Come rimuovere le macchie di succo di frutta dal tappeto

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come pulire il tappeto: 9 modi facili per eliminare rapidamente le macchie
Video: Come pulire il tappeto: 9 modi facili per eliminare rapidamente le macchie

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al suo miglioramento nel tempo.

Succhi di frutta: ti fanno bene, ma sono terribili per i tuoi tappeti o tappeti. Se ti manca un bicchiere di succo di frutta o un disastro di succo di pomodoro, non farti prendere dal panico. Segui questi passaggi per eliminare la macchia e ripristinare il tappeto o il tappeto.


stadi



  1. Rimuovere più succo di frutta possibile con tovaglioli di carta o un panno bianco pulito. Il fattore tempo è decisivo per evitare che lo spot sia più sincero. Rimuovi la macchia il prima possibile.


  2. Guarda come tratterai la macchia. È essenziale utilizzare la corretta tecnica di pulizia per il tipo di pavimento. Fibre naturali come lana o seta, ad esempio, reagiscono molto male a un detergente liquido (vedi sotto per avvertenze su questi prodotti chimici) e pensaci due volte prima di pulire un vecchio tappeto o tappeto. di valore. In caso di dubbi, chiamare un detergente per tappeti professionale.



  3. Spruzza un po 'd'acqua sulla macchia. Metti dell'acqua tiepida, non calda, in un flacone spray e inumidisci leggermente la macchia. Puoi anche tamponare un po 'd'acqua sulla macchia con una spugna. Non bagnare troppo il tappeto, in quanto ciò potrebbe diffondere la macchia.


  4. Spugna l'acqua. Usa salviette di carta per tamponare la macchia. MAI usare movimenti circolari per pulire le fuoriuscite. È sufficiente una pressione sull'asciugamano. Se la macchia non scompare, bagnala di nuovo e tamponala più volte.


  5. Prepara la tua soluzione detergente. Se la macchia è davvero refrattaria, è tempo di essere un po 'difficile. Aggiungi qualche goccia di detergente delicato senza cloro o shampoo per moquette e moquette a un litro di acqua tiepida. Mescolare fino a quando tutto il detergente non è sciolto.



  6. Fai un test in un angolo discreto del tappeto. Dovresti sempre provare un angolo del tappeto o tappeto che nessuno vede prima di applicare qualsiasi detergente, incluso quello proposto qui. Aspetta qualche minuto. Se il prodotto scolorisce il tappeto o lo deteriora in qualche modo, rimuoverlo immediatamente con acqua fredda e una spugna. Se ciò ha causato danni irreparabili, ciò non sarebbe avvenuto nel mezzo della stanza.


  7. Applicare la soluzione detergente sulla macchia. Inumidire un panno bianco, asciutto e pulito con la soluzione detergente e applicare semplicemente il panno sulla macchia.


  8. Massaggia il panno con un cucchiaio. Usa la parte posteriore di un cucchiaio per strizzare delicatamente il panno. Procedere gradualmente, partendo dall'esterno e dirigendosi verso il centro con movimenti circolari per evitare che la macchia si diffonda. Questa procedura fa penetrare la soluzione nel tappeto senza sfregare o danneggiare le fibre di rivestimento.


  9. Tampona la macchia e rimetti una piccola soluzione detergente. Tampona delicatamente la macchia con un tovagliolo di carta e metti il ​​prodotto secondo le raccomandazioni del passaggio precedente. Continuare ad applicare il prodotto e tamponare fino a quando non ci sono più macchie sull'asciugamano usato per tamponare.


  10. Risciacquare di nuovo la macchia. Spruzza un po 'd'acqua sulla macchia e tamponala per rimuovere l'acqua in eccesso.


  11. Asciugare il tappeto Posizionare un asciugamano pulito e asciutto o carta pesante sulla macchia umida. Mettici sopra un sacchetto di plastica e poi un oggetto pesante come un grosso libro sul sacchetto di plastica. Attendere diverse ore o tutta la notte prima di rimuovere gli asciugamani. La macchia dovrebbe essere sparita e non riapparire.