Come realizzare una gonna arricciata

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Come cucire una gonna arricciata in vita, con cinturino e zip invisibile | Un punto alla volta
Video: Come cucire una gonna arricciata in vita, con cinturino e zip invisibile | Un punto alla volta

Contenuto

In questo articolo: calcola le misure necessarie per realizzare la gonna Preparare le strisce di tessuto Montare la gonna Dare alla gonna la sua forma finale Riferimenti

La gonna con volant a strati è un capo alla moda, femminile e leggero. A prima vista, la realizzazione di questo tipo di gonna potrebbe sembrare scoraggiante, ma il processo è in realtà abbastanza semplice.


stadi

Parte 1 Calcola le misure necessarie per realizzare la gonna



  1. Misura il tuo giro vita. Passa un metro intorno alla vita, avendo cura di tenerlo parallelo al suolo e premuto contro il tuo corpo. Annota la misurazione per la vita per renderlo più facile da ricordare.
    • Assicurati di fare questo passo nel punto preciso in cui vuoi che la cintura della gonna si fermi. Se hai dei dubbi, sappi che le dimensioni naturali sono generalmente un'ottima scelta. Tuttavia, potresti preferire dare alla tua gonna una vita più alta o più bassa, nel qual caso sposta il nastro di misurazione di conseguenza.


  2. Taglia l'elastico. Aggiungi 2 cm alla vita, quindi taglia una lunghezza corrispondente al valore ottenuto.
    • L'aggiunta di 2 cm alla vita ti permetterà di sovrapporre le estremità dell'elastico quando lo cucirai all'interno della cintura.



  3. Determina la lunghezza della gonna. Scegli il punto sul tuo corpo in cui posizionare la parte inferiore della gonna. Quindi prendi la misura dalla tua altezza fino a questo punto, assicurandoti che il nastro di misurazione sia perpendicolare al terreno. Nota questa misurazione.
    • Ricorda che la cintura allungherà la gonna di 2 cm. Pertanto, quando si calcolano le misure dei volanti, ricordarsi di sottrarre 2 cm dalla lunghezza della gonna precedentemente determinata, prima di utilizzare questa misura per calcolare la larghezza di ciascun volano.


  4. Determina la larghezza delle increspature. Scegli il numero di volant per comporre la gonna, quindi dividi la lunghezza della gonna per quel numero. Otterrai la larghezza di ogni volante finito.



  5. Determinare la lunghezza dei volani e le lunghezze delle fasce per collegare insieme i volanti. Per calcolare la lunghezza delle strisce di connessione, moltiplicare la vita per 1,5. Per calcolare la quantità di volani, moltiplicare la lunghezza delle strisce di collegamento per 2. Le strisce di collegamento e i volani avranno la stessa larghezza. Per calcolare questa larghezza, aggiungere 1 cm alla lunghezza del volano finito determinata in precedenza.
    • Se vuoi espandere i tuoi volanti, calcola la loro lunghezza moltiplicando le strisce di collegamento per 2,5.

Parte 2 Preparare le strisce di tessuto



  1. Taglia il tessuto. Avrai bisogno di un raccordo per volante. Ritaglia le strisce di tessuto in base alle dimensioni precedentemente calcolate.
    • Se non si dispone di una larghezza del tessuto sufficiente per tagliare ogni striscia di connessione o volano nella sua interezza, sarà necessario assemblare due strisce più piccole per ottenere la lunghezza del nastro desiderata. Sommando le lunghezze delle due bande da assemblare, sarà necessario ottenere un valore pari alla lunghezza della fascia determinata più 2 cm. Montare le due parti di ciascuna fascia alle estremità più corte utilizzando valori di cucitura pari a 1 cm.


