Come fare un acquario

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Allestimento di un acquario: come fare?
Video: Allestimento di un acquario: come fare?

Contenuto

In questo articolo: Scelta e preparazione del vetro Montaggio degli acquari Installazione degli interni dell'acquario11 Riferimenti

Costruire il tuo acquario è sia economico che interessante. Richiede solo pochi strumenti e una grande lastra di vetro o plastica. Il resto dipende da te e dalla tua immaginazione. Come sarà il tuo acquario?


stadi

Parte 1 Scegliere e preparare il bicchiere



  1. Decidi la dimensione che darai al tuo acquario. Se hai solo pochi pesci o una piccola tarantola, non avrai bisogno di un acquario che corre per tutta la lunghezza del muro. Se devi ospitare una scuola di pesce o una grande iguana, è una storia diversa. Dal momento che sei tu a fare l'acquario, spetta a te decidere.
    • Se metti del liquido nell'acquario, devi tenere presente che l'acqua è molto pesante (3,75 litri di acqua pesano circa 4,5 kg). Lidéal deve quindi realizzare un modello di piccole dimensioni, semplicemente per facilitare il trasporto. Troverai molti strumenti online per aiutarti nel tuo approccio.
    • Gli acquari possono essere posizionati su un tavolo o uno scaffale. Se questo è ciò che intendi fare, devi prima di tutto misurare il luogo in cui metterai il tuo acquario per avere un'idea delle dimensioni che dovrai dargli.
    • Se decidi di realizzare un acquario lungo 35 cm, i lati dovranno essere di circa 30 cm per poter entrare tra le facce anteriore e posteriore.



  2. Usa vetro ricotto. Il vetro ricotto è anche noto come vetro piano o lastra di vetro. Anche se può rompersi in pezzi e schegge di vetro in caso di shock, la sua elevata resistenza lo rende la scelta migliore per la fabbricazione di un acquario.
    • Non utilizzare vetro temperato (contrassegnato da un segno identificabile sull'angolo). Il vetro temperato non è abbastanza forte. Utilizzare invece vetro laminato o plastica in policarbonato, perfetti anche se meno resistenti del vetro ricotto.
    • Se il vetro viene utilizzato solo su una superficie del tuo acquario, una miscela di vetro e fibra di vetro farà il lavoro.
    • Quando acquisti un bicchiere, chiedi al venditore di carteggiare i bordi per non tagliarti.


  3. Scegli lo spessore del tuo vetro ricotto. Se il tuo acquario è pieno d'acqua, dovresti concentrarti sulla sicurezza e utilizzare un vetro spesso. Un acquario di 30 cm riempito con acqua è molto diverso da altri 30 cm, ma vuoto. Se non si intende riempirlo, optare per un modello di 35 cm e 0,6 cm di spessore. Ecco cosa devi sapere:
    • altezza dell'acquario / spessore della lastra di vetro
      Da 2,5 a 30 cm / 0,5 cm
      30 a 45 cm / 0,9 cm
      45 a 60 cm / 1,2 cm
      60 a 75 cm / 1,9 cm



  4. Raccogli il tuo materiale. Avrai bisogno di:
    • Giunti in silicone al 100%
      • molte persone affermano che il "sigillo siliconico per acquario" è l'unico tipo di sigillo che deve essere usato. Nonostante il suo prezzo un po 'alto, è una buona scelta, in parte perché non contiene i composti di muffa chimica presenti nel sigillo di silicone convenzionale e tossici per i pesci. È inoltre possibile utilizzare GE Door & Window, Dow-Corning DAP e All-Glass Napa 100% silicone trasparente. Se possono essere usati con la tua pistola per calafataggio, è ancora meglio
    • nastro per mascheratura o nastro
    • una pistola per calafataggio
    • alcune grandi scatole o oggetti pesanti per sostenere il vetro


  5. Assembla i tuoi pezzi di vetro. Appoggia la parte inferiore del tuo acquario con i lati anteriore e posteriore e i lati circostanti. Ricorda che i lati dovrebbero essere leggermente più corti delle dimensioni previste in modo che si adattino perfettamente tra la parte anteriore e quella posteriore (che verranno incollate per prime).
    • La lunghezza dei lati varia in base allo spessore delle lastre di vetro utilizzate. Se hai un vetro spesso 0,6 cm, i lati dovrebbero essere più corti di 1,2 cm (per tenere conto di 0,6 cm su ciascun lato).


