Come creare il tuo profumo

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Profumi fatti in CASA : Fissatori ( Molecule 01 ) + impara a fare DECANT perfetti !
Video: Profumi fatti in CASA : Fissatori ( Molecule 01 ) + impara a fare DECANT perfetti !

Contenuto

In questo articolo: Conoscere le basi del profumo Fornire i materiali necessari Usare ingredienti freschi Usare oli essenziali Sintesi dell'articolo19 Riferimenti

Profumare è un gesto di bellezza fin dall'antichità. Se vuoi indossare un profumo naturale e nella tua immagine, sappi che puoi farcela! Un profumo è tuttavia molto più di una semplice miscela di odore.


stadi

Parte 1 Conoscere le basi della profumeria



  1. Un profumo è composto da tre note. Esistono tre profumi identificabili che conferiscono alla fragranza la sua originalità. Tutti i profumi possono essere scomposti secondo la cosiddetta piramide olfattiva. Schematicamente, le note si susseguono nel seguente ordine: la nota superiore, la nota di cuore e la nota di fondo. La realtà è tuttavia più complessa.
    • La nota di testa è la più volatile. Si diffonde all'apertura della bottiglia e scompare dopo una decina di minuti. Le note di testa più ostinate possono durare fino a due ore.
    • La nota di cuore si sviluppa fino a quattro ore dopo l'evaporazione della nota di testa. La nota di cuore è la firma del profumo e gli conferisce originalità. Determina anche la famiglia olfattiva della fragranza: legnosa, fruttata, ambrata, floreale ...
    • La nota di fondo è la più potente. Rafforza e fissa la nota di cuore per prolungare la fragranza. Alcune note di base possono durare diverse ore sulla pelle o anche diversi mesi su un indumento.



  2. Le note di testa sono leggere e fresche. Possono consistere di agrumi (bergamotto, uva, limone, lime, arancia, pompelmo ...), erbe aromatiche (basilico, alloro, menta, rosmarino, coriandolo ...) o fiori come lavanda o neroli.


  3. Le note di cuore sono l'anima del profumo. Possono essere fioriti (camomilla, gelsomino, neroli, rosa, ylang-ylang, geranio ...) o legnosi (abete, ginepro, palissandro ...). Le note speziate del cuore possono essere composte da pepe nero, cardamomo, cannella, chiodi di garofano, noce moscata ...


  4. Le note di base sono essenzialmente legnose. Ad esempio, usiamo i profumi di legno di cedro, cipresso, sandalo, pino ... Radici (zenzero, vetiver ...), erbe come il patchouli o spezie come la vaniglia. Lambre (per un profumo più orientale), miele o muschio possono formare le note di base.



  5. La profumeria è anche una questione di dosaggio. Nel mondo reale, un profumo dovrebbe consistere in una nota di testa del 30%, una nota di cuore del 50% e una nota di base del 20%. Tuttavia, queste proporzioni possono variare a seconda delle note utilizzate.
    • Alcuni profumieri raccomandano di combinare un massimo di tre o quattro note per ottenere una fragranza equilibrata. Oltre a ciò, il profumo finale perde il suo interesse. In effetti, è possibile che nessun odore sia evidenziato o che una fragranza domini le altre.


  6. Scegli il supporto del tuo profumo. A seconda del fissativo scelto, il profumo può essere alcolico o oleoso. Anche la sua esistenza può variare.
    • Si dice che il profumo sia oleoso quando il corriere è un olio vegetale. Se hai la pelle secca o fragile, opta per la fragranza oleosa. L'olio vegetale deve essere leggermente profumato per non interferire con le note del profumo. Si usano generalmente olio di jojoba, mandorle dolci o semi d'uva. Bisogna fare attenzione a usare materie prime solubili nell'olio.
    • Il profumo alcolico viene prodotto su una base alcolica neutra. Facile da usare, l'alcool evapora rapidamente dopo aver spruzzato il profumo. Inoltre, migliora la sua diffusione. L'alcool scelto deve avere un grado alcolico elevato e un odore debole o inesistente. La vodka ha queste qualità ed è prontamente disponibile.
    • Un profumo può anche avere un solido, vicino a quello di un balsamo per le labbra. Per farlo, dobbiamo aggiungere cera d'api fusa nella preparazione. Durante il raffreddamento, il profumo si solidifica.
    • Quando si crea una fragranza, è necessario incorporare le fragranze a partire dalle note di base. Quindi devi incorporare le note del cuore e poi le note della testa.


