Come realizzare facilmente la bioplastica

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
La bioplastica
Video: La bioplastica

Contenuto

In questo articolo: Usa amido di mais e aceto Usa gelatina o agar-agarMold bioplastic15 Riferimenti

La bioplastica è un tipo di plastica che puoi ricavare dall'amido o dalla gelatina di origine vegetale. È più rispettoso dell'ambiente, perché non proviene dalla raffinazione del petrolio. È anche facile da preparare a casa con una stufa a gas e alcuni ingredienti.


stadi

Metodo 1 Usa farina di mais e aceto



  1. Ottieni i materiali necessari. Per realizzare questo tipo di bioplastica, avrai bisogno di farina di mais, acqua distillata, glicerolo, aceto bianco, fornello a gas, pentola, spatola in silicone e colorante alimentare (se lo desideri). Troverai tutto questo materiale nella maggior parte dei supermercati o anche online. Il glicerolo è anche noto come "glicerina", quindi dovresti cercarlo se hai problemi a trovare glicerolo. Ecco le quantità di ciascun ingrediente necessario per realizzare la bioplastica:
    • 10 ml di acqua distillata
    • più o meno 1 g di glicerolo
    • più o meno 1 g di farina di mais
    • 1 ml di aceto bianco
    • 1 o 2 gocce di colorante alimentare
    • si consiglia di ottenere aiuto da un adulto



  2. Unire gli ingredienti e mescolare. Versare tutti gli ingredienti nella padella e mescolare con la spatola per unire. Mescolare bene per evitare grumi nella miscela. A quel tempo, dovrebbe avere un colore bianco latte ed essere liquido.
    • Se non hai inserito le giuste quantità, devi semplicemente scartare la miscela e ricominciare.


  3. Calore a fuoco medio. Metti la padella sul fornello a gas e scalda a fuoco medio. Mescola costantemente mentre la miscela si sta riscaldando. Bollire delicatamente. Man mano che si riscalda, diventerà traslucido e inizierà ad addensarsi.
    • Togli la miscela dal fuoco non appena diventa trasparente e densa.
    • Di solito è sufficiente riscaldarlo per dieci o quindici minuti.
    • I grumi possono iniziare a formarsi se si surriscalda.
    • Aggiungi una o due gocce di colorante alimentare in quel momento se vuoi dare colore alla plastica.



  4. Versare il composto su un foglio di alluminio o pergamena. Stenderlo sulla superficie per farlo raffreddare. Se vuoi modellarlo per dargli una forma, devi farlo fintanto che è caldo. Vedi l'ultimo metodo per come procedere.
    • Elimina le bolle che vedi perforandole con uno stecchino.


  5. Lascialo asciugare per almeno due giorni. Ci vorrà un po 'perché si indurisca e si asciughi. Si asciugherà mentre si raffredda. A seconda del suo spessore, potrebbe anche richiedere più tempo per asciugare. Se fai un pezzo piccolo e spesso, ci vorrà più tempo per asciugare di un pezzo grande e sottile.
    • Lasciar raffreddare in un luogo fresco e asciutto.
    • Controlla la plastica dopo due giorni per vedere se è molto dura.

Metodo 2 Usa gelatina o agar lagar



  1. Ottieni i materiali necessari. Per realizzare questo tipo di bioplastica, avrai bisogno di gelatina o polvere di agar-agar, glicerolo, acqua calda, pentola, fornello a gas, spatola e termometro per dolciumi. Dovresti trovare tutto questo in qualsiasi supermercato. Non dimenticare che il glicerolo potrebbe essere chiamato "glicerina", se non lo trovi, cercalo con questo secondo nome. Avrai bisogno delle seguenti quantità:
    • 1 mezzo c. a c. glicerina
    • 4 c. a c. gelatina o agar-agar
    • 60 ml di acqua calda
    • colorante alimentare (opzionale)
    • lagar-agar è una sostanza derivata da un'alga che puoi usare al posto della gelatina se sei vegano


  2. Mescola gli ingredienti. Mescolare tutti gli ingredienti nella padella e mescolare fino a quando non ci sono più grumi. Potrebbe essere necessaria una frusta per rimuovere i grumi. Metti la padella sul fornello a gas e inizia a riscaldare a fuoco medio.
    • Se vuoi dare colore alla tua plastica, puoi aggiungere alcune gocce di colore durante questo passaggio.


