Come avviare un procedimento legale

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
COME ROLLARE LA VOSTRA... *tutorialoso* *asmr*
Video: COME ROLLARE LA VOSTRA... *tutorialoso* *asmr*

Contenuto

In questo articolo: Conciliazione e mediazione Prova civile La prova penale 13 Riferimenti

Quando non si raggiunge un accordo per risolvere una controversia, è possibile avviare procedimenti legali per far valere i propri diritti e risolvere il problema di cui si è preoccupati. In Francia, ci sono varie procedure giudiziarie che sono "conciliazione e mediazione", "processo civile", "processo penale" e la sfida di una sentenza. Non dimenticare che a volte è più interessante trovare una soluzione amichevole. Attenzione, questo articolo è legale.


stadi

Metodo 1 Conciliazione e mediazione

  1. Prendi un accordo amichevole. La disposizione amichevole consente di prevenire un conflitto regolando in anticipo una situazione a venire. Può essere utilizzato per risolvere una semplice controversia di ordine professionale, familiare o patrimoniale. L'accordo amichevole è generalmente preferito a un procedimento giudiziario perché il processo è più rapido e meno costoso, perché il risultato favorevole di una causa non è mai assicurato e perché anche nel caso di un risultato favorevole di una causa, è possibile incontrare alcune difficoltà per ottenere il pagamento delle somme dovute.
    • La ricerca di una composizione amichevole non può durare oltre il termine di prescrizione applicabile alla controversia, tranne rinunciando deliberatamente a qualsiasi azione legale.
    • L'accordo amichevole consente alle parti di sentire i termini di un accordo.
    • Per raggiungere un accordo, le parti devono scendere a compromessi. L'accordo amichevole sarà formalizzato per iscritto, che è lo scopo di questa transazione.
      • La transazione viene effettuata al termine di una negoziazione tra avvocati o l'intervento di un conciliatore di giustizia.



  2. I limiti della disposizione amichevole. La risoluzione amichevole è vietata per tutte le questioni relative allo stato civile. Alcuni accordi devono anche essere approvati o convalidati da un giudice (come nel caso del divorzio per mutuo consenso).
    • In caso di reato, la composizione amichevole può riguardare il risarcimento della vittima, ma le parti non possono sentirsi in merito alla pena (carcere, ammenda, ecc.)
  3. Il costo della disposizione amichevole. Attraversando un conciliatore di giustizia, l'accordo amichevole è gratuito. Impiegando avvocati, il costo dipende dalla tariffa degli avvocati.
  4. Fare una richiesta congiunta. Per risolvere un problema (come nel caso di un'eredità), diverse persone possono presentare congiuntamente una richiesta di domanda congiunta al giudice, in modo che lui o lei decida o risolva la controversia.



  5. Il deposito della richiesta. La domanda è una semplice lettera che deve essere depositata nel registro giudiziario prima della fine del periodo di prescrizione applicabile.
    • Le parti devono prima determinare in quale tribunale presenteranno le loro richieste, a seconda dell'importo e della natura della controversia. Possono presentare la petizione al tribunale di primo grado o al tribunal de grande instance.
    • La richiesta deve contenere:
      • i nomi, i nomi, l'occupazione, la nazionalità, il domicilio, la data e il luogo di nascita indicati delle diverse parti
      • una spiegazione e giustificazioni utili per la dimostrazione del caso
      • la designazione del tribunale al quale viene presentata la domanda
    • La petizione congiunta è gratuita.
  6. Mediazione civile. Durante una procedura tra 2 persone davanti a un giudice civile, quest'ultimo può nominare un mediatore che avrà la missione di trovare una soluzione amichevole al problema.
  7. L'impegno della mediazione. La mediazione è avviata dal giudice civile sequestrato dalle parti in conflitto. Può essere impegnato solo su parte del conflitto. La mediazione non allevia il giudice e la decisione di ordinazione non è applicabile.
  8. Commissioni di mediazione. Il giudice fissa la remunerazione del mediatore alla fine della missione. Le parti possono condividere i costi della mediazione, ma in assenza di un accordo o nel caso in cui una delle parti beneficia di assistenza legale, i costi devono essere ripartiti equamente, a meno che il giudice non decida che questa distribuzione non è equa.
  9. La durata della mediazione. Una mediazione è di 3 mesi al massimo, rinnovabile una volta su iniziativa del mediatore.
  10. Mediazione criminale. La mediazione criminale è un'alternativa all'azione giudiziaria e costituisce una risposta giudiziaria a reati come violenza minore, degradi o controversie familiari minori.
  11. La composizione penale. La composizione criminale è una procedura che consente al pubblico ministero di proporre una o più misure alternative per perseguire una persona che ha commesso determinati reati.
    • Il pubblico ministero può proporre una composizione criminale all'autore di un reato direttamente o attraverso una persona autorizzata, purché non sia avviato un processo.
      • La composizione penale può essere proposta in una casa di giustizia e legge.


  12. Misure alternative all'azione penale. Il pubblico ministero può, nell'ambito del suo potere di valutare l'idoneità dell'accusa, attuare alcune misure alternative.
    • Queste misure devono essere proposte prima della decisione di esercitare un'azione pubblica.

Metodo 2 Il processo civile



  1. Il rinvio del giudice di prossimità. Un giudice locale è competente a giudicare il contenzioso civile della vita quotidiana che non supera i 4.000 euro. Il giudice locale può essere sequestrato mediante una dichiarazione al registro da parte dell'attore (l'attore) direttamente o dopo un tentativo di conciliazione.
    • Il giudice di prossimità contatterà quindi la persona contro la quale viene fatta la dichiarazione (il convenuto).