  2. Stira gli orli. Al fine di evitare che né le strisce di collegamento né le increspature vengano cucite, dovrai orlare uno dei bordi più lunghi di ogni fascia usando 2 cm di valore del guanto. Inizia piegando 1 cm di tessuto all'interno e segna questa piega con un ferro da stiro. Quindi, piega un altro 1 cm di tessuto sul retro, per nascondere il bordo duro e segna questa nuova piega con il ferro.
    • Se hai un serger, puoi tirare tutti i bordi dritti invece di uno dei bordi di ciascuna fascia. In questo modo, alleggerirai il peso della gonna.
    • Contrassegnare ogni piega con un ferro da stiro renderà più facile cucire gli orli. In effetti, questo processo ti consente di mantenerli evitando di dover usare i pin.


  3. Cuci gli orli. Usa un punto dritto per cucire ogni orlo per tutta la sua lunghezza. Assicurati di fare un punto indietro all'inizio e alla fine di ciascuna delle tue linee di cucitura.
    • Sarà più facile per te spellare le fasce prima di assemblarle, perché a questo punto, ogni striscia di tessuto è ancora dritta e piatta.


  4. Aggrotta le increspature. Crea dei punti del telaio da un lato all'altro del bordo superiore lungo di ciascuna ruota. Puoi cucire questi punti sulla macchina o manualmente. Una volta che hai espresso i tuoi punti, tira l'estremità del filo per raccogliere il tessuto e creare il movimento del volante. Guidare il volante abbastanza in basso da ridurre la lunghezza del volante in modo che corrisponda a quella delle strisce di collegamento.
    • Il bordo "superiore" di ogni banda corrisponde al bordo opposto a quello precedentemente orlato.
    • Una volta che la tua band è riunita, probabilmente dovrai spostare i raduni lungo il filo, per distribuirli uniformemente.
    • Per cucire a mano il filo, fai semplicemente una linea di punti lungo l'intera lunghezza del bordo superiore della striscia, dando a ciascun punto una lunghezza di circa 1 cm. Assicurati di lasciare una lunghezza costante del filo dopo l'ultimo punto, in modo da poter raccogliere il tessuto.
    • Per cucire i fili raccolti sulla macchina, imposta la lunghezza del punto al massimo e tendi il più in alto possibile. Lasciare una lunghezza sostanziale del filo alla fine della cucitura, quindi regolare le arricciature tirando questo filo.

Parte 3 Montare la gonna



  1. Sali al piano inferiore. Posizionare il primo volano sotto la prima striscia di collegamento, con il lato destro rivolto verso l'alto, allineandoli alla giuntura superiore. Pin loro, quindi assemblarli facendo una linea di cucitura lungo l'intera lunghezza del bordo superiore. Per realizzare questo assemblaggio, utilizzare un margine di cucitura di 1 cm.
    • A causa della natura dei volanti, si consiglia di moltiplicare la quantità di perni utilizzati per il fissaggio dei volani sui nastri di collegamento. I perni extra impediranno alle ruote di muoversi o di piegarsi e quindi di adottare un aspetto non conforme come previsto.
    • Controlla l'assemblaggio che hai appena fatto per assicurarti che le pieghe siano lisce e che non si siano formate pieghe.
    • Sebbene ciò non sia necessario, è possibile ignorare questo assembly, se lo si desidera.


  2. Spiega il pavimento. Apri le due strisce che hai appena assemblato in modo da rendere visibile il punto del tessuto. Quindi, stirare la cucitura per appiattire il tessuto.
    • Quando si estende il pavimento sulla superficie di lavoro, la striscia di connessione deve essere sopra il volante.


  3. Aggiungi il secondo volante. Posizionare il volante successivo sul nastro di collegamento del primo piano. Assicurarsi che il volante e il pavimento siano rivolti verso l'esterno. Posizionare la successiva striscia di collegamento sul gruppo, facendo attenzione a girare il nastro verso l'interno. Allineare, quindi appuntare il set e tracciare una linea di cucitura lungo l'intera lunghezza del bordo superiore, utilizzando un margine di cucitura di 1 cm.
    • Come accennato in precedenza, preferire utilizzare un numero elevato di perni per mantenere il volano durante la cucitura di tutti gli spessori del tessuto.


