Come fare un tavolo

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come costruire un tavolo in legno parte 2
Video: Come costruire un tavolo in legno parte 2

Contenuto

In questo articolo: Progettazione del tavolo Creare il vassoio e il grembiule Fissare le gambe del tavolo Finitura della procedura13 Riferimenti

Fare un tavolo semplice è un ottimo esercizio per i carpentieri principianti. Un esperto ebanista può considerare un progetto più complesso e sofisticato. Un tavolo classico è composto da un vassoio, un grembiule e quattro piedi. Quindi, hai solo alcune schede per realizzare questi pezzi. Quindi dovrai solo assemblarli per ottenere un tavolo semplice e pratico.


stadi

Parte 1 Progettare la tabella

  1. Guarda le immagini di diversi tipi di tavolo. Esiste un'ampia varietà di modelli. Devi prendere il tuo tempo per scegliere quello che fa per te. Vai su Internet per cercare le immagini delle tabelle e notare lo stile di ognuna. Dai un'occhiata anche alle riviste di ebanisteria e ai cataloghi di mobili per avere un'idea.
    • La tua scelta deve essere determinata dalle tue esigenze. Identifica l'uso che farai della tabella e le dimensioni che vuoi dargli.
    • Ad esempio, potresti aver bisogno di un tavolino da caffè piccolo. Puoi anche decidere di realizzare un tavolo da cucina rustico o un comodino raffinato.

    "Se hai poca o nessuna esperienza in carpenteria, è meglio iniziare con un tavolino o un tavolino. "



    Disegna uno schizzo. Usa un righello e una matita per disegnare il tavolo ideale. All'inizio, non preoccuparti delle sue dimensioni. Pensa prima dell'aspetto dei mobili quando hai finito. Seleziona l'aspetto desiderato, quindi scegli una taglia.
    • Una volta terminato lo schizzo, scrivi le tue probabilità con una matita. A volte, le dimensioni del legno quotate sul mercato sono in realtà inferiori di 1,5 cm. In tal caso, aggiungi questo valore alle tue dimensioni.
    • Questi differiscono a seconda dei modelli. In effetti, un tavolo da pranzo non ha le stesse misure di un comodino.



  2. Valuta la quantità di legno necessaria. Pensa agli elementi che costituiranno la tabella. Può essere semplice e include un vassoio, un fondo e piedini. Se desideri aggiungere altri elementi, avrai bisogno di legno aggiuntivo.
    • Ad esempio, puoi provare a creare un tavolo con 3 assi di 5 cm × 30 cm, con una lunghezza di 150 cm per fare la tavola, 4 assi di 10 cm × 10 cm, una lunghezza di 72 cm per fare i piedi. Sarà anche necessario pensare al grembiule, che sarà composto da 4 assi, due da 5 cm × 10 cm tagliati alla lunghezza di 48 cm e altri due da 5 cm × 30 cm con una lunghezza di 120 cm.
    • Compra legno extra per creare tutti gli altri elementi. Ad esempio, è possibile aggiungere legami tra i piedi per aumentare la forza del tavolo o delle tavole per allargare la tavola.


  3. Scegli un legno economico ma robusto. Il pino è molto buono, perché un principiante può lavorare facilmente. Inoltre, sebbene non sia il più difficile, le tabelle create con questo materiale impiegheranno diversi decenni. Alcuni legni duri, come acero e ciliegio, vengono utilizzati anche per realizzare tavoli robusti.
    • Cerca altre specie di legno a buon mercato. Ad esempio, puoi usare l'abete Douglas di qualità costruttiva per realizzare il tuo tavolo. Anche i legni come il pioppo sono buoni mobili, ma sono meno facili da tingere.
    • Per tavoli destinati all'uso esterno, scegliere cipresso, sequoia o legno trattato, come il pino trattato in autoclave.



  4. Acquista il legno necessario e fallo tagliare. Dopo aver definito le tue esigenze, vai in un negozio di ferramenta. La maggior parte dei marchi ti offrirà di tagliare il legno. Accettando questa opzione risparmierai tempo e potrai iniziare subito a creare il tuo tavolo.
    • Puoi anche tagliarti se hai un banco da lavoro, una pinza e una sega manuale o circolare. Indossare sempre un respiratore e occhiali di sicurezza in policarbonato quando si usa una sega.

