Come fare una scacchiera

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Costruire una scacchiera - 3° Parte
Video: Costruire una scacchiera - 3° Parte

Contenuto

In questo articolo: Un vassoio di legno Un vassoio di ceramica Un vassoio 3D

Giocare a scacchi è un'ottima attività cerebrale a qualsiasi età! Non sarebbe bello avere la tua scacchiera? Questo è un progetto che puoi realizzare durante un weekend: le possibilità sono infinite, puoi piegare il gioco a tutti i tuoi desideri! È anche un'ottima idea regalo! Questo articolo di ti darà le istruzioni necessarie per creare tre diverse schede di gioco che puoi facilmente personalizzare.


stadi

Parte 1 Un vassoio di legno

  1. Ottieni i materiali. Avrai bisogno di un tassello di legno da 2 cm, 2 assi di legno, 0,7 cm di compensato, modanature (opzionale), colla per legno, carta vetrata e vernice per legno. Avrai anche bisogno di una sega circolare.
    • Cerca di prendere lo stesso tipo di legno nella scelta di modanature e assi.


  2. Taglia i tasselli. Tagliare i perni in pezzi di 2 cm usando la sega circolare. Dovrebbero esserci scatole di dimensioni 1,90 x 4,40 x 4,40. È necessario creare 64 scatole.


  3. Cancella le scatole. Vernicia o dipingi le scatole in due colori diversi, 32 scatole di un colore, 32 dell'altro. Una delle facce di ogni scatola deve essere verniciata. Lascia asciugare la vernice prima di continuare.



  4. Crea la cornice. Usa la sega circolare per tagliare quattro pezzi dalle assi di legno. Due dei pezzi devono essere lunghi 42,5 cm, gli altri due devono essere lunghi 35 cm. Dipingi o dipingi questi pezzi esterni come desideri.


  5. Tagliare la base. Ritaglia un quadrato di compensato di 42,5 x 42,5 cm.


  6. Incolla le scatole sulla base. Misura le aree in cui metterai le scatole, coprile con la colla e incolla le scatole. Fai una linea dopo l'altra. Non dimenticare di colorare i colori. Assicurati di mettere la colla solo sul compensato, evitare di mettere sui lati delle scatole. Fatto ciò, incolla la cornice attorno alle scatole.



  7. Aggiungi i bordi. Per occuparti dei dettagli, puoi dipingere il lato del telaio o attaccare un po 'di modanatura ad esso con le unghie. Puoi anche usare modanature piatte alte 2,5 cm.


  8. Finito! Divertiti con la tua nuova scacchiera!

Parte 2 Un vassoio di ceramica



  1. Ottieni i materiali. Avrai bisogno di tessere di due colori diversi. Dovrebbero misurare 5 x 5 cm (o multipli di 5, come 15 x 15 o 10 x 10). Puoi acquistare singole tessere di queste dimensioni o acquistare una vasta area di tessere che puoi tagliare da solo. Ricorda di acquistare tessere espositive o tessere sconto per spendere meno soldi. Avrai anche bisogno di due assi di legno, punte di compensato da 0,7 cm e colla. Se trovi solo piastrelle di 5 x 12 cm o 6 x 15 cm, avrai anche bisogno di una sega per ceramica. Chiedi consiglio al tuo negozio di bricolage.


  2. Tagliare la base. È necessario tagliare una base di circa 48 cm nel compensato. Le dimensioni finali dipendono dalla vostra scelta: userete il cemento o la colla per fissare le piastrelle?


  3. Taglia le scatole. Se le tue piastrelle non sono già 5 x 5 cm, dovrai tagliarle con una sega adatta. Se sono quadrati, ma consegnati su un piatto di grandi dimensioni, è necessario utilizzare un coltello multiuso per tagliarli.


  4. Posiziona le tessere. Misura e segna sulla base i punti in cui verranno inserite le scatole. Quindi utilizzare un po 'di cemento o colla per fissare le piastrelle al legno. Lascia asciugare tutto prima di continuare.


  5. Ritaglia la cornice. Usa la tua sega circolare per ritagliare la cornice (come una cornice) delle dimensioni necessarie per incorniciare le piastrelle. È necessario adattare le dimensioni al fatto che si utilizza un giunto di cemento (se presente). Ma se non lo si utilizza, le dimensioni interne del telaio devono essere 40x40 cm e le dimensioni esterne devono essere 47.5 x 47.5 cm. È necessario adattare le dimensioni al fatto che si utilizza un giunto di cemento (se presente).


  6. Dipingi la cornice. Dipingi o vernicia la cornice. Fai quello che ti piace per dare una buona finitura al tuo lavoro. L'uso della carta vetrata può avere un aspetto migliore, sapendo che l'effetto dipende dal legno che hai scelto di utilizzare.


  7. Posiziona la cornice. Fissare la cornice attorno alle piastrelle con la colla.


  8. finiture fare. Puoi completare il tuo lavoro aggiungendo vari elementi. Ad esempio, è possibile collegare la modanatura al telaio esterno. Altrimenti, sta a te divertirti con la tua nuova scacchiera!

Parte 3 Una scheda 3D



  1. Ottieni i materiali. Avrai bisogno di tasselli quadrati da 2,5 cm, colla per legno di buona qualità, vernice spray e carta o vinile per coprire le scatole. Una macchina da stampa per cornici può essere utile senza essere strettamente necessaria.


  2. Comprendi che queste istruzioni sono per una scacchiera piccola (due volte più piccola di una scacchiera normale). Tuttavia, puoi sempre adattare le dimensioni alle tue esigenze.


  3. Taglia i tasselli. È necessario tagliare i tasselli nelle seguenti dimensioni (utilizzare una sega circolare per una maggiore precisione):
    • Quattro a 2,5 cm
    • Da 8 a 5 cm
    • Dodici a 7,5 cm
    • Da sedici a 10 cm
    • Dodici a 12,5 cm
    • Da 8 a 15 cm
    • Quattro a 17,5 cm


  4. Incollare i tasselli l'uno con l'altro. Devi incollare le scatole l'una con l'altra in un diagramma simmetrico che evidenzi i pezzi. Ovviamente puoi incollarli nel modo che preferisci, ma ti consigliamo questo diagramma (per un lato, trasporre simmetricamente per avere l'intero vassoio): -


  5. Lascia asciugare la colla. Stringere le scatole usando una pressa per inquadratura, se possibile. Altrimenti, fai del tuo meglio per tenerli in posizione schiacciandoli con una corda. Lascia asciugare la colla prima di continuare.


  6. Carta vetrata all'esterno. Una volta che il contorno è asciutto, applicare la carta vetrata fino a quando i lati delle scatole si fondono.


  7. Dipingi il vassoio. Usa la vernice spray per evitare di dipingere l'intero vassoio dello stesso colore.


  8. Copri le scatole. Assicurati che le parti superiori delle scatole abbiano due colori diversi per giocare facilmente. Ma non sentirti obbligato a usare il bianco e il nero! Puoi dipingere con cura le scatole o coprirle con una pellicola adesiva in vinile.


  9. Finito! Goditi il ​​tuo nuovo esclusivo vassoio degli scacchi nel mondo!



  • Legno di due specie diverse
  • Colla per legno
  • martinetti di serraggio
  • Una sega circolare
  • Un metro