Come cucinare le patate a pezzi

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Patate Croccanti in padella
Video: Patate Croccanti in padella

Contenuto

In questo articolo: Preparazione di patate Cottura di patate22 Riferimenti

Le patate a pezzi sono sempre le preferite dai bambini piccoli e grandi: sono facili da preparare e sono perfette per grigliate e feste. Fai molto, perché se ne vanno molto velocemente!


stadi

Parte 1 Preparare le patate



  1. Scegli patate sode e amidacee. Quelli ad alto contenuto di amido (come le rosse e la maggior parte delle patate dolci, incluso il ligname) sono altamente assorbenti e hanno un aspetto delicato e dolce. Quelle che sono un po 'meno amidacee e sono multiuso (come oro Yukon, walleye, vitelotte bianco, blu e nero) hanno una carne più bagnata delle precedenti e hanno meno probabilità di deteriorarsi.
    • Le tue patate devono essere sode e pesanti. Vedi se ci sono punti verdi, pieghe, germogli, imperfezioni e parti molli: indicano patate amare o cattive.
    • Se usi patate che hai già a casa e trovi punti verdi, assicurati di tagliarli e scartarli. Le parti verdi delle patate sono leggermente tossiche e irriteranno lo stomaco.
    • Conserva le patate in un luogo fresco e asciutto. Non farlo in un luogo troppo freddo (come un frigorifero), perché l'amido si trasformerà in zucchero e altererà il gusto della verdura.



  2. Strofinali con un pennello sotto l'acqua fredda. Le patate crescono nel terreno e anche se sono state risciacquate prima di acquistarle, la polvere può ancora nascondersi nelle piccole rughe (o "occhi") delle patate. Non strofinare così forte che la pelle inizia a staccarsi. Sii delicato.
    • Anche i prodotti biologici sono trattati con pesticidi, quindi fai attenzione e assicurati di lavarli per questo motivo.
    • Non vale la pena usare un prodotto speciale per verdure per pulire le patate: l'acqua del rubinetto dovrebbe essere sufficiente.


  3. Tagliare le patate a metà nel senso della lunghezza, quindi tagliare nuovamente le due metà. Questo ti darà sei pezzi per patata. Cerca di realizzare pezzi della stessa misura per cui cuociono alla stessa velocità. Se hai una miscela di pezzi sottili e spessi, i migliori bruceranno mentre aspetti che i più spessi cucinino completamente.
    • Sei pezzi per patata dovrebbero darti fette spesse, ma non troppo. Se sono troppo spessi, saranno croccanti e dorati all'esterno, ma scarsamente cotti all'interno.
    • Se non cuoci subito i tuoi pezzi (se devi preparare il resto del tuo pasto o aspettare che il forno si preriscaldi), mettili in una ciotola di acqua fredda con qualche goccia di succo di limone o aceto. Ciò impedirà lo scolorimento.
    • Non lasciarli immergere nella ciotola per più di due ore: assorbiranno l'acqua e probabilmente perderanno alcune delle loro vitamine.
    • Devi sbucciare le patate prima di tagliarle se non vuoi mangiare la loro pelle, ma potrebbero non mantenere la stessa forma quando le cuoci. La pelle è più ricca di vitamine della carne, quindi le fette non manterranno il loro valore nutrizionale se la rimuovi.



  4. Metti le fette di patate, sale, pepe e olio in una ciotola capiente e mescola con le dita. L'olio aiuterà le spezie a bagnare le patate. Assicurati che le spezie e l'olio siano distribuiti uniformemente e che i tuoi pezzi siano completamente coperti.
    • Assicurati di avere le mani pulite prima di maneggiare il cibo.
    • Se vuoi aggiungere un aroma in più, come aglio schiacciato, foglie di rosmarino tritato, cumino o timo, aggiungili nella ciotola e mescola con gli altri ingredienti.

Parte 2 Cuocere le patate



  1. Preriscalda il tuo forno a 220 ° C. Posizionare la griglia nel mezzo o nella parte inferiore del forno. Se il tuo forno è un po 'freddo, usa