  7. Costruisci la tua piramide olfattiva. Se non hai ancora la struttura del tuo profumo, prendi ispirazione dai profumi che conosci e ami. La sperimentazione sarà il tuo miglior alleato per trovare il tuo profumo.
    • Se hai problemi a trovare il tuo profumo o a dubitare dell'alleanza di alcune note, cerca le ricette online. Ad esempio, il sito web Basenotes (inglese) è una miniera di informazioni che fornisce, tra le altre cose, descrizioni di profumi noti.

Parte 2 Ottenere l'attrezzatura necessaria



  1. Acquista fiale di vetro opaco. Il profumo tende ad evaporare più rapidamente sotto l'effetto della luce. Per conservarlo il più a lungo possibile, si prega di imballarlo in una bottiglia di vetro colorato o opaco.
    • Lidéal è di riservare l'uso di bottiglie di profumo. Se riutilizzi una bottiglia, i suggerimenti di ciò che ha contenuto potrebbero interferire con il tuo profumo.
    • Detto questo, se la bottiglia conteneva la nota che ti interessa, puoi usarla. Assicurati di pulirlo accuratamente. D'altra parte, non lasciarti ingannare dal gusto di un prodotto, che potrebbe essere migliore del suo odore. Ad esempio, una miscela di cioccolato, burro di arachidi e banana non darà necessariamente un buon profumo.


  2. Compra un olio base. Senza alcun odore particolare, l'olio vegetale ha molti ruoli in un profumo. Da un lato, diluisce gli olii essenziali ed estrae le fragranze consentendo al contempo di legarle. D'altra parte, fissa il profumo sulla pelle senza rabbia.
    • Scegli l'olio vegetale che preferisci. Preferisci un olio il cui odore non ti disturbi e che si sposerà con le note scelte. Puoi anche usare l'olio d'oliva, il cui odore è caratteristico.
    • Puoi anche creare un olio profumato. Un macerato oleoso di rosa può essere una base per un profumo floreale. Per questo, impilare i petali di rosa e metterli in una pentola. Coprili con olio di oliva vergine o olio di jojoba. Aggiungi alcune gocce di vitamina E per prevenire la rancidità dell'olio e stabilizzare la miscela. Mantieni la pelle fresca per 3-4 settimane e filtra i petali. Conserva l'olio per creare il tuo profumo.


  3. Per creare un profumo alcolico, procurati il ​​più puro alcool possibile. Il grado alcolico deve essere almeno del 40%. Per motivi pratici, la vodka è l'alcool più usato. In effetti, il suo odore è neutro e il suo grado alcolico è sufficientemente elevato.
    • Alcuni addirittura consigliano di utilizzare alcol puro all'80%, come l'alcool neutro rettificato. Tuttavia, è difficile trovare un prodotto del genere.


  4. Seleziona le tue fragranze. Un profumo può essere composto da prodotti molto diversi: olii essenziali, petali di fiori, foglie, erbe aromatiche, resine, cortecce ...


  5. Decidi il metodo di creazione del tuo profumo. Puoi utilizzare materie prime fresche come piante o olii essenziali. In entrambi i casi, puoi preparare un profumo oleoso o alcolico.

Parte 3 Usa ingredienti freschi



  1. Prendi una bottiglia di vetro. Assicurarsi che sia pulito e abbia un coperchio in modo che possa essere sigillato.
    • Si consiglia di utilizzare una bottiglia di vetro opaca. Protegge il profumo dalla luce, permettendogli di durare più a lungo.
    • Evitare l'uso di contenitori che sono stati utilizzati in precedenza, soprattutto per alimenti. In effetti, l'odore può essere impregnato e parassitare il tuo profumo.


  2. Prepara il tuo olio vegetale. Usa un olio inodore. Oli di jojoba, mandorle dolci o semi d'uva sono i più popolari.


  3. Raccogli fiori, foglie ed erbe che ti piacciono. La raccolta dovrebbe essere effettuata quando la pianta è asciutta e la più profumata. Se asciughi le piante, anche nell'aria, il loro odore potrebbe essere meno intenso.
    • Pianifica un integratore vegetale per prevenire ogni evenienza: odore di profumo troppo leggero, piante inutilizzabili ...


  4. Prepara le tue piante. Se usi i fiori, mantieni solo i petali staccandoli delicatamente. Per le erbe, rimuovere radici e sporco. Allo stesso modo, pulire i fogli che si desidera utilizzare.


