Come fare un mulino a vento

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
COSTRUIRE UN MULINO A VENTO 1 PARTE - Tutorial
Video: COSTRUIRE UN MULINO A VENTO 1 PARTE - Tutorial

Contenuto

In questo articolo: Realizza un mulino a vento olandese in miniatura Crea un mulino a vento in stile ranch con bassecour Sommario degli articoli Riferimenti

I mulini a vento sono stati usati per secoli per sfruttare la potenza del vento. Sono anche affascinanti elementi decorativi per un cortile o un giardino. Sebbene questi mulini a vento non possano trasformare l'energia eolica in elettricità, possono aggiungere un po 'di fantasia al tuo paesaggio.Utilizzando materiali di base che puoi trovare in un negozio di bricolage, puoi facilmente costruire un piccolo mulino a vento ottagonale in stile olandese o un mulino a vento in stile ranch per abbellire il tuo prato.


stadi

Metodo 1 Crea un mulino a vento olandese in miniatura



  1. Crea i modelli sui lati. Disegna una forma poligonale su un grande foglio di cartone o carta. Se si utilizza carta, scegliere una carta spessa e pesante come la carta da imballaggio Kraft o un poster. La forma dovrebbe essere 22,5 cm per la parte superiore, 30 cm per la parte inferiore e 50 cm di altezza. Ritaglia il modello. Sarà usato per creare i lati del tuo mulino a vento.


  2. Crea il modello per il tetto. Disegna un esagono di 24 cm su un pezzo di cartone o carta spessa. Ritaglia il modello dell'esagono. Sarà utilizzato per creare la piattaforma nella parte superiore del tuo mulino a vento.



  3. Crea il modello per le ali. Disegna una forma a "X" su un grande foglio di cartone o carta spessa. Ogni braccio della "X" misurerà 40 cm di lunghezza e 5 cm di larghezza.
    • Misura 5 cm su tutti e quattro i lati dal centro esatto della "X" per creare una forma quadrata attorno al suo centro.
    • Ritaglia il motivo di un pezzo, facendo attenzione a non tagliare la forma quadrata.


  4. Trasferisci i tuoi modelli sul compensato. Posiziona i modelli sui fogli di compensato. Utilizzare il compensato da 25 mm per i lati e la parte superiore. Utilizzare il compensato da 12 mm per la "X" e per il cerchio di 5 cm di diametro. Usa una matita da falegname per tracciare la forma di ogni modello sul legno. Avrai bisogno di sei pezzi laterali, un piano esagonale, un cerchio di 5 cm di diametro e una "X".
    • Usa una bussola per scrivere per disegnare facilmente un cerchio di 5 cm di diametro sul compensato. Se hai una pentola o una lattina con un diametro di 5 cm, puoi anche usarla per disegnare il cerchio.
    • È meglio disegnare tutti i pezzi necessari sul compensato prima di iniziare il taglio. In questo modo, ti assicuri di aver pianificato il flusso dei tuoi pezzi in modo efficiente e di avere abbastanza legno per completare il tuo progetto.
    • Non utilizzare truciolare o MDF (o "medio" ®) poiché potrebbe cadere a pezzi quando è bagnato.



  5. Ritaglia le tue forme sul compensato. Posizionare il compensato su due cavalletti per la stabilità. Usa un puzzle per ritagliare tutti i pezzi: sei pezzi laterali, un tetto esagonale, una "X".
    • Le seghe circolari sono più veloci dei seghetti alternativi per tagli dritti lunghi, ma non sono adatte per forme piccole. Se hai entrambi, usa la sega circolare per tagliare i lati e il puzzle per gli altri pezzi.


  6. Tagliare 30 cm da un bastoncino di legno di 12 mm di diametro. Le bacchette in legno massello come quercia o pioppo saranno le più robuste. Spesso puoi trovare le bacchette corte nei negozi di artigianato, ma puoi anche usare le bacchette nei negozi di artigianato.


  7. Praticare un foro di 12 mm al centro della "X" e del cerchio. Se non si dispone di un trapano da 12 mm di diametro, utilizzare la tavola da disegno per disegnare un cerchio di 12 mm sul legno in modo da poter valutare quando il foro è abbastanza grande. Il bastoncino di legno dovrebbe adattarsi perfettamente all'interno di questo foro.


  8. Carteggia i pezzi. Usando una levigatrice a mano o carta vetrata, carteggiare tutte le parti tranne la bacchetta. Questo passaggio darà al tuo legno una finitura liscia una volta terminato. Preparerà anche il legno per la pittura o la tonalità.


