Come fare un aquilone cinese

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come costruire un aquilone -Fabrizio
Video: Come costruire un aquilone -Fabrizio

Contenuto

In questo articolo: raccogli il materialeCraft e decora l'aquiloneInserisci l'aquilone sul telaio e aggiungi la corda18 Riferimenti

La fabbricazione di aquiloni tradizionali è considerata una vera arte in Cina. In alcune famiglie cinesi, le tecniche di produzione e il design degli aquiloni vengono tramandati di generazione in generazione. Questi libri sono realizzati con bambù e carta e le loro dimensioni variano da quella di una cartolina a diversi metri di altezza.


stadi

Parte 1 Raccogli il materiale

  1. Scegli bambù di alta qualità. A differenza di altri tipi di aquiloni, gli aquiloni cinesi sono tradizionalmente realizzati con bastoncini di bambù. Troverai bambù in un negozio di ferramenta, oltre che su Internet. Il bambù verrà quindi tagliato in lunghe strisce sottili con un coltello e comporrà la cornice del libro.
    • Se non riesci a trovare il bambù, puoi usare sottili bastoncini di legno che trovi nei negozi d'arte. Tuttavia, il metodo cinese tradizionale utilizza il bambù.


  2. Scegli una seta fine o una carta fibrosa fine. Gli aquiloni cinesi sono generalmente realizzati con seta pregiata o carta a fibra lunga. Troverai seta pregiata in un negozio di tessuti e carta a fibra lunga in un negozio di fai-da-te. La carta a fibra lunga contiene lunghe fibre naturali, come la canapa, ed è nota per la sua forza e leggerezza. Gli aquiloni realizzati con seta pregiata sono considerati migliori di quelli realizzati con carta.
    • Alcuni produttori di aquiloni usano carta da giornale o cartoncino. Gli aquiloni cinesi tradizionali sono realizzati con carta o seta pregiata, ma puoi usare il giornale se non riesci a trovare seta o carta.



  3. Raccogli il resto del materiale. Per realizzare il tuo aquilone, avrai anche bisogno dei seguenti materiali:
    • carta comune (20 x 30 cm);
    • nastro per mascheratura o colla;
    • forbici;
    • spago;
    • una bobina di filo e un ago;
    • un metro a nastro;
    • uno streamer per pancake;
    • vernice e feltri per decorare l'opera.

Parte 2 Realizzare e decorare l'aquilone



  1. Scegli il design dell'opera. I disegni degli aquiloni cinesi vanno da semplici losanghe, piccole e veloci da manovrare, a complesse strutture a forma di drago, pesci e rondini. Per la prima volta, opta per un modello piuttosto semplice. Passerai quindi a progetti più complessi una volta padroneggiata la tecnica di produzione.
    • Crea un aquilone a forma di animale come un uccello, una farfalla o una libellula. Gli aquiloni cinesi di solito hanno la forma di animali o mostrano rappresentazioni di animali. Qualunque animale scegliate, la forma dell'opera deve essere simmetrica, con una uguale quantità di materiale su entrambi i lati dell'aquilone.
    • Un'altra opzione sarà quella di realizzare un aquilone o un rombo rotondo. Lo decorerai quindi con immagini di animali.



  2. Crea il corpo dell'aquilone. Una volta stabilito il design del tuo aquilone, dovrai costruire il tuo corpo. L'aquilone può essere fatto da un foglio di carta fine a fibra lunga o carta da giornale.
    • Per fare l'aquilone, disegna l'immagine dell'animale che darai forma al tuo libro. Ad esempio, se realizzi un aquilone farfalla, puoi disegnare un'ala farfalla su un lato del foglio. Quindi piegherai il foglio di carta a metà e taglierai le ali. Quindi, sarai sicuro che il tuo aquilone è simmetrico, con due metà identiche. Applica lo stesso procedimento per realizzare un diamante o un aquilone circolare.


  3. Copri l'aquilone con un foglio di carta. Una volta realizzato il corpo dell'aquilone, dovrai coprirlo con un altro foglio di carta, giornale o seta fine, in modo che sia forte e resistente. Se usi la seta sottile, dovrai lavorare con cura e lentamente, per non strappare il tessuto.
    • Posiziona l'aquilone lungo la piega del giornale o al centro del foglio di carta. Traccia il contorno dell'aquilone sulla carta, quindi ritaglia sul percorso. Quindi, attacca la coperta all'aquilone con del nastro adesivo lungo i bordi del lavoro.


  4. Decorare l'aquilone. È più facile decorare un aquilone quando è posizionato in piano e non è ancora montato sulla sua cornice. Diventa creativo e usa colori, pennarelli o pastelli per disegnare motivi sul tuo aquilone. Se hai dato una forma animale al tuo aquilone, come una farfalla o un uccello, disegna i dettagli dell'animale, come i disegni trovati sulle ali di una farfalla o le piume di un uccello. Usa colori vivaci, quindi l'aquilone sembra bello quando galleggia in aria.
    • Se hai realizzato un aquilone con diamante o cerchio, puoi disegnare raffigurazioni di animali su di esso. Oppure ritaglia le immagini del tuo animale preferito e incollale sul libro, disegnando motivi colorati e interessanti dappertutto.


  5. Applicare olio di legno cinese sull'aquilone. Nella tradizione cinese, il corpo dell'aquilone viene solitamente trattato con olio di tung, chiamato anche olio di legno cinese, prodotto da un albero della famiglia Aleurite trovato in Asia centrale. Questo olio manterrà la carta rigida ma leggera. Se non riesci a ottenere olio di legno cinese, salta questo passaggio.