  6. Prepara il bicchiere. Usa lacetone o alcool per pulire il più possibile i bordi del bicchiere. Quindi tagliare le strisce (facendo metà di un lato dell'acquario) con nastro adesivo o nastro adesivo. Incolla la metà di ogni striscia sotto il vetro formando il fondo dell'acquario e lascia la parte inutilizzata del nastro sul tavolo.
    • Quando si posizionano i vetri che formano i lati dell'acquario, è sufficiente sollevare l'altra metà del nastro per mantenerli in posizione.
    • Avrai bisogno di tre strisce di nastro su ciascun lato, una a sinistra, una a destra e una al centro di ogni finestra.

Parte 2 Assemblare l'acquario



  1. Applicare il sigillo. Inizia dal basso applicando un sottile cinturino in silicone continuo sulla parte superiore. Questa striscia dovrebbe essere a circa 2 mm dai bordi (dove verrà posizionata la finestra anteriore) e circa 3 mm di diametro.
    • Se non sai come usare una pistola per calafataggio, esercitati a fare linee regolari su altri media, come giornali o cartone.
    • Tagliare l'estremità della pistola per ottenere un'apertura di 3 mm, che corrisponde alla dimensione di uscita corretta.
    • Assicurati di lavorare rapidamente perché il silicone si indurisce in 2-3 minuti.


  2. Posiziona la faccia anteriore. Una volta che il cinturino in silicone è distribuito sulla base del pannello frontale, attaccare questa parte dell'acquario premendo saldamente, ma delicatamente. Tieni il bicchiere per alcuni secondi e solleva i resti del nastro. Se hai paura di ciò che cade, puoi sostenerlo con una scatola piena d'acqua o con un altro oggetto pesante.
    • Non pulire subito il silicone in eccesso. Puoi occupartene dopo.


  3. Montare i lati. Usando la tua pistola per silicone, applica un'altra linea di silicone (di nuovo a 2 mm dai bordi) sul fondo dell'acquario. Ripetere l'operazione sui bordi interni del pannello anteriore (ricordare che i lati non sono solo fissati al fondo, ma sono inseriti tra i lati anteriore e posteriore).
    • Posiziona il primo lato premendo con decisione, ma delicatamente. Uno degli angoli del tuo acquario è ora finito.
    • Non modificare la posizione delle parti già in posizione, potresti apparire bolle nel silicone e il tuo acquario non sarà impermeabile.
    • Ripetere l'operazione sull'altro lato.


  4. Posiziona il lato posteriore. Presto avrai finito con la tua pistola per calafataggio: applica l'ultima linea di silicone larga 3 mm sul fondo dell'acquario (2 mm dal bordo) e sul bordo interno del lato posteriore.
    • Premere con decisione, ma delicatamente. Sollevare le strisce di nastro e premere per quanto necessario.


  5. Lascia asciugare e indurire il silicone. La maggior parte delle guarnizioni in silicone si asciugano in 24-48 ore. Si induriscono ancora di più nel tempo. Quindi, se hai la pazienza, non riempire il tuo acquario per almeno una settimana.

Parte 3 Montare l'interno dell'acquario



  1. Prova i join. Prima di fare un'opera d'arte nel tuo acquario, è meglio controllare la forza del tuo lavoro. Riempilo con qualche centimetro d'acqua e attendi un minuto. Se non ci sono perdite, è possibile procedere al passaggio successivo.
    • Se il tuo acquario perde, svuotalo immediatamente. Lasciare asciugare e quindi applicare un nuovo strato di guarnizione nel punto in cui è stata osservata la perdita. Devi anche assicurarti che non ci siano problemi nella parte superiore dell'acquario, nel qual caso dovrai cercare soluzioni.


