Come bollire l'acqua

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come bollire l'acqua - Conoscenza
Come bollire l'acqua - Conoscenza

Contenuto

Questo articolo è stato scritto con la collaborazione dei nostri redattori e ricercatori qualificati per garantire l'accuratezza e la completezza del contenuto.

Ci sono 25 riferimenti citati in questo articolo, sono in fondo alla pagina.

Il team di gestione dei contenuti di esamina attentamente il lavoro della redazione per garantire che ogni articolo sia conforme ai nostri elevati standard di qualità. ARTICOLO VIDEO 1 Prendi una casseruola con un coperchio. Ciò manterrà il calore nella padella e farà bollire l'acqua più velocemente. Se prendi una grande casseruola, l'acqua impiegherà più tempo a bollire. La sua forma non ha molta importanza.



  • 2 Versare acqua di rubinetto fredda. Non è consigliabile bere o usare acqua calda dai rubinetti per cucinare. Scegli invece di usare acqua fredda. Non riempire completamente la padella: l'acqua potrebbe schizzare durante l'ebollizione e avrai bisogno di spazio per il cibo che vuoi cucinare.
    • Non credere a questa vecchia leggenda che l'acqua fredda bolle più velocemente dell'acqua calda. L'acqua fredda è più sana, ma ci vorrà più tempo per bollire.


  • 3 Aggiungi sale per condire (facoltativo). Non avrà alcun effetto sulla temperatura di ebollizione, anche se hai messo abbastanza per trasformare l'acqua in acqua di mare! Aggiungi sale solo per condire il tuo cibo, specialmente se si tratta di pasta: assorbiranno insieme all'acqua.
    • Probabilmente vedrai apparire delle bolle non appena avrai messo il sale. È divertente, ma non influisce sulla temperatura dell'acqua.
    • Metti il ​​sale quando fai bollire le uova. Se il loro guscio scricchiola, il sale aiuterà il bianco a solidificarsi riempiendo i fori.



  • 4 Metti la padella sul fuoco. Mettilo sul fornello e accendi il bruciatore a fuoco alto. Copri la padella in modo che l'acqua bolle rapidamente.


  • 5 Impara a conoscere le fasi dell'ebollizione. La maggior parte delle ricette ti dirà di cuocere a fuoco lento o bollire. Impara a riconoscere queste fasi e alcune opzioni aggiuntive che ti aiuteranno a ottenere la temperatura perfetta:
    • la faretra: piccole bolle appaiono sul fondo della padella, ma non salgono in superficie. Quest'ultimo rabbrividì leggermente. Ciò accade intorno ai 60-75 ° C, la giusta temperatura per il bracconaggio delle uova, il bracconaggio della frutta o il bracconaggio dei pesci,
    • luce sobbollente: alcune piccole onde di bolle si alzano, ma la maggior parte dell'acqua non si muove. Si aggira intorno ai 75-90 ° C e può essere utilizzato per fare uno stufato o brasare la carne,
    • sobbollire: bolle più o meno piccole appaiono spesso sulla superficie in tutta la padella. A 90-100 ° C, puoi cuocere al vapore le verdure o sciogliere il cioccolato a seconda che tu voglia mangiare sano o no,
    • ebollizione: c'è vapore e un movimento perpetuo che non si ferma quando si mescola l'acqua. Questa è la fase più calda che può raggiungere l'acqua: 100 ° C. A questa temperatura, puoi cucinare la pasta.



  • 6 Aggiungi il tuo cibo. Se hai intenzione di far bollire il cibo in quest'acqua, aggiungilo ora. I cibi freddi abbassano la temperatura dell'acqua e probabilmente ne fanno tornare una delle fasi precedenti. Questo non è un problema: lascia che il bruciatore si accenda a calore medio-alto fino a quando l'acqua torna a un livello soddisfacente.
    • Non aggiungere cibo finché l'acqua non è calda, a meno che la ricetta non ti indichi di farlo. Ciò rende difficile stimare il tempo di cottura e può avere effetti inattesi. Ad esempio, la carne sarà più dura e avrà meno sapore se viene esposta all'acqua fredda durante la cottura.


