Come fondare un paese

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come trasformare il tuo GIARDINO in una NAZIONE
Video: Come trasformare il tuo GIARDINO in una NAZIONE

Contenuto

Questo articolo è stato scritto con la collaborazione dei nostri redattori e ricercatori qualificati per garantire l'accuratezza e la completezza del contenuto.

Ci sono 11 riferimenti citati in questo articolo, sono in fondo alla pagina.

Il team di gestione dei contenuti di esamina attentamente il lavoro della redazione per garantire che ogni articolo sia conforme ai nostri elevati standard di qualità.

Forse sei stanco di politici, interferenze del governo o errori amministrativi. È anche possibile che tu paghi troppe tasse. Se pensi che le cose andranno molto meglio in un mondo diverso, sappi che puoi creare la tua micronazione! La domanda non è semplice, ma non è nemmeno impossibile. Basta sapere come avere successo in questo delicato business. Alcuni hanno già provato, registrando notevoli successi o amare sconfitte. Tuttavia, fondare un paese rimane un'avventura emozionante, qualunque cosa sia liscia.


stadi



  1. Esamina la domanda. È ovvio che prima di fondare un paese, si dovrebbe iniziare immaginando.


  2. Organizzati. Scegli il nome del paese, il nome della capitale, i nomi delle province o dei dipartimenti e la lingua. Puoi pensare seriamente e, per quanto possibile, progettare una bandiera, canzoni, un inno nazionale e simboli.


  3. Imposta le regole. Come disse Bob Dylan, "Per vivere ai margini della legge, dovrai essere onesto. Questo vale anche per la creazione di una micronazione. Per stabilire le tue regole, dovrai considerare le regole e le convenzioni esistenti. Le basi principali per la costruzione della nazione si trovano nella Convenzione sui diritti e doveri degli Stati del 1933Convenzione di Montevideo ). L'articolo 1 del presente Accordo specifica le principali regole che una nazione deve soddisfare.

    Lo Stato è una persona di diritto internazionale che deve soddisfare le seguenti condizioni.
    • Avere una popolazione permanente.
    • Avere un territorio specifico.
    • Avere un governo.
    • Essere in grado di avere relazioni con altri stati.
    • Nei suoi primi dieci articoli, la convenzione spiega che l'esistenza di uno stato è indipendente dal suo riconoscimento da parte di altri stati. D'altro canto, uno Stato è libero di agire per proprio conto e nessuno Stato ha il diritto di intervenire negli affari di un altro Stato.
    • Devi anche capire che non sono leggi nel senso classico della parola. Sei libero di dichiarare di essere uno stato, sempre e ovunque. Tuttavia, se nessuno ti prende sul serio, significa semplicemente che la tua nazione non avrà alcuna legittimità.



  4. Trova un territorio. Questo è il passaggio più difficile del processo. Con due eccezioni, tutti i territori esistenti appartengono già a un paese tranne l'Antartide. Anche allora, se sfidi il tempo e il deserto e le terre innevate dell'Antartide, non avrai alcuna possibilità, perché l'Antartide è attualmente amministrata dai paesi più potenti del mondo. Quindi, è improbabile che ti consentano di piantare una bandiera e dire "questo paese è mio". C'è anche Bir Tawil, un minuscolo territorio tra Egitto e Sudan che non è rivendicato da questi due paesi. Tuttavia, poche persone accetteranno di vivere lì, perché è un deserto di sabbia. Ciò non ha impedito a un certo Jeremiah Heaton di rivendicare su questo territorio che ha chiamato Nord Sudan. Ad ogni modo, puoi ancora correre per il mondo alla ricerca di terre ancora disponibili.
    • Fai la conquista di un paese esistente. Ci sono molte piccole nazioni insulari nel Pacifico e la maggior parte di esse non ha difese significative. Certo, è un affare folle, ma può avere successo! Avrai bisogno di un esercito, di una marina e del sostegno della comunità internazionale, che di fatto protegge queste piccole nazioni dagli intrusi. Un simile progetto è stato provato nelle Comore, a Vanuatu e alle Maldive, ma senza risultato.
    • Acquista un paese esistente. Se sei molto ricco, puoi acquistare un'isola, ma molto probabilmente il paese ospitante non accetterà di rinunciare alla sovranità a tuo favore. Un paese senza risorse o corruzione può essere compiacente, ma anche in questo caso il caso rimane difficile da raggiungere. Un gruppo di libertari ha cercato di acquistare l'isola di Tortuga da Haiti, ma la richiesta è stata respinta. Ci sono cose che non sono in vendita.
    • Trova una via di fuga. Ad esempio, la Repubblica del torrente indiano fu fondata su un terreno tra il Canada e gli Stati Uniti, senza una definizione precisa nel trattato di Parigi del 1783. Durò dal 1832 al 1835, quando fu annessa gli Stati Uniti.
    • Per un territorio, il tuo appartamento o casa dovrebbe essere sufficiente.
    • Cerca aree che non sono produttive per il governo locale. È probabile che un'autorità locale non abbia interesse a mantenere il territorio conteso, che consuma risorse, senza essere politicamente o economicamente produttivo.
    • A questo punto, potresti pensare che ci sia più speranza, ma stai certo, perché abbiamo conservato le buone sorprese per ultimo. Man mano che la terra è diventata scarsa, ma i bisogni umani di nuovi territori continuano ad un ritmo rapido, le persone ricche e fantasiose guardano verso il mare.



