Come realizzare una maschera di carta

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
Tutorial: Come realizzare una maschera di carnevale riciclando un piatto di carta - La Figurina
Video: Tutorial: Come realizzare una maschera di carnevale riciclando un piatto di carta - La Figurina

Contenuto

In questo articolo: crea una maschera di tragedia o commedia Crea una maschera multicolore fantasia

Tutte le occasioni sono buone per indossare una maschera! A Halloween, ovviamente, ma perché non a Pasqua o ad una festa di compleanno? Le maschere esistono dall'alba dei tempi e possono essere realizzate con qualsiasi materiale: pietra, legno, oro, carta, ecc. A casa, puoi continuare questa tradizione con alcuni fogli di carta da disegno, forbici e colla.


stadi

Metodo 1 Crea una tragedia o una maschera da commedia



  1. Prendi un foglio di carta da disegno (abbastanza spesso) e disegna una forma decente. Sarai in grado di creare la maschera tradizionale di "commedia" o "tragedia", tra cui scegliere. Queste due maschere sono spesso rappresentate insieme: simboleggiano il teatro. Uno sorride e l'altro piange, ma i loro volti hanno la stessa forma, quello di uno scudo. Disegna questa forma sul foglio di carta usando qualsiasi spazio disponibile, quindi ritagliala.


  2. Gli occhi hanno la forma di una grande virgola. Entrambe le maschere hanno occhi simili, con occhi a forma di virgola, ma sono disposte diversamente. La forma virgola è sobria disegnando un semicerchio o mezzaluna estesa ad ogni estremità da due linee curve che si incontrano per formare un picco affusolato. Li disegnerai sulla maschera all'altezza degli occhi e poi li scaverai.Per la maschera comica, devi disegnare i semicerchi verso l'esterno per evocare le guance paffute di una faccia che ride. Per la tragica maschera, al contrario, i semicerchi devono essere girati interiore per evocare gli occhi e la fronte corrugata da una faccia triste o piena di scompiglio.
    • Disegna gli occhi di tua scelta, quindi piega leggermente la foglia in modo da poter iniziare a tagliare le forme virgola dall'interno senza tagliare dal bordo della maschera.



  3. La bocca ha la forma di un budino o di un fagiolo. Anche in questo caso, è la stessa forma che serve entrambe le maschere, ma in un senso diverso. Per la maschera della commedia, le estremità del budino sono alzate per evocare un sorriso e per quello della tragedia, sono abbassate.
    • Per scavare la bocca, crea una piega nella carta in modo da poter iniziare a tagliare la forma dall'interno.


  4. Attacca una cannuccia o un bastoncino di ghiaccio dietro la maschera. È comune che maschere di tragedia o commedia siano mostrate montate su uno staff che consente agli attori di tenerle davanti ai loro volti. Per fare la stessa cosa, basta attaccare un bastoncino di ghiaccio sul fondo della maschera come una maniglia.
    • Se non hai i bastoncini di gelato a casa, li puoi trovare nei negozi di hobby. In un pizzico, puoi anche usare una cannuccia di plastica o una copertura.

Metodo 2 Crea una fantasia maschera multicolore




  1. Scegli tre o quattro colori di carta. Qui vedrai come realizzare una maschera divertente con tre o quattro fogli di carta di diversi colori. Non dovresti aver bisogno di più di un foglio A4 di ogni colore. Avrai anche bisogno di carta bianca (semplice carta da stampa) per gli occhi. Prendi carta colorata abbastanza spessa, la tua maschera sarà più forte.
    • È possibile creare una maschera utilizzando solo un foglio di carta, ma non consente di creare effetti di colore.


  2. Piega una delle foglie a metà e arrotonda gli angoli con le forbici, come mostrato in figura. Una maschera può assumere qualsiasi forma, ma qui vai su una base più o meno ovale, come una vera faccia. Per ottenere la forma dovale, piega il foglio a tua scelta a metà e taglia gli angoli per arrotondarli. Quando si apre la foglia, si dovrebbe ottenere un ovale simmetrico. Questa è la base, la faccia della maschera.


  3. Con un secondo foglio, crea due piccoli ovali. Piega la tua foglia a metà e tagliala seguendo la piega con le forbici. Prendi una delle due metà delle foglie e segui lo stesso metodo sopra descritto per creare un ovale: piega il pezzo di carta a metà e arrotonda gli angoli. Ripeti con l'altra metà del foglio.
    • Questi due piccoli ovali non sono gli occhi a rigor di termini, sono piuttosto i contorni. Devono quindi essere più larghi degli occhi stessi.