  2. Installare un sistema di filtraggio se necessario. Se hai intenzione di acquistare pesci d'acqua dolce, avrai bisogno di un sistema di filtraggio. Le soluzioni più comuni sono la ghiaia per filtri e i filtri elettrici che possono essere facilmente installati dietro l'acquario.
    • Se usi la ghiaia con filtro, dovrai considerare le dimensioni dell'acquario. Un grande acquario richiederà un grande filtro. La pompa dell'aria deve coprire l'intera superficie del serbatoio e non solo i suoi immediati dintorni.
    • Una pompa elettrica deve far circolare circa 19 L di acqua all'ora e una capacità per gallone (3,75 L) del tuo acquario. Pertanto, un acquario da 30 litri avrà bisogno di una pompa in grado di far circolare circa 150 litri d'acqua all'ora.
    • Seguire le istruzioni sulla confezione del sistema di filtraggio. Qualunque sia il modello, non accenderlo fino a quando l'acquario non è pieno d'acqua e pronto per l'uso.


  3. Aggiungi un riscaldatore se necessario. Il riscaldatore è installato all'interno dell'acquario e solitamente fissato con una ventosa. Deve stare vicino al sistema di filtraggio in cui l'acqua è costantemente in movimento (in modo che la temperatura dell'acqua sia la stessa in qualsiasi acquario). Come il filtro, non è necessario attivarlo fino a quando ogni elemento non è pronto per l'uso.
    • Di norma, il riscaldatore dovrebbe produrre 3-5 watt di calore per 3,75 L di acqua. Tuttavia, i pesci non hanno le stesse preferenze ed è meglio usare un riscaldatore regolabile che può essere completamente immerso e più facile da usare.
    • Ricorda che la luce produce calore e può influire sulla temperatura dell'acquario. Per evitare questo tipo di problema, è necessario acquistare luci che non riscaldano e sono migliori per i pesci.


  4. Riempi il tuo acquario di ghiaia. Riempi il tuo acquario con ghiaia, sabbia e altri oggetti adatti agli animali. La maggior parte dei pesci come ghiaia o sabbia, e qualsiasi negozio di animali è in grado di offrire una vasta gamma di scelte in termini di colore e colore. Qualunque materiale venga scelto, l'acquario deve essere riempito da 5 a 7 cm di altezza.
    • La ghiaia deve essere pulita prima di essere collocata nell'acquario. Tendono ad accumulare polvere, che non è certo quello che vuoi nel tuo acquario.


  5. Aggiungi qualche centimetro d'acqua (se necessario) e le decorazioni che hai pianificato. Tutto sarà più facile da installare (e tutto rimarrà al suo posto) se versi qualche centimetro d'acqua nel tuo acquario sperando che questa volta non ci siano perdite! Regola la quantità di acqua secondo necessità e tenendo conto del peso del liquido.
    • Una volta che tutto è a posto, riempi completamente l'acquario. Molte persone raccomandano uno spazio di 2,5 cm tra la parte superiore dell'acquario e il livello massimo dell'acqua, tuttavia tutto dipende da te - alcuni proprietari preferiscono non vedere affatto il livello dell'acqua.


  6. Aggiungi un prodotto declorante per pesci d'acqua dolce. I pesci non si sentono a proprio agio nell'acqua del rubinetto a causa delle sostanze chimiche (come il cloro) che contiene. Quindi usa un prodotto declorante se metti pesci d'acqua dolce nel tuo acquario. L'imballaggio del prodotto indica sicuramente la quantità adattata alle dimensioni della vostra installazione. Ricorda anche di utilizzare un catalizzatore enzimatico per accelerare la crescita di batteri buoni nell'acqua dei tuoi pesci.
    • Una volta versato il prodotto declorante e prima di mettere i pesci nella loro nuova casa, sarà necessario impostare il ciclo dell'azoto privo di pesce per controllare i parametri dell'acqua (pH, pH elevato, ammoniaca, nitrito e nitrato). Acquista un kit per testare l'acqua nel tuo acquario e attendi che i numeri puntino o siano inferiori a 0. In questo caso, tutto ciò che ti serve ora è mettere i pesci nell'acqua.
    • Un prodotto che elimina l'ammoniaca sarà necessario se il livello di ammoniaca è troppo alto. Dovrai anche cambiare regolarmente il 15% dell'acqua dell'acquario per mantenerlo fresco e pulito.