Come rimuovere le macchie d'acqua dal legno

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come rimuovere le macchie d'acqua dal legno - Conoscenza
Come rimuovere le macchie d'acqua dal legno - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Macchie di ferro su legno Versare la superficie in maionese Pulire le macchie scure con dentifricio Usare materiali abrasivi17 Riferimenti

Sia perché qualcuno ha dimenticato di usare un sottobicchiere o perché hai rovesciato accidentalmente un bicchiere, l'acqua può lasciare molte macchie sui pavimenti e sui mobili in legno. Fortunatamente, ci sono molti semplici passaggi che puoi fare per pulire le macchie di acqua sul legno senza usare prodotti chimici o detergenti abrasivi. Prova a stirare la zona sporca e, se non funziona, immergila nella maionese o strofinala con il dentifricio. Se ciò non risolve ancora il problema, sarà necessario utilizzare un materiale abrasivo come carta vetrata o paglia di ferro per rimuovere la macchia rimuovendo uno strato di legno.


stadi

Metodo 1 Stirare le macchie sul legno

  1. Asciugare tutta l'acqua con il ferro. Apri il tappo del serbatoio dell'acqua del ferro tirandolo o ruotandolo in senso antiorario. Gira il ferro sopra un lavandino per svuotare il serbatoio. L'acqua fa male al legno perché può farla marcire, quindi è necessario eliminare tutta l'umidità del ferro prima di iniziare.
    • Se hai accesso all'interno del serbatoio, puliscilo con un tovagliolo di carta o un panno asciutto prima di rimetterlo sul ferro da stiro.
    • Prima reagisci dopo che il legno è stato macchiato, più è probabile che ti sbarazzi della macchia.
    • Questo metodo dovrebbe funzionare su qualsiasi tipo di legno. Se non hai un ferro da stiro, puoi usare un asciugacapelli, ma ci vorrà molto più tempo.

    consiglio : il ferro riscalda l'umidità trattenuta all'interno del legno ed evapora l'acqua. Questo metodo non funzionerà se la macchia è stata causata da qualcosa di diverso dall'acqua.




  2. Collegare il ferro per preriscaldarlo. Metti il ​​ferro sulla sua base e sollevalo verticalmente. Ruotare il quadrante per abbassare la temperatura e inserire il cavo in una presa elettrica. Attendere da 5 a 10 minuti per preriscaldare il ferro da stiro.


  3. Stendere il cotone sulla superficie macchiata. Puoi usare una camicia, un panno, un asciugamano o un panno. Lo spessore del cotone determinerà quanto tempo impiega il ferro per rimuovere la macchia, ma finché usi il cotone, puoi essere sicuro che risolverà il problema.


  4. Applicare il ferro sul cotone. Una volta preriscaldato il ferro, adagiarlo sul cotone che copre la zona macchiata. Spostalo lentamente con movimenti circolari assicurandoti di coprire almeno 10-20 cm attorno alla macchia. Stirare per 3-4 minuti.
    • Non lasciare il ferro per più di 20-30 secondi nello stesso posto in quanto potrebbe bruciare o deformare il legno.



  5. Vedi se la macchia è scomparsa. Staccare il tessuto di cotone dal legno afferrandolo con un bordo che non è stato riscaldato per impedirti di bruciare. Esamina la macchia per vedere se è ancora lì. Se è completamente scomparso, congratulazioni!


  6. Ripeti il ​​processo usando lo stesso tessuto di cotone. Usa lo stesso tessuto di cotone e il ferro da stiro alla stessa temperatura per continuare a stirare la macchia. Metti il ​​ferro sulla zona macchiata per altri 4-6 minuti e ripeti il ​​processo fino a quando la macchia è completamente scomparsa.
    • Questo processo può richiedere circa 30 minuti a seconda dell'età del lavoro.

Metodo 2 Immergi la superficie nella maionese



  1. Distribuire la maionese su un asciugamano pulito. Prendi un asciugamano pulito o un asciugamano di cotone e distribuisci un po 'di maionese al centro. Tieni l'asciugamano per i bordi in modo che la maionese rimanga in basso e poi strofinala sull'altro lato del tessuto con l'altra mano.
    • La maionese contiene uova, olio, aceto e succo di limone. La maggior parte di questi ingredienti viene utilizzata nelle vernici per mobili e smalti perché penetrano efficacemente nel legno. Il grasso nella maionese assorbirà l'umidità e lascerà il legno pulito!
    • Se non hai la maionese a portata di mano, puoi usare Vaselina. Tuttavia, una volta pulita, la vaselina può lasciare un aspetto insolito.
    • La maionese può essere utilizzata su tutti i tipi di legno. Si noti che potrebbe lasciare un odore strano alla fine del processo.


  2. Applicare la maionese direttamente sulla macchia. Spiega l'asciugamano e posizionalo al centro della macchia. Applicare la maionese direttamente sulla zona macchiata con movimenti circolari e premendo con decisione. Strofina il legno per 30 a 45 secondi e assicurati che l'intera macchia sia coperta.

    consiglio : non rischi di danneggiare il legno sfregando con forza, quindi non c'è nulla da temere.



  3. Lascia agire la maionese per almeno un'ora. Rimuovi l'asciugamano senza pulire la maionese, quindi inseriscilo nella lavatrice o nel lavandino per lavarlo. Lascia che la maionese lavori sul legno per almeno un'ora. Se vuoi la massima penetrazione o se la macchia è molto vecchia, lascia la maionese durante la notte in superficie.
    • L'odore può essere abbastanza forte se lasci lavorare la maionese durante la notte, ma è probabile che non danneggi il legno.


