Come prevenire la diarrea

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come curare la diarrea
Video: Come curare la diarrea

Contenuto

In questo articolo: prevenire la diarrea con una buona igiene personale Modifica le tue abitudini alimentari Uso di droghe19 Riferimenti

La diarrea è la frequente scarica di feci dalla consistenza morbida e acquosa, spesso accompagnata da gonfiore addominale, crampi e flatulenza (espulsione di gas). Un episodio occasionale temporaneo di solito non è un motivo di preoccupazione, ma se sei in movimento e non riesci ad accedere facilmente al bagno pubblico, può essere molto imbarazzante. D'altra parte, la diarrea che non scompare dopo alcuni giorni è di solito sintomatica di un disturbo più grave. Se non trattato, può causare disidratazione e sensazione di debolezza. Se sei preoccupato di avere la diarrea, tieni presente che puoi prendere diverse misure per ridurre il rischio di contrarla.


stadi

Parte 1 Prevenire la diarrea con una buona igiene personale

  1. Tieni le mani pulite. In generale, gli episodi acuti di diarrea sono dovuti a un'infezione innescata da un microrganismo che può essere un virus, batteri o parassiti. Quando le mani sono contaminate, ciò causa spesso la diffusione di infezioni nel corpo. Di conseguenza, lavarli frequentemente e accuratamente con acqua pulita e sapone è un modo semplice e pratico per prevenire la diarrea.
    • Per la frequenza, fallo almeno prima di ogni pasto e dopo aver usato il bagno. Dovresti anche lavarli una volta cambiati i pannolini, maneggiare soldi o giocare con gli animali.
    • Insapona le mani per almeno 20 secondi prima di risciacquare e assicurati di pulire anche sotto le unghie.
    • In generale, i virus che causano la diarrea (specialmente nei bambini) sono norovirus, rotavirus e adenovirus.
    • I batteri che di solito causano la diarrea includono Salmonella, Campylobacter, Shigella, Clostridium difficile ed E. coli. Anche i parassiti come la Giardia intestinalis, il Cryptosporidium (cryptosporidia) e l'Entamoeba sono responsabili.
    • Non usare in modo improprio disinfettanti antibatterici a base di alcol poiché promuovono la crescita di batteri altamente resistenti chiamati superbatteri che possono portare a infezioni più gravi.



  2. Lavare frutta e verdura fresca. È molto comune che i prodotti agricoli freschi siano contaminati da batteri (come Escherichia coli) e parassiti che si trovano principalmente nei fertilizzanti del suolo e nelle larve di insetti, rispettivamente. Pertanto, lavare tutti i prodotti freschi prima di prepararli o consumarli.
    • Lasciali in ammollo in acqua tiepida per mezz'ora, strofinali con una spazzola pulita e detersivo per piatti, quindi risciacqua abbondantemente.
    • Per pulire i prodotti agricoli con disinfettanti più naturali e adatti, puoi usare aceto bianco, acido citrico, iodio diluito, succo di limone appena spremuto, acqua salata e argento colloidale.
    • I prodotti agricoli freschi a volte trasmettono alcuni ceppi patogeni di E. coli. coli (che causa malattie) che, una volta raggiunti nell'intestino, producono tossine che innescano la diarrea. Questi ceppi (chiamati entercherossia escherichia coli o ETEC) causano la cosiddetta diarrea del viaggiatore.



  3. Prendi acqua pulita. Anche se l'acqua del rubinetto nel tuo luogo di residenza non ha un buon sapore, se è disinfettata con cloro e altri prodotti chimici, è improbabile che contrasti un'infezione. Tuttavia, questo non è il caso del trattamento dell'acqua potabile nei paesi tropicali e in via di sviluppo. Quindi, evita di usarlo e usarlo per fare cubetti di ghiaccio o lavarti i denti. Quando viaggi all'estero, dovresti sempre usare l'acqua in bottiglia acquistata nei negozi (non i venditori ambulanti).
    • Nei paesi sviluppati, l'acqua può sempre essere contaminata. Se vivi in ​​una zona rurale, fai attenzione all'acqua di pozzo. Può essere contaminato da feci di animali o umani o altri rifiuti che contengono batteri.
    • Se sei preoccupato per la qualità dell'acqua del rubinetto nella tua zona, investi in un sistema di osmosi inversa a più stadi. Questo filtra particelle e parassiti, nonché sostanze chimiche dannose che possono causare mal di stomaco e diarrea.

