Come rimuovere una macchia di curry

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
How to remove turmeric and curry stains easily- Complete laundry Guide- Part-3
Video: How to remove turmeric and curry stains easily- Complete laundry Guide- Part-3

Contenuto

In questo articolo: Rimuovi le macchie di curry dai vestiti Rimuovi le macchie di curry da mobili o moquette 17 Riferimenti

I piatti al curry possono essere deliziosi, ma se lasci una goccia di salsa al curry su una tovaglia o sul tuo cappotto, sarà difficile rimuovere questa traccia. Fortunatamente, è relativamente facile rimuovere le macchie di curry quando sono ancora bagnate.


stadi

Metodo 1 Rimuovere le macchie di curry dai vestiti



  1. Rimuovere il curry in eccesso. Usa un cucchiaio o un coltello per rimuovere quanto più curry possibile. Assicurati di raschiare e rimuovere il curry dall'indumento, invece di diffondere e diffondere ancora di più la macchia.


  2. Tratta la macchia in anticipo. Applicare uno smacchiatore prelavaggio direttamente sulla macchia. Puoi anche usare la glicerina come trattamento di prelavaggio. Metti la glicerina sulla traccia e falla penetrare nel tessuto con le dita.
    • Lasciare agire per 30 minuti. Quindi risciacquare con acqua.
    • Se sei in un ristorante e non riesci a lavare la maglietta sul posto, tampona la macchia con acqua fresca e spremi il limone o il lime sul percorso. Lasciare agire per circa quindici minuti, quindi rimuovere la macchia con acqua. Lavare il cappotto entro 48 ore.



  3. Lava i tuoi vestiti. Lavalo con acqua tiepida, o con candeggina che non scolorisce (se si tratta di un indumento colorato) o con candeggina normale (se si tratta di un abito bianco).
    • Potresti anche usare acqua ossigenata.
    • Se la macchia lascia, asciugare il capo.


  4. Immergi il capo in una soluzione di perossido di idrogeno. Se la macchia è ancora presente, anche dopo il lavaggio, mescolare una soluzione di una dose di perossido di idrogeno con 9 dosi di acqua dolce. Immergi il capo in questa soluzione per mezz'ora.
    • Risciacquare con acqua pulita e lavare l'indumento come al solito.


  5. Asciugare l'abitudine. Se la macchia scompare completamente dall'indumento, asciugalo normalmente nell'asciugatrice o appendilo all'esterno.
    • Prima di asciugare il capo, assicurati che la traccia di curry scompaia completamente. Altrimenti, il calore riparerà la macchia in modo permanente.

Metodo 2 Rimuovere le macchie di curry da mobili o moquette




  1. Rimuovere il curry in eccesso. Usa un coltello o un cucchiaio per grattare quanto più curry possibile. Fare molta attenzione a non diffondere la macchia.


  2. Preparare una soluzione detergente. In una piccola ciotola, mescolare 5 ml di sapone liquido per le mani, 5 ml di aceto bianco e 450 ml di acqua dolce. Questa soluzione detergente è delicata, ma in grado di rimuovere le macchie di curry su tappeti o tappezzerie.


  3. Macchia la macchia. Macchia la macchia con la soluzione detergente con un panno bianco pulito. Lascia che la soluzione funzioni per mezz'ora. Spugna la macchia ogni 5 minuti con un panno pulito o nuovo e alcune gocce della soluzione detergente.
    • Se la macchia scompare, asciuga l'area con acqua pulita e fresca.


  4. Spugna la traccia con alcool. Se è ancora lì, dopo tutti i tuoi tentativi, applica alcune gocce di alcol. Continua a rimuovere la macchia fino a quando scompare completamente.
    • Risciacquare la parte maculata con alcune gocce di acqua pulita.


  5. Asciugare la macchia Utilizzare un panno pulito per pulire l'area e lasciarla asciugare completamente un giorno.