Come insegnare a un bambino ad andare in bicicletta

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come Insegnare ad Andare in Bici (Parte 1) | Kinder Joy of moving @ Home
Video: Come Insegnare ad Andare in Bici (Parte 1) | Kinder Joy of moving @ Home

Contenuto

In questo articolo: Equipaggia il tuo bambino e la tua biciAllenamento dell'equilibrio di inizioLimitazione durante la pedalataApprendimento apprendimento divertente21 Riferimenti

Imparare ad andare in bicicletta è un must per tutti i bambini del mondo, in quanto è per i genitori o altri adulti insegnare loro come farlo. Mentre sicuramente hai imparato con le ruote ausiliarie, gli esperti ora consigliano di rimuovere i pedali per esercitarsi nell'equilibrio mentre avanzi. Indipendentemente dal metodo di allenamento che usi, tieni presente che il tuo ruolo è guidare, non spingere o trasportare. Rendi divertente questo apprendimento e premia il bambino e te stesso con un gelato dopo la sessione di allenamento!


stadi

Parte 1 Equipaggia il tuo bambino e la sua bici



  1. Inizia l'allenamento quando il bambino è pronto. Deve essere fisicamente e psicologicamente pronto. Alcuni bambini hanno l'equilibrio e la capacità fisica di andare in bicicletta dall'età di 4 anni e la maggior parte di loro è pronta all'età di 6 anni. Ma ogni bambino è diverso, quindi aspetta che il tuo bambino sia fisicamente abbastanza agile per mantenere l'equilibrio in bicicletta.
    • Alcuni bambini impiegano un po 'più di tempo per essere emotivamente pronti a salire in bicicletta, non è un problema. Non affrettare le cose e non forzarle. Invece, incoraggialo e inizia ad allenarti quando arriva il momento.



  2. Usa una bici delle sue dimensioni. Usa una bici che gli permetta di toccare il suolo con i piedi. Per la maggior parte dei bambini intorno ai 5 anni, è l'ideale una bici con ruote da 36 a 41 cm. Quando sale sulla bici, i suoi piedi dovrebbero essere appoggiati a terra e le gambe dritte.
    • Pedalare su una bici troppo grande o troppo piccola rallenta il processo.


  3. Rimuovere i pedali dalla bici. All'inizio può sembrare strano, ma la rimozione dei pedali consente al bambino di concentrarsi prima sul mantenimento dell'equilibrio quando la bici si muove in avanti. Spingerà e si fermerà mettendo i piedi per terra.
    • Normalmente, avrai solo bisogno di una chiave per rimuovere i pedali, ma segui le istruzioni fornite con la bici.
    • Puoi anche acquistare una bici che equilibra o impara che non ha pedali, ma di solito è una spesa inutile.



  4. Usa le rotelle laterali con parsimonia o per niente. Quando aggiungi le ruote laterali, i bambini imparano inizialmente i processi che per loro sono più facili: pedalare, guidare e frenare. Ma lascia da parte la parte complicata da imparare per loro, l'equilibrio, all'improvviso e alla fine del processo.
    • Se lavori prima sull'equilibrio, gli altri elementi sembreranno un gioco da ragazzi.
    • Se, tuttavia, preferisci davvero usare le ruote, cerca di non usarle per più di una settimana o due, altrimenti il ​​bambino prenderà le abitudini che dovrà scartare per rotolare senza le ruote.


  5. Scegli uno spazio piatto aperto e asfaltato. Marciapiedi e strade hanno troppe distrazioni e potenziali pericoli da scegliere come campo di allenamento. Cerca invece un parcheggio vuoto con terreno pianeggiante.
    • Un prato può essere allettante, poiché smorza le cadute, ma di solito è troppo difficile per i bambini piccoli muoversi con la bicicletta, sia spingendo con i piedi o sui pedali.