Parte 3 Montare l'aquilone sul telaio e aggiungere la corda



  1. Cavalca l'aquilone sui bastoncini di bambù o di legno. Crea una cornice con bastoncini di bambù o legno. Questo telaio consentirà all'aquilone di rimanere sospeso in aria. Dovrai tagliare il bambù o le bacchette per poter incorniciare la forma del tuo aquilone.
    • Tagliare bambù o bacchette in modo che siano abbastanza lunghe da coprire l'aquilone nel mezzo. Un pezzo di stecca verrà posizionato nella lunghezza dell'opera e un altro nella sua larghezza, in modo da formare una "T" sull'aquilone. Se usi le bacchette di legno, dovrai avvolgere le estremità con del nastro adesivo in modo che non sfondino la carta e non danneggino l'aquilone.
    • Disporre le bacchette per formare una "T". Attacca i due pezzi l'uno all'altro con una corda al centro dell'aquilone. Puoi anche attaccare i bastoncini con colla o nastro adesivo in modo che si adattino saldamente e non si stacchino dall'aquilone.
    • Attacca le bacchette all'aquilone. Con il nastro adesivo, attaccare le bacchette all'aquilone. Posiziona l'adesivo a circa 12 cm dal bordo dell'aquilone, su ogni bastoncino di legno o bambù.


  2. Termina la cornice con lo spago. Avvolgi la corda attorno all'estremità delle bacchette, quindi passala intorno alle estremità dell'altra bacchetta in modo che la corda segua la forma dell'aquilone. Mentre lo fai passare intorno alle bacchette, assicurati che la corda sia stretta.
    • Avvolgi la corda attorno a una delle estremità delle bacchette e legala attorno. Quindi, fissare la stringa con un pezzo di nastro. Avvolgi il nastro attorno alla corda.
    • Termina la cornice piegando il bordo della carta sopra la corda che segue attorno all'aquilone. Spiegalo e applica la colla sulle estremità delle bacchette. Quindi premere i bordi sulla corda e lasciare asciugare all'aria. La cornice della corda sarà ben attaccata al corpo dell'aquilone.


  3. Fissare la flangia. La briglia è la corda con cui viene tenuto l'aquilone durante il volo. Di solito sarà tre volte più lungo della lunghezza dell'aquilone. Sarà attaccato all'aquilone ad entrambe le estremità del telaio. La linea dell'aquilone sarà attaccata alla flangia. È possibile utilizzare un metro a nastro per misurare la flangia alla lunghezza corretta.
    • Una volta misurata la corda, tagliala e lega un'estremità della corda alla bacchetta alla base dell'aquilone. Una volta che la corda è legata a questa bacchetta, passala attraverso la carta usando un ago e tirala fuori dal lato decorato. Quindi, l'immagine e le decorazioni saranno visibili quando voli l'aquilone.
    • Passa l'altra estremità della corda attraverso la carta nella parte superiore dell'aquilone. Legalo alla fine della bacchetta a questo livello. La flangia ora dovrebbe essere appesa sul lato decorato dell'opera.
    • Posiziona il dito a circa 40 cm dalla corda, iniziando dalla cima dell'aquilone. Questo punto è il punto di trazione o il punto in cui l'avvolgitore verrà attaccato alla corda. A questo livello della stringa, forma un ciclo con essa.


  4. Preparare l'avvolgitore per l'aquilone. L'avvolgitore ti permetterà di dare abbastanza kast zaw in modo che possa volare. Sarai in grado di utilizzare un rocchetto di filo o spago, per un avvolgitore facile e veloce da realizzare. Puoi anche usare un pezzo di legno o cartone.
    • Attaccare il filo dell'avvolgitore alla flangia, facendo un nodo. Legare il filo dell'avvolgitore appena sotto il nodo a 40 cm dalla parte superiore della flangia. Quindi, fai scorrere un bastoncino di legno nella bobina e fissa il filo sul legno con del nastro adesivo. Dovrai solo svolgere abbastanza filo quando voli l'aquilone.


  5. Risolvi la coda del lavoro. Termina l'aquilone aggiungendo una coda. Sarai in grado di utilizzare un banner pancake. Dovrà misurare almeno 1 volta e mezzo la lunghezza dell'aquilone. Una lunga coda di solito aiuta l'aquilone a volare dritto. È anche una resistenza, che consente all'aquilone di volare su lunghe distanze in linea retta.
    • Puoi creare una coda con una lunga corda o più stringhe annodate insieme. Attacca la coda sotto l'aquilone con del nastro adesivo, assicurandoti di centrarlo.


  6. Fai volare l'aquilone all'aperto. Gli aquiloni volano meglio in spazi aperti, come un campo. Scegli un giorno in cui il vento non è né troppo debole né troppo forte, tra 8 e 40 km / h.
    • Non far volare l'aquilone vicino a cavi elettrici o altri ostacoli elevati dove potrebbe rimanere impigliato. Altrimenti rischierà di sabotare.



  • Bastoncini di bambù o di legno
  • Seta o carta fine a fibra lunga
  • Un foglio di carta comune o di giornale (20 x 30 cm)
  • Nastro per mascheratura e colla
  • forbici
  • spago
  • Una bobina di filo e un ago
  • Un metro a nastro
  • Uno streamer per pancake
  • Vernice e feltri per decorare l'opera