  4. Pulisci la maionese ed esamina la macchia. Prendi un asciugamano pulito e asciuga la maionese. Esamina la macchia per vedere se è ancora visibile.
    • Puoi usare un panno umido per pulire la maionese essiccata. Assicurati di eliminare i segni di acqua e umidità quando hai finito.


  5. Applicare un altro strato di maionese. Se la macchia è scomparsa solo parzialmente, applicare un altro strato di maionese e ripetere il processo. Se questo non è abbastanza per farla partire, prova un altro metodo.
    • È possibile che tu debba farlo più volte per far scomparire completamente l'attività.

Metodo 3 Pulisci le macchie scure con il dentifricio



  1. Compra dentifricio e uno spazzolino pulito. Assicurati che non sia un gel di dentifricio e che non stia sbiancando. Il dentifricio in gel è più leggero e meno potente. Non sarà efficace nel penetrare il legno. Gli agenti sbiancanti contengono composti chimici e additivi che non ti aiuteranno a pulire la macchia. Usa uno spazzolino pulito per eliminare le macchie d'acqua sul legno.
    • Questo metodo funziona meglio se la macchia è scura e il legno è più chiaro. Non usare il dentifricio su legno antico.
    • Se hai paura di danneggiare la venatura del legno, usa un panno morbido anziché un dentifricio.

    consiglio : Questo metodo non è il più adatto per mobili antichi, perché le setole del pennello possono cambiare la grana del legno vecchio.



  2. Applicare il dentifricio sullo spazzolino. Una volta che lo spazzolino è coperto di dentifricio, usalo per strofinare la macchia nei movimenti avanti e indietro. Lavorare nella direzione del grano per pulire efficacemente il legno. Spazzola ogni sezione almeno 5 o 6 volte per essere sicuro che il dentifricio entri in superficie.


  3. Lascia agire il dentifricio per 10-15 minuti. Non è necessario attendere una notte o niente, ma è necessario lasciare agire il dentifricio pochi minuti dopo aver strofinato la superficie. Quindi asciugalo con un tovagliolo di carta asciutto.
    • Se aspetti troppo a lungo, il dentifricio potrebbe scolorire il legno.


  4. Lucida il legno con vernice trasparente. Dopo aver rimosso il dentifricio, controlla se la macchia è ancora presente. In tal caso, utilizzare lo smalto per legno per trattare la superficie. Applicalo a grana e lascialo asciugare all'aria per 24 ore prima di mettere qualsiasi cosa sul legno.
    • Seguire le raccomandazioni del produttore leggendo l'etichetta sul prodotto prima dell'applicazione. Ad alcuni lucidi vengono forniti consigli specifici che è necessario seguire.
    • Usa una vernice trasparente per evitare di cambiare il colore del legno.

Metodo 4 Usare materiali abrasivi



  1. Strofina le macchie con una cannuccia di ferro extra fine. Immergi una cannuccia di ferro nell'olio minerale, quindi strofina la macchia nella direzione del grano. Inizia lentamente per non danneggiare il legno e usa solo una pressione sufficiente per rimuovere la macchia. Rimuovere l'olio in eccesso passando una salvietta di carta sulla superficie del legno quando hai finito.
    • Non è consigliabile utilizzare materiali abrasivi su legno antico se non si desidera che perda il suo valore.

    avvertimento : questo metodo rimuove la vernice dal legno. Se in origine hai usato una tintura colorata o una lacca per proteggere la superficie, probabilmente dovrai riapplicare per mantenere uniforme il colore del legno.



  2. Sand il legno non verniciato con carta vetrata. Se il legno non è lucido, verniciato o macchiato, puoi semplicemente carteggiare gli strati superiori per rimuovere la macchia. Inizia con carta vetrata a grana 120 e poi passa a qualcosa di più ruvido. Sand tutta la superficie del legno avanti e indietro fino a quando l'intero strato visibile è scomparso. Pulire i trucioli di legno e la polvere con un panno asciutto.
    • È possibile utilizzare una levigatrice per legno se si desidera rimuovere le macchie da una superficie più ampia e mantenere l'aspetto dell'uniforme in legno.
    • Questo cambierà lo stile e l'aspetto del grano.


  3. Usa lo stripper per pulire i mobili in rovere. Se hai mobili in rovere, puoi usare lo sverniciatore per pulirlo. Indossare guanti di gomma e versare il prodotto in una tazzina o in un vassoio per la pittura. Immergi un pennello naturale pulito nell'estrattore e applicalo sulla macchia in movimento avanti e indietro. Lavorare nella direzione del grano, quindi passare un panno pulito sulla superficie trattata dopo aver aspettato 4-5 minuti.
    • Cerca di non mettere lo stripper sulle parti del legno che non sono macchiate. Possono sbiadire se il legno è stato colorato.
    • Per una maggiore efficienza, puoi mescolare una miscela di detergente e candeggina al 5%. Applicalo esattamente allo stesso modo per pulire la macchia d'acqua.



Macchie di ferro sul legno

  • Un ferro da stiro
  • Un asciugamano di cotone

Immergi la superficie nella maionese

  • Un asciugamano o un asciugamano
  • maionese
  • Un tovagliolo di carta

Pulisci le macchie scure con il dentifricio

  • Uno spazzolino da denti
  • dentifricio
  • Un tovagliolo di carta
  • Vernice per legno

Utilizzare materiali abrasivi

  • Paglia di ferro extrafine
  • Olio minerale
  • carta vetrata
  • Una levigatrice a nastro (opzionale)
  • Sverniciatore
  • Un canovaccio
  • Un pennello naturale
  • Una tazza o un vassoio di vernice
  • Candeggina (opzionale)