Come lavare una coperta

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Come lavare una coperta di lana comodamente da casa
Video: Come lavare una coperta di lana comodamente da casa

Contenuto

In questo articolo: Lavare a mano Utilizzare una lavatrice Asciugare nell'asciugatrice Asciugare nell'aria 15 Riferimenti

Le coperte sono come altri oggetti di stoffa, devono essere lavate regolarmente. Che si tratti di piumini o altri tipi di coperte che usi spesso, si consiglia di lavarli almeno una volta al mese per evitare che polvere e sporco si accumulino su di essi. La maggior parte delle coperte che hai a casa può essere lavata in lavatrice se lo imposti correttamente, ma se non sei sicuro del metodo migliore da seguire, puoi anche lavarlo a mano.


stadi

Metodo 1 Lavaggio a mano



  1. Riempi la vasca con acqua e biancheria. Riempi una vasca o una vasca grande con acqua fredda abbastanza grande da contenere la coperta. Mescola il detersivo nell'acqua. In effetti, farai la stessa cosa della lavatrice su un'impostazione morbida, ma con le mani, che ti consente di controllare meglio il modo in cui tratti la copertina assicurandoti di lavarla bene.
    • Non riempire eccessivamente la vasca o si riempirà troppo quando si mette la copertura su di essa.


  2. Capovolgi la coperta nell'acqua. Capovolgi più volte il coperchio nell'acqua insaponata e impasta delicatamente. Sarebbe meglio occuparsi di parte della copertura in una sola volta, prima di diffonderla e continuare con un'altra parte. Ripetere l'operazione per ogni parte fino a quando il coperchio è completamente pulito.



  3. Strizzare l'acqua in eccesso. Togliere il coperchio dal bagno e far defluire l'acqua. Piegalo a metà o tre e usa entrambe le mani per attorcigliare il coperchio e rimuovere l'acqua dalle fibre. Potresti preferire premerlo invece di strizzarlo mentre allunga le fibre e fa perdere loro la forma.


  4. Lavare di nuovo con acqua pulita. Lavare la coperta con acqua pulita senza passare troppo tempo. Ciò consentirà di sciacquare la liscivia che potrebbe essere stata assorbita dalle fibre. Portalo in acqua, prendendoti cura di ogni parte una dopo l'altra. Non lasciare tracce di sapone nella coperta.
    • Svuotare la vasca e riempirla ogni volta fino a quando l'acqua rimane pulita dopo il risciacquo. Potrebbe essere necessario farlo più volte.
    • Devi lavare a mano alcuni materiali delicati come lana, seta e lino. Questi tessuti sono realizzati con fibre naturali e potresti danneggiarli irreparabilmente se li esponi a trattamenti troppo aggressivi.

Metodo 2 Usa una lavatrice




  1. Prova a metterlo in lavatrice. A seconda delle dimensioni della copertina che si desidera lavare, potrebbe essere difficile inserirla nel cestello. Otterrai risultati migliori con le macchine per finestre o per l'apertura dall'alto senza agitatore, perché il tamburo è più grande e ha spazio sufficiente per consentire al coperchio di spostarsi all'interno. Se è troppo largo per adattarsi a una lavatrice standard o è fatto di un tessuto delicato, è necessario lavarlo a mano.
    • Estrarlo per scuoterlo e rimuovere lo sporco e la polvere che può contenere prima del lavaggio.
    • Le lavatrici che trovi nelle lavanderie automatiche sono generalmente più grandi di quelle che puoi acquistare commercialmente e dovresti forse favorire questa soluzione se il piumone è particolarmente largo o spesso.


  2. Verificare che il colore non sbiadisca. Se non l'hai mai lavato prima, dovresti verificare rapidamente che il colore non sbiadisca una volta lavato con la macchina. Immergi una parte della coperta in acqua fredda per alcuni minuti prima di strofinarla con un panno bianco o asciugamani di carta per vedere se il colore si attenua. Dovresti lavarlo a mano se noti che buona parte del colore è spento dopo l'immersione in acqua.
    • Evita di lavare coperte nuove o molto colorate con il resto dei tuoi vestiti.