  5. Costruisci un'isola. Come si suol dire, l'oceano è diventato l'ultima grande frontiera. Le acque internazionali non appartengono a nessun paese. Inoltre, questo è ciò che promuove il commercio e il commercio internazionale.
    • Il Principato di Sealand. Originariamente fondata come base militare nel Mare del Nord, al largo delle coste dell'Inghilterra durante la seconda guerra mondiale, Sealand è una piattaforma delle dimensioni di un campo da calcio. Ha ospitato truppe e armi per contrastare l'invasore tedesco. Dopo la guerra, la piattaforma fu abbandonata. Nel 1966, un animatore divertente chiamato Roy Batestired si stabilì con la sua radio pirata, per sfuggire ai problemi che si opponevano al governo britannico. La stazione non ha mai continuato le sue emissioni, ma Batestired ha dichiarato la fortezza galleggiante come Principato di Sealand. Alzò la bandiera e si proclamò un principe. Pertanto, sua moglie divenne la principessa Jeanne. Il principato ha resistito ai procedimenti giudiziari che sono stati avviati contro di esso e rimane fino ad oggi una nazione indipendente.
    • Palm Islands. Non è davvero una nazione. Queste sono tre isole artificiali a forma di palma, create nel Golfo Persico vicino alla costa di Dubai. Queste isole offrono condizioni opulente per i miliardari del mondo e indicano il percorso più promettente per la costruzione di un nuovo paese.
    • The Seasteading Institute. Questa fondazione utopica e libertaria è stata creata dal nipote di Milton Friedman e dal fondatore di PayPal Peter Thiel. Mira a innovare nei sistemi sociali, politici e legali basati sull'economia liberale. In breve, una sorta di start-up per la democrazia. I promotori sperano che i nuovi governi mettano in pratica idee che cambieranno il mondo. Incoraggiano la costruzione di piattaforme offshore, con poca necessità di tecniche di costruzione. Non vi sarà alcun salario minimo e il possesso e l'uso delle armi da fuoco saranno quasi non regolamentati. I promotori vedono questo come la chiave per lo sviluppo della libera impresa. Per quanto riguarda i critici, suggeriscono che questo progetto sarà un disastro clamoroso, a causa della congiunzione di una deregolamentazione dell'edificio, la proliferazione di armi e lavoratori sottopagati guidati da apprendisti stregoni a John Galts. Potresti essere o meno d'accordo con il progetto dell'Istituto, ma è chiaro che in questo mondo l'oceano è diventato veramente una nuova frontiera.
    • La Repubblica di Minerva. Questa repubblica è stata creata da un miliardario attivista che ha riempito di sabbia una scogliera situata a sud delle Isole Fiji nel Pacifico. Tuttavia, se non sei abbastanza ricco per acquistare un territorio, sii creativo e rivendicalo in un continente fittizio o in un pianeta immaginario.
    • Oltre al concetto di nazione basato sul territorio reale, esistono molte realtà immateriali attualmente non sfruttate, inesplorate e non regolamentate perché virtuali. Puoi chiamare il tuo territorio un cloud, il web o il cyberspazio come ha detto William Gibson. Le relazioni tra le persone si svolgono sempre più su Internet. Mondi virtuali con habitat 3 D, come Second Life e Marte blu hanno la loro moneta e la loro costituzione o termini e condizioni. Mondi più classici, come Facebook, i social media, incoraggiano le persone con credenze simili in tutto il mondo a lavorare insieme per sempre. Come l'oceano, le nazioni virtuali avranno un'influenza sempre più forte e possono portare a identità nazionali veramente distinte nei prossimi 100 anni.