Parte 2 Cambiare le tue abitudini alimentari



  1. Cucinare sempre con cura cibi deperibili. La contaminazione batterica del cibo spesso provoca avvelenamento ed è un'altra causa abbastanza comune di diarrea. L'hamburger può essere molto rischioso, perché per prepararlo vengono mescolate molte parti della mucca (comprese le parti intestinali contenenti batteri). Di conseguenza, cuoci sempre hamburger, bistecche, pollo, pesce e uova. Utilizzare temperature elevate per eliminare tutti i batteri presenti all'interno.
    • La cottura a microonde non è efficace o sicura per l'eliminazione dei batteri, mentre per la cottura sono preferibili padelle, pentole a pressione, griglie ben pulite e wok.
    • Cerca di avere un tagliere speciale per carne cruda e disinfettalo spesso.
    • La salmonellosi è un'intossicazione alimentare causata da batteri del genere Salmonella enterica, comunemente presente in carne bovina, latte crudo, pollame e uova.
    • Assicurati di lavarti sempre le mani prima e dopo la preparazione dei pasti, soprattutto se stai cucinando cibi crudi.


  2. Evita i cibi che possono causare diarrea. Ci sono alimenti che tendono a causare irritazioni o spasmi che colpiscono lo stomaco o l'intestino, quindi possono scatenare brevi episodi di diarrea. Ciò si verifica soprattutto nelle persone con un sistema digestivo sensibile o disturbi digestivi, come la sindrome dell'intestino irritabile. Gli alimenti a cui dovresti prestare attenzione includono cibi grassi e fritti, salse al pepe di Cayenna, prodotti con molte fibre insolubili (come la pelle di frutta o verdura), cibi ricchi di grassi in fruttosio e prodotti di pasticceria.
    • Anche mescolare diversi gruppi alimentari a un pasto può causare problemi. In effetti, alcuni tipi di alimenti (ad es. Carne) richiedono tempi di digestione più lunghi rispetto ad altri (come la frutta). Pertanto, quando li mescoli, lo stomaco è costretto a rilasciare nell'intestino alimenti parzialmente non digeriti o digeriti.
    • Fare una pausa tra cibi diversi (carne, pasta, frutta, verdura) può aiutare a prevenire la diarrea e i disturbi gastrointestinali.
    • Anche il glutine può causare diarrea e irritazione intestinale. Pertanto, le persone intolleranti (in particolare le persone con celiachia) dovrebbero evitare cereali come grano, segale e orzo.
    • Caffè, altre bevande contenenti caffeina e bevande analcoliche contenenti zuccheri artificiali (sorbitolo o aspartame) possono causare diarrea.


  3. Se sei intollerante al lattosio, evita il latte e i suoi derivati. L'intolleranza al lattosio è l'incapacità di produrre quantità sufficienti di lattasi, l'enzima necessario per digerire correttamente lo zucchero del latte (lattosio). Quando non viene digerito, si trova nell'intestino crasso e si nutre dei batteri buoni che si trovano lì, causando gas intestinali. I sintomi includono flatulenza, crampi addominali, gonfiore e diarrea.
    • Pertanto, se pensi di avere questo problema, limita il consumo di latticini, in particolare latte, panna, frappè e gelati.
    • La capacità del corpo di produrre lattasi diminuisce rapidamente dopo l'infanzia, aumentando il rischio di intolleranza al lattosio nel tempo.
    • Se decidi di continuare a mangiare prodotti lattiero-caseari, sperando di non soffrire di diarrea causata da intolleranza al lattosio, procurati le capsule di lattasi dalla farmacia e ne assumi 1 o 2 prima di ogni pasto: facilitano la digestione di questo zucchero.
    • Per quanto riguarda i prodotti lattiero-caseari, prestare attenzione al consumo di latte crudo e di alcuni formaggi a pasta molle: la probabilità che contengano batteri potenzialmente responsabili di un episodio di diarrea è maggiore.

Parte 3 Uso di droghe



  1. Consultare il proprio medico se la diarrea è comune. È normale avere un episodio occasionale di diarrea, ma episodi regolari possono indicare un problema. Quindi, consultare il medico se:
    • la diarrea dura più di 2 giorni;
    • hai un forte dolore all'addome o al retto
    • sei disidratato;
    • la temperatura corporea è superiore a 38 ° C;
    • noti sangue o pus nelle feci o se sono neri e catramosi.