  3. Scalda la miscela. Riscaldare a 95 ° C o fino a quando appare schiuma. Metti il ​​termometro per dolciumi nella miscela e osserva la temperatura fino a quando non raggiunge circa 95 ° C o la miscela inizia a produrre schiuma. Se la schiuma appare prima che la miscela raggiunga i 95 ° C, questo non è un problema. Toglilo dal fuoco quando viene soddisfatta una delle due condizioni.
    • Continuare a mescolare durante il riscaldamento.


  4. Versare la plastica su una superficie liscia. Coprilo prima con un foglio di alluminio o una pergamena. Dopo aver lasciato il fuoco, è necessario rimuovere la schiuma che si è formata. Tiralo fuori con un cucchiaio prima di versare la plastica. Mescolare bene per rimuovere i grumi.
    • Se vuoi solo fare plastica per divertimento, versala su una superficie liscia. Assicurati che sia rivestito con un foglio di alluminio o pergamena in modo da poter staccare facilmente la plastica.
    • Se vuoi modellarlo e dargli una forma, puoi farlo in quel momento. Fare riferimento all'ultimo metodo per maggiori dettagli e aiuto.


  5. Lasciare indurire la plastica per almeno due giorni. Il tempo necessario per la cura del materiale dipende dallo spessore che hai dato al pezzo. In generale, ci vogliono due giorni perché la plastica sia forte e asciutta. Puoi velocizzare il processo usando un asciugacapelli sul materiale. È ancora più facile lasciarlo in un angolo per alcuni giorni fino a quando non si asciuga da solo.
    • Una volta indurito, non è possibile modellarlo o dargli un'altra forma. Se vuoi modellarlo, devi farlo fino a quando è ancora caldo e malleabile.

Metodo 3 Modellare la bioplastica



  1. Crea un stampo per plastica. È un'immagine negativa della forma che vuoi dargli. Puoi prendere il timbro di un oggetto che vuoi riprodurre premendo due pezzi di argilla attorno a quell'oggetto. Una volta che l'argilla è asciutta, estrarre entrambi i pezzi. Se riempi le due metà di argilla di plastica prima di unirle una contro l'altra, sarai in grado di ottenere una copia dell'oggetto. Puoi anche usare un tagliabiscotti per tagliare le forme nella plastica mentre è ancora calda.
    • Altrimenti, se non vuoi creare il tuo stampo, puoi acquistarne uno da un negozio di materie plastiche.


  2. Versare la plastica calda nello stampo. Una volta che hai uno stampo, puoi usarlo per fare più cose. Finché la plastica è ancora calda, versala nello stampo. Assicurati che scorra su tutta la superficie interna dello stampo e prova a perforare le bolle picchiettando delicatamente lo stampo sul piano di lavoro.
    • Per facilitare la rimozione dell'oggetto una volta che si è raffreddato, coprire l'interno dello stampo con un sottile strato di olio prima di versare la plastica.


  3. Lascialo asciugare per almeno due giorni. Ci vorranno diversi giorni prima che il materiale sia duro e asciutto. Il tempo richiesto dipende dallo spessore che hai scelto. Se l'oggetto è molto spesso, potrebbe essere necessario attendere più di due giorni affinché si indurisca.
    • Dopo due giorni, controlla la plastica. Se è ancora bagnato, lasciarlo riposare per un altro giorno prima di ricontrollarlo. Continua ad aspettare fino a quando la plastica non è completamente asciutta.


  4. Portalo fuori dal suo stampo. Dopo aver atteso diversi giorni, il materiale dovrebbe essere completamente duro e asciutto. In quel momento, puoi togliere la plastica dal suo stampo. Ora hai creato una copia bioplastica dell'oggetto che desideri.
    • Puoi riutilizzare lo stampo per fare tutte le copie che vuoi.