Come cucinare le vongole con il vapore

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
SPAGHETTI ALLE VONGOLE: pronti in 20 minuti
Video: SPAGHETTI ALLE VONGOLE: pronti in 20 minuti

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al suo miglioramento nel tempo.

Ci sono 7 riferimenti citati in questo articolo, sono in fondo alla pagina.

Se ti piacciono i frutti di mare, sicuramente sai come aprire le vongole. Potresti anche sapere come preparare a scavatrice di vongole, questa bevanda alla vodka non ha nulla a che fare con le vongole, ma il suo nome inglese significa "Clam Harvester" in francese. Torniamo alle nostre vongole. Come cucinare deliziose vongole come facevano le nostre nonne? Se non hai tempo di aprirli uno ad uno con un coltello, se non ti piace mangiare pesce crudo o semplicemente se ti piace il buon cibo, la ricetta delle vongole al vapore che noi che offri in questo articolo ti incanterà. Lavare le vongole, preparare una salsa al vino bianco, cuocere le vongole al vapore in padella e gustarle con i tuoi amici o la famiglia.


stadi



  1. Esamina le tue vongole. Metti le vongole su un canovaccio asciutto e stendile. Ispezionali e scarta immediatamente quelli che sono aperti e quelli che sembrano discutibili mettendoli in un sacchetto di plastica che metti fuori casa, in quanto emetteranno rapidamente un odore sgradevole.


  2. Preparare le vongole. Lavare accuratamente le vongole nel lavandino della cucina o in un contenitore come una grande insalatiera o una ciotola. È necessario lavare le vongole prima della cottura.
    • Prepara la salamoia. Versare un terzo di tazza (80 cl) di sale non iodato (non usare sale iodato, poiché lo iodio uccide le vongole) in un contenitore contenente tre litri e mezzo di acqua.
    • Metti le tue vongole nella salamoia e marinale per quindici minuti, questo rimuove le impurità interne ed esterne. Puoi anche semplicemente immergerli per quindici minuti in acqua fredda.
    • Quindi metti le vongole in un colino da mettere nel lavandino e pulisci i loro gusci sotto l'acqua corrente con una spazzola metallica.
    • Rimetti le vongole sull'asciugamano che hai usato in precedenza e strofinale con loro per completare il processo di pulizia.



  3. Prendi una pentola. Metti le vongole pulite in una pentola, una pentola capiente, una padella larga o un wok. Aggiungi mezza tazza (centoventicinque millilitri) di acqua a cinquecento grammi di vongole. Se lo desideri, mescola l'acqua con il vino bianco o usa solo vino bianco. Metti un coperchio sulla pentola e scalda le vongole sul fuoco a fuoco alto.
    • Se vuoi aggiungere spezie o erbe della Provenza, ora è il momento. Questo è facoltativo, ma le spezie o le erbe aggiungeranno sapore alle tue vongole. Le quantità di cui sopra nell'elenco degli ingredienti sono calcolate per la cottura di un chilo e mezzo di vongole, se è necessario dovrai rettificare queste quantità in base al peso delle tue vongole aggiungendo più (o meno) di aromatici. Ora aggiungi cipolla, prezzemolo, timo, ecc.


  4. Cuocere le vongole con il vapore. Il tempo di cottura è variabile, contano da due a tre minuti almeno fino a dieci minuti a seconda del tipo di vongola. Le tue vongole vengono cotte quando i loro gusci sono aperti. Dopo dieci minuti dovrebbero essere tutti aperti. In caso contrario, segui i consigli dello chef Stephanie Alexander, che consiglia di togliere le vongole aperte dalla pentola e di lasciare quelle ancora chiuse per cuocere ancora qualche minuto, poiché potrebbero essere più vigorose e in questo caso devi lasciarli cuocere più a lungo per aprirli.



  5. Goditi le tue deliziose vongole. Rimuovere le vongole aperte dalla pentola e metterle in una ciotola o zuppiera, aggiungere un po 'di succo.Tagliare due limoni in quarti o preparare una vinaigrette o maionese per accompagnarli e stappare una buona bottiglia di vino bianco per annaffiare l'evento!


  6. Sciogli il burro. Un po 'di burro fuso aggiungerà un delicato tocco di tenerezza alle tue vongole. Metti alcune fette di pane al centro del tavolo in modo che i tuoi ospiti possano gustare la salsa.