  • 7 Diminuisci la potenza di fuoco. Il calore elevato è utile se si desidera che l'acqua bolle rapidamente. Una volta raggiunto il risultato desiderato, impostare il bruciatore a fuoco medio (per far bollire l'acqua) o a fuoco basso (per far bollire l'acqua). Una volta che l'acqua bolle costantemente, più calore farà uscire più rapidamente.
    • Controllare regolarmente la padella durante i primi minuti per assicurarsi che l'acqua sia stabile.
    • Quando si prepara la zuppa o qualsiasi altro piatto che deve cuocere a lungo, lasciare il coperchio leggermente socchiuso. Chiuderlo completamente darà una temperatura troppo calda per questo tipo di ricetta.
    pubblicità
  • Metodo 2 di 4:
    Purifica l'acqua da bere



    1. 1 Bollire l'acqua per uccidere batteri e altri agenti patogeni. Quasi tutti i microrganismi pericolosi nell'acqua muoiono quando riscaldati. L'ebollizione non lo eliminerà non sostanze chimiche che contiene.
      • Se l'acqua è torbida, filtrala per rimuovere lo sporco che contiene.


    2. 2 Portalo a ebollizione. È il calore che uccide i microrganismi, non l'ebollizione in sé. Tuttavia, senza un termometro, l'ebollizione costante è l'unico modo per sapere che l'acqua è abbastanza calda. Aspetta cosa emette vapore e cosa è agitato. Tutti gli organismi pericolosi saranno quindi morti.


    3. 3 Continua a bollire per 2-3 minuti (opzionale). Se vuoi stare attento, fai bollire per 1 minuto (conta lentamente fino a 60). Se sei a più di 2.000 m sul livello del mare, fai bollire per 3 minuti (conta lentamente fino a 180).
      • L'acqua bolle a una temperatura più bassa in altitudine. Questa acqua leggermente più fredda impiega un po 'più di tempo per uccidere gli organismi.


    4. 4 Lascialo raffreddare e conservalo in contenitori ermetici. Anche quando si è raffreddato, l'acqua che è stata bollita sarà potabile. Assicurarsi che sia in contenitori puliti e chiusi.
      • L'acqua apparirà "sbiadita" rispetto all'acqua normale perché l'aria che la conteneva sarà scomparsa. Per un gusto migliore, versalo in un contenitore pulito, quindi in un altro.Ripeti più volte. Conserverà più acqua quando viene versato.


    5. 5 Prendi un dispositivo portatile per far bollire l'acqua durante il viaggio. Se hai accesso all'elettricità, prendi una batteria di riscaldamento elettrico. Altrimenti, prendi una stufa da campeggio o un bollitore oltre a una fonte di carburante o batterie.


    6. 6 Come ultima risorsa, lascia i contenitori di plastica al sole. Se non hai una soluzione per l'acqua bollente, mettila in un contenitore di plastica pulito. Lascialo al sole per almeno sei ore. Questo ucciderà i batteri, ma non è affidabile come farlo bollire. pubblicità

    Metodo 3 di 4:
    Acqua bollente nel microonde



    1. 1 Mettilo in una ciotola che può andare al microonde. Se non ne trovi uno, scegli contenitori in vetro o ceramica che non hanno non di vernice metallica. Per testarli, lasciarli vuoti e metterli nel forno a microonde vicino a una ciotola d'acqua. Avvia il microonde per un minuto. Se i tuoi contenitori sono caldi dopo un minuto, non possono non vai al microonde.
      • Per motivi di sicurezza, utilizzare un contenitore che presenta un graffio o una rientranza sulla sua superficie interna (in termini scientifici, una zona di nucleazione). Questa zona aiuta a far bolle d'acqua e quindi riduce il rischio (già minimo) di un'esplosione dovuta al "surriscaldamento".


    2. 2 Metti un oggetto che resista al microonde nell'acqua. Aiuterà anche quest'ultimo a fare bolle. Scegli una baguette, un cucchiaio di legno o un bastoncino di gelato. Se il fatto che l'acqua sia aromatizzata non ti disturba, dovrebbe bastare un cucchiaio di sale o zucchero.
      • Evita gli oggetti di plastica: saranno troppo morbidi per formare le bolle.


