Come rimuovere il cioccolato dal tappeto

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
How to Clean Milk out of Carpet | Spot Removal Guide
Video: How to Clean Milk out of Carpet | Spot Removal Guide

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al miglioramento nel tempo.

Oh cioccolato. Conosci questa sensazione spiacevole quando scopri un pezzo di cioccolato bloccato nelle fibre del tappeto o del tappeto? Non preoccuparti: che sia nero, bianco o latte, puoi rimuovere facilmente il cioccolato e abbastanza velocemente!


stadi



  1. Agisci rapidamente. Agire il prima possibile dopo aver trovato il cioccolato sul tappeto. Come con la maggior parte delle macchie, più a lungo la lasci e più difficile sarà rimuoverla.


  2. Rastrella il cioccolato in eccesso. Rimuovi più cioccolata che puoi con un coltello spalmatore pulito e non affilato. Procedi lentamente per non danneggiare le fibre del tappeto.
    • Metti il ​​cioccolato rimasto su un tovagliolo di carta. Pulisci frequentemente la lama del coltello per evitare di spargere il cioccolato ovunque.
    • Se il cioccolato è morbido, raffreddalo con un cubetto di ghiaccio o un blocco di ghiaccio per rimuoverlo più facilmente.



  3. Controlla la natura del tuo tappeto o tappeto. I tappeti e i tappeti reagiscono in modo diverso alle tecniche di pulizia delle macchie, a seconda della loro composizione. Puoi rendere la tua macchia indelebile o peggio se usi un metodo di pulizia inadatto. I tappeti e i tappeti realizzati con fibre naturali come il sisal o la lana possono essere gravemente danneggiati dai detergenti liquidi industriali. In caso di dubbi sul tappeto o sulla moquette, rivolgersi a un professionista della pavimentazione.


  4. Provalo. Dovresti provarlo prima di applicare qualsiasi prodotto sul tuo tappeto. Scegli un angolo non troppo visibile del tappeto e applica un prodotto. Attendere qualche minuto per assicurarsi che non vi siano problemi con il prodotto. Se il tappeto diventa più chiaro o più scuro, sciacquare immediatamente il prodotto con acqua fredda. Non continuare e chiamare un professionista.



  5. Applicare alcool medico (o alcool da bruciare, che è simile). L'alcool medico o domestico scioglierà i grassi del cioccolato. Indossa dei guanti di gomma e un po 'di alcol su un panno bianco. Metti il ​​panno sulla macchia.
    • Usa la parte posteriore di un cucchiaio per applicare una pressione sul panno e usa movimenti simili a massaggi per penetrare il prodotto nel tappeto o nel tappeto. Ciò ti impedirà di danneggiare le fibre del rivestimento.
    • Massaggia la macchia attraverso lo straccio e usando il cucchiaio. Rimuovere il panno quando l'alcool medico è penetrato nella macchia.


  6. Prepara un detersivo. Ora crea il tuo detergente mescolando alcune gocce di detergente delicato o shampoo per moquette e moquette in un litro di acqua tiepida. Mescola bene.


  7. Applicare il detersivo. Fai un test rapido come descritto sopra. Se puoi continuare, immergi tutto il panno nel detergente e posizionalo sulla macchia.


  8. Cancella l'area trattata. Asciugare la macchia schiacciando un asciugamano bagnato per asciugare l'acqua in eccesso e rimuovere la macchia.


  9. Se il cioccolato rimane, prova il trattamento alcalino.
    • Assicurati che la stanza sia ben ventilata prima di iniziare, in modo da non respirare troppa ammoniaca. Mantieni i tuoi guanti di gomma.
    • Aggiungi un cucchiaino di ammoniaca domestica in una tazza di acqua tiepida e mescola. Ricorda di testare il rivestimento. Se è buono, immergi il panno nella miscela di ammoniaca, posizionalo sulla macchia e massaggialo attraverso il panno come descritto sopra. Quindi asciugare delicatamente l'area trattata con un asciugamano. Ripetere la procedura fino a quando la macchia è stata rimossa il più possibile.


  10. Neutralizza l'odore di ammoniaca usando l'aceto di cristallo. Aggiungi una fetta di aceto bianco a quattro parti di acqua tiepida in una piccola ciotola. Versare il composto nel flacone spray.
    • Dopo aver effettuato un test su un angolo del rivestimento, penetrare nella miscela di aceto e acqua usando un cucchiaio come descritto sopra. Asciugare con cura l'area trattata con un asciugamano per assorbire il liquido in eccesso. La macchia ora dovrebbe essere sparita. In caso contrario, riprovare.


  11. Sciacquare. Spruzzare con acqua per risciacquare eventuali tracce della miscela.


  12. Asciugare. Metti degli asciugamani da cucina sulla macchia per assicurarti che la macchia sia completamente scomparsa così come l'umidità residua. Coprire con un oggetto pesante, come un libro.
    • Se la zavorra è colorata o porosa, posizionare una busta di plastica tra la zavorra e gli asciugamani da cucina per evitare che il colore dell'oggetto penetri nel tappetino.


  13. Aspetta. Lasciare la zavorra sul posto preferibilmente durante la notte. Rimuovere la zavorra la mattina successiva, nonché la plastica e gli asciugamani. La macchia dovrebbe essere completamente sparita, ma se è ancora visibile quando hai rimosso la zavorra, è tempo di chiamare un professionista.