Come idratare i capelli

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
12 TRUCCHETTI per capelli SECCHI come eliminare il CRESPO ♥
Video: 12 TRUCCHETTI per capelli SECCHI come eliminare il CRESPO ♥

Contenuto

In questo articolo: Cura dei capelli Preparazione e uso di maschere e trattamenti Resto sano19 Riferimenti

Non solo i capelli secchi e fragili sono difficili da mantenere, ma possono anche farti venire il mal di testa nei giorni difficili. Fortunatamente, è facile idratare i capelli senza dover necessariamente andare al negozio per acquistare prodotti speciali. Tutto ciò di cui hai bisogno è un miglioramento della tua routine di cura dei capelli. Se vuoi andare oltre, puoi preparare alcune semplici maschere con gli ingredienti nel tuo frigorifero e nel tuo armadio. Con il tempo, l'attenzione e la cura, i tuoi capelli torneranno sani, forti e idratati di nuovo.


stadi

Metodo 1 Prenditi cura dei tuoi capelli



  1. Non riscaldare i capelli troppo spesso. L'uso dell'asciugacapelli, della piastra o del ferro arricciacapelli troppo spesso può danneggiare i capelli e renderli asciutti o fragili. Anche una temperatura alto potrebbe anche danneggiarli. Se fuori non fa troppo freddo, lascia asciugare i capelli all'aria aperta. Se è necessario pettinarli con il calore, applicare prima uno spray di protezione dal calore.
    • Usa essiccatori ionici. Questi dispositivi diffondono ioni con carica negativa che sigillano l'umidità nei capelli.
    • Imposta il tuo asciugacapelli, piastra o ferro arricciacapelli alla temperatura più bassa. Ci vorrà più tempo per ottenere il risultato desiderato, ma i tuoi capelli ti saranno grati.
    • Non usare asciugacapelli, piastre per capelli o ferri arricciacapelli ogni giorno. Anche se si applica uno spray protettivo, troppo calore può danneggiarli. Prova a variare la tua pettinatura (ad esempio arricciare i capelli, intrecciarli, legarli in una coda di cavallo, ecc.).



  2. Usa lo shampoo e il balsamo giusti. Evita anche tutto ciò che contiene siliconi o solfati. Scegli uno shampoo e un balsamo studiato per il tuo tipo di capelli. Il più delle volte, i prodotti per capelli secchi o ricci faranno il trucco. Tuttavia, se hai i capelli fini e asciutti, avrai bisogno di uno shampoo e un balsamo progettati per capelli fini. Per una migliore idratazione, scegli prodotti che contengono aloe vera o olio di semi di albicocca.
    • Evita di lavare i capelli con acqua calda poiché priva i capelli (e la pelle) dei suoi oli e umidità naturali. I tuoi capelli possono diventare secchi e opachi.
    • I siliconi renderanno i tuoi capelli lisci e lucenti, ma possono essere rimossi solo con solfati. Se non li rimuovi correttamente, alla fine si accumuleranno e renderanno i tuoi capelli fragili e opachi. I solfati sono detergenti aggressivi presenti nella maggior parte dei detergenti domestici. Sono efficaci nella rimozione dei siliconi, ma rendono anche i capelli asciutti e fragili.



  3. Evita di lavare i capelli ogni giorno. Sembra difficile da credere, ma è meglio lavarsi i capelli solo 2 o 3 volte a settimana. Più li lavi spesso, più si asciugano. Se devi lavarti i capelli ogni giorno, prova a usare il balsamo. Usa lo shampoo solo 2 o 3 volte a settimana.
    • Presta attenzione al modo che ti lavi i capelli. Applicare lo shampoo fondamentalmente sul cuoio capelluto e il balsamo sulle punte.
    • Se hai i capelli folti, usa prima un balsamo convenzionale e poi un balsamo senza risciacquo dopo la doccia.
    • Se hai i capelli maturi, applica un balsamo profondo e lascia che duri una notte sui tuoi capelli (sotto una cuffia da doccia in plastica). Al risveglio, lavare con shampoo e balsamo come faresti normalmente.
    • Cowashing è l'ideale per i capelli ricci perché mantiene i ricci idratati e li rende meno ricci.


