Come rimuovere le macchie d'olio

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come rimuovere le macchie d'olio - Conoscenza
Come rimuovere le macchie d'olio - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: elimina le macchie di olio su vestiti e tessuti, pulisci le macchie su un tappeto, rimuovi le macchie di olio su superfici dure12 riferimenti

Potresti avere seriamente macchie di olio sui tuoi effetti personali quando lavori in cucina o quando tieni la macchina o riponi la casa. Le macchie di grasso sono difficili da rimuovere, soprattutto quando si tratta di indumenti che non è possibile pulire con la lavatrice. E anche se tu lattina fallo, avrai difficoltà ad eliminare questo tipo di punti. Ma non perdere la speranza, perché con mezzi semplici, sarai in grado di sbarazzarti dei punti più recalcitranti. Per saperne di più, leggi la prima parte di questo articolo!


stadi

Metodo 1 Rimuovere le macchie di olio da indumenti e tessuti



  1. Rimuovere immediatamente l'olio in eccesso con un panno o un tovagliolo di carta. Quando si tratta di olio, è meglio rimuovere il più possibile per evitare di impregnare irrimediabilmente il tessuto. Non appena noti una macchia sui tuoi vestiti, prova a rimuovere il più grasso possibile con un panno o un tovagliolo di carta. Ciò non impedisce la formazione della macchia, ma sarà meno importante e faciliterà la sua pulizia.
    • Se è una macchia causata da un olio denso come burro, maionese o grasso per auto, raschiare il grasso in eccesso con un coltello da burro, quindi asciugarlo con un tovagliolo di carta prima di gettarlo via. .
    • Fare attenzione a rimuovere l'olio strofinando leggermente la macchia. Non tentare di rimuovere la macchia strofinandola con insistenza, poiché potresti allungare piuttosto che ridurla.



  2. Usa un pezzo di cartone se è un indumento. Il metodo delineato in questa sezione è efficace per le macchie di olio sulla maggior parte dei tessuti, compresi quelli usati per realizzare abiti. Se la macchia è su un indumento, assicurarsi di mettere un pezzo di cartone, plastica o altro materiale impermeabile sotto la macchia prima di pulirlo. Ciò eviterà che l'olio e il prodotto detergente si diffondano alle pieghe del tessuto sotto la macchia.
    • Nel caso di altri tessuti, ad esempio lenzuola e tappezzerie, non sarà necessario o semplicemente non sarà possibile inserire cartone per proteggere le pieghe del tessuto poste sotto la macchia.


  3. Applicare sulla macchia di talco o bicarbonato di sodio. Per assorbire l'olio in eccesso, prova a usare una polvere assorbente neutra, come bicarbonato di sodio, talco, polvere per bambini e così via. Spennellare delicatamente la polvere nel tessuto con un vecchio spazzolino da denti. È necessario notare la formazione di grumi, il che significa che la polvere ha iniziato ad assorbire l'olio. Rimuovere i grumi man mano che si formano e continuare la pulizia. Aggiungi polvere se necessario.
    • Continua a strofinare delicatamente per circa cinque minuti fino a quando non hai grumi. Al termine, rimuovere la polvere rimanente risciacquando con acqua e strofinando delicatamente con lo stesso spazzolino usato in precedenza.



  4. Applicare il sapone per i piatti sul posto. Versare una goccia di detersivo per piatti sulla macchia. Per questa operazione, non utilizzare detergente piatto. Quindi, bagnare lo spazzolino con acqua e spazzolare delicatamente il panno impregnato di sapone per 2-5 minuti per sciogliere l'olio.
    • Se lavori con un oggetto che non riesci a pulire in lavatrice, come una delicata sciarpa di lana o il tessuto del tuo divano, prendi in considerazione la possibilità di bagnare lo spazzolino e risciacquo il più completo possibile. Lascialo asciugare e ripeti i passaggi precedenti tutte le volte necessarie o continua a leggere per altri metodi.


  5. Inizia pulendo la macchia con un detergente. Se la macchia è su un indumento o un tessuto che è possibile pulire con la lavatrice, è possibile completare l'operazione lavando l'oggetto nella macchina. Ma prima di farlo, applica un po 'di detergente direttamente sulla macchia e strofina con lo spazzolino.
    • L'applicazione diretta di un detergente su una macchia prima del lavaggio è un vecchio metodo che facilita la rimozione di quasi tutte le macchie. La punta del detergente consente di pulire a fondo il punto della macchia durante il lavaggio.


