Come rimuovere la tintura per capelli dal viso

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 15 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
DIY: Eliminare i residui di tinta dalla pelle
Video: DIY: Eliminare i residui di tinta dalla pelle

Contenuto

In questo articolo: Usa dentifricio Usa shampoo Usa vaselina Usa olio per bambini Usa lievito e detersivo per piatti

A volte non stiamo attenti come pensiamo quando tingiamo i capelli. In questi momenti, finiamo con macchie brutte e imbarazzanti sul viso. Fortunatamente, ci sono molti modi per rimuovere queste macchie con semplici prodotti per la casa. Se uno di questi metodi non funziona per il tuo colorante particolare, provane un altro!


stadi

Metodo 1 Usa il dentifricio

  1. Acquista dentifricio per eliminare la macchia di colorante. Qualsiasi dentifricio che non sia in forma di gel dovrebbe funzionare perché tutti i dentifrici hanno proprietà abrasive, ma scegline uno che contenga bicarbonato di sodio. Questi dentifrici di solito sono ancora più abrasivi e il bicarbonato di sodio ha proprietà coloranti.


  2. Applicare uno strato sottile di dentifricio sulla pelle macchiata. Applicalo con le dita se non ti dispiace sporcarti. Altrimenti, usa un batuffolo di cotone.
    • Il dentifricio non dovrebbe essere troppo denso: applicare uno strato sottile.


  3. Porta il dentifricio nella pelle. Alcune fonti consigliano di usare uno spazzolino da denti per ottenere il dentifricio, ma potrebbe irritare la pelle, quindi non farlo. Basta usare le dita o un batuffolo di cotone per penetrare il dentifricio strofinando delicatamente la pelle macchiata con movimenti circolari.
    • Fare attenzione a non strofinare troppo forte, in quanto ciò può irritare la pelle.
    • Fai una pausa o fermati completamente se inizi a provare bruciore o prurito.



  4. Risciacquare con acqua tiepida per rimuovere il dentifricio dal viso. Usa un detergente per il viso per essere sicuro che non ci siano più prodotti indesiderati sulla tua pelle.
    • Se la macchia non è completamente scomparsa a questo punto, ripetere il processo tutte le volte che è necessario.

Metodo 2 Usa lo shampoo

  1. Versare lo shampoo su un batuffolo di cotone. Solo una piccola quantità. Puoi usare qualsiasi shampoo, ma è preferibile uno progettato per schiarire i capelli. Questo metodo funziona meglio per le macchie recenti quando hai appena finito di tingere i capelli.
  2. Strofina la macchia con il cotone. Fai movimenti circolari senza premere, la macchia dovrebbe scomparire gradualmente.
  3. Bagna un asciugamano con acqua tiepida. Strofina delicatamente fino al punto in cui il colorante doveva rimuovere lo shampoo. Se la tintura non scompare la prima volta che lo fai, ricominciare.

Metodo 3 Usa Vaselina




  1. Applicare uno strato sottile di vaselina sulla pelle tinta. Usa le dita per strofinare la pelle con movimenti circolari per penetrare nella vaselina. Fallo fino a quando la macchia inizia a lasciare.
    • Il vantaggio del petrolato e delle dita e rischi di avere la pelle irritata dall'attrito.
    • Lo svantaggio è che il processo diventa disordinato man mano che il colorante scompare. Fai attenzione a non mettere la tintura su nient'altro quando inizia a staccarti dalla pelle.


  2. Puoi usare un batuffolo di cotone al posto delle dita per ridurre il rischio di sporcarti. La tintura viene facilmente trasferita alle dita, che possono quindi essere trasferite su qualsiasi cosa tocchi. Usa dei batuffoli di cotone usa e getta per ridurre il rischio di trasferimento, ma fai attenzione a non irritare la pelle strofinandola.


  3. Rimuovere la vaselina e macchiare con un panno umido. Vedrai quando la tintura inizia a staccarsi dalla pelle e si mescola con il petrolato, ma può essere difficile vedere se la macchia è completamente scomparsa. Se c'è ancora della tintura sulla pelle quando rimuovi la vaselina, hai due possibilità:
    • applicare un'altra mano di vaselina e ripetere la procedura tutte le volte che è necessario;
    • andare al passaggio successivo.


