Come rimuovere i residui di colla sul legno

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Come rimuovere la colla da superfici delicate.
Video: Come rimuovere la colla da superfici delicate.

Contenuto

In questo articolo: Usa prodotti commerciali Usa metodi naturali Dipingi macchie grandi e testarde Applica calore a piccole macchie10 Riferimenti

La colla può scorrere sul pavimento durante una sessione fai-da-te o sul piano di lavoro in legno quando ripari un oggetto domestico. Se non lo si pulisce correttamente e rapidamente, potrebbe lasciare molte macchie sulle superfici in legno. La soluzione più semplice e veloce è quella di utilizzare prodotti commerciali appositamente progettati per questo scopo. Tuttavia, puoi provare soluzioni naturali come aceto, maionese o bucce d'arancia se stai cercando una soluzione senza prodotti chimici. Puoi anche trattare le macchie grandi e spesse con carta vetrata o applicare calore su piccole macchie per rimuoverle facilmente e in sicurezza.


stadi

Metodo 1 Utilizzare prodotti commerciali

  1. Uso del chetone. Il lacetone deve essere usato su legno non verniciato e non verniciato poiché potrebbe danneggiare la vernice o la vernice. Posizionare il nastro isolante attorno alla macchia per evitare il trabocco del bolo. Versare una piccola quantità su un pezzo di cotone o tessuto e applicare direttamente sulla colla. Non mettere sulle altre parti del legno, a rischio di laboriosità.
    • Indossare guanti e una maschera facciale quando si utilizza l'acetone per evitare l'inalazione di vapori. Apri una finestra o pulisci il legno all'esterno.
    • Lascia agire il chetone per 1 minuto. Usa un panno morbido per tamponare delicatamente la colla fino a quando non si ferma.
    • Troverete lacetone nel salone di bellezza o su Internet.



  2. Applicare un solvente per colla commerciale. Contro le macchie ostinate di colla, applicare una piccola quantità di solvente su un panno pulito e tamponare la superficie da trattare. Una volta che la colla si è ammorbidita, utilizzare un panno pulito per pulirla. Il solvente romperà la colla e sarà più facile allentarlo.
    • Seguire le istruzioni sulla confezione e non applicare più prodotto di quanto raccomandato. Troverai la rimozione della colla nei negozi di ferramenta o su Internet.
    • Non applicare solvente sul legno, ma solo sulla colla, poiché potrebbe danneggiare la finitura della superficie. Posizionare il nastro protettivo intorno all'area da trattare per evitare il trabocco del solvente.


  3. Usa la vaselina. La vaselina aiuta ad ammorbidire piccoli residui di colla, facilitando la pulizia. Lascia che funzioni durante la notte e usa le dita per staccare delicatamente la colla il giorno successivo.
    • Fare attenzione a non graffiare troppo la colla durante la pulizia. Non vorrai certo graffiare la superficie di legno.

Metodo 2 Utilizzando metodi naturali




  1. Prova l'aceto bianco. Versare mezza tazza (120 ml) di aceto bianco su uno straccio pulito. Spremi e tampona la colla. Non dovresti versare troppo aceto alla volta. Usalo in piccole quantità fino a quando la colla non si ammorbidisce, quindi usa le dita per staccarla.
    • L'aceto è l'opzione naturale ideale per la pulizia della colla, soprattutto se non si desidera danneggiare la finitura del legno con prodotti chimici.


  2. Ammorbidire la colla con maionese. L'olio nella maionese può ammorbidire la colla e facilitare il decollo. Con le dita, applicare una piccola quantità di maionese sull'area da trattare, lasciare agire per 15 minuti, quindi pulire con un panno pulito.
    • Se la colla non inizia con la prima applicazione, applica un altro strato di maionese.


  3. Usa pelli d'arancia. Per pulire piccole macchie di colla, metti le pelli d'arancia sulla superficie da trattare. Questa soluzione ti aiuterà a rompere la colla e a facilitare il distacco. Sbucciare un'arancia e posizionare la pelle sulla macchia. Lasciare agire per 10 minuti prima di pulire la superficie con un panno.

Metodo 3 Sabbia grandi macchie ostinate



  1. Utilizzare carta vetrata a grana 600. Per macchie di colla spesse, utilizzare un pezzettino di carta vetrata a grana 600 sufficientemente grande da coprire la superficie da trattare. Sabbia fino a quando la colla appare completamente piatta sul legno. Fai movimenti lenti avanti e indietro premendo delicatamente.


  2. Vai a carta vetrata a grana 1200. Questo documento ti aiuterà a rimuovere i residui di colla che devi solo carteggiare delicatamente. Assicurati di carteggiare solo la colla, non il legno.


  3. Pulisci la colla con un panno pulito. Usa un panno pulito per rimuovere i pezzi di colla sul legno. Cogli l'occasione per assicurarti di non aver levigato la superficie, ma solo la colla.


  4. Usa lo smalto per ripristinare il legno. Se la colla si stacca con un po 'di vernice o se hai accidentalmente levigato la superficie del legno, applica una mano di finitura corrispondente alla finitura originale. Usa uno smalto satinato o opaco per lucidare la superficie.
    • Puoi anche applicare uno strato di legno per lucidare la superficie e renderla meno opaca.

Metodo 4 Applicare calore ai piccoli punti



  1. Utilizzare un asciugacapelli a bassa temperatura. Se non si dispone di una ventola, è anche possibile utilizzare una soffiante ad aria calda. Il calore applicato direttamente sulla colla aiuterà ad ammorbidirlo e allentarlo più facilmente. Utilizzare sempre la temperatura più bassa per evitare di danneggiare il legno.


  2. Soffiare aria calda sulla colla per 15 secondi. Posizionare l'asciugacapelli o la soffiante ad aria calda da 5 a 7 cm dalla superficie da trattare. Il calore scioglierà la colla e faciliterà l'allentamento.
    • Se hai a che fare con uno spesso strato di colla o se la colla ha difficoltà a staccarsi, soffia su di essa per 20-25 secondi. Non utilizzare l'asciugacapelli o il soffiatore per più di 30 secondi, altrimenti si potrebbe danneggiare il legno.


  3. Rimuovere la colla ammorbidita. Usa un raschietto di plastica o le dita per allentare la colla ammorbidita. Prendi il raschietto e posizionalo delicatamente sotto la colla. Trascinalo più volte sotto la macchia per decollare.
    • Fare attenzione a non graffiare troppo con il raschietto per evitare di graffiare la superficie di legno.


  4. Pulisci il legno con un panno pulito. Dopo aver rimosso la colla, pulire la superficie di legno per assicurarsi che non rimangano macchie.



Usa prodotti commerciali

  • da lacétone
  • Rimuovi colla commerciale
  • vaselina
  • Raschietto di plastica
  • Un tessuto morbido

Usa metodi naturali

  • Aceto bianco
  • maionese
  • Una buccia d'arancia
  • Un tessuto morbido

Leviga le macchie grandi e ostinate

  • 600 grana e 1200 carta vetrata
  • Tintura o vernice

Applica calore su piccoli punti

  • Un asciugacapelli o un soffiante ad aria calda
  • Raschietto di plastica
  • Un tessuto morbido