  9. Dipingi o colora i pezzi. Puoi scegliere un colore brillante per il tuo mulino a vento olandese oppure puoi usare una tonalità legno naturale per mostrare la bellezza del tuo legno. Una volta che i tuoi articoli sono dipinti o tinti, lasciali asciugare completamente. Questo può richiedere dalle 24 alle 48 ore, a seconda dell'umidità nella tua zona.
    • Se usi la vernice, sceglila per il lattice esterno. Se usi una tonalità, seguila con almeno uno strato di poliuretano trasparente per impermeabilizzarla.


  10. Costruisci il corpo del mulino a vento. Posiziona uno dei sei lati su una superficie piana come un tavolo da lavoro o il pavimento. Il breve termine dovrà essere in rialzo, che è il più lontano da te, e quello lungo in basso. Posiziona un altro pezzo "muro" accanto ad esso e in modo simile con l'estremità corta in alto e l'estremità in basso.
    • Posiziona una matita tra questi pezzi e spostali insieme per formare uno spazio della larghezza della matita.
    • Ripeti questo con i restanti pezzi laterali fino a quando non hai posizionato i sei fianco a fianco.


  11. Usa il nastro adesivo per collegare i pezzi della struttura. Incollare strisce di nastro adesivo vicino al tetto, nel mezzo e nella parte inferiore di ogni giunto creato nel passaggio precedente. Ciò mantiene saldamente fissati i fianchi durante il montaggio della struttura.


  12. Mettere il corpo del mulino in posizione verticale. Sarebbe bello avere un amico che ti aiuti in questa fase. Riunisci i bordi del corpo del mulino per formare una torre chiusa, le facce con l'adesivo rivolto verso l'esterno. Fai un test su una superficie piana per vedere se la struttura rimane a livello.
    • Se il corpo non è in piano, contrassegnare l'elemento o gli elementi troppo a lungo e carteggiarli per stabilizzare la struttura. Carteggia gradualmente e controlla spesso il risultato del tuo lavoro.


  13. Applicare la colla per legno sul labbro superiore del corpo. Posizionare la parte superiore esagonale sul corpo. Premi con decisione, facendo attenzione a non spingere troppo per evitare il collasso della struttura. Mettere da parte e lasciare asciugare completamente la colla.


  14. Capovolgere il corpo del mulino. Applicare la colla per legno su tutte le articolazioni all'interno del corpo. Non preoccuparti se hai un po 'troppa colla che trabocca perché puoi graffiarla una volta asciutta. Mettere da parte e lasciare asciugare completamente la colla.
    • Una volta che la colla si asciuga, usa un piccolo scalpello per raschiare l'eccesso.


  15. Applicare la colla per legno all'interno del foro centrale della "X". Premi il bastoncino da 30 cm nel foro per circa 5 cm. Applicare la colla per legno intorno al giunto. Lasciare asciugare completamente e quindi rimuovere la colla in eccesso.


  16. Traccia una linea retta lunga 15 cm sull'esagono. Centrare la linea al centro del tetto esagonale. Praticare un foro ad ogni estremità di questa linea. Avvitare due ganci rotondi e regolarli con gli "occhielli" paralleli.


  17. Attacca le ali al corpo. Fai scorrere la bacchetta di legno attraverso i due occhielli. Le ali dovrebbero essere abbastanza lontane dal corpo per girare liberamente. Applicare la colla per legno all'interno del foro centrale del piccolo cerchio di legno e posizionarla sull'altra estremità della caviglia.


  18. Dipingi gli ultimi dettagli. I mulini a vento olandesi a volte hanno porte o finestre, quindi se lo desideri puoi usare una piccola spazzola per aggiungere queste chiavi. Puoi anche dipingere fiori, animali o altre cose che ritieni interessanti.

Metodo 2 Crea uno stile di turbina eolica ranch con bassecour



  1. Taglia otto vele in compensato da 12 mm. Queste vele saranno rettangolari di circa 5 cm di larghezza e 30 cm di lunghezza. Sand le loro canzoni con carta vetrata a grana media fino a quando non sono lisce.
    • Non utilizzare MDF o truciolare in quanto non resiste alle intemperie.


  2. Usa una bussola per scrivere per disegnare un cerchio di 15 cm di diametro sul compensato. Il cerchio dovrebbe avere uno spessore di 25 mm, quindi utilizzare il compensato da 25 mm o incollare insieme due cerchi in compensato da 12 mm. Usa un puzzle per tagliare il cerchio.