  4. Capovolgere la striscia di collegamento sulla parte superiore del gruppo. Spiega la striscia di collegamento del secondo piano in modo che il tessuto diventi visibile. Stira la nuova cucitura per appiattirla.
    • Questa banda di connessione dovrebbe ora essere la parte superiore della gonna.


  5. Aggiungi i seguenti volani seguendo lo stesso processo. Le seguenti increspature dovrebbero essere cucite sulla parte superiore della gonna usando lo stesso metodo usato per montare il secondo piano.
    • Prendi il volante inserito tra la striscia di collegamento precedentemente stabilita e la striscia di collegamento successiva. La posizione del pavimento della gonna già montato e il nuovo volante devono essere rivolti verso l'esterno, mentre la posizione della nuova striscia di collegamento deve essere sempre rivolta verso l'interno.
    • Prima di realizzare la linea di cucitura lungo l'intera lunghezza del bordo superiore, fare attenzione a fissare tutti gli strati di tessuto e mantenere un valore di cucitura pari a 1 cm.
    • Capovolgere la striscia di collegamento sulla parte superiore del gruppo, quindi stirare la giuntura prima di iniziare il successivo piano.
    • Rinnova l'operazione tutte le volte che è necessario, fino a quando tutte le increspature e le strisce di collegamento non sono state aggiunte.

Parte 4 Dai alla sua gonna la sua forma definitiva



  1. Montare il lato. Una volta assemblati tutti i pavimenti, piega il gruppo a metà in verticale, con il lato destro rivolto verso l'alto (la parte posteriore sarà rivolta verso l'esterno). Appunta i due bordi sovrapposti, quindi crea una linea di cucitura a lunghezza intera usando un valore di cucitura di 1 cm.
    • Cucire lungo il bordo dei lati sovrapposti dal basso verso l'alto, facendo attenzione a fermarsi appena prima della striscia di collegamento nella parte superiore della gonna. In effetti, non dovrai assemblare le estremità di questa band nell'immediato futuro.


  2. Fai uno scivolo per la cintura. Quando lavori sul retro, piega la striscia di connessione nella parte superiore della gonna verso di te, per creare uno scivolo della stessa larghezza o leggermente più grande di quello dell'elastico. Quindi, appuntare e cucire la diapositiva.
    • Crea una linea di cucitura lungo l'intera lunghezza del bordo aperto del cursore usando un valore di cucitura il più stretto possibile. Non cucire le estremità più corte in modo che la diapositiva rimanga aperta.
    • Si noti che non è necessario nascondere il bordo aperto piegandolo sotto la diapositiva. Infatti, se hai seguito attentamente le istruzioni, avresti dovuto rimuovere in precedenza il bordo libero facendo un orlo su questa striscia di connessione.
    • Una volta cucita la diapositiva, considera di stirarla per appiattirla.


  3. Metti l'elastico nel backstage. Attaccare una piccola spilla da balia a un'estremità dell'elastico e una grossa spilla da balia all'estremità opposta. Inserire il perno e la fascetta elastica nella slitta. Quindi, guidare il set con le dita, attraverso la diapositiva, fino a quando non esce dall'altro lato.
    • Il piccolo perno di sicurezza faciliterà il passaggio dell'elastico nella slitta e il perno grande impedirà l'estremità opposta dell'anello elastico.


  4. Montare entrambe le estremità dell'elastico. Sovrapporre le estremità dell'elastico su 1 cm. Appuntali, quindi usa un dardo per assemblarli.


  5. Chiudi la cintura. Tuck le estremità dell'elastico indietro nella diapositiva. Quindi, unire i due bordi dritti della diapositiva e assemblarli utilizzando un valore di cucitura di 1 cm.


  6. Prova la gonna. Capovolgi la gonna nel posto giusto, poi indossala e guardati allo specchio. La lunghezza della gonna dovrebbe corrispondere alle tue aspettative e l'elastico, adattato alle tue dimensioni, dovrebbe assicurarti una vestibilità comoda.
    • Questo passaggio completa il tuo progetto di abbigliamento.