  6. Indossa i vestiti o il panno con un bucato sporco. Posiziona il capo o il tessuto che hai appena trattato con oggetti simili, quindi metti tutto in lavatrice. Seguire le istruzioni di lavaggio sull'etichetta del capo quando si imposta il programma di lavaggio in lavatrice. Per una pulizia più efficace, utilizzare molto detergente e visualizzare la temperatura di lavaggio più elevata possibile. Al termine del lavaggio, asciugare in asciugatrice come al solito.
    • Se hai inserito un cartone, non dimenticare di rimuoverlo prima di mettere il tuo oggetto in lavatrice.


  7. Ripetere l'operazione tutte le volte che è necessario. Quando il capo o il tessuto sono completamente asciutti, controllare che la macchia sia scomparsa o che il tessuto sia scolorito. A questo punto, i piccoli punti vengono generalmente eliminati. Tuttavia, le macchie pesanti o quelle causate da olii spessi possono richiedere diverse pulizie prima di scomparire completamente.
    • Se il tessuto è bianco, è possibile aggiungere candeggina per rimuovere la macchia se si lava il capo con biancheria bianca.


  8. Cerca di eliminare le macchie usando altri metodi. Per la maggior parte dei vestiti e dei tessuti, il metodo sopra descritto, che richiede solo i soliti prodotti per la casa, sarebbe adatto per rimuovere la maggior parte delle macchie di olio. Tuttavia, ci sono altri metodi che ti consentono di ottenere lo stesso risultato. Questi metodi utilizzano prodotti meno comuni e se hai difficoltà a rimuovere una macchia ostinata, prova a provare uno dei seguenti prodotti.
    • Lacetone: questo solvente chimico, spesso usato per pulire lo smalto, è disponibile nella maggior parte dei negozi di prodotti di bellezza e salute. Assicurati di usare solo il chetone pulito e non un profumo o una tintura a base di acetone. Versa una rete di acetone sulla macchia e strofina con un asciugamano per penetrare nell'osso nel tessuto. Ripetere la procedura se necessario, quindi risciacquare con acido lattico e lavare come al solito. Non usare acetone con fibra modacrilica, acetato, triacetato o prodotti in fibra naturale come lana o seta, poiché il lacetone può danneggiare queste fibre.
    • Alcol denaturato: l'alcool isopropilico, noto anche come alcool denaturato, è uno sgrassatore naturale che viene venduto nella maggior parte dei grandi magazzini. Prima di lavare il capo in questione, prova a pulire la macchia strofinandola con un panno imbevuto di alcool.
    • Lubrificanti spray: che ci crediate o no, alcuni lubrificanti spray, come il WD-40, possono aiutare a eliminare le macchie di olio. Basta spruzzare lubrificante sul punto macchiato, quindi attendere mezz'ora per consentire al lubrificante di avere effetto. Infine, tratta il cappotto con un detergente e lavalo come descritto sopra.

Metodo 2 Rimuovere le macchie da un tappeto



  1. Fai del tuo meglio per rimuovere immediatamente l'olio in eccesso. Eliminare una macchia d'olio su un capo è spesso difficile, ma quando si tratta di un tappeto, il lavoro diventa ancora più difficile. La schermatura stretta della maggior parte delle fibre di moquette non facilita la penetrazione e l'azione dei detergenti. Quindi, fai del tuo meglio per rimuovere l'olio prima che impregni permanentemente il tappeto. Se la macchia è recente, piega un tovagliolo di carta e applicalo sulla macchia per assorbire più olio possibile.
    • Come accennato in precedenza, evitare di strofinare con un asciugamano o uno straccio per non allargare la macchia.
    • Asciugare continuamente fino a completo assorbimento dell'olio. È molto difficile eliminare una macchia che ha preso su un tappeto. Pertanto, sforzati di eliminare l'olio in modo da non dargli il tempo di sporcare irrimediabilmente il tessuto.