  3. Scegli un ciclo delicato e acqua fredda. Quando vuoi lavare la fodera in lavatrice, dovresti sempre farlo in acqua fredda e scegliere l'impostazione più morbida possibile. La lavatrice non si prenderà cura dei tuoi tessuti, questo è anche il motivo per cui li può lavare. Lo svantaggio di un lavaggio impeccabile è che i movimenti del cestello allungheranno le fibre, le faranno perdere la loro forma e finirai con una coperta che non sarà come nei primi giorni. Inoltre, l'acqua calda restringe le fibre e potrebbe far sbavare i colori. Devi ricordare di proteggere le tue coperte preferite.


  4. Usa un detergente delicato. Versare una piccola quantità di detergente delicato nella lavatrice dopo aver riempito d'acqua, ma prima di mettere la coperta. In questo modo, la biancheria si dissolverà più uniformemente e otterrai una soluzione di lavaggio più morbida che impedirà il contatto diretto della biancheria con i tessuti. La maggior parte dei detergenti sono astringenti e potrebbero usurarsi o sbiadire il tessuto se utilizzato in grandi quantità, quindi è necessario trovare un detergente progettato per tessuti delicati e non mettere molto in lavatrice.
    • In generale, ci vuole solo una piccola quantità per rendere l'effetto, un quarto di una spina dovrebbe essere sufficiente.


  5. Sapere come riempire il tamburo. Inserire il coperchio nella macchina e distribuire uniformemente il peso e il volume della macchina all'interno del tamburo. Altrimenti, ti ritroverai con una coperta che non ha lavato tutte le parti e il movimento causato da un peso mal allocato mentre il tamburo gira potrebbe renderlo sbilanciato. Se si utilizza un dispositivo ad asse orizzontale, avvolgere il coperchio attorno all'asse senza stringere eccessivamente mentre lo si installa nel tamburo.


  6. Lavarlo. Accendi la lavatrice e lascia che funzioni. Se il rivestimento è resistente o realizzato in materiale sintetico, è possibile lasciarlo per la durata del ciclo. Tuttavia, puoi anche estrarlo e lasciare svuotare la lavatrice dopo 3-5 minuti, questo è il metodo raccomandato per tessuti delicati e naturali come lana e piumino per i quali non è necessario passarli. da tutte le fasi del ciclo.
    • Più a lungo lo lasci in lavatrice, più è probabile che si attorcigli, si allunghi o lo danneggi. La filatura è il passaggio particolare che potrebbe essere troppo difficile per alcuni materiali.
    • Puoi lavare in lavatrice in sicurezza alcuni materiali come il cotone perché è termoretraibile e materiali sintetici come poliestere e nylon che non si allungano e si restringono.

Metodo 3 Asciugatura nell'asciugatrice



  1. Scegli un'impostazione bassa. Se si desidera utilizzare un'asciugatrice per la coperta, è necessario impostarla a fuoco basso. Le temperature troppo elevate restringono i tessuti o possono persino bruciare materiali sintetici come il poliestere. Se si desidera asciugare una coperta o una coperta di lana, è necessario far girare l'asciugatrice senza calore.
    • Poiché non c'è calore, questo metodo richiede più tempo e dovrebbe essere usato solo se sei preoccupato per i tuoi tessuti naturali.
    • Come accennato in precedenza, il cotone e i tessuti sintetici resistono meglio, consentendo di asciugare in asciugatrice, prestando attenzione ai materiali sintetici ad alta temperatura che potrebbero bruciare e fondere.


  2. Installare il coperchio nel tamburo. Devi assicurarti di distribuirlo correttamente come hai fatto in lavatrice. Mettilo senza metterlo nel tamburo e cerca di non metterlo in una palla.
    • Prima di chiudere lo sportello, svuotare il filtro lanugine. I tessuti lanuginosi come le coperte tendono a creare molta lanugine e possono prendere fuoco se li lasci accumulare nel filtro.