  4. Non colorare i capelli troppo spesso. Non devi colorare, schiarire, rendere i capelli permanenti o lisci troppo spesso. Tutte queste tecniche di acconciatura utilizzano sostanze chimiche che renderanno i capelli asciutti e fragili nel tempo. Anche se è difficile fare una permanente senza rischi per i tuoi capelli, puoi prendere alcune misure per preservare i tuoi capelli quando si colora, schiarisce o liscia.
    • Usa una tinta per capelli senza ammoniaca. Potrebbe essere necessario andare in un parrucchiere per la colorazione professionale, ma sarà molto meno aggressivo e molto più delicato per i tuoi capelli. Se hai i capelli maturi, usa un colorante idratante.
    • Fai una spazzata piuttosto che un classico illuminante, perché illumina solo la metà dei capelli. Poiché le radici vengono mantenute intatte, non sarà necessario ritoccare i capelli regolarmente e il risultato sarà ancora più naturale.
    • Usa una piastra senza prodotti chimici. È meglio non usarlo troppo spesso, perché questo tipo di prodotto è aggressivo per i capelli anche se è inferiore ai soliti metodi chimici.


  5. Proteggi i tuoi capelli dal vento e dal sole. Il vento e il sole possono entrambi rendere i capelli asciutti e fragili. Se fa caldo e c'è il sole, spruzza una protezione UV sui capelli o indossa un cappello. In inverno, puoi anche indossare un cappello o un cappuccio per evitare che si secchino. Infine, ci sono altri passaggi che puoi prendere per proteggere i tuoi capelli.
    • Prima di fare una nuotata, applica una crema ricca e rivitalizzante e poi indossa una cuffia da bagno per impedire all'acqua clorata di asciugare i capelli.
    • In inverno, usa un balsamo ricco e idratante. Per idratare ulteriormente i capelli, applicare una volta alla settimana un trattamento di condizionamento profondo.


  6. Presta attenzione al tuo modo di lavarti i capelli. Devi sempre spazzolare i capelli dalle punte e mai dalle radici. Inoltre, evitare di spazzolarli quando sono bagnati, poiché i capelli bagnati vengono danneggiati e si rompono più facilmente. Basta spazzolarli delicatamente con le dita o un pettine a denti larghi. Una volta asciutti, puoi spazzolarli con un pettine a denti larghi (consigliato per i capelli ricci) o una spazzola con setole di cinghiale naturale (per diffondere gli oli naturali dei tuoi capelli).
    • Se necessario, utilizzare uno spray o una crema districante per facilitare la spazzolatura.

Metodo 2 Prepara e usa maschere e trattamenti



  1. Usa un trattamento di condizionamento profondo. Una volta alla settimana, tratta i tuoi capelli con un balsamo profondo in negozio. Inizia lavandoli e quindi applica un condizionatore profondo prima di metterli sotto una cuffia da doccia. Attendere 15-30 minuti prima di risciacquare il condizionatore.


  2. Preparare un trattamento spray rivitalizzante. Riempi i due terzi dell'acqua con un flacone spray e un terzo di un balsamo senza risciacquo. Chiudi la bottiglia e agita bene per mescolare. Spruzza la miscela sui capelli fino a quando è bagnata, quindi applica una crema ricca e rivitalizzante.


  3. Utilizzare un trattamento con olio caldo. Per un risultato rapido e semplice, utilizzare un trattamento con olio caldo. Scaldare 1 o 2 cucchiai (da 15 a 30 ml) di olio (olio di cocco o olio d'oliva) e applicare con un pettine. Metti una cuffia da doccia in plastica e lascia che funzioni da 20 a 30 minuti prima di sciacquare l'olio e lavarti i capelli con uno shampoo e un balsamo.
    • Se hai i capelli molto spessi e molto lunghi, avrai bisogno di più olio.
    • Per una maschera ancora più efficace, siediti al sole o vicino a un asciugacapelli. Il calore aiuta i capelli ad assorbire meglio l'olio.
    • Un'altra soluzione è applicare l'olio sui capelli, indossare una cuffia da doccia in plastica e usare un asciugacapelli.


