Come fare la colla poliuretanica (Gorilla Glue) sulle tue mani

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Easily Install an Endless Soap Dispenser in Your Kitchen Sink | DIY Project
Video: Easily Install an Endless Soap Dispenser in Your Kitchen Sink | DIY Project

Contenuto

In questo articolo: Prepara la colla poliuretanica a secco Rimuovi la colla poliuretanica prima della quale fare riferimento

Le colle poliuretaniche, inclusa la famosa colla Gorilla, sono tra le più difficili da rimuovere perché si asciugano molto rapidamente e aderiscono con forza. Per rimuoverli quando hanno preso totalmente, è necessario ricorrere al petrolio o praticare un'esfoliazione, ma il successo di questi metodi non è del tutto garantito. Per colle poliuretaniche extra comfort o se il prodotto ha avuto il tempo di asciugarsi completamente, a volte non c'è altro da fare che aspettare che partano con il tempo. Se questo tipo di incidente non si verifica ripetutamente, normalmente non esiste alcun pericolo.


stadi

Metodo 1 Usare la colla poliuretanica asciutta



  1. Exfoliate. Prendi una pietra pomice, una pietra per affilare o qualsiasi altro materiale molto duro e granuloso e strofina la pelle con essa. Usa movimenti fermi ma lenti per evitare lesioni e fermati regolarmente a graffiare con le dita in modo che l'attrito non ti bruci. Prova questa tecnica per alcuni minuti, ma se vedi che la colla non vuole lasciare, lasciala da sola.
    • Se non hai nient'altro, usa un pezzo di legno o una spessa carta Bristol.


  2. Applica un grasso. Prendi una sostanza a base di olio e strofina le mani con essa per diversi minuti.
    • L'olio d'oliva o di girasole, lozioni per le mani o latte per neonati sono molto delicati sulla pelle. Puoi aumentare l'efficienza di questi prodotti riscaldandoli 10 secondi nel microonde o aggiungendo un pizzico di sale che avrà un effetto abrasivo.
    • Puoi anche usare vaselina, balsamo per le labbra o rossetto, spray per olio da cucina o un struccante grasso. Sappi che l'olio di agar e burro di karité sono anche ottimi detergenti.
    • Anche le creme per il corpo contenenti poliglicoli sono estremamente efficaci.



  3. Raschiare con una lama che non taglia. Finché lo strato di colla è ancora grasso, prendi una lama non affilata, come un coltello da burro e cerca di raschiare il bordo della macchia. Puoi anche aiutarti con le unghie. Non usare un coltello affilato, potresti riuscire oltre le tue aspettative tagliandoti davvero.


  4. Prova gli agrumi. Alcune persone affermano di aver ottenuto buoni risultati strofinandosi le mani con limone o lime o facendo passare tracce di oli essenziali di agrumi o detergenti per mani a base di limone.
    • Fai attenzione, questo metodo può essere doloroso se la colla ha asciugato, irritato o bruciato la pelle.


  5. Strofina con una ricetta fatta in casa. Pulisci le mani per rimuovere i prodotti usati in precedenza, quindi cerca gli ingredienti per creare una ricetta magica. Nelle aziende che utilizzano MDI (la sostanza di base per colle poliuretaniche), si consiglia di pulire le sporgenze con una soluzione contenente:
    • Carbonato di sodio al 5-10% sotto forma di cristalli o scaglie
    • Dallo 0,2 al 2% di detergente liquido
    • e completo di acqua per raggiungere il 100%



  6. Aspetta qualche giorno. Grazie al regolare rinnovamento cellulare della pelle, la colla si romperà a poco a poco e scomparirà dopo quattro o cinque giorni. È meglio aspettare un po 'che usare prodotti chimici aggressivi che spesso saranno inefficaci.
    • Ricordati di idratare bene la pelle in questi pochi giorni. In effetti, la colla poliuretanica può leccare o crepitare.

Metodo 2 Rimuovere la colla poliuretanica prima di asciugare



  1. Pulisci con un panno. Non appena vedi che hai fatto una proiezione, pulisci sopra un panno asciutto o un tovagliolo di carta. Se agisci nei primi due minuti, non dovresti avere problemi a farla partire.


  2. Lavare con sapone. La colla poliuretanica ha la particolarità di indurire a contatto con l'acqua. Questo metodo non sarà efficace al 100% a meno che tu non faccia ciò di cui hai bisogno nel più breve tempo possibile. Lavare con sapone e risciacquare abbondantemente con acqua pulita.
    • Anche se il sapone solido provoca attrito, il sapone liquido è generalmente più efficace. Se non si ha la pelle sensibile, sostituire il sapone liquido con detersivo per piatti.