Come rimuovere il nastro biadesivo

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come rimuovere la colla da superfici delicate.
Video: Come rimuovere la colla da superfici delicate.

Contenuto

In questo articolo: Rimuovere l'adesivo a doppia faccia da porte e pareti Rimuovere l'adesivo a doppia faccia dal vetro Rimuovere l'adesivo a doppia faccia da altre superfici Rimuovere i residui di colla6 Riferimenti

Anche se l'adesivo su due lati è molto utile e deve essere sempre a portata di mano, è ancora estremamente difficile da rimuovere. Tutto dipende dalla superficie su cui si trova ed è raro riuscire a sbarazzarsi senza fare diversi test e, soprattutto, senza fallire più volte! Se provi alcuni dei metodi in questo articolo, dovresti farlo.


stadi

Metodo 1 Rimuovere l'adesivo su due lati da porte e pareti



  1. Usa un asciugacapelli. Collegare il dispositivo a una presa non troppo distante, quindi impostarlo su una posizione media o alta. L'asciugacapelli deve essere a pochi centimetri dall'adesivo. Concentrati su angoli e bordi. La colla alla fine si ammorbidirà. Spegni il dispositivo, quindi prova a staccare l'adesivo con l'unghia, attaccando uno dei suoi angoli. Potrebbe essere necessario riutilizzare il tuo asciugacapelli, anche se a questo punto una grande parte dell'adesivo avrebbe dovuto staccarsi.
    • Se non vuoi danneggiare le unghie o tagliare molto corto, prendi invece una spatola, stucco o burro.
    • Usa una spugna abrasiva che hai immerso in acqua calda e saponata se rimangono residui. Non utilizzare olio o detergente a base di olio.



  2. Usa acqua, sapone e aceto per pulire eventuali residui. Mescola 30 cl di acqua, 50 cl di aceto e qualche goccia di sapone liquido. Immergi una spugna nella miscela. Quindi strofina la porta o il muro con questa spugna facendo piccoli movimenti circolari. Il tuo dipinto non dovrebbe lasciare poiché la miscela che utilizzerai non è aggressiva, ma è possibile che si sbiadisca leggermente.


  3. Opta per la gomma magica. Immergilo nell'acqua, quindi strofina tutti i residui fino a quando non scompaiono. La gomma magica tende ad essere leggermente abrasiva, quindi non utilizzare su superfici lucide o vetro. Tuttavia, puoi usarlo in sicurezza su porte e pareti, anche se il loro colore potrebbe sbiadire leggermente.
    • Troverai questa gomma magica nella sezione dei prodotti per la casa del tuo negozio di fai-da-te preferito o superstore.

Metodo 2 Rimuovere l'adesivo su due lati da una finestra




  1. Ottieni i materiali necessari. Non utilizzare il calore per rimuovere il biadesivo da una finestra, altrimenti si spezzerà. È inoltre necessario evitare tutto ciò che è abrasivo per non graffiare nulla. Dissolverà quindi l'adesivo con olio. Di seguito troverai gli articoli necessari.
    • Un coltello da burro (se non ne hai uno, l'unghia farà il lavoro).
    • Prodotto per Windows.
    • Una spugna
    • Olio da cucina o olio per la pulizia (commerciale o minerale).
    • Alcool isopropilico


  2. Rimuovere l'adesivo il più possibile. Inizia graffiando uno degli angoli con l'unghia o con una spatola o un coltello da burro. Tuttavia, fare attenzione a non graffiare il vetro.


  3. Spruzzare l'adesivo del prodotto per le finestre. Se non ne hai uno, puoi crearne uno mescolando 10 cl di aceto, 30 cl di acqua e alcune gocce di sapone liquido.


  4. Strofina l'area precedentemente imbevuta con una spugna. Fai piccoli movimenti circolari per rimuovere i residui che sono ancora bloccati. Se la spugna che stai usando ha una faccia morbida e una faccia abrasiva, usa invece quella raschiante.


  5. Scegli una spugna che non graffi il vetro e l'olio. Il tuo prodotto per Windows non ha funzionato? La soluzione a base di aceto o? Quindi è necessario saturare l'adesivo con olio da cucina. Optare per l'olio d'oliva o un olio detergente. Spruzza questo olio sulla zona interessata, quindi strofina con una spugna.


  6. Usa alcool isopropilico per pulire il vetro. Immergi un panno morbido in alcool isopropilico, quindi strofinalo sulla colla e sui residui di olio.
    • Strofina di nuovo con una spugna che non graffi il vetro e hai immerso nell'olio se c'è ancora dell'adesivo. Successivamente, pulirai l'area con alcool isopropilico. Quest'ultimo eliminerà i residui oleosi prima del sequestro senza lasciare tracce.

Metodo 3 Rimuovere l'adesivo su due lati dalle altre superfici



  1. Rimuovere l'adesivo dalla superficie della carta usando un asciugacapelli. Collegare il dispositivo, accenderlo, impostarlo sulla posizione media o alta e mirare all'adesivo. Dopo alcuni minuti, dovresti essere in grado di staccare l'adesivo con l'unghia. Questo metodo funziona molto bene con la carta.
    • Se è una fotografia, fai molta attenzione, perché il calore potrebbe rompersi.


