Come rimuovere la muffa dalle tende da sole in tela

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
💧Lavaggio Tenda da Sole - Awning washing
Video: 💧Lavaggio Tenda da Sole - Awning washing

Contenuto

In questo articolo: Preparazione della tenda da sole Pulizia della tenda da sole Evitiamo la formazione di muffa 15 Riferimenti

Tende da sole in tela possono essere trovate in molti luoghi, tra cui cortili, vetrine e persino aree di sosta accanto a veicoli ricreativi. Lo scopo principale di una tenda da sole è proteggere tutto ciò che si trova sotto, in particolare il sole e la pioggia. Poiché questo tessuto protettivo è esposto a molta acqua e materia organica, è soggetto a muffa, che può danneggiarlo se non viene pulito rapidamente e correttamente.


stadi

Parte 1 Prepara la tenda



  1. Raccogli ciò di cui hai bisogno. Per pulire lo stampo di una tenda da sole, avrai bisogno di una soluzione detergente di acqua, candeggina o detersivo per piatti delicato. Non mescolare candeggina con detergenti per la casa in quanto ciò può causare fumi tossici. Per fare questo lavoro, avrai bisogno di prodotti per la pulizia e attrezzature come:
    • una scala;
    • una scopa;
    • teloni o coperture di plastica;
    • un tubo da giardino;
    • un grande secchio;
    • un panno pulito;
    • un pennello con setole morbide;
    • uno spray sicuro per il tessuto.


  2. Rimuovere le piccole tende da sole. Puoi rimuoverli dai loro telai in modo che possano essere puliti sul pavimento. Rimuovere con cura il tendalino dalle braccia e dal telaio.
    • Una volta rimosso, posizionarlo su una superficie pulita e piana per la pulizia.



  3. Utilizzare una scala per tende da sole di grandi dimensioni. Nel caso di tende da sole grandi, pesanti o molto voluminose, è meglio lasciarle sul posto. Puoi pulirli dove sono, ma avrai bisogno di una scala per raggiungere la cima e pulire la muffa.
    • Utilizzare una scala con una piattaforma nella parte superiore in cui è possibile posizionare gli accessori per la pulizia.
    • Se riesci a ottenere un ascensore o un altro meccanismo di sollevamento, puoi anche usarli.


  4. Proteggi l'ambiente circostante. Ciò è particolarmente importante se si desidera pulire una tenda da sole senza smontarla, in modo da non schizzare la soluzione detergente su altri oggetti nelle vicinanze.
    • Coprire l'area sotto e intorno alla tenda con teloni o coperture di plastica.
    • Presta molta attenzione a oggetti come tessuti, tappeti, oggetti decorativi, prato, mobili e piante.



  5. Elimina sporco e rifiuti organici. Prima di iniziare la pulizia, utilizzare una scopa per rimuovere ragnatele, ramoscelli, rami, foglie, sporco o altra materia organica che si è accumulata sulla tenda da sole.
    • Lasciare materiale organico sulla tenda da sole a lungo può danneggiarlo, poiché provoca il deterioramento del tessuto mentre si decompone.

Parte 2 Pulire la tenda



  1. Individua lo stampo sul tendalino. Le tende da sole richiedono una pulizia regolare, ma gli stampi richiedono un diverso tipo di soluzione detergente e più lavoro. La muffa è un tipo di fungo. Su una tenda da sole, ha la forma di macchie grigie o bianche e sembra una polvere.
    • Puoi semplicemente usare un normale detergente se la tenda non è ammuffita.


  2. Lavare il baldacchino con il getto. Per i migliori risultati di pulizia, iniziare bagnando a fondo la tenda da sole con un tubo flessibile. Ciò faciliterà la diffusione della soluzione detergente e la rimozione dello stampo.


  3. Preparare la soluzione detergente. Per rimuovere la muffa dalle tende da sole in tela, avrai bisogno di una soluzione detergente composta da 235 ml di candeggina, 60 ml di detersivo per piatti delicato e 4 litri di acqua fredda. Se hai bisogno di più soluzione detergente, basta raddoppiare o triplicare le quantità.
    • I detergenti liquidi delicati includono saponi per bucato progettati per pelli sensibili, neonati o tessuti delicati.
    • Non utilizzare candeggina al cloro sul tessuto poiché ciò potrebbe danneggiare il tessuto.
    • Per i baldacchini colorati, optare per un prodotto che non li scolorirà.
    • È anche consigliabile provare la soluzione detergente su un'area discreta della tenda per testarne la resistenza del colore. Applicare una piccola quantità di detergente su una piccola area nella parte superiore della tenda da sole e lasciarlo agire per venti minuti prima di risciacquarlo e vedere se il tessuto è sbiadito.


