Come fare un cappello

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Come fare un cappello di stoffa senza cartamodello
Video: Come fare un cappello di stoffa senza cartamodello

Contenuto

In questo articolo: Crea il fiorePosizionare le decorazioniPreparare il pettineChiudere la bibiReferenze

Un bibi è un tipo di cappellino decorativo, indossato per lo più durante matrimoni e altre occasioni formali. Realizzare il tuo bibi ti farà risparmiare denaro e truccare un copricapo il cui colore e forma corrisponderanno perfettamente alle tue aspettative.


stadi

Parte 1 Crea il fiore



  1. Ritaglia 15 cerchi di tessuto. Con le forbici, tagliare 7 cerchi di 8 cm di diametro in raso, 7 cerchi di 8 cm di diametro in mussola o tulle e 1 cerchio di 5 cm di diametro in feltro.
    • Usa i colori e i motivi che preferisci. Puoi anche usare altri tipi di tessuto per ottenere un effetto diverso.
    • Molti materiali, incluso il raso, si logorano dopo essere stati tagliati. Per evitare ciò, applicare una colla liquida anti-sfilacciamento sui bordi tagliati.
    • Per evitare questo problema, utilizzare isole di nylon o maglie che non si sfilacciano.


  2. Sovrapponi i cerchi di raso e mussola. Posiziona un cerchio di mussola su ogni cerchio di raso. Lavorerai quindi in cerchio in coppia.
    • Se lo desideri, puoi realizzare il tuo fiore interamente in raso o interamente in mussola, invece di utilizzare entrambi i tipi di tessuto. In questo caso, dovrai solo tagliare 7 cerchi dell'isola di tua scelta e un cerchio di 5 cm di diametro di feltro.



  3. Piega ogni cerchio in 4. Piega un paio di cerchi a metà, quindi piegalo ancora una volta a metà. Fai lo stesso con le altre 6 coppie di cerchi.
    • Il tessuto potrebbe aprirsi una volta rilasciato. In questo caso, dovrai lavorare una coppia di cerchi alla volta, anziché piegarli tutti contemporaneamente. Immediatamente dopo aver piegato un paio di cerchi, incollalo in posizione, quindi ripeti l'operazione con gli altri cerchi.


  4. Incolla 4 coppie di cerchi sul cerchio di feltro. Applicare un punto di colla a caldo al centro del cerchio di feltro. Disporre 4 coppie di cerchi piegati sul cerchio di feltro, premendo i loro angoli nella colla.
    • Gli angoli acuti si uniranno tutti al centro del cerchio di feltro e i bordi aperti di tutte le coppie saranno diretti verso l'esterno. Le 4 coppie dovrebbero adattarsi al cerchio di feltro e formare un cerchio irregolare.
    • Potrebbe essere necessario applicare più colla a caldo ai "petali" appena sopra il feltro. Altrimenti, i cerchi potrebbero aprirsi e cadere quando maneggi il fiore.



  5. Allega le restanti 3 coppie di cerchi. Posiziona un altro punto di colla a caldo al centro del primo strato di petali. Disporre le restanti 3 coppie di cerchi, premendo le estremità appuntite nel nuovo punto di colla a caldo.
    • Posiziona queste 3 coppie di cerchi per riempire gli spazi tra le prime 4 coppie di cerchi. Nota che queste 3 coppie di cerchi saranno dirette nella stessa direzione del primo strato di petali, ma non saranno così vicine tra loro come quelle del primo strato.


  6. Attacca un pulsante al centro del fiore. Distribuire delicatamente i petali per rivelare il centro del fiore. Incollare o cucire un bottone decorativo al centro.
    • Dopo aver aggiunto il pulsante, allarga attentamente i petali e arruffali leggermente attorno al nuovo centro del fiore.
    • Metti da parte il fiore fino a quando non lo attacca al bibi.

Parte 2 Disporre le decorazioni



  1. Piega il nastro di organza in una ventola. Taglia un pezzo di nastro organico largo 5 cm. Piega il nastro 3 volte, separando leggermente ogni piega, per creare una piccola ventola.
    • La lunghezza esatta del nastro può variare in base alle proprie preferenze, ma sarà adatto un nastro di 30 cm di lunghezza.
    • Per portare la dimensione, crea pieghe di dimensioni leggermente diverse. Per mantenere la ventola, cucire un punto alla base o applicare un piccolo punto di colla a caldo tra ogni piega, alla base della ventola.


  2. Disporre le foglie finte in un fan. Disporre da 3 a 5 foglie false in modo che i loro steli si incontrino alle loro estremità e che la parte superiore formi un ventilatore.
    • Il ventilatore della foglia dovrebbe essere abbastanza grande da bilanciare il nastro. Per questo uso preferibilmente foglie di circa 5-8 cm di lunghezza.
    • Per un risultato diverso, usa larghe piume fai-da-te o petali di fiori finti anziché foglie finte. Se usi piume, scegli piume diverse da quella che userai più avanti nella creazione di questo affascinante. Se usi petali finti, staccali dall'asta di plastica e sfiatali.