  2. Acquista prodotti per la pulizia in commercio. Esistono molti prodotti che eliminano efficacemente questo tipo di adesivo. Tuttavia, tendono a danneggiare le superfici in plastica. Se si opta per questo metodo, è sufficiente versare un po 'di prodotto sull'adesivo e lasciarlo in ammollo per alcuni minuti. Quindi decollare. Se non ci riesci, prova a strofinarlo con una spugna che contenga un viso graffiante. A questo punto, i prodotti chimici nel prodotto avranno probabilmente sciolto l'adesivo dall'adesivo.
    • Questo metodo funziona meglio su vetro e dovresti evitare di usarlo su cartone, carta o stoffa mentre si macchia.


  3. Scegli l'olio alimentare. L'olio alimentare funziona come prodotti commerciali, ma non contiene sostanze chimiche, rendendolo più adatto a superfici delicate come la plastica. Versare un po 'sull'area da trattare. Lasciare riposare qualche minuto prima di strofinare con una spugna abrasiva.
    • La macchia d'olio, quindi non utilizzare su tessuto, cartone o carta.


  4. Optare per il metodo a base di acetone se la superficie non è verniciata. Il solvente o il laceton dissolvono la colla dell'adesivo. Pertanto, quest'ultimo sarà più facile da rimuovere. Il lacetone evapora senza lasciare tracce, come l'alcol. Tuttavia, tende a dissolvere vernice e vernice e non è quindi adatto per superfici verniciate o plastiche. Se vuoi ancora usarlo, versane un po 'sul tuo adesivo, lascialo riposare per qualche minuto, quindi staccalo. Questo metodo non macchia, quindi puoi usarlo in sicurezza sul tessuto.
    • Anche se è possibile utilizzare questo metodo su cartone o carta, tenere presente il rischio di farli arricciare. Lo stesso vale per tutti i metodi che coinvolgono prodotti liquidi.
    • Se hai scelto di usare il solvente, scegline uno molto semplice, cioè senza additivi come le vitamine e che non rafforzi il longl. Evita anche solventi a base di coloranti che potrebbero macchiare la tua superficie.


  5. Scegli il metodo dell'alcool isopropilico sulla plastica. Questo metodo funziona come quello del chetone senza essere aggressivo. Pertanto, non dovrebbe avere alcun impatto sullo smalto o sulle vernici. Purtroppo, ciò significa anche che probabilmente rimarranno alcuni residui che devono essere strofinati con una spugna abrasiva. Questo è un metodo molto efficace sui tessuti.


  6. Ottieni nastro adesivo. Basta strappare un pezzo di nastro adesivo e appoggiarsi al nastro biadesivo. Tieni saldamente uno dei suoi angoli, quindi tiralo delicatamente verso di te. L'adesivo su due lati dovrebbe staccarsi contemporaneamente.
    • Questo metodo funziona anche con il nastro.

Metodo 4 Elimina i residui di colla



  1. Rimuovere i residui di vetro e plastica con olio. L'olio da cucina come olio d'oliva, olio minerale o un detergente a base di olio funzionerà. Immergi un batuffolo di cotone, quindi strofinalo sulla zona fino a quando non avrai rimosso tutto il residuo. In caso contrario, ricominciare con un altro batuffolo di cotone che verrà immerso in alcool isopropilico.
    • Se l'area da trattare è ampia e orizzontale, versa un po 'd'olio e lasciala riposare per qualche minuto.
    • Se le pareti o i mobili non sono verniciati, non utilizzare questo metodo perché l'olio penetra e si macchia.


  2. Prova il metodo lacetone sul vetro. Questo metodo non deve essere utilizzato su superfici in plastica, verniciate o verniciate poiché rimuove la vernice e fonde alcune materie plastiche. Se il residuo è leggero, immergi un batuffolo di cotone in un chetone, quindi strofinalo sul residuo. Se sono duri e molti, riempire uno spray di acetone. Spruzzare l'area e lasciar riposare un attimo prima dell'uso.
    • È possibile combinare questo metodo con quello dell'olio.
    • Generalmente, l'acetone è sicuro per la maggior parte dei tessuti. Tuttavia, alcuni coloranti potrebbero sanguinare, quindi è necessario testare questo metodo in un punto discreto del tessuto prima di utilizzarlo.


  3. Usa alcol isopropilico. Puoi applicarlo su vetro, pareti, tessuti, legno (verniciato o meno) e plastica. Non elimina vernici e vernici. Tuttavia, tende a sbiadirli. Questo metodo è efficace al 90%, ma può scendere al 70% se la superficie da trattare è in tessuto.
    • Se la tua superficie è delicata, usa un batuffolo di cotone imbevuto di alcool isopropilico e strofina fino a quando non avrai rimosso tutti i residui.
    • Se è più robusto, usa invece un panno o un asciugamano in modo che non rimanga alcun piumino nell'urto della tua superficie.
    • In caso di residui molto testardi, saturare l'area riempiendo un vaporizzatore di alcol isopropilico, quindi lasciarlo agire per alcuni minuti prima di pulire con un asciugamano o un panno.


  4. Prepara una miscela di detersivo per piatti, acqua e aceto. Mescola 8 parti di acqua con 1 parte di aceto, quindi aggiungi una o due gocce di detersivo per piatti. Usando questa preparazione, saturi i tuoi residui, quindi lascia per qualche istante. Pulisci con un panno o una lanugine. Questo metodo è sicuro per la maggior parte delle superfici, ma è possibile macchiare o macchiare alcune vernici.


  5. Strofina l'area con una gomma o un dito. Se i tuoi residui sono leggeri, strofinali semplicemente. Se la superficie sembra opaca, pulirla con un po 'di alcol isopropilico.