  6. Usa protezioni. Utilizzare cuffie e altri dispositivi di protezione adeguati. Scegli un casco progettato per il ciclismo e per la testa di un bambino. Deve tenerlo saldamente e non dovrebbero esserci più di 2 dita di spazio tra le sopracciglia del bambino e il bordo anteriore del casco.
    • Usa ginocchiere e gomitiere progettate per i bambini. I guanti da ciclismo possono anche aiutare a prevenire le cadute.

Parte 2 Inizia l'allenamento di bilanciamento



  1. Regola la sella. Abbassa leggermente la sella in modo che il bambino possa spingere a terra. Per una guida normale, la sella deve essere abbastanza alta da consentire alle gambe di essere dritte quando i piedi del bambino sono appoggiati a terra. Tuttavia, per l'allenamento senza pedali, le ginocchia devono essere leggermente piegate quando i piedi sono appoggiati a terra.
    • Normalmente userai una chiave per allentare un po 'la sella e regolarla, anche se la tua bici potrebbe avere un sistema di sella a sgancio rapido.


  2. Mantieni il bambino, non la bici. Metti le mani sulle spalle, sulla schiena o sul collo senza stringere la presa. Se deve essere un po 'più mantenuto, metti una mano sotto una delle ascelle.
    • Il tuo ruolo è stabilizzarlo, non indossarlo o spingerlo in avanti.
    • Tienilo invece di tenere il manubrio o la sella della bici.


  3. Lascialo spingere e andare avanti. Insegnagli a usare entrambi i piedi per spingersi in avanti. Probabilmente all'inizio sarà traballante, guiderà il suo corpo in una posizione equilibrata. Lascialo manovrare il manubrio in modo da riuscire a controllarsi mentre si muove.
    • Catturalo e accompagna la sua caduta quando cade invece di tenerlo dritto. Altrimenti sostituirai solo ciò che fanno normalmente le macchine per colata continua.
    • Quando sarà in grado di avanzare, digli di usare i piedi per fermarsi quando inizia a rallentare.


  4. Insegnagli a guardare avanti e non verso il basso. Il suo riflesso sarà probabilmente quello di guardare il manubrio o la ruota anteriore e quindi probabilmente i pedali. Allenalo a guardare avanti mentre avanza.
    • Se una seconda persona può aiutare, chiedi loro di stare alcuni metri davanti alla bici e indietro quando il bambino sta avanzando. Di 'al bambino di guardare questa persona.


  5. Metti i pedali e la sella come dovresti. Una volta che il bambino è in grado di avanzare mantenendo l'equilibrio fino a quando la forza propulsiva che esercita con i suoi piedi lo consente, è pronto a pedalare. Riposiziona i pedali poiché le istruzioni fornite con la bici ti mostreranno e guiderai la sella in modo che abbia i piedi piatti e le gambe dritte quando ci si siede sopra.

Parte 3 Guidalo quando pedala



  1. Insegnagli la posizione "pronto all'uso". Ruota i pedali in modo che la luna sia leggermente sopra e davanti all'altra. Guardando il profilo della bici con la ruota anteriore a sinistra, i pedali dovrebbero essere all'incirca in senso orario indicando 10.20 ore.
    • Se il bambino ha la mano destra, il pedale destro dovrebbe essere in avanti e viceversa.


  2. Lascia che si trovi il momento di iniziare. Tenendolo premuto, senza stringerlo troppo forte, fagli mettere il piede dominante sul pedale di fronte. Digli di spingerlo e di posizionare l'altro piede contemporaneamente sull'altro pedale. Ricordagli di controllare il manubrio e guardare avanti come ha fatto finora.
    • Non spingerlo o spingere la bici per avviarlo. Allenalo fino a quando non trova il momento di iniziare se stesso.


  3. Rilascia il supporto, ma resta al suo fianco. Il primo test di pedalata di tuo figlio sarà piuttosto breve. Sarà quindi in grado di mantenere il movimento e andare avanti. Man mano che migliora, riduci gradualmente la postura finché non cammini o trotti accanto e leggermente dietro di lui.
    • Come prima, prendilo e accompagnalo nella sua caduta se perde l'equilibrio invece di catturarlo e impedirgli di cadere.


