Come rimuovere un adesivo sulla plastica

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come togliere la colla delle etichette dalle superfici, anche dalle plastiche senza danneggiarle!
Video: Come togliere la colla delle etichette dalle superfici, anche dalle plastiche senza danneggiarle!

Contenuto

In questo articolo: Uso di olii Usare prodotti chimici Rimuovere residui di colla11 Riferimenti

È molto più difficile di quanto sembri rimuovere un adesivo da un oggetto di plastica. Puoi semplicemente provare a rimuoverlo, ma potrebbe attaccarsi in parte o lasciare residui di colla. Questo perché molti produttori utilizzano adesivi forti per trattenere le etichette sulla plastica. Sia che tu voglia rimuovere un adesivo o un residuo di colla, ci sono diversi metodi possibili, dal burro di arachidi all'alcool.


stadi

Metodo 1 Usa oli

  1. Immergere in olio da cucina. Immergi completamente l'adesivo in un contenitore contenente olio da cucina come olio di colza, olio di semi di girasole, ecc. Lascialo in ammollo per 12-24 ore. L'olio penetra nell'etichetta e si stacca dall'adesivo, permettendoti di rimuoverli più facilmente. Se questo metodo non funziona per la prima volta, prova a ripetere il processo e stacca delicatamente l'adesivo con una lama di rasoio.
    • Se non puoi immergerlo nell'olio, puoi usare uno spray all'olio.



    Applica il burro di arachidi. Gli olii che contiene possono dissolvere molti adesivi. Spennellare uno strato sottile sull'etichetta. Puoi usare qualsiasi tipo di burro di arachidi. Lascialo riposare per alcuni minuti e poi pulisci con una spugna imbevuta di acqua calda e sapone.



  2. Usa la maionese. L'olio in questo prodotto dissolverà i residui appiccicosi lasciati dall'etichetta. Qualsiasi tipo di maionese funziona. Stenderlo sul residuo adesivo e lasciarlo riposare per circa 15 minuti, quindi pulire con un panno asciutto.
    • Se il residuo è molto spesso e non si avvia per la prima volta, provare a ripetere il processo.

Metodo 2 Usa prodotti chimici



  1. Prova diluente per vernici. Applicalo sull'etichetta e strofina. Poiché si tratta di un prodotto molto potente, è sufficiente immergere l'adesivo per 5-10 minuti. Quindi raschiarlo con un oggetto piatto e largo per rimuovere la colla. Alcuni prodotti come Goo Gone danno risultati simili.



  2. Applica alcolici. Versa un po 'di alcol (preferibilmente a 90 °) su un vecchio panno e inizia a strofinare la colla. Dovrebbe iniziare tra un minuto o due dopo.


  3. Usa uno sgrassatore. È possibile utilizzare un prodotto come WD-40 per rimuovere l'adesivo. Inizia applicando un po 'su una piccola parte della plastica per assicurarti che la sua superficie non venga danneggiata. Quindi applicare lo sgrassatore su un panno pulito o direttamente sull'adesivo o sui residui di colla. Strofina con movimenti circolari fino a quando l'etichetta scompare.


  4. Applicare solvente. Immergi l'adesivo in un contenitore contenente solvente per unghie. Se non ne hai abbastanza, puoi applicare il prodotto con un panno e strofinare l'etichetta per rimuoverlo. Sarà più facile da rimuovere se si lascia agire il solvente per alcuni minuti.

Metodo 3 Rimuovere i residui di colla



  1. Prepara una pasta di bicarbonato di sodio. Mescola la polvere con un po 'd'acqua calda. Metti l'impasto risultante su un panno e strofina le tracce adesive con esso. Se non escono, applica la pasta sulla colla e lasciala riposare per alcuni minuti.


  2. Usa sale e una salvietta. Applicare un po 'di sale da cucina sull'adesivo per polimerizzare l'adesivo. Quindi strofinare l'etichetta con un panno disinfettante fino a quando non si stacca. Potrebbe essere necessario utilizzare diverse salviette.


  3. Strofina la colla con una gomma. Una normale gomma fatta per cancellare la matita funzionerà. Strofina energicamente il residuo fino a quando non inizia a staccarsi. Continuare fino a quando l'adesivo è completamente o quasi completamente sparito. Se ne è rimasto uno, puoi rimuoverlo raschiandolo con una lama.


  4. Usa una lama. Si consiglia di utilizzare uno di plastica. Puoi trovare le lame create espressamente per rimuovere adesivi da siti come Amazon, digitando "raschietto adesivi" nella barra di ricerca. Far scorrere la punta dell'utensile sotto il residuo, quindi spostarsi avanti e indietro fino a quando l'adesivo inizia a staccarsi. Continua fino a quando non hai rimosso tutto o quasi tutto il residuo.
consiglio



  • Indossare guanti quando si usano prodotti chimici.
  • Puoi usare la margarina o la crema idratante invece del burro di arachidi. Sono altrettanto efficaci nel dissolvere l'adesivo legato alla plastica.
  • Immergi la plastica in una miscela di acqua calda e detersivo per piatti. Strofinalo con un pennello per rimuovere eventuali tracce del prodotto che hai usato per rimuovere la colla, come WD-40.
avvertenze
  • Fare attenzione quando si utilizzano solventi. Alcuni tipi contengono acetone, che può dissolvere la plastica.
  • Prova lo sgrassatore su una parte nascosta dell'oggetto in plastica. Gli sgrassatori possono sciogliere alcuni tipi di plastica.