  5. Puoi schiacciare leggermente le tue piante. Usa un cucchiaio di legno. Sebbene facoltativa, questa operazione libera i profumi.


  6. Versa l'olio vegetale nella tua bottiglia. L'importo dovrebbe essere sufficiente per coprire completamente i tuoi ingredienti (petali, erbe, foglie).


  7. Incorporare le piante nella fiala e sigillare ermeticamente.


  8. Lascia riposare la tua preparazione. Conservare la bottiglia in un luogo fresco e lontano dalla luce per due settimane.


  9. Controlla il tuo profumo. Apri la tua bottiglia e annusa il profumo. Se il suo odore non ti soddisfa, filtra la preparazione e recupera l'olio profumato in un'altra bottiglia. Aggiungi alcune piante fresche e rimetti la bottiglia in un luogo fresco e buio.
    • Eseguire questa operazione di controllo fino a quando il risultato è soddisfacente. Il processo può richiedere settimane o addirittura mesi.
    • Assicurati di non scartare l'olio sostituendo gli ingredienti del profumo!


  10. Aggiungi conservanti. Quando il tuo profumo è pronto, aggiungi una o due gocce di vitamina E o estratto di semi d'uva. Queste sostanze sono stabilizzanti che migliorano la durata del tuo profumo.
    • Se vuoi creare un balsamo, incorpora cera d'api. Sciogli la cera nel forno a microonde e versala nel profumo. Quindi trasferire la preparazione in un contenitore adatto e lasciarlo raffreddare.

Parte 4 Uso di oli essenziali



  1. Puoi creare il tuo profumo dagli olii essenziali. Per fare questo, ottenere i seguenti ingredienti:
    • due cucchiai di olio vegetale (jojoba, mandorla dolce, semi d'uva)
    • sei cucchiai di alcol
    • due o tre cucchiai di acqua distillata
    • trenta gocce di oli essenziali di tua scelta
    • un filtro da caffè
    • un imbuto
    • due bottiglie di vetro


  2. Versare l'olio vegetale in una bottiglia perfettamente pulita. L'olio vegetale diluisce gli oli essenziali e consente di applicare il profumo sulla pelle senza temere inconvenienti come irritazioni o ustioni.


  3. Aggiungi gli olii essenziali. Scegli oli corrispondenti alle diverse note. Per ottenere una fragranza equilibrata, è necessario regolare la quantità di ciascun ingrediente. La proporzione ideale è di sei gocce di olio essenziale per la nota di base, quindici gocce per la nota di cuore e nove gocce per la nota di testa. Aggiungi prima gli oli corrispondenti alla nota di base, poi quelli della nota di cuore. Termina con gli oli dalla nota di testa.
    • Incorporare gli oli goccia a goccia per controllare la qualità della fragranza. Regola la quantità di ogni olio essenziale in base al suo odore assicurando che le fragranze più potenti non coprano gli altri.


  4. Versa l'alcool. La vodka è una buona opzione; il liquido deve avere una percentuale minima di alcol del 50%. Chiudi la bottiglia e agita energicamente in modo che l'alcool e gli oli si mescolino.


  5. Conserva la fragranza in un luogo fresco e buio. Lascia riposare il tuo profumo per almeno due giorni. Detto questo, è consigliabile utilizzarlo solo dopo 4-6 settimane. In effetti, è solo in questo momento che il tuo profumo raggiungerà il massimo della sua intensità.
    • Controlla regolarmente l'evoluzione del tuo profumo.


  6. Aggiungi l'acqua distillata. Quando sei soddisfatto del tuo profumo, versa dell'acqua.


  7. Omogeneizzare la miscela. Scuoti la bottiglia energicamente per un minuto.


  8. Usando un imbuto e un filtro da caffè, versare il profumo nella seconda bottiglia. Utilizzare preferibilmente una bottiglia di vetro opaca. Puoi anche scegliere una bottiglia originale per fare un regalo.
    • Incolla un'etichetta che indica la composizione e la data di creazione del tuo profumo. Ciò ti consentirà di controllare la durata e di regolare gli ingredienti per la tua prossima creazione.


  9. Puoi cambiare l'umore del tuo profumo. Per creare un balsamo invece di un profumo liquido, sostituire l'acqua con cera d'api fusa. Quindi versare tutto in un contenitore adatto e lasciare indurire la preparazione.
    • La cera d'api è disponibile sotto forma di pane o scaglie nei negozi biologici o nelle parafarmacie.