  4. Bagnare il tendalino con la soluzione detergente. Immergi un panno pulito nella soluzione detergente e applicalo su tutta la superficie della tenda. Se necessario, immergere nuovamente il panno in modo che la soluzione copra ogni centimetro del tessuto, altrimenti si potrebbe lasciare della muffa.
    • Una volta che l'intera superficie del baldacchino è coperta di detergente, lasciarlo riposare per circa quindici minuti. Ciò darà alla soluzione il tempo di bagnare tutto il tessuto ed eliminare la muffa.


  5. Strofina la tela. Quando la soluzione detergente ha avuto il tempo di immergersi nella tenda da sole, prendi la spazzola a setole morbide e strofina la parte superiore del tessuto. Fallo con energici movimenti circolari per generare schiuma. Passare ogni centimetro della tenda per eliminare la muffa.
    • Se la soluzione detergente inizia ad asciugarsi da qualche parte, inumidire nuovamente l'area prima di strofinarla.


  6. Risciacquare la tenda. Dopo aver pulito la muffa dell'intera tenda, sciacquare abbondantemente con acqua pulita usando un tubo. Continuare a sciacquare fino a quando il detergente e lo sporco si staccano. Non lasciare residui di candeggina sul tessuto, poiché potrebbe deteriorarlo rapidamente.
    • Se sulla veranda rimane muffa, bagnarla e strofinarla di nuovo fino a quando scompare.


  7. Lascialo asciugare all'aria. La maggior parte delle tende da sole sono progettate per asciugarsi rapidamente dopo la pioggia, quindi la tua si asciugherà in pochissimo tempo. Se l'hai pulito senza smontarlo, lascialo asciugare nel telaio. D'altra parte, se l'hai rimosso, devi appenderlo su una corda per asciugare prima di rimetterlo in posizione.
    • Non asciugare mai tende da sole in tela in un'asciugatrice, altrimenti potrebbero restringersi.


  8. Tratta di nuovo la tenda. Quando acquisti il ​​tuo tendalino, tieni presente che è stato trattato con un rivestimento resistente all'acqua e alle macchie per proteggerlo dall'acqua e dallo scolorimento. Tuttavia, se lo pulisci con candeggina, questo strato verrà rimosso e dovrai applicarlo di nuovo.
    • Cerca un prodotto commerciale per la protezione dei tessuti che può essere spruzzato.
    • Una volta che il baldacchino è asciutto, spruzzare il prodotto protettivo su di esso. Leggi e segui le istruzioni del produttore.
    • Alcune garanzie di tende da sole si annullano se si applica spray al silicone. Quindi assicurati di controllare i termini della garanzia.


  9. Sostituire il baldacchino nella sua cornice. Per i tendalini che sono stati smontati per la pulizia, è necessario rimetterli nel loro telaio una volta che sono asciutti e dopo che l'idrorepellente ha preso il tempo di asciugarsi.

Parte 3 Evitare la formazione di muffe



  1. Pulisci il baldacchino con il getto ogni mese. Mantenerlo libero da muffe è molto più facile che doverlo pulire. Inoltre, ci sono disposizioni che è necessario prendere ogni mese e ogni anno per prevenire la comparsa di muffe. Lavare regolarmente il baldacchino con acqua pulita per rimuovere lo sporco, la materia organica e tutto ciò che può causare la crescita di muffe.
    • Per fare ciò, basta installare una scala e usare un tubo per immergere la tela. Assicurati di rimuovere foglie, rami o altri detriti che si sono accumulati.
    • Dopo la bagnatura, lasciare asciugare all'aria.


  2. Puliscilo ogni anno. Per pulire la tenda da sole come parte della sua manutenzione annuale, il processo è lo stesso di quello usato per rimuovere la muffa. Tuttavia, fare attenzione a non aggiungere candeggina alla soluzione detergente. Rimuoverà lo sporco, la materia organica, i contaminanti e altri inquinanti.
    • Rimuovilo dalla sua cornice o posiziona una scala per raggiungere la cima.
    • Bagnalo con acqua pulita.
    • Preparare una soluzione detergente con 4 litri di acqua e 60 ml di detergente liquido delicato.
    • Inumidilo con il detergente e lascialo funzionare per quindici minuti.
    • Strofina la tenda da sole con una spazzola a setole morbide.
    • Risciacqualo e lascialo asciugare all'aria.


  3. Conservalo correttamente. Quando si rimuove la tenda da sole durante l'inverno o la si ripone per lunghi periodi di tempo, si eviterà la crescita di muffa se la si conserva correttamente. Effettuare una pulizia annuale prima di riporre la tenda da sole assicurandosi che sia pulita e completamente asciutta.
    • Conservare la tenda da sole in un luogo pulito e asciutto per evitare la potenziale crescita di muffa.
    • Conservarlo in un luogo ben ventilato per evitare depositi di muffa.