Parte 2 Creare il vassoio e il grembiule



  1. Disporre le schede della scheda fianco a fianco. Scegli una superficie quanto più piatta possibile per ottenere un piatto piatto. Per ogni scheda, determinare quale lato sarà visibile. Quindi posizionare le assi con le facce rivolte verso il basso. Infine, disponi le tavole per riprodurre la forma del piano del tavolo che hai disegnato sul tuo schizzo.
    • Se fai un grande tavolo, metti le assi sul pavimento. Puoi prima stendere un foglio o un telo per evitare di danneggiare il legno.
    • Il decking si riferisce all'assemblaggio delle schede della scheda. Il modo più comune è quello di realizzare una giunzione maschio e femmina. Puoi anche esercitarti in una connessione a giunti piatti rinforzata da chiavi o perni, se conosci queste tecniche. C'è anche la connessione a vite obliqua, meno convenzionale, ma abbastanza facile da ottenere.
    • È anche possibile realizzare un piatto composto da un pezzo. Questa opzione potrebbe essere più costosa. Inoltre, potrebbe causare alcune difficoltà a causa del peso del pezzo. Prendi in considerazione l'uso del compensato di legno duro per risparmiare denaro.


  2. Praticare fori obliqui. Questi fori andranno dall'esterno delle schede. Effettuando questa operazione, che precede l'installazione delle viti, si eviterà qualsiasi incrinatura del legno. Prima di forare, misurare la tavola centrale e fare segni ogni 18 cm. Per perforare, avrai bisogno di un trapano abbastanza lungo, circa 8 cm. Ogni 18 cm, forare in diagonale verso il basso attraverso i pannelli laterali e fino al bordo della tavola centrale.
    • Per facilitare questa operazione, utilizzare una dima di foratura per collegamenti a vite obliqui. Regoli la profondità del foro e poi usi il modello per praticare fori perfetti. Ciò riduce il rischio di attraversamento del legno mediante perforazione.
    • Fisserai le schede più facilmente se prima le stringi una accanto all'altra con un morsetto.
    • Questo non è l'unico modo per eseguire questo assemblaggio. Puoi anche arrampicare prima i piedi e il fondo. Quindi, basta avvitare le schede direttamente sul ponte come prima.


  3. Fissare le assi con le viti. Posizionare viti autofilettanti da 6,5 ​​cm in ciascun foro. Usando un cacciavite elettrico, serrali saldamente nei fori obliqui e nel bordo della plancia centrale. Grazie a questo assemblaggio, otterrai un vassoio molto solido.


  4. Traccia la posizione delle assi del ponte sul lato inferiore del mazzo. Il grembiule è formato dalla placcatura sotto l'altopiano. Veste il tavolo e aiuta a consolidare la sua struttura, perché rafforza la connessione tra il vassoio e i piedi impedendo loro di muoversi. Misura circa 2,5 cm dai bordi della tavola. Quindi traccia una linea a matita per indicare dove le schede che formano il mazzo saranno collegate al piano del tavolo.
    • Il margine di 2,5 cm impedisce al fondo di sporgere dal bordo del tavolo. Inoltre, consente uno spazio maggiore migliorando l'aspetto generale del tavolo.
    • Se non l'hai già fatto, usa le misure di lunghezza e larghezza della tavola per tagliare le tavole che formeranno la tavola.


  5. Incolla le assi del grembiule sulla tavola. Posizionali sulle linee tracciate in precedenza. Avrai due tavole corte e due lunghe che corrispondono rispettivamente alla larghezza e alla lunghezza della tavola. Metti uno strato uniforme di colla per legno sul bordo delle assi inferiori prima di attaccarle al piano del tavolo. Quindi utilizzare le presse per trattenere i pezzi durante la notte. Quindi, la colla avrà tempo da prendere e otterrai un assemblaggio di buona qualità.
    • È possibile fissare il fondo in modo permanente avvitandolo sul vassoio. A tale scopo, utilizzare una dima di foratura per collegamenti a vite obliqui e viti adatte.
    • È inoltre possibile fissare i piedini al vassoio, quindi fissarli al piano del tavolo avvitando obliquamente. Quindi aggiungere i distanziatori angolari per mantenere i piedi in posizione.

