Come far bollire le uova

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
UOVA SODE PERFETTE: ecco come si fanno!
Video: UOVA SODE PERFETTE: ecco come si fanno!

Contenuto

In questo articolo: Cucinare le uova sode Preparare le uova alla coque Sommario dell'articolo 21 Riferimenti

Le uova sode sono deliziose, nutrienti e facili da preparare, soprattutto quando si tratta di fare uno spuntino. Se vuoi un piatto gustoso composto da uova sode o vitelli con un giallo caldo e scorrevole, basta seguire alcune semplici ricette per prepararli rapidamente.


stadi

Metodo 1 Cuocere le uova sode



  1. Metti fino a 6 uova in una pentola capiente. Toglili dal frigorifero e mettili in una pentola abbastanza profonda da contenere tutte le uova su un livello. Lo spazio tra le uova dovrebbe essere sufficiente per consentire loro di muoversi liberamente senza impilarsi uno sopra l'altro.
    • Scegli le uova che sono state refrigerate per una o due settimane. Le uova più vecchie hanno un pH più alto e contengono meno umidità, il che le rende più facili da sbucciare quando cotte.
    • Puoi preparare più di 6 uova alla volta, se la padella è abbastanza grande, ma dovrai versare una quantità maggiore di acqua e attendere un po 'più a lungo per cucinare.



  2. Versa dell'acqua per coprire le uova. Il livello dovrebbe essere di circa 3 cm sopra le uova. Basta mettere la padella nel lavandino e versare l'acqua a temperatura ambiente in quantità sufficiente per coprire le uova come indicato.
    • Il livello dell'acqua dipende dal numero di uova da preparare. Se ne hai più di 6, devono essere 5 cm sopra di loro per una cottura migliore.


  3. Aggiungi un po 'di aceto o sale. Questi ingredienti impediranno alle uova di rompersi. Se usi l'aceto, mettine uno c. a c. (5 ml). Per il sale, versare semplicemente un 1/2 c. a c. in modo che le uova non si rompano nella padella. Il sale faciliterà anche la rimozione del guscio dopo la cottura!


  4. Porta l'acqua a ebollizione. Metti la casseruola sul fuoco e lascia che si scaldi fino a raggiungere un punto di ebollizione. Durante questa fase non è possibile coprire la padella.
    • Se un uovo si rompe durante la cottura, non interrompere l'ebollizione. Potrebbe perdere del bianco, ma puoi mangiarlo quando è completamente cotto.



  5. Spegni il fuoco e attendi dai 6 ai 16 minuti. Una volta che l'acqua bolle, fermare il fuoco, coprire la padella e lasciare le uova in acqua calda per il periodo appropriato.
    • Se vuoi dei gialli traslucidi e che colano nel mezzo, lascia le uova in acqua calda per 6 minuti.
    • D'altra parte, se ti piacciono le uova sode, con un giallo deciso, attendi 10-12 minuti prima di toglierle dall'acqua.
    • Per ottenere uova sode con un giallo friabile, lasciarle in acqua calda per 16 minuti.


  6. Raffredda le uova. Svuota il contenuto della padella in uno scolapasta, quindi passa le uova in acqua fredda per un minuto o due per interrompere la cottura. Toccali delicatamente per assicurarti che siano abbastanza freddi da maneggiare in sicurezza.
    • Se vuoi controllare l'avanzamento della cottura, rimuovi un uovo con un cucchiaio forato e passalo in acqua fredda. Quindi aprilo con un coltello. Se la consistenza del tuorlo non ti soddisfa, lascia gli altri in acqua per altri 1-2 minuti.
    • Se hai paura di far cadere le uova svuotando il contenuto della padella, inclinalo sul lavandino con il coperchio in posizione, ma con una piccola fessura. Pertanto, l'acqua può fluire liberamente verso l'esterno attraverso la fessura.
    • Puoi anche raffreddare le uova mettendole in una ciotola riempita con acqua ghiacciata per 1-2 minuti.


