Come realizzare un semplice motore elettrico

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come costruire un motore elettrico homemade
Video: Come costruire un motore elettrico homemade

Contenuto

In questo articolo: Avvolgimento del filo di rame Collegamento della batteria Introduzione del magnete 10 Riferimenti

I motori elettrici consentono di dimostrare le interessanti proprietà dell'elettromagnetismo. Anche se i principi alla base della corrente elettrica e dei campi magnetici possono essere un po 'tecnici, è facile costruire un motore di base. Tutto ciò che serve è un filo di rame, una fonte di energia e un magnete per realizzare un motore nel tuo salotto.


stadi

Parte 1 Avvolgimento del filo di rame



  1. Attacca quattro pastelli insieme. Nastro quattro matite in gruppi di due. Questo ti darà una solida asta attorno alla quale avvolgere il filo. Puoi sostituire le matite con un cilindro di diametro compreso tra 1 e 2 cm.


  2. Avvolgi il filo attorno alle matite. Dopo aver fissato le matite con del nastro adesivo o aver trovato un cilindro adatto, inizia a avvolgere il filo tutt'intorno. Inizia nel mezzo del filo e fai quindici giri da un lato e quindici giri dall'altro. Una volta terminato, rimuovi i pastelli dal centro. Ciò ti consente di avere un rocchetto di filo con una lunghezza rimanente ad ogni estremità.



  3. Circondare la bobina con le lunghezze rimanenti. Avvolgere tre o quattro volte le lunghezze rimanenti dei fili alle estremità di ciascun lato della bobina. Questo ti aiuterà a tenere la bobina. Puntare i resti del filo verso l'esterno della bobina.

Parte 2 Collegare la batteria



  1. Tenere la batteria in posizione. Usa del nastro adesivo o dell'argilla per tenere la batteria in posizione su una superficie piana come una scrivania o un tavolo. Ciò ti consentirà di collegare la bobina senza toccarla con le mani. Assicurati di appoggiare la batteria su un lato per un facile accesso a ciascun polo.


  2. Spelare l'estremità di un cavo elettrico. Utilizzare una spelafili per rimuovere la cuffia di gomma su ciascun lato del cavo. È quindi possibile collegarli alla batteria, che consentirà alla corrente di fluire attraverso la bobina. Per risultati ottimali, è anche possibile carteggiare i fili che sporgono dalla guaina, poiché potrebbero essere stati coperti con una pellicola o protezione.



  3. Passare ciascuna estremità nell'occhio di un ago. Un ago sarà perfetto per tenere il filo in posizione. Inserire ciascuna estremità nell'occhio di un ago. Puoi anche piegare due fermagli (uno per ciascun lato) per fare una posizione.


  4. Collegare entrambi gli aghi ai poli della batteria. Dopo aver inserito i fili negli aghi, è il momento di installarli sulla batteria. Attaccare uno degli aghi al polo positivo della batteria con del nastro (contrassegnato da un "+") e l'altro al polo negativo (contrassegnato da un "-").
    • Assicurarsi che la punta dell'ago sia a contatto con la batteria e che la parte con l'occhio sia un po 'alta.
    • Non lasciare che uno degli aghi tocchi entrambi i lati della pila.
    • Una volta collegati i due fili, ci sarà una corrente elettrica che passa attraverso gli aghi e il filo. Per il passaggio successivo, sarebbe meglio usare guanti di gomma o isolanti.

Parte 3 Introdurre il magnete



  1. Spostare il magnete più vicino alla bobina. Una volta che la corrente passa attraverso la bobina, può interagire con il magnete. Tieni il magnete vicino alla bobina o attaccalo alla pila appena sotto la bobina. Più si avvicina alla bobina, più interagirà con essa.


  2. Ruota la bobina. Osservare cosa succede se si gira la bobina. A seconda della direzione in cui passa la corrente e il lato del magnete che interagisce con la bobina, potrebbe continuare a girare o fermarsi. Se smette di girare, prova a ruotarlo nella direzione opposta.


  3. Prova altri metodi. Le variazioni del metodo di base ti permetteranno di ottenere risultati diversi. La bobina potrebbe girare più velocemente, più lentamente o per niente se cambi qualcosa. Cerca di avvicinare o allontanare il magnete dalla bobina, usa un magnete più forte o più debole o l'altro lato del magnete. Queste variazioni sono un modo divertente per capire come funzionano le forze in un motore elettrico.