  2. Prendi gli antibiotici prescritti. Questi farmaci possono causare e prevenire la diarrea, a seconda della sua causa. Tuttavia, un eccesso di antibiotici può ridurre il numero di batteri buoni presenti nell'intestino crasso. Ciò provoca squilibri e problemi digestivi che spesso portano alla diarrea. D'altra parte, se si dispone di un'infezione batterica che colpisce il sistema digestivo e causa diarrea cronica, l'uso a breve termine di antibiotici può essere di grande aiuto nel trattamento dell'infezione. Fai molta attenzione agli antibiotici in quanto possono aiutare a prevenire la diarrea o scatenarla, quindi segui esattamente le istruzioni del medico.
    • Come regola generale, l'avvelenamento da cibo scompare da solo entro pochi giorni (massimo una settimana). Questo è il motivo per cui i medici non prescrivono spesso antibiotici, a meno che il paziente non abbia un sistema immunitario indebolito.
    • Se hai ancora la diarrea, anche se hai usato in modo sicuro antibiotici, prendi in considerazione l'assunzione di integratori probiotici (contengono ceppi di batteri buoni normalmente presenti nell'intestino crasso) mentre prendi i tuoi farmaci e prosegui per una settimana dopo la fine del trattamento.
    • Altri trattamenti che di solito causano la diarrea includono medicinali per regolare la pressione sanguigna, lassativi, farmaci usati per perdere peso, chemioterapia e antiacidi (quelli che contengono magnesio).


  3. Prendi dei farmaci senza prescrizione medica. Gli antidiarroici da banco, tra cui loperamide e subsalicilato di bismuto, possono aiutare a ridurre la frequenza di questo problema o prevenirlo direttamente, anche se non sono raccomandati per bambini e neonati. Loperamide aiuta a combattere la diarrea rallentando il transito intestinale di alimenti e liquidi. Questo aiuta ad assorbire più acqua e favorisce la formazione di feci più forti. Per quanto riguarda il subsalicilato di bismuto, assorbe direttamente acqua e composti tossici nell'intestino e previene la proliferazione di alcuni virus e batteri.
    • Oltre alla sua capacità di assorbire l'acqua, il subsalicilato di bismuto ha alcune proprietà antibiotiche e antinfiammatorie. Tuttavia, non dovresti usarlo se sei allergico all'aspirina.
    • Gli antidiarroici sono in grado di aggravare alcune infezioni di origine batterica o parassitaria. In realtà, questo disturbo è talvolta un meccanismo implementato dall'organismo per eliminare i microrganismi e le tossine associate.


  4. Prova i rimedi a base di erbe. I farmaci a base di prodotti vegetali sono spesso una buona opzione per i preparati farmaceutici per prevenire e curare la diarrea. Inoltre, spesso causano molti meno effetti collaterali. Ad esempio, alcune foglie sono ricche di tannini, sostanze astringenti che aiutano ad assorbire l'acqua e lenire gli spasmi intestinali. Questo è il caso delle foglie di maturo, lampone e mirtillo.
    • Le tisane sono utili per prevenire o combattere la diarrea. Sebbene le foglie di tè nero (come Earl Grey) contengano anche molto tannino, i loro livelli di caffeina possono essere controproducenti per prevenire questo disagio. Lo zenzero, la camomilla e il finocchio sono altre erbe sicure utilizzate per prevenire la diarrea.
    • Non consumare molte bacche fresche allo stesso tempo perché contengono molto zucchero e fibre e potrebbero peggiorare la situazione.
    • Ricorda che alcune piante, come la senna, l'aloe vera e la curcuma, possono causare diarrea.
consiglio



  • In generale, le cause batteriche (come intossicazione alimentare) causano più sintomi delle infezioni virali che colpiscono il sistema digestivo. L'intossicazione alimentare provoca spesso vomito, diarrea acquosa ed esplosiva, crampi addominali gravi e febbre.
  • L'avvelenamento da salmonella si verifica da 12 a 24 ore dopo aver mangiato cibi contaminati e dura tra 4 e 7 giorni.
  • Fai attenzione quando consumi prodotti agricoli freschi (in particolare insalate) in ristoranti in paesi tropicali o in via di sviluppo. Lattuga e verdure potrebbero essere state lavate con acqua contaminata (o forse per niente). Pertanto, ordinare sempre piatti ben cotti.
  • Se hai la diarrea, bevi grandi quantità di liquidi per prevenire la disidratazione e assicurati di ricostituire gli elettroliti persi (ad es. Sali minerali come potassio e sodio).
avvertenze
  • Se il bambino o lei ha sintomi di grave disidratazione causata da diarrea (occhi vuoti, xerostomia, sete estrema, debolezza, confusione, diminuzione della minzione), assicurarsi di contattare immediatamente un medico.