Come effettuare un trattamento d'urto di una piscina

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Come effettuare un trattamento d'urto di una piscina - Conoscenza
Come effettuare un trattamento d'urto di una piscina - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Programmazione di un trattamento d'urtoPreparazione di un trattamento d'urtoPer un trattamento d'urto in una piscina Sintesi dell'articolo Riferimenti

Il trattamento d'urto è anche noto come superclorurazione. Questa è un'operazione che mira a rendere l'acqua della piscina trasparente e sicura. Per fare questo, dobbiamo aggiungere a questa acqua una dose di cloro da tre a cinque volte superiore al solito. Il pH dell'acqua aumenta quindi per un periodo piuttosto breve, sufficiente in ogni caso a rimuovere eventuali residui di cloro, batteri e qualsiasi elemento organico. Questa operazione viene utilizzata anche per clorare la piscina. Il trattamento d'urto della piscina fa parte della manutenzione regolare di una piscina e qualsiasi proprietario di una piscina degna di questo nome dovrebbe saperlo.


stadi

Parte 1 Programma un trattamento d'urto

  1. Shock la tua piscina regolarmente. In effetti, la regolarità dipenderà molto dal numero di nuotatori che usano la piscina e dalla temperatura dell'acqua di balneazione. Saprai quando è il momento di superclorinare l'acqua della piscina quando i livelli di cloro libero (cloro attivo) e cloro combinato (clorammine) sono al di fuori degli standard imposti dalle normative.
    • Gli specialisti raccomandano di effettuare un trattamento d'urto ogni mese. Se l'acqua è calda, come nel caso di una piscina termale, raccomandano almeno due trattamenti. Tuttavia, in alcune circostanze, questi stessi esperti sostengono il trattamento dello shock almeno settimanalmente. Queste circostanze includono una piscina molto frequentata, forti piogge durante la settimana o un lungo periodo di caldo.



  2. Fai il tuo trattamento d'urto quando il sole è calato. Pertanto, il cloro e le altre sostanze chimiche non saranno immediatamente degradati dai raggi ultravioletti del sole. I tuoi prodotti saranno quindi alla massima efficienza.

Parte 2 Preparare un trattamento d'urto



  1. Sciogliere il prodotto antiurto. Questi diversi prodotti non si versano puri in una piscina. Sono spesso sotto forma di granuli che si dissolvono relativamente rapidamente in acqua.
    • Riempi un secchio da 20 litri con acqua della tua piscina.
    • Versare lentamente la quantità prescritta di pellet.
    • Non versare mai acqua in una sostanza chimica, ma fare il contrario: versare il prodotto nell'acqua (a causa delle sporgenze)!



  2. Mescola bene la tua soluzione. Usando un pezzo di legno, girare per alcuni minuti fino a che liscio.

Parte 3 Versare un trattamento d'urto in una piscina



  1. Metti in azione il sistema di filtrazione. Versare delicatamente il contenuto del secchio direttamente davanti a uno degli skimmer. Il prodotto parzialmente diluito uscirà attraverso gli ugelli di scarico.
    • Mentre il prodotto viene versato, assicurarsi che non ci sia nulla da ingoiare sul fondo della piscina, ma che tutto inizi bene nella piscina o negli skimmer. Versandolo delicatamente si evita anche la sabbiatura del cloro che potrebbe ferirti se dovesse atterrare sulla pelle o macchiare i vestiti o altre superfici delicate.
    • Per questo motivo, versare il prodotto il più vicino possibile alla superficie dell'acqua.


  2. Riempi il secchio con acqua. Dopo aver rovesciato circa i tre quarti del secchio, riempilo d'acqua.
    • Mescola bene la tua soluzione. Usando un pezzo di legno, girare per alcuni minuti, per finire di sciogliere i pellet rimanenti.
    • Ripetere l'operazione tutte le volte che è necessario.
    • Se, per caso, i pellet raggiungono il fondo della piscina, dissolverli con una spazzola murale.


  3. Misurare il contenuto di cloro. Questa è la precauzione da prendere prima di immergersi nella piscina. È piuttosto pericoloso entrare in un'acqua di piscina eccessivamente clorata. Il contenuto non dovrebbe mai superare 3 ppm (parti per milione).
consiglio



  • Se il tuo liner è polivinilcloruro, dovrai fare particolare attenzione a dissolvere questi pellet. In effetti, se alcuni di loro arrivassero sul fondo, rischierebbero, a causa della loro alta concentrazione, di macchiarlo.
  • Il prodotto per scioccare la piscina può anche essere disperso da un diffusore galleggiante o un seme. Questi dispositivi hanno il vantaggio di fornire le giuste dosi sicure per te. Assicurati solo di usare i prodotti chimici raccomandati dal produttore del dispositivo.
  • Lo shock da cloro è candeggina come si potrebbe trovare nel commercio, ma non è stabilizzato. Puoi anche usare il 5% di candeggina: per questo, conta 4 litri di candeggina per 10.000 litri di acqua. Non assumere candeggina profumata, solo candeggina pura (ipoclorito di sodio).
  • Controlla il pH della tua piscina prima del trattamento d'urto. Deve essere incluso nella normale gamma di acqua della piscina. Se il pH è già elevato, il trattamento ossiderà tutti gli elementi di rame nella piscina e vedrai macchie nere sulla superficie della piscina.
  • È meglio disperdere il prodotto in diversi punti della piscina piuttosto che versare tutto in un posto sperando che il prodotto si diffonda ovunque.
avvertenze
  • Versare sempre la sostanza chimica nell'acqua, ma mai retromarcia (acqua sulla sostanza chimica).
  • I produttori di prodotti chimici per "scuotere" l'acqua delle piscine consigliano a tutti di indossare l'equipaggiamento di sicurezza (occhiali, guanti ...) durante l'operazione. Seguire attentamente i dosaggi prescritti e le istruzioni di sicurezza.