    3. 3 Metti l'acqua nel microonde. Nella maggior parte delle microonde, i bordi del giradischi si riscaldano più velocemente del suo centro.


    4. 4 Riscaldare a brevi intervalli, mescolando regolarmente. Per una maggiore sicurezza, dai un'occhiata ai tempi di riscaldamento consigliati per l'acqua nel manuale del tuo apparecchio. Se non ce ne sono, provare a riscaldare a intervalli di un minuto. Mescola bene l'acqua dopo ogni intervallo, quindi rimuovila dal microonde per verificarne la temperatura. È pronta quando rabbrividisce ed è troppo calda perché tu possa toccarla.
      • Se dopo alcuni minuti fa ancora freddo, aumentare la durata di ciascun intervallo di 1 o 2 minuti. Il tempo totale dipende dalla potenza del tuo dispositivo e dalla quantità di acqua che vuoi bollire.
      • Non aspettarti che l'acqua bolle. Bollirà senza essere visibile.
      pubblicità

    Metodo 4 di 4:
    Acqua bollente ad alta quota



    1. 1 Comprendi gli effetti dell'altitudine. Quando si alza sul livello del mare, l'aria diventa sempre più rara. Quando ci sono meno molecole d'aria per esercitare una pressione sull'acqua, ogni molecola può allontanarsi più facilmente dagli altri e penetrare nell'aria. In altre parole, è sufficiente meno calore per far bollire l'acqua. Bollirà prima, ma le basse temperature renderanno più difficile la cottura dei cibi.
      • Se sei a meno di 600 metri sul livello del mare, non preoccuparti di questo effetto.


    2. 2 Metti più acqua. Man mano che i liquidi vaporizzano più velocemente ad alta quota, dovrai compensare un po 'più di acqua. Se hai intenzione di cucinare cibo in questa acqua, aggiungi più acqua. Il cibo dovrà cuocere più a lungo, quindi più acqua evapora del solito.


    3. 3 Bollire più a lungo. Puoi cuocere gli alimenti più a lungo per contrastare le temperature più basse. Ecco una semplice regola da seguire:
      • se la tua ricetta richiede meno 20 minuti di ebollizione a livello del mare, aggiungere 1 minuto al tempo di cottura per 300 metri di altitudine,
      • se lo richiede più 20 minuti in ebollizione a livello del mare, aggiungere 2 minuti per 300 metri di altitudine.


    4. 4 Ricorda di usare una pentola a pressione. Ad altitudini particolarmente elevate, la cottura di cibi in acqua bollente può richiedere molto tempo. Invece, fai bollire la tua acqua in una pentola a pressione. Catturerà l'acqua sotto il suo coperchio ermetico e aumenterà la pressione per cui raggiunge temperature più elevate. Puoi quindi seguire le tue ricette come se fossi al livello del mare.

    Video di

    Guardare

    consiglio



    • Se fai bollire qualcosa di diverso dall'acqua, come una salsa, spegni il fuoco non appena raggiunge il punto di ebollizione per evitare di bruciare il fondo della padella.
    • Tradizionalmente, la pasta viene messa in una grande pentola di acqua bollente con circa 8-10 litri di acqua per 1 kg di pasta. Al giorno d'oggi, alcuni cuochi usano pentole più piccole e addirittura gettano la pasta in acqua fredda. Il secondo metodo è molto più veloce.
    pubblicità

    avvertenze

    • Vapore bollente più dell'acqua bollente a causa dell'energia in eccesso che rilascia.
    • Acqua bollente e vapore sono sufficienti per bruciarti. Se necessario, utilizzare una presina e maneggiarla con cura.
    • L'acqua distillata probabilmente si scalda di più nel forno a microonde perché non contiene impurità che aiutano l'acqua a bolle. È meglio optare per l'acqua del rubinetto.
    Annuncio recuperato da "https://fr.m..com/index.php?title=make-single-washing&oldid=256140"