  4. Applicare un altro strato di vaselina sulla pelle tinta. Seguire la stessa procedura del primo passaggio, ma applicare uno strato più spesso. Questa volta, lascia la vaselina sulla pelle per diverse ore.
    • Trascorri la giornata normalmente a casa fingendo che la vaselina non fosse lì. Pulisci, prepara il pasto, leggi un libro ... fai quello che vuoi!


  5. Pulire con un panno umido per rimuovere la vaselina dopo alcune ore. Strofina delicatamente con movimenti circolari per rimuovere la vaselina. Risciacqua nuovamente il viso con acqua calda e un panno pulito per rimuovere tutta la vaselina.

Metodo 4 Usa olio per bambini



  1. Applicare uno strato generoso di olio per bambini sulla pelle macchiata. Puoi applicarlo con le dita, un batuffolo di cotone o un disco, un asciugamano ... non importa.
    • Non applicare così tanto che l'olio scorre sul viso.


  2. Consentire all'olio di penetrare nella pelle e macchiarsi per almeno otto ore. Se lo fai al mattino, trascorri la giornata normalmente a casa o parti con tintura e olio sul viso se sei abbastanza sicuro! Se lo fai di notte, dormi entrambi con olio per bambini sul viso.
    • Copri la pelle tinta con garza o batuffoli di cotone e nastro terapeutico per assicurarti di non mettere olio e macchie su cuscini e lenzuola mentre dormi.


  3. Rimuovere l'olio e le macchie lavando con acqua tiepida e un lavaggio del viso quando l'olio è stato per almeno otto ore. Usa le mani o un panno per strofinare delicatamente la macchia per eliminarla.

Metodo 5 Usare il lievito e il detersivo per piatti



  1. Mescolare una quantità uguale di lievito e detersivo per piatti in una ciotola fino a che liscio. Due cucchiaini di ogni prodotto sono una buona dose. Anche uno di questi prodotti è abbastanza efficace per eliminare le macchie di tinture per capelli. La combinazione di entrambi è una soluzione praticamente certa.
    • Per evitare di irritare la pelle, scegli un detersivo per piatti delicato che non abbia molto profumo e coloranti aggiunti.


  2. Aggiungi un pizzico di succo di limone se lo hai a portata di mano. Questo passaggio è facoltativo: il succo di limone da solo non può eliminare le macchie di colorante, ma può aumentare l'efficacia degli altri due prodotti qui utilizzati.


  3. Inumidisci un panno e immergilo nella miscela. Un panno asciutto non richiederà la stessa miscelazione e avrai più problemi a rimuovere la macchia dalla pelle.
    • Puoi anche usare batuffoli di cotone o le dita, ma un panno sarà più efficace per ottenere la miscela nella macchia.


  4. Applicare la miscela sulla pelle colorata con il panno. Strofina delicatamente la macchia, facendo attenzione a non irritare o strofinare la pelle fino a quando non è cruda. Potrebbe richiedere del tempo a seconda della quantità di colorante che hai sulla pelle, quindi sii paziente.
    • Inumidire di nuovo il panno e applicare più pasta di lievito e detersivo per piatti tutte le volte che è necessario.


  5. Lavare il viso con acqua tiepida nel punto in cui è stata rimossa la macchia dalla pelle. Usa un detergente per il viso per assicurarti che non ci siano prodotti indesiderati sul tuo viso.
    • Se la macchia non è completamente scomparsa a questo punto, ripetere il processo tutte le volte che è necessario.


  6. Metti un po 'di crema idratante sul viso. Il lievito può asciugare la pelle, quindi idratarla bene dopo aver rimosso la macchia.
consiglio



  • Agisci rapidamente! Più a lungo la macchia rimane sulla pelle, più sarà difficile eliminarla.
  • Per evitare di macchiare le tinture per capelli, applica una mano di vaselina lungo il bordo dei capelli. La vaselina impermeabilizza la pelle e impedisce alla tintura di macchiarla.
  • Non mettere la pelle ai bordi cercando di rimuovere la macchia. Se inizi ad avere la pelle irritata, fai una pausa o prova un altro metodo meno aggressivo.
avvertenze
  • Fai attenzione a non mettere nessuno di questi prodotti negli occhi quando li applichi vicino al bordo dei capelli. Se metti dei prodotti chimici negli occhi, sciacquali immediatamente con acqua o colliri.