  3. Concedi il tempo per asciugare. Se è testardo o è stato lavato ed asciugato più volte, normalmente è possibile lasciarlo durante l'intero ciclo nell'asciugatrice a bassa temperatura. Asciugare le coperture delicate o a maglia larga per brevi periodi, monitorandole durante l'intero processo. Impostare un timer per il periodo desiderato o monitorarlo attraverso la finestra dell'asciugatrice.
    • A volte possono essere necessarie diverse ore per asciugare una coperta fredda. Lasciare asciugare quando si raggiunge la fine del ciclo e ricominciare fino a quando non è più bagnato.
    • Si potrebbe restringere o danneggiarlo se lo si mette ad asciugare troppo a lungo. Scegli il momento opportuno affinché si asciughi e toccalo di tanto in tanto se lo lasci asciugare a lungo.


  4. Tiralo fuori e allargalo. Estrarlo dall'asciugatrice quando è ancora leggermente umido. Nella maggior parte dei casi, è meglio che finisca di asciugarlo all'aria, in quanto ciò aiuta a mantenerlo morbido mentre il resto dell'acqua evapora lentamente ed evitare di preoccuparsene. si restringe, brucia, allunga o carica l'elettricità statica. Stenderlo a mano, quindi appenderlo su un appendiabiti o avvolgerlo attorno a un oggetto sufficientemente grande e piatto. Lascialo da solo fino a quando non è asciutto.
    • Ad esempio, è possibile utilizzare uno stendino o un asse da stiro per avvolgere la coperta se non si dispone di spazio sufficiente per estenderla.
    • Giralo di tanto in tanto in modo che entrambi i lati siano esposti all'aria.

Metodo 4 Asciugare all'aria



  1. Strizzare l'acqua in eccesso. Se decidi di asciugarlo all'aria dopo il lavaggio, devi prima rimuovere quanta più acqua possibile. Ciò ti consentirà di accelerare l'asciugatura. Ricorda che devi premerlo, non devi strizzarlo.


  2. Stendi la coperta Puoi usare uno stendino o un asse da stiro per stenderlo e lasciarlo asciugare. Otterrai un risultato migliore lasciandolo asciugare a causa del movimento dell'aria, ma se non hai spazio per farlo all'esterno, puoi semplicemente accendere un ventilatore o lasciarlo in giro di notte.
    • Leviga le pieghe e le cavità prima di stenderle altrimenti non si asciugherà uniformemente.
    • Assicurarsi che sia stretto quando si lascia asciugare all'aria. Esponendo un'area più ampia, la fai asciugare più velocemente.
    • Dovresti sempre stendere e asciugare all'aria la lana, la seta, il lino e tutti gli altri tessuti a maglia larga come il gancio. È un modo più delicato di trattare materiali che possono essere facilmente danneggiati per proteggerli da molti lavaggi e asciugature.


  3. Rotolo tra asciugamani asciutti. Altrimenti, puoi installarlo tra due asciugamani asciutti mentre arrotoli o pieghi. Questi asciugamani assorbiranno l'umidità da entrambi i lati, consentendogli di asciugarsi più velocemente. Puoi anche mettere un oggetto pesante sugli asciugamani, come un libro, per esercitare una maggiore pressione e consentire un migliore contatto tra gli asciugamani asciutti e la coperta.
    • Questo metodo ha il vantaggio di non dover lisciare il coperchio una volta asciutto perché è già ben arrotolato o piegato.
    • È possibile deformarsi o accartocciarsi quando è completamente asciutto se si esercita una pressione con un oggetto pesante come un libro per far uscire l'acqua.


  4. Posalo in piano. Se non si dispone di spazio sufficiente o se non si desidera lasciarlo asciugare tra gli asciugamani, è possibile trovare uno spazio libero per asciugare per asciugare. Posizionare diversi asciugamani asciutti sotto per assorbire l'acqua in eccesso mentre si asciuga, quindi capovolgerli di tanto in tanto per esporre entrambi i lati all'aria. Questo metodo richiederà molto più tempo degli altri, ma richiede uno sforzo minimo. Potrebbe essere necessario stirare dopo averlo asciugato per rimuovere le rughe.
    • Questo metodo sarà utile anche per copertine realizzate con tessuti delicati come la lana che possono allungare o perdere facilmente forma durante il lavaggio o l'asciugatura meccanica.
    • Imposta il ferro a bassa temperatura e vai solo nei punti più rugosi, solo una o due volte.