  2. Dichiarazione al registro. La dichiarazione al registro può essere fatta su carta libera o utilizzando il modulo Cerfa n. 12285 * 06.
    • La dichiarazione deve essere depositata o inviata al Registro per posta prima della fine del periodo di prescrizione applicabile.
    • La richiesta deve essere crittografata e motivata. La somma richiesta non può superare i 4.000 euro e deve includere i costi della procedura e il risarcimento del danno principale (rimborso di un deposito o pagamento anticipato) più eventuali interessi dovuti al tasso legale ed eventuali danni.
      • È inoltre necessario fornire all'ufficio giudiziario una copia della domanda per ciascuna parte avversaria.


  3. The sisin of the IT (Tribunale di istanza). Una persona può cogliere l'IT quando 2 persone che non riescono a trovare una soluzione amichevole hanno una controversia su un importo inferiore a 10.000 euro. Esistono 2 procedure di rinvio, l'assegnazione e la dichiarazione al registro.


  4. Lassignation. L'assegnazione è la normale procedura di rinvio IT. È un atto istituito ed emesso da un ufficiale giudiziario, in base al quale l'attore avverte il suo avversario che il procedimento giudiziario è aperto contro di lui.
    • La convocazione deve contenere la domanda, il nome del tribunale adito, l'elenco dei documenti su cui si basa e le ragioni che lo giustificano.
  5. Dichiarazione al registro. La segnalazione al Registro IT è una procedura semplificata che può essere utilizzata per controversie che coinvolgono importi inferiori a 4 000 EUR in aree di competenza del tribunale, come i contratti di locazione residenziale o il credito al consumo.
    • La dichiarazione presso il registro deve riferire al tribunale una controversia tra l'attore e un'altra persona.
    • Il tribunale informerà la persona contro la quale è presentata la dichiarazione (il convenuto).
  6. Il rinvio al TGI (High Court). A differenza del tribunale di primo grado, l'IMT non può essere sequestrato mediante una semplice dichiarazione nel registro. L'IMT può essere sequestrato solo con una mozione congiunta quando le due parti concordano di sottoporre la controversia al giudice o convocazione quando una parte attacca il suo avversario in tribunale.


  7. Lassignation. La citazione deve contenere la domanda, il nome del tribunale da adire, l'elenco dei documenti giustificativi su cui si basa, i motivi che lo giustificano e la nomina dell'avvocato dell'attore e il tempo entro il quale il convenuto deve nominare il la sua.
    • L'assegnazione deve essere consegnata alla persona attaccata prima della fine del periodo di prescrizione applicabile.

Metodo 3 Il processo penale



  1. La semplice lamentela. Un reclamo è un atto con il quale ti consideri vittima di un reato e informi il Pubblico Ministero direttamente o attraverso un servizio di polizia o di gendarmeria. Il reclamo consente di rivolgersi all'autorità giudiziaria per la condanna penale dell'autore del reato (multa, pena detentiva).
    • È possibile presentare un reclamo contro "X" (quando non si conosce l'identità dell'autore dei fatti) o contro una persona identificata.


  2. La procedura. Per presentare un reclamo, puoi contattare una brigata di gendarmeria o una stazione di polizia. Il reclamo verrà quindi trasmesso al Pubblico Ministero. La ricezione di un reclamo non può essere rifiutata.
    • Per danni materiali di cui l'autore è sconosciuto, hai la possibilità di presentare un reclamo online su Internet.
  3. Invia una lettera al Pubblico Ministero. Puoi inviare una lettera direttamente alla TGI (High Court) della scena del crimine o al domicilio del colpevole. La lettera deve specificare:
    • il resoconto dettagliato dei fatti con la data e il luogo dell'infrazione
    • completo stato civile del denunciante
    • i nomi e gli indirizzi di eventuali testimoni dell'infrazione
    • il nome del presunto colpevole o una denuncia contro "X"
    • la descrizione e la stima provvisoria o definitiva del pregiudizio
    • Documenti di prova disponibili: certificati medici attestanti infortuni, interruzioni del lavoro, fatture, accertamenti in caso di danni materiali
      • Per ottenere un risarcimento, la presentazione del reclamo non è sufficiente, devi essere una parte civile.
  4. La denuncia con la parte civile. Il reclamo con domanda di parte civile consente di chiedere direttamente al giudice l'inizio di un'indagine (invece di chiedere al pubblico ministero). La vittima è coinvolta nel processo.
    • Il reclamo con domanda di parte civile consente di sequestrare direttamente un giudice istruttore e richiedere l'apertura di un'indagine chiamata "indagine giudiziaria".


  5. La citazione diretta. L'evocazione diretta consente a te o al procuratore di andare direttamente in tribunale informando la persona sottoposta a giudizio sul luogo e sulla data dell'udienza.
  6. I reati in questione. Il preventivo diretto può essere utilizzato solo per un'infrazione o una violazione. Deve assolutamente esistere:
    • un autore di nome
    • prova dell'entità del pregiudizio
    • prove che provano senso di colpa senza ulteriori indagini
      • è quindi necessario ottenere il consenso dell'accusa alla data dell'udienza
consiglio



  • Se la situazione lo consente, è sempre meglio cercare una soluzione amichevole.
  • Un procedimento penale è sempre processato secondo le regole del codice penale e del codice di procedura penale.
  • Il sistema giudiziario penale propone misure di reinserimento modificando la pena detentiva tramite il giudice dell'applicazione delle pene.
  • Ricordarsi di raccogliere tutti i documenti necessari prima di iniziare la procedura.
  • Per un risultato migliore, scegli un avvocato specializzato nel campo dell'offesa.
avvertenze
  • Le tasse dell'avvocato a volte possono essere molto alte.
  • Non firmare alcun documento senza sapere esattamente cosa si firma e le possibili conseguenze. Se non sei sicuro, chiedi aiuto al tuo avvocato.