  4. Prova una maschera con miele e olio di cocco. In un contenitore per microonde, versare 1 cucchiaio (15 ml) di miele e 1 cucchiaio (15 ml) di olio di cocco. Scaldare nel microonde fino a quando l'olio si scioglie e mescolare per mescolare. Applicare la maschera con un pettine e quindi coprire i capelli con una cuffia da doccia in plastica. Attendere da 30 a 40 minuti, quindi sciacquare la maschera con acqua calda e shampoo.
    • Se non hai a portata di mano l'olio di cocco, usa invece l'olio d'oliva.
    • Il miele è perfetto per i capelli perché aiuta a sigillare l'umidità all'interno.


  5. Prepara una maschera a base di miele, olio e yogurt. Questa maschera ti aiuterà a idratare e rafforzare i tuoi capelli. In una piccola ciotola, mescolare 1 cucchiaino (5 ml) di olio d'oliva, 1 cucchiaio (15 ml) di miele e ¼ tazza (65 g) di yogurt greco semplice. Applicare la maschera sui capelli bagnati prima di coprirli con una cuffia da doccia in plastica. Attendere 15-20 minuti, quindi sciacquare la maschera con acqua calda e shampoo.


  6. Usa una maschera nutriente a base di avocado e olio. Se hai i capelli secchi e fragili, usa una maschera nutriente a base di avocado e olio. In una piccola ciotola, passate un avocado maturo e 1 cucchiaio di olio d'oliva (15 ml). Per una maschera ancora più nutriente e idratante, aggiungi 1 cucchiaio (15 ml) di miele. Applicare la maschera sui capelli bagnati, quindi indossare una cuffia da doccia in plastica e lasciare agire per 15-60 minuti prima di risciacquare.


  7. Prepara una maschera al miele di banana. Se vuoi idratare i capelli e prevenire la rottura, usa una maschera a base di banana e miele. In un frullatore, mescola 1 banana matura, 1 cucchiaio (15 ml) di miele e 1 cucchiaio (15 ml) di olio d'oliva. Frullare fino a quando il composto è cremoso e non ci sono pezzi di banana. Applicare sui capelli con un pettine mentre si massaggia per penetrare nel cuoio capelluto. Quindi indossare una cuffia da doccia in plastica e lasciarla agire per 15 minuti prima di risciacquare.
    • La banana contenuta nella maschera ripristina l'elasticità dei capelli e previene la rottura.

Metodo 3 Resta in salute



  1. Favorire cibi ricchi di silice. La secchezza dei capelli può essere spiegata dalla cattiva salute dei capelli. Se vuoi ridare forza e lucentezza ai tuoi capelli, mangia abbastanza silice, un minerale presente in asparagi, peperoni, cetrioli, patate e altre verdure.


  2. Consuma abbastanza proteine ​​e vitamine. La carne è la prima fonte di proteine ​​che viene in mente, ma anche altri alimenti la contengono (ad esempio uova, yogurt e fagioli). Le vitamine A, B, C, E e K sono anche essenziali per i capelli e le troverai in frutta, cereali e verdure a foglia verde.
    • Oltre alle vitamine, la tua dieta dovrebbe includere anche abbastanza beta carotene, acido folico, magnesio e zolfo.


  3. Mangia cibi che contengono acidi grassi essenziali. Per prevenire la secchezza e la fragilità dei capelli, è necessario mangiare cibi che contengono acidi grassi essenziali come pesce (aringhe, sgombri, salmone, sardine e tonno), avocado, semi di lino, olive e noci.


  4. Bere tra 6 e 8 tazze di acqua (da 1,5 a 2 l) al giorno. L'acqua è essenziale per il benessere del corpo, ma svolge anche un ruolo importante nella salute dei capelli. Se non bevi abbastanza acqua, la pelle e i capelli saranno asciutti.