  6. Invita i tuoi amici. Una delle condizioni principali per stabilire una nazione è avere una popolazione. Se la terra che hai conquistato o costruito non è abitata da una popolazione indigena, devi popolarla da solo. Invita la tua famiglia e i tuoi amici ad accompagnarti in questa avventura. Pertanto, avrai la tua popolazione, anche se non sarà numerosa.
    • Al giorno d'oggi, dovrai prima avere un sito Web per trattare un argomento che è davvero importante per te, come la creazione di una micronazione. Inoltre, un sito del genere ti aiuterà a trovare persone affini. Puoi incoraggiarli a far parte della tua nuova repubblica, offrendo loro un lavoro, denaro, la libertà di avere molte donne o semplicemente l'opportunità di partecipare alla creazione di una nuova nazione.
    • Dovrai anche determinare cosa ti aspetti dai tuoi cittadini. Devono superare un test di cittadinanza o rispettare determinate leggi? Quale sarà la forma di identificazione applicabile? Avranno un passaporto, una patente di guida o un'etichetta radio?


  7. Scrivi una costituzione e forma un governo. Il successo o il fallimento del tuo progetto dipenderà essenzialmente dal tuo senso del comando e da come governerai. Ad esempio, guarda il successo degli Stati Uniti. È radicato in una costituzione chiara e precisa aperta all'interpretazione e al cambiamento. Senza di essa, questo paese sarebbe precipitato nel caos e sarebbe scoppiato in dozzine di piccoli stati nazionali anziché in uno stato federale unito. Fin dall'inizio, il tuo governo e la tua costituzione dovrebbero seguire i principi che vuoi stabilire. Ecco alcuni esempi di micronazioni e dei loro principi fondanti.
    • Nova Roma è un'entità che mira a ripristinare la religione, i valori e la cultura romanica classica.
    • L'impero americano si basa su un profondo senso dell'umorismo e sull'amore per i giochi, i sogni e la fantascienza.
    • Simulazioni politiche o movimenti politici. Questi modelli tendono ad avere opinioni politiche molto forti e sono spesso controverse. In passato, alcuni di loro sono riusciti ad attirare politici o media, ma è raro. Nonostante la loro relativa opacità, i movimenti politici formano tipi molto comuni di micronazioni.
    • Missioni culturali. Simile ai progetti storici, queste entità mirano a promuovere una particolare tradizione e cultura. Un certo numero di micronazioni germaniche, come ad esempio Domanglia, si sforzano di ricreare la cultura e le tradizioni del Sacro Romano Impero. Spesso questi progetti sono nazionalistici e patriottici.
    • Le entità separatiste. Di gran lunga, queste entità sono più serie delle precedenti. Possiamo menzionare: Sealand, il Principato di Hutt River (Australia) e la città libera di Christinia (Danimarca).


  8. Dichiara la tua indipendenza. Ora che hai un territorio popolato, un governo e una costituzione, sei pronto a dichiarare la nascita della tua micronazione. In effetti, ti troverai in una delle tre seguenti situazioni, a seconda della risposta della comunità internazionale al tuo progetto.
    • Un'indifferenza generale. Altri paesi possono esaminare la dichiarazione di indipendenza e classificarla immediatamente dopo.
    • La comunità internazionale può accogliere con favore la tua dichiarazione, invitarti a unirti alle Nazioni Unite e accettare gli ambasciatori e le ambasciate di altri paesi.
    • Un'invasione armata. Se la tua nazione non rispetta i trattati, i diritti umani o altri protocolli legali esistenti e se non rispetta i confini di altri paesi, puoi aspettarti tutto! Qualcuno può bussare alla tua porta ed è l'agente di polizia del quartiere che viene a informarti che il Nazione indipendente situata a 12, avenue de lIllusion è in un'alleanza di comunità controllata che non riconosce la tua sovranità. È necessario rimuovere la bandiera che hai visualizzato sul tetto, altrimenti sarai punito con una multa. È anche possibile che la tua micronazione sia oggetto di un'invasione da parte di una coalizione delle Nazioni Unite, che ti ordina di rinunciare al tuo progetto. Probabilmente sarai costretto ad andare a L'Aia a bordo di un'auto Mercedes blindato, dove verrai processato per crimini contro l'umanità. La tua micronazione potrebbe benissimo subire un destino simile a quello della Repubblica di Minerva. Infatti, quando il milionario libertario e attivista Michael Oliver proclamò la sua sovranità sull'isola che creò riempiendo la scogliera di Minerva di sabbia nel sud delle Isole Figi, questo nuovo territorio fu immediatamente invaso e annesso dalle Isole Tongane, con il sostegno di della comunità internazionale.