  3. Dividi il cerchio in 8 parti uguali. Usa una matita e un righello o uno strumento con un bordo dritto per disegnare una linea che divide il cerchio in due metà. Disegna un'altra linea perpendicolare che la divide in quarti. Quindi disegna due linee extra e perpendicolari l'una all'altra per dividere questi quarti in 2 metà. Al termine, le linee sul cerchio dovrebbero apparire come una pizza a fette.
    • Praticare un foro di 3 mm al centro del cerchio. Questo deve corrispondere al punto in cui tutte le linee che hai appena disegnato si intersecano.


  4. Disegna i segni a 45 gradi sul bordo del cerchio. Inizia da ciascuna delle linee tracciate nel passaggio 3 e usa una matita per tracciare linee inclinate di 45 gradi rispetto al bordo. Potresti trovare più facile usare un goniometro o un falso quadrato (chiamato anche "cavalletta" è una specie di goniometro o staffa regolabile usato nelle costruzioni e specialmente nella carpenteria).


  5. Capovolgi il cerchio. Ripeti il ​​passaggio 3 su questo lato del cerchio, posizionando il righello sull'altra estremità delle linee angolate a 45 ° che hai appena disegnato. Una volta fatto ciò, dovresti avere due serie di linee distanziate tra loro a circa 12 mm.


  6. Usa un seghetto alternativo per tagliare lungo le linee oblique. Ogni taglio dovrebbe avere una profondità di circa 25 mm. Utilizzare uno scalpello o una lima di legno per ritoccare la profondità, se necessario, e assicurarsi che questi tagli siano abbastanza ampi da accogliere le vele.
    • Per tenere il cerchio mentre lo tagli, puoi fissarlo con un morsetto su un banco da lavoro o un grosso pezzo di legno su due cavalletti. Se necessario, spostare il morsetto.


  7. Applicare la colla per legno su ogni scanalatura. Centrare ogni vela in una scanalatura e regolarla. Mettere da parte e lasciare asciugare completamente la colla. Questo può richiedere tra le 24 e le 48 ore a seconda dell'umidità nella tua zona.
    • Una volta che la colla è completamente asciutta, puoi usare uno scalpello per rimuovere le sbavature.


  8. Taglia una coda dal compensato. La coda avrà la forma di una "casetta" come di solito disegnata dai bambini. Disegna un quadrato di 15 cm su un pezzo di compensato da 12 mm.
    • Posiziona un righello o uno strumento con un bordo dritto nella parte superiore del quadrato e 5 cm dal bordo esterno. Posizionalo con un angolo di 45 gradi.
    • Usa una matita per disegnare una linea retta dalla cima del quadrato al suo bordo esterno. Questo dovrebbe creare una forma triangolare. Ripetere l'operazione sull'altro lato.


  9. Taglia la coda con un puzzle. Segui le linee che hai appena disegnato in modo che la parte superiore della coda sia in un angolo interno e la parte inferiore della coda sia quadrata.


  10. Attaccare la coda a un'estremità di un bastone di legno di diametro 24 mm. Il testimone deve essere lungo almeno 40 cm perché fungerà da "albero" per la turbina eolica. Usa piccoli chiodi di finitura e un martello per fissare la coda.


  11. Vernice o macchia léolienne. Usa la vernice esterno colorante in lattice o impermeabile e vernice poliuretanica trasparente per dipingere l'albero e la ruota del vento (il cerchio con le vele fisse). Lascia asciugare completamente.
    • Puoi aspettare che tutto sia completamente assemblato per dipingere o macchiare, ma può essere più difficile.


  12. Infilare una rondella metallica del diametro di 2,5 cm su una lunga vite da legno. La vite deve essere lunga almeno 5 cm e 3 mm di diametro. Avvitarlo nel foro al centro della ruota del generatore eolico. Quindi posizionare un'altra rondella di 2,5 cm di diametro sulla vite.


  13. Praticare un foro pilota da 3 mm nell'altra estremità dell'asta del bastone. Fissare la ruota all'albero avvitandola nel foro appena praticato.
    • Non fissare la ruota del generatore eolico troppo forte. Deve essere ben riparato, ma con abbastanza gioco per consentirne la rotazione completa.


  14. Determina il centro del tuo ensemble di fiati. Bilanciarlo tenendo l'albero sul bordo di un dito. Regola la sua posizione fino a quando non puoi bilanciarla con il dito. Segna questo punto con la matita.


  15. Praticare un foro di 3 mm attraverso l'albero nel punto appuntito. Collegare il gruppo "turbina eolica" a un palo da recinzione avvitandolo attraverso questo foro. Molti negozi di bricolage vendono paletti recintati.
    • Puoi anche usare il resto del tuo bastone di legno come un post. La maggior parte delle bacchette vendute nei negozi di bricolage hanno una lunghezza di 1,20 m e quindi dovresti rimanere a circa 80 cm dalla tua dopo aver tagliato l'albero.