  4. Incolla i tuoi due ovali dove vuoi che gli occhi. Per fissare gli ovali, puoi usare qualsiasi adesivo: colla o nastro adesivo, per esempio. Prova a posizionarli sullo stesso livello a meno che tu desiderare fai deliberatamente una maschera asimmetrica.


  5. Aggiungi due piccoli ovali bianchi alla tua maschera. Prendi il pezzo di carta bianco, puoi usare la carta Canon, ma sarà sufficiente un semplice foglio di carta per stampante e ritaglia due piccoli ovali. Questi sono gli occhi, quindi devono essere più piccoli dei due ovali colorati che hai già incollato sul viso. Quando i tuoi ovali bianchi hanno le dimensioni giuste, incollali al centro degli altri ovali di colore.


  6. Disegna gli alunni. Con una penna nera o un pennarello, disegna le pupille (i piccoli cerchi neri negli occhi). Daranno vita alla tua maschera, ma sono anche molto pratici per nascondere i buchi che dovrai tagliare nella maschera per poter guardare attraverso.


  7. Usa uno scivolo di carta per fare il naso. Per fare il naso, prendi una goccia della carta colorata che hai usato per gli occhi. Puoi tagliare un nuovo ovale, sempre secondo la stessa tecnica e tagliare due piccole tacche per calcolare le narici. Ma puoi anche tagliare un triangolo o una forma un po 'più realistica. Hai molte possibilità.
    • Quando sei soddisfatto del naso, incollalo sotto entrambi gli occhi.


  8. Ora fai le sopracciglia. Sempre con le cadute, disegna due forme di sopracciglia e ritagliale e poi incollale sugli occhi. Anche qui puoi scegliere la forma: sopracciglia sottili o spesse, folte, attorcigliate, curve, ecc.


  9. Usa il terzo foglio di carta colorata per creare la bocca. Piega l'ultimo pezzo di carta a metà. Disegna una forma di corno o mezzaluna, larga al centro (alla piega della carta) e più sottile agli angoli (verso i bordi della carta) e ritagliala. Spiegandolo, dovresti riconoscere una forma di bocca che sorride (o che piange, se la restituisci). Attaccalo sulla maschera, sotto il naso.
    • Se hai conservato i frammenti di carta bianca, puoi usarli per fare i denti.


  10. Aggiungi i capelli alla maschera con strisce di carta ondulata. Prendi un foglio colorato di formato quadrato e taglialo in strisce parallele. Ma non tagliare completamente le strisce, fermarsi a circa 1,5 cm prima di raggiungere la fine della foglia. In altre parole, tutte le strisce rimangono collegate tra loro, come per fare un perizoma. Quindi usa le forbici per arricciare ogni striscia come un nastro per fare un regalo. Apri completamente il paio di forbici, posiziona la striscia tra le lame e il pollice e fai scorrere lo scalpello saldamente su tutta la lunghezza della carta.
    • Per andare più veloce, puoi sovrapporre due fogli di carta e fare tutto in duplice copia. Puoi tagliare e arricciare due foglie contemporaneamente senza alcun problema.


  11. Taglia i "capelli" alla lunghezza desiderata, quindi incollali sulla maschera. Puoi accorciare un po 'i capelli se vuoi, quindi attaccarli alla maschera seguendo la linea della fronte. Se hai arricciato molto, puoi anche usarlo per aggiungere zampe laterali e baffi. Una breve striscia di carta diritta darà baffi gravi.


  12. Praticare dei fori per vedere attraverso la maschera. Per poter indossare la maschera, è necessario praticare dei buchi negli occhi. Basta piegare la carta nel punto in cui si desidera praticare il foro e tagliare un piccolo semicerchio con uno scalpello. Aprendo il foglio, avrai un intero cerchio. Se hai un perforatore, puoi anche usarlo.


  13. Tieni la maschera con una corda. Per mantenere la maschera in posizione sul viso, praticare due fori su ciascun lato, alle orecchie e non troppo vicino ai bordi. Fai passare una corda attraverso entrambi i fori e adattala alla giusta dimensione per la testa prima di annodare.
    • Se preferisci, puoi attaccare un bastoncino di ghiaccio sul mento della maschera per tenerlo davanti al viso.