  9. Crea un'economia. Dovrai colpire la tua valuta se non scambi in dollari, euro o altre valute. Adotterai il gold standard, i titoli o agirai per capriccio mentre preghi il cielo affinché tutto funzioni senza intoppi? I tuoi amici possono fidarsi di te. Tuttavia, quando si tratta di un debito nazionale, avrai bisogno di una seria garanzia per essere credibile. Se ti attieni alle valute classiche, dovrai scegliere i mezzi per finanziare il tuo governo. Il modo migliore è di riscuotere le tasse, che potrebbero essere molto impopolari perché la micronazione è appena iniziata. Tuttavia, le tasse aiuteranno il vostro governo a fornire servizi essenziali come distribuzione di energia, acqua pulita, difesa nazionale e servizi amministrativi.
    • È un obbligo fondamentale per ogni stato, non importa quanto sia grande, difendere i propri cittadini dai nemici. L'esercito può essere un corpo permanente o una guardia nazionale. È anche possibile applicare il servizio militare obbligatorio o un'altra formula difensiva. In ogni caso, dovrai tenerne conto durante la stesura della tua costituzione.


  10. Cerca il riconoscimento dalla comunità globale. Hai certamente intenzione di diventare un attore attivo a livello internazionale, a meno che il tuo progetto non abbia l'obiettivo di generare problemi indesiderati. Per svolgere il tuo ruolo, avrai bisogno del riconoscimento di altri paesi. Pertanto, dovrai rispettare le norme di diritto internazionale, diplomazia e politica. Se non padroneggi queste abilità, farai meglio a reclutare politici saggi per svolgere questo compito.
    • Questo è probabilmente il passaggio più difficile del tuo progetto. Alcune nazioni, come la Palestina, Taiwan e la parte settentrionale di Cipro soddisfano tutte le condizioni, ma non sono riconosciute da molti paesi. In realtà, non esiste una regola generale in questo settore e ogni paese applica i propri criteri. I fattori potrebbero influenzare il risultato delle tue azioni, come la tua posizione sul terrorismo (Al Qaeda), sul comunismo o sul capitalismo. Può anche dipendere dal tuo approccio al controllo delle risorse naturali o dei diritti umani.Negli Stati Uniti, il presidente prende la decisione di riconoscere una nazione. Il destino della tua richiesta sarà anche nelle mani della persona che occupa la Casa Bianca. Le politiche e le preferenze possono cambiare in modo significativo ogni quattro anni.
    • D'altro canto, la tua partecipazione alle Nazioni Unite non dovrebbe suscitare opposizione da nessuna delle cinque potenze con diritto di veto. Sono gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Cina, la Russia e la Francia. In altre parole, dovrai essere neutrale su questioni controverse come Palestina, Taiwan, Crimea, ecc.
    • Se vivi in ​​Europa o nei pressi dell'Europa, prova ad aderire all'Unione europea. In questo modo, proteggerai la tua sovranità nella politica mondiale.


  11. Prenditi cura della tua reputazione. Naturalmente, ogni paese ha bisogno di una bandiera e la tua micronazione non farà eccezione. Questo è il simbolo nazionale più notevole, ma altri simboli ti aiuteranno a rafforzare la tua identità nazionale.
    • soldi. Come sarà il tuo? Il tuo profilo sarà inciso solo con monete d'oro? Avrai un ologramma tridimensionale sulle tue banconote? Userai una figura simbolica come la statua della libertà o Giovanna d'Arco? Utilizzerai una macchina da stampa e moderni metodi di stampa o sarai un fan dei vecchi metodi in cui ogni moneta è stata incisa a mano?
    • Il motto dello stato. Puoi creare una valuta e tradurla in latino. Non manca il software di traduzione online. Aggiungi motivi floreali e uno scudo per suggerire che stai discendendo da una famiglia reale. Puoi anche dichiarare chiaramente la tua missione nella tua lingua e chiedere a un designer di progettare il tuo logo. Se è attraente, il suo valore supererà quello dei gioielli della corona d'Inghilterra!
    • Corrispondenza ufficiale. Per i tuoi scambi con gli altri capi di stato, le Nazioni Unite, il Primo Ministro, dovrai usare carta intestata di alta qualità con un'intestazione accattivante e il timbro in rilievo.
    • L'inno nazionale. Avrai anche bisogno di un inno nazionale che verrà riprodotto durante eventi importanti.


  12. Pensa seriamente alla domanda e agisci! Il mondo è quello che è e spesso i governi rimangono gli stessi, nonostante tutto ciò che possono promettere. Pertanto, affrettati a mettere in esecuzione il tuo progetto. Autoproclamati principe, re, imperatore, ayatollah, combattente supremo o presidente per la vita della tua dinastia imperiale.