Parte 3 Fissare le gambe del tavolo



  1. Taglia i piedi nella misura desiderata. Quando si crea un tavolo, fissare i piedi è spesso il passo più delicato, perché un errore può fare la differenza tra un tavolo traballante e un tavolo perfettamente stabile. Innanzitutto, allinea i piedi uno accanto all'altro. Quindi misura ciascuno di essi, quindi segna la lunghezza desiderata. Infine, tagliali alla giusta dimensione usando una sega.
    • Anche se il taglio del legno è stato effettuato in negozio, potrebbe essere leggermente irregolare. È meglio fare un controllo prima di mettere i piedi al tavolo.
    • Se tagli tu stesso i piedi del tuo tavolo, prima fai un taglio approssimativo usando una sega a mano o una sega circolare. Regola i piedini insieme, poi stringili con una pressa e tagliali tutti alla stessa lunghezza.


  2. Incollare i piedi dove le assi del ponte si incontrano. Devi posizionarli agli angoli del mazzo. Metti della colla per legno all'interno del mazzo e sul lato inferiore del mazzo. Quindi posizionare i piedi in ogni angolo e tenerli in posizione con le presse.
    • Puoi aspettare che la colla si asciughi, ma non è necessariamente necessario. Tieni i piedi ben stretti contro il grembiule e il piano del tavolo con le presse. Pertanto, è probabile che non si stacchino durante l'avvitamento.


  3. Praticare i fori pilota nel grembiule e nei piedi. La posizione delle viti deve corrispondere al centro di ogni tavola che forma il ponte e al centro di ciascun piede. Lavora dall'esterno. Forare i piedi con una punta da 0,65 cm. Fai lo stesso con le tavole del grembiule che toccano ciascun piede. Alla fine di questo passaggio, dovresti avere 8 buche in totale.
    • Se vuoi mettere traverse sul tuo tavolo, il lavoro è leggermente più complicato. In effetti, devi fare delle tacche leggermente al di sotto della mezza altezza di ciascun piede. Per questo, utilizzare una sega circolare. Ci vogliono 2 tacche per piede: uno per ogni pareggio.


  4. Fissare i piedi al grembiule usando le viti da legno. Prendi un paio di viti da 0,65 cm per ogni piede. Quindi avvitali nel piede mentre attraversi il grembiule. Utilizzare una chiave a cricchetto per serrare i bulloni di ritegno nelle gambe del tavolo.
    • Non tentare di lavorare con un cacciavite elettrico o un trapano perché si romperanno le viti da taglio.
    • Prima di avvitare i piedini, verificare che siano a livello e perpendicolari alla placca.


  5. Aspetta che la colla sia completamente asciutta. Per impostare l'ora, leggere le istruzioni del produttore. In genere, lascia il tavolo a riposo per un'intera notte per essere sicuro che la colla abbia avuto il tempo di asciugarsi. Normalmente, non dovrai aspettare molto prima di mettere il tavolo in piedi.


  6. Capovolgi il tavolo per verificarne la stabilità. Prestare attenzione durante questa operazione. In effetti, il tavolo può essere molto pesante! Appoggiarlo su un pavimento piatto, quindi provare a dondolarlo per verificarne la stabilità. Se è traballante, significa che i piedi non sono regolati correttamente. Possono avere lunghezze leggermente diverse. In questo caso, capovolgere il tavolo e posizionarlo sul vassoio, quindi impostare la lunghezza dei piedi sullo stesso valore.
    • Puoi usare una sega a mano o una sega circolare per uniformare i piedi. Tuttavia, è possibile superare i buoni valori utilizzando questi strumenti. Invece, accorciarli gradualmente levigandoli con carta vetrata a grana 80, quindi carta abrasiva a grana 220.
    • La mancanza di stabilità può anche derivare da un cattivo posizionamento dei piedi. Verificare che siano distesi sul lato inferiore del ponte e contro il ponte. Allentare le viti con attenzione se è necessario riposizionare le gambe del tavolo.