  7. Tieni le uova sode in frigorifero. Puoi tenerli nei loro gusci per una settimana al massimo. Se non li consumi immediatamente, attendi che si raffreddino, quindi inseriscili nella loro confezione originale per impedire loro di assorbire gli odori di altri alimenti. Dovrai mangiarli al più tardi dopo una settimana.
    • Conserva solo uova sode con gusci intatti. Se è rotto, dovrai mangiare l'uovo lo stesso giorno.
    • Lancia uova appiccicose. Non sono buoni perché i batteri hanno già iniziato a crescere al chiuso.


  8. Sbucciare le uova prima di servire. Rompi il guscio d'uovo picchiettandolo delicatamente sul bancone della cucina. Quindi arrotolare l'uovo tra i palmi delle mani per estendere le fessure all'intero guscio. Quindi rimuoverlo completamente sotto un flusso di acqua fredda.
    • Se hai problemi a sbucciare le uova, rompi i gusci e immergi le uova in una bacinella d'acqua per 10-15 minuti. L'acqua passerà sotto le conchiglie, facilitando il loro ritiro.


  9. Goditi le tue uova sode. Puoi servirli semplicemente come antipasto o con un'insalata. Accompagnati da un pizzico di sale e un po 'di pepe, le uova sode sono un ottimo spuntino, sano e facile da preparare. Puoi anche dividerli a metà per fare le uova di mimosa o affettarle per decorare una gustosa insalata.

Metodo 2 Prepara le uova alla coque



  1. Bollire l'acqua in una casseruola. Versare l'acqua in una grande casseruola e portare ad ebollizione. Quindi lascialo sobbollire. Prendi abbastanza acqua per coprire le uova fino a un'altezza di circa 3 cm. Metti la padella a fuoco alto e non appena l'acqua inizia a bollire, riduci il fuoco.
    • Scegli una padella abbastanza grande da contenere tutte le uova su un livello. Per fare questo, metti le uova nella casseruola, riempilo d'acqua al livello desiderato, quindi rimuovi le uova prima di far bollire l'acqua.


  2. Aggiungi fino a 4 uova e attendi da 5 a 7 minuti. Usa un paio di pinze o un cucchiaio per immergere le uova in acqua bollente. Imposta il timer da 5 a 7 minuti, a seconda della consistenza desiderata del tuorlo d'uovo. Se stai preparando 3 o 4 uova, aggiungi da 15 a 30 secondi.
    • Per ottenere un tuorlo d'uovo che cola, far bollire per 5 minuti.
    • Se stai cercando un giallo più sodo, l'ebollizione dovrebbe durare da 6 a 7 minuti.
    • Procedere in gruppi di 4, se si preparano più di 4 uova.


  3. Finisci la cottura. Rimuovere le uova e metterle in acqua fredda per 1 minuto. Usa un cucchiaio forato per rimuovere le uova dall'acqua, una dopo l'altra. Raffreddare per 30 secondi a 1 minuto sotto l'acqua del rubinetto per interrompere la cottura e ricongelare prima della manipolazione.


  4. Preparare le uova prima di servire. Dovrebbero essere collocati in un portauovo o in una piccola ciotola e colpire delicatamente la parte superiore per rompere il guscio. Il portauovo o la piccola ciotola devono contenere semi, come il riso crudo, per mantenere l'uovo in posizione. Battere delicatamente la parte superiore appuntita con un coltello da burro per rompere il guscio. Quindi estrarre l'uovo in modo pulito con un cucchiaio.
    • Non sarai in grado di conservare le uova alla coque in frigorifero e dovrai mangiarle subito, purché siano ancora calde.


  5. Goditi le tue uova. Mangiali direttamente togliendoli dai loro gusci o con toast. Basta estrarre la quantità desiderata con un cucchiaio prima di portarla in bocca. Puoi anche tagliare il toast a fette sottili e immergerlo nel tuorlo d'uovo.
    • Se l'uovo è abbastanza solido, puoi sbucciarlo e mangiarlo sul toast o servirlo a colazione.