva l'olio di basilico in frigorifero. Mettendo il tuo olio di basilico in frigorifero, rimarrà commestibile per almeno una settimana.

Metodo 3 Usare olio di basilico



  1. Spennellare le fette di pane bianco tostato con olio d'oliva. Tagliare una pagnotta di pane bianco a fette, grigliare in forno. Quando i toast sono pronti, dai vita a ogni fetta cospargendoli con un filetto del tuo favoloso olio d'oliva al basilico.


  2. Prepara un'insalata caprese. Per questa insalata caprese, tagliare a fette pomodori freschi e mozzarella, quindi alternare una fetta di ogni ingrediente su un piatto. Fatto questo, cospargere con una rete di olio d'oliva, per non parlare aggiungere un po 'di sale per migliorare il tutto.


  3. Sveglia la tua zuppa con un goccio di olio d'oliva e basilico. Molte delle belle zuppe italiane sono naturalmente abbinate all'olio di basilico fatto in casa: vesti la tua zuppa di pomodoro, il tuo gazpacho, la tua zuppa di nozze in stile italiano! Metti semplicemente un filo d'olio sulla superficie della zuppa prima di assaggiarlo.


  4. Migliora il tuo toast guarnito. Ad esempio, preparare un toast guarnito con uova strapazzate e pancetta e condire con olio d'oliva con basilico sugli ingredienti. Non fermarti qui e continua questa avventura gastronomica con un sandwich di tacchino e gouda.


  5. Aggiungi olio d'oliva con basilico sulle tue verdure. Vapore verdure e cospargere con olio d'oliva. Mescola delicatamente in modo che ogni pezzo di verdura sia avvolto in questo meraviglioso aroma di basilico! Salare leggermente per esaltare tutti i sapori.