Parte 4 Finitura



  1. Carteggiare il tavolo con carta vetrata a grana 80. Date le dimensioni dei grani, il tavolo sarà ruvido. Questa finitura si adatta bene a un tavolo rustico. Immagina quando è finito! Osservalo attentamente, prestando attenzione alle linee del legno e alle sue venature. Quindi carteggiare l'intera superficie del tavolo, compresi i piedi e la parte inferiore del vassoio, seguendo la direzione delle venature.
    • Per comodità, è possibile utilizzare una levigatrice a nastro. Questo strumento non lascerà un segno sul tavolo dopo il suo passaggio.
    • Tintura e carteggiatura non sono necessarie. Se ti piace l'aspetto del tuo legno, lascialo così com'è. Puoi semplicemente applicare uno strato di sigillante su di esso per proteggerlo dall'umidità.


  2. Utilizzare carta vetrata a grana 220 per levigare. Carteggiare il tavolo una seconda volta con carta vetrata a grana fine. Assicurati di lavorare costantemente nella direzione delle vene del legno. Carteggiare leggermente i punti ruvidi per prepararli alla tintura.


  3. Rimuovere i detriti che ingombrano il tavolo. Dopo la carteggiatura, il tavolo viene coperto con polvere di legno, che viene aggiunta alla polvere normalmente presente nell'aria. Inumidire un panno per la polvere o un panno in microfibra con acqua tiepida. Quindi, passalo sul tavolo per rimuovere tutta la polvere, quindi attendi che i mobili si asciughino.
    • Puoi aspirare il tavolo prima di pulirlo. Collegare un ugello al tubo di aspirazione per rimuovere quanta più polvere possibile.


  4. applicare tingere per il legno. Indossa i guanti di gomma, quindi apri la tintura. Mescolare il prodotto secondo le istruzioni del produttore. Quindi immergi un panno o una spazzola di schiuma nel barattolo, quindi tingi l'intero tavolo seguendo la direzione del grano. Al termine dell'operazione, non dimenticare di rimuovere la macchia in eccesso con un panno.
    • Esistono diversi tipi di colorante. Quelli a base di petrolio penetrano e durano a lungo. I coloranti ad acqua sono molto facili da applicare, ma potrebbero non penetrare uniformemente nel legno. I coloranti in gel sono spessi e colorano molto bene i mobili.
    • Ricorda di tingere un lato del tavolo alla volta. Pertanto, sarai sicuro che il colorante sia stato corretto correttamente.


  5. Passa una seconda mano di colorante. Prima di farlo, dovrai lasciare asciugare la prima mano durante la notte. C'è una buona probabilità che l'aspetto del tavolo appaia irregolare e leggermente opaco dopo la prima mano. Applicare una seconda mano come prima, quindi lasciare asciugare la macchia. Dopo questo passaggio, il tuo tavolo dovrebbe essere pronto.
    • Rimuovere la macchia in eccesso con un panno prima che si asciughi. Pertanto, otterrai un risultato uniforme e il colore del tavolo non sarà troppo scuro.



  • 3 tavole da 5 cm × 30 cm × 150 cm (per il vassoio)
  • 4 tavole da 10 cm × 10 cm × 72 cm (per i piedi)
  • 2 assi di 5 cm × 30 cm × 48 cm (per le due larghezze del ponte)
  • 2 assi di 5 cm × 30 cm × 120 cm (per le due lunghezze del mazzo)
  • Viti autoperforanti da 6,5 ​​cm
  • Viti con intaglio di 0,65 cm
  • Un trapano elettrico
  • Un cacciavite elettrico
  • Dima di foratura per connessione a vite obliqua
  • Presse e pinze
  • Colla per legno
  • Una matita
  • Un panno in microfibra
  • Una sega circolare
  • Carta vetrata a grana 80
  • Carta vetrata a grana 220
  • Macchia di legno