  4. Assicurati che sappia guidare e fermare. Esercitati apportando lievi correzioni al tuo equilibrio e curve delicate con il manubrio, sia acceso che spento. Se diventa troppo duro e inizia a cadere, accompagnalo e riprova.
    • Allo stesso modo, esercitati su come utilizzare i freni, siano essi manuali o basati su un sistema di pedalata posteriore, sia quando il bambino è a riposo che quando si muove.


  5. Resta vicino a lui finché non si sente a suo agio. Alcuni bambini vorranno saltare e lasciarti lì, mentre altri si sentiranno più a loro agio se sei proprio accanto a loro, anche quando sono padroni dell'atto di pedalare. Agisci come una fonte di fiducia, non come una stampella che li trasporta e li mantiene in posizione verticale.


  6. Accetta che cada. Anche quando è pronto a rotolare senza che tu sia al suo fianco, scivolerà sicuramente qua e là. Se si trova su una superficie piana, rotola lentamente, e soprattutto se indossa un'adeguata attrezzatura di sicurezza, la probabilità che sia davvero cattiva è minima.
    • Verifica che stia bene, ma non esagerare coccolandolo o confortandolo.
    • Di 'qualcosa del tipo "Oops! Come va ? Per tutto il tempo, poi torna in bici e riprova, è stato molto bello! "
    • Imparare che puoi cadere e alzarti è un'ottima lezione per imparare ad andare in bicicletta e nella vita in generale!

Parte 4 Rendere l'apprendimento divertente



  1. Interrompere l'allenamento al momento giusto. Termina una sessione di allenamento quando inizia a essere divertente. Alcuni bambini saranno in grado di rotolare in un'ora, ma per altri ci vorranno diverse sessioni. Se perde fiducia in se stesso o perde motivazione durante una sessione di allenamento, fermati a quel punto e riprendi più tardi lo stesso giorno o il giorno successivo.
    • Alcuni bambini vorranno esercitarsi per ore fino a quando non avranno capito, ma la maggior parte delle volte dovrai programmare sessioni da 30 minuti a 1 ora.


  2. Non fissare obiettivi. Non fissare obiettivi artificiali o esercitare una pressione eccessiva. Aiutare il tuo bambino ad imparare a guidare al suo ritmo è la cosa migliore per lui. Cercare di costringerlo o farlo vergognare perché non impara abbastanza velocemente può metterlo a disagio con l'idea di andare in bicicletta. Evita a tutti i costi di dire cose come le seguenti.
    • "Tutti i tuoi amici vanno in bicicletta, è tempo che anche tu impari. "
    • "Tua sorella ha imparato a cavalcare in un'ora, anche tu puoi farlo. "
    • "Resteremo qui tutto il giorno se è necessario, fino a quando non imparerai. "
    • "Vuoi essere un ragazzo grande, vero? Bene, i ragazzi grandi sanno come andare in bicicletta. "


  3. Sii positivo e incoraggiante in ogni momento. Imparare ad andare in bicicletta deve essere qualcosa di divertente, non un lavoro ingrato. Lodalo ogni volta che fa un passo verso il suo obiettivo e dagli un passaggio quando ha difficoltà o cade. Prova a dire cose come le seguenti.
    • "Va bene, è così che teniamo il manubrio giusto, ben fatto! "
    • " Oh là là ! Questa volta hai fatto davvero grandi passi avanti e dritto! "
    • "Questa volta hai recuperato bene. Cerca di non girare il manubrio così bruscamente la prossima volta. "
    • "Presto saremo pronti per andare insieme in bici alla gelateria! "


  4. Lascia che qualcun altro insegni, se necessario. Alcuni bambini rispondono meglio a un insegnante che non è un genitore. Se sono vicini a un familiare o ad un amico che vorrebbe aiutarti, fagli provare.
    • Non sentirti male, ricorda che l'obiettivo è che imparano a guidare, non importa chi. Una volta arrivati, puoi condividere insieme molti giri in bicicletta!