Come realizzare un vulcano di cartapesta

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Creare insieme a Giulia - Il vulcano di cartapesta
Video: Creare insieme a Giulia - Il vulcano di cartapesta

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al miglioramento nel tempo.

Ci sono 6 riferimenti citati in questo articolo, sono in fondo alla pagina. 4 Lasciare asciugare tra ogni passaggio. Se non ti aspetti che la base e gli altri strati si asciughino tra una fase e l'altra, la tua installazione impiegherà molto più tempo ad asciugarsi. Più strati di carta, incolla e persino vernice aggiungi alla fine, più umidità intrappoli all'interno. Questo eccesso di umidità può provocare la rottura, il collasso o il marciume della struttura. La vernice potrebbe anche non asciugarsi correttamente, causandone la rottura.



  • 5 Aggiungi gli altri livelli. Una volta che la base è asciutta, continua ad aggiungere strisce attorno al cuore del vulcano fino a raggiungere lo spessore desiderato. Se non stai cercando un certo spessore, devi almeno installare tre strati di carta sulla base. Per ammorbidire l'apertura del vulcano, puoi attaccare l'estremità di una delle strisce all'interno del rotolo di carta igienica prima di attaccare l'altra all'esterno della struttura.


  • 6 Aggiungi lo strato finale e lascialo asciugare. Per l'ultimo strato di cartapesta, non è necessario levigarlo correttamente sulla base. In effetti, sarebbe ancora meglio se non lo lisciassi affatto! I precedenti strati di carta sono già piuttosto lisci, il che conferisce maggiore forza alla struttura. Lo strato finale serve principalmente a dare un aspetto più "naturale" al vulcano. Posiziona strisce di carta sul vulcano e pizzica la striscia nel mezzo. Questo crea un vantaggio, che conferisce alla struttura l'aspetto di una montagna!



  • 7 Dipingi il vulcano. Una volta che la cartapesta è asciutta, dipingi la struttura per dargli l'aspetto di un vulcano! Usa la vernice acrilica per dipingerla, perché anche se anche altre vernici possono fare il lavoro, la vernice acrilica tiene meglio sulla cartapesta. Grigio e marrone con punti neri possono dare l'apparenza di pietre su un vulcano attivo mentre il verde dà piuttosto l'impressione di erba su un vulcano inattivo. Se sei sicuro della tua pennellata, puoi anche spazzolare un po 'di rosso e giallo sui bordi del cratere per mostrare il flusso del magma. pubblicità
  • Parte 3 di 3:
    Attiva l'eruzione



    1. 1 Preparare il vulcano per l'esplosione. L'esplosione sarà causata dalla reazione chimica tra due sostanze, solitamente aceto e bicarbonato di sodio. Devi aggiungere una tazza di aceto e due c. a s. di bicarbonato di sodio, ma queste misure dovranno essere modificate in base alle dimensioni del cratere. Altrimenti, è anche possibile mescolare la luce Coca-Cola e Mentos per provocare un'esplosione. Avrai bisogno di una bottiglia da 350 ml di Coca-Cola e tre Mentos alla menta.



    2. 2 Crea l'eruzione cutanea con bicarbonato di sodio e aceto. Usa 60 ml di aceto (o fino a 250 ml) e due cucchiai. a s. di bicarbonato di sodio. Puoi riempire il cratere di aceto prima di versare il bicarbonato di sodio per innescare la reazione o puoi mettere il bicarbonato di sodio prima di versare sopra l'aceto. Qualsiasi tipo di aceto e bicarbonato di sodio dovrebbe fare il lavoro, sebbene la reazione di solito funzioni meglio con l'aceto bianco. Prendi in considerazione l'aggiunta di colorante alimentare rosso all'aceto per dare l'aspetto di lava alla schiuma prodotta.
      • Metti prima il bicarbonato di sodio, quindi l'aceto. Versare 2 cucchiai. a s. bicarbonato di sodio sul fondo della bottiglia. Assicurati di avere tutto installato per limitare il danno della reazione. Quando sei pronto a scatenare l'eruzione cutanea, versa la quantità di aceto scelta sopra il bicarbonato di sodio. Il vulcano traboccerà di schiuma che scorrerà lungo i bordi e la pendenza della cartapesta.
      • Versare prima l'aceto e poi il bicarbonato di sodio. Versare la quantità di aceto scelta nel cratere tenendo conto delle dimensioni della bottiglia. Aggiungi il colorante alimentare se lo desideri. Quando sei pronto, puoi versare il bicarbonato di sodio in una volta sola nella bottiglia. Guarda l'eruzione!


    3. 3 Usa Coca-Cola Light e Mentos. Lideal userebbe una bottiglia di luce Coca-Cola ancora chiusa per il cratere, ma puoi anche aprire una lattina appena prima dell'eruzione per versare il liquido nel cratere. Qualunque cosa tu scelga, devi avere una bottiglia al centro del vulcano piena di luce fresca Coca-Cola. Metti tutti i Mentos nella bottiglia il più presto possibile per ottenere un'eruzione uniforme e potente.
      • Una delle migliori tecniche per questo metodo è fare un buco nel mezzo di ogni Mentos per mettere una corda. Quando sei pronto a scatenare l'eruzione, tieni semplicemente la corda sopra la bottiglia e lasciala cadere allo stesso tempo.
      • Le versioni aromatizzate di Coca-Cola Light (ad es. Vaniglia o ciliegia) non funzionano così come la versione non aromatizzata e Mentos diversi dalla menta non funzionano così come quest'ultimo. In entrambi i casi, scegli l'originale.


    4. 4 Fai un po 'di pulizia. Se hai eseguito "lava" sul pavimento, sul bancone o su qualsiasi altra superficie, puliscilo immediatamente prima che si asciughi. Ciò è particolarmente importante per la luce Coca-Cola, perché diventerà appiccicosa durante l'asciugatura. Usa una spugna per pulire. Se vuoi riutilizzare il tuo vulcano, puliscilo prima che sia completamente saturo di schiuma e liquido. Una volta asciutto, puoi riutilizzarlo! pubblicità

    consiglio

    • Se non si desidera utilizzare strisce di carta da giornale, è possibile utilizzare strisce di tessuto utilizzate dagli scultori. Questo renderà il processo molto più semplice!
    • Per rendere l'erba più realistica, puoi mescolare il verde chiaro e il verde scuro. Per perfezionare l'aspetto del vulcano, puoi usare grigio e marrone.
    pubblicità

    avvertenze

    • Non dimenticare di usare la colla bianca (o la colla PVAc) altrimenti il ​​vulcano non regge.
    pubblicità

    Elementi necessari

    • Strisce di giornale, acqua e farina
    • Un quadrato di cartone, una ciotola di cartone, ecc.
    • Colla bianca
    • Vernice grigia, verde, marrone e nera
    • Una bottiglia di soda o un piccolo contenitore di plastica
    Estratto da "https://fr.m..com/index.php?title=manufacturing-a-volcan-in-paper-molded&oldid=196233"