  3. Ritaglia 2 rettangoli di feltro. Ogni rettangolo sarà largo 4 cm e lungo 8 cm.
    • Dovrai ritagliare i rettangoli nella stessa striscia di feltro. Se il tuo nastro è trasparente, sarà meglio abbinare il colore del feltro a quello del nastro.


  4. Disporre le decorazioni su uno dei rettangoli di feltro. Posiziona le foglie finte a un'estremità del rettangolo e il ventaglio di organza all'altra estremità. Posizionare una grande piuma al centro, quindi adagiare il fiore di stoffa sulla parte superiore.
    • I due fan si ricorderanno di ciascuno dai rispettivi lati. In altre parole, se si posiziona il ventilatore del feltro a sinistra, la parte più ampia del ventilatore verrà diretta a sinistra. Se si posiziona la ventola del nastro sulla destra, la parte più larga verrà diretta a destra.
    • La penna del centro verrà posizionata verticalmente, a metà strada tra i due ventagli. Se si preferisce l'effetto ottenuto, è possibile posizionare la penna leggermente inclinata.
    • Idealmente, il fiore di stoffa coprirà completamente la base delle altre tre decorazioni.


  5. Attaccare le decorazioni al feltro. Una volta che sei soddisfatto della disposizione delle decorazioni, incollale sulla colla a caldo o cucile sul rettangolo di feltro con filo e ago.
    • Se scegli di cucire le decorazioni anziché incollarle, nota che dovrai attaccare le foglie e la piuma facendo alcuni punti liberi attorno ai loro gambi. Quando si cuce il fiore sul feltro, nascondere i punti dietro il pulsante centrale.
    • Dai un'occhiata alla base delle tue decorazioni. Se questi punti o segni di colla sono ancora visibili, puoi nasconderli con perle o strass.

Parte 3 Preparare il pettine



  1. Attaccare il nastro di raso al pettine. Applicare un punto di colla a caldo sul bordo del pettine, quindi premere un'estremità del nastro di raso nella colla.
    • Scegli un nastro di raso di un colore simile a quello dei due rettangoli di feltro. La lunghezza esatta del nastro potrebbe variare, ma di solito saranno sufficienti 90 cm.
    • Usa un pettine privo di decorazioni lunghe circa 8 cm. Un pettine più corto non sarà abbastanza forte da sostenere il peso delle decorazioni e un pettine più lungo sarà visibile dal basso.


  2. Avvolgi il nastro. Avvolgi il nastro attorno alla base del pettine, passandolo tra i denti.
    • Piegare l'estremità iniziale sulla base del pettine prima di iniziare a avvolgere il nastro. Quindi assicurati di avvolgere il nastro in modo da coprire e camuffare questa estremità.
    • Al termine, l'intera base del pettine dovrebbe essere coperta dal nastro.


  3. Lega il nastro. Una volta raggiunta la fine della base del pettine, fai un nodo con il nastro e taglia l'eccesso.
    • Per evitare che la parte tagliata del nastro si aggrovigli o si stacchi, applicare un piccolo punto di colla a caldo all'estremità della base del pettine e spremere delicatamente l'estremità del nastro.


  4. Attaccare il rettangolo di feltro vuoto al pettine. Incollare o cucire il rettangolo di feltro vuoto sul nastro avvolto lungo il pettine.
    • Incollare il rettangolo di feltro sul bordo arrotondato della base del pettine e assicurarsi che la lunghezza del rettangolo copra l'intera lunghezza del pettine. Attacca il feltro solo alla base del pettine, mai ai denti.
    • Se si sceglie di cucire il feltro anziché incollarlo, cucirlo direttamente sul nastro.

Parte 4 Termina la bibi



  1. Attacca i due rettangoli di feltro l'uno all'altro. Posiziona il rettangolo su cui sono fissate le decorazioni sul rettangolo attaccato al pettine. Cuci o incolla i due rettangoli tra loro.
    • Allinea i bordi dei due rettangoli il più chiaramente possibile. Affinché i bordi siano puliti, potrebbe essere necessario tagliare il tessuto in eccesso.
    • Si noti che il bordo inferiore del rettangolo su cui sono attaccate le decorazioni deve essere sul lato dei denti a pettine. La parte superiore di questo rettangolo sarà rivolta verso l'alto, sul lato opposto ai denti del pettine.
    • Se scegli di cucire i rettangoli di feltro l'uno con l'altro, lavora con i punti o un altro tipo di punto bordo, in modo che il risultato finale sia chiaro.


  2. Apporta le modifiche finali. Esamina il bibi. Con strass e ciondoli, copre piccoli errori e riempi le aree troppo vuote.


  3. Prova il cappello. Una volta che la colla è asciutta, il tuo copricapo sarà finito e potrai indossarlo. Mettiti di fronte a uno specchio e fai scivolare i denti a pettine tra i capelli.