  2. Trattare la macchia con bicarbonato di sodio e quindi aspirare. Quindi, come per i tessuti, applicare sulla polvere una polvere assorbente neutra come bicarbonato di sodio, amido di mais o talco per assorbire l'olio in eccesso. È necessario notare la formazione di grumi in quanto la polvere assorbe l'olio. Tuttavia, a differenza dei tessuti, è difficile rimuovere questi grumi. Quindi, pensa a rimuoverli con un aspirapolvere.


  3. Versare alcool denaturato sulla macchia. Successivamente, versare sulla macchia una piccola quantità (circa alcune tazze) di alcool denaturato. Attendere dieci minuti per consentire al tempo di assorbire l'alcool dalle fibre e sciogliere l'olio, quindi spugnare l'alcool con un panno pulito.


  4. Applicare una miscela di sapone e aceto sulla macchia. Tieni presente che con alcuni comuni prodotti per la casa è facile preparare un detergente per tappeti. Mescola 2 bicchieri (473 ml) di acqua calda, un cucchiaino (14,7 ml) di aceto bianco e 1 cucchiaino (14,7 ml) di detersivo per piatti. Immergi una spugna nella soluzione preparata e pulisci la macchia strofinando delicatamente più volte per circa 5-10 minuti o fino a quando la macchia scompare.
    • Quindi, macchia la macchia con un panno o un asciugamano.


  5. Usa lo shampoo per tappeti. A questo punto, puoi usare un detergente per tappeti se lo hai a portata di mano. La pulizia sarà molto efficace perché hai già trattato la macchia come è stato descritto in precedenza. Seguire le istruzioni per l'uso del prodotto per la pulizia. La maggior parte degli shampoo per tappeti vengono applicati a spruzzo o versando il prodotto sulla macchia. Attendere che il prodotto abbia effetto, quindi asciugare il luogo trattato o aspirare la macchina.


  6. Risciacquare con acqua fredda. Dopo aver trattato la macchia, lavarla con una piccola quantità di acqua fredda pulita. Questa acqua verrà utilizzata per risciacquo e devolverà il rimanente prodotto detergente che impregnerà ancora le fibre. Alcuni detergenti, se non completamente risciacquati, possono scolorire o danneggiare le fibre. Altri, come la soluzione di sapone e aceto sopra descritta, non sono necessariamente pericolosi, ma emettono un odore piuttosto fastidioso. In ogni caso, un risciacquo con poca acqua può superare il prodotto detergente che permea ancora la posizione della macchia.
    • Immediatamente dopo il risciacquo con acqua, pulire con un panno o un asciugamano. Evita che l'acqua passi attraverso il tappeto e bagna il pavimento, perché potresti rompersi.


  7. Terminare la pulizia passando l'aspirapolvere. Ripeti i passaggi precedenti fino a quando la macchia non viene completamente eliminata. Al termine della pulizia, portare l'aspirapolvere un'ultima volta nella posizione trattata. Ciò ti consentirà di rimuovere qualsiasi prodotto detergente residuo e di aiutare ad asciugare il tappeto, evitando così che venga danneggiato dall'umidità.

Metodo 3 Rimuovere le macchie di olio dalle superfici dure



  1. Diluire o lavare immediatamente l'olio in eccesso. Come per le macchie precedentemente descritte, rimuovere quanto più olio possibile prima che la macchia diventi permanente. Tuttavia, sapendo che stai lavorando su una superficie dura, non devi preoccuparti di una possibile estensione delle macchie come nel caso dei tessuti, quindi non esitare a raschiare, lavare o strofinare la superficie per rimuovere l'olio.
    • Se questo è il tuo vialetto privato, evita di mettere olio nel tuo giardino. Alcuni oli e detergenti sono dannosi per le piante e l'erba e possono persino creare "punti morti" nel tuo paesaggio.


  2. Spennellare con bicarbonato di sodio e acqua e lasciar riposare per una notte. Le prime azioni da intraprendere per trattare le macchie di olio su una superficie dura, sono simili a quelle utilizzate in precedenza, ma con differenze. Mescolare il bicarbonato di sodio con acqua per creare un impasto morbido, quindi applicare questa pasta sulla macchia con una spugna o un pennello. In questo caso, userai il bicarbonato di sodio per le sue proprietà leggermente abrasive piuttosto che per la sua assorbenza.
    • Dopo aver graffiato completamente la macchia, lasciarla da parte per una notte o il più a lungo possibile. Durante l'asciugatura, la pasta di bicarbonato di sodio assorbirà l'olio e quindi faciliterà la pulizia in un secondo momento.
    • Per un'ulteriore pulizia, puoi fare la tua pasta usando perossido di idrogeno, se ne hai uno.


  3. Tratta la macchia con una soluzione di acqua calda e aceto. Quindi preparare una soluzione pulita di acqua e aceto per la pulizia e il risciacquo. Mescola 2 bicchieri (473 ml) di acqua calda con un cucchiaino (14,7 ml) di aceto bianco. Immergi un panno in questa soluzione, quindi immergi l'area trattata per rimuovere il bicarbonato di sodio essiccato. Lasciare agire la soluzione per mezz'ora per rimuovere la macchia.


  4. Strofina la macchia con una spazzola abrasiva o molto dura. Lasciare agire la soluzione, quindi provare a eliminare la macchia con un abrasivo in grado di rimuovere l'olio residuo. Diversi strumenti o prodotti abrasivi possono essere adatti, ad esempio spazzole metalliche, lettiere minerali, tamponi abrasivi, spazzolini da denti e persino sabbia.
    • Se stai pulendo una superficie fragile, come la parte superiore di una stufa, evita abrasivi aggressivi come limatura di acciaio, sabbia, ecc. Invece, usa uno spazzolino da denti o una spugna.


  5. Usa uno sgrassatore che puoi acquistare commercialmente. Se necessario, completare la pulizia utilizzando uno sgrassatore industriale. Puoi scegliere tra i prodotti economici offerti da negozi di alimentari e supermercati. Alcuni di questi prodotti sono per uso generale, ma altri sono appositamente progettati per il trattamento di determinate superfici, ad esempio forni, stufe, passi carrai, ecc. Pertanto ogni prodotto può essere diverso, ma la maggior parte viene utilizzata allo stesso modo: applicare il prodotto sulla macchia, quindi strofinarlo per eliminarlo.


  6. Utilizzare olio minerale per pulire le superfici degli elettrodomestici da cucina. L'olio minerale è spesso molto efficace per pulire alcune superfici dure della cucina dove sono comuni macchie di olio, come la parte superiore delle stufe e delle cappe di ventilazione. Immergi un tovagliolo di carta nell'olio minerale, quindi strofina le aree macchiate. Per le macchie ostinate, puoi usare il bicarbonato di sodio. Inoltre, questo metodo di pulizia darà una bella luminosità ai tuoi dispositivi.
    • Evita di usare olio minerale sul tuo vialetto a meno che non sia una piccola macchia, poiché l'olio minerale costa molto di più rispetto ad altri prodotti per la pulizia ed è più difficile da implementare.


  7. Utilizzare fosfato trisodico per calcestruzzo. Alcuni passi carrai, come quelli sporchi di olio motore, sono spesso difficili da pulire con i soliti metodi. In tali situazioni, utilizzare fosfato trisodico (PTS). Questa è una polvere detergente molto efficace disponibile nei negozi specializzati in prodotti per la pulizia. Mescolare il fosfato trisodico con acqua per ottenere una pasta morbida, quindi distribuire la pasta sulla superficie sporca e lasciare asciugare. Quando l'impasto è asciutto, raschiarlo con un panno o una spazzola. Ripetere l'operazione tutte le volte necessarie fino a quando la macchia non viene ridotta o eliminata.
    • Non scaricare l'acqua di risciacquo nel sistema di deflusso dell'acqua piovana poiché il fosfato trisodico è dannoso per gli ecosistemi acquatici.


  8. Prova la pulizia con acqua gassata. Quando tutto il resto fallisce, prova questa vecchia ricetta della nonna che viene utilizzata ovunque. Versa dell'acqua sulla macchia, lascia in posa dai 5 ai 10 minuti e poi strofina con un panno o una spugna. Rispetto ad altri detergenti, l'acqua gassata ha un'azione delicata ma molto efficace. Inoltre, è un prodotto molto economico e una grande bottiglia di acqua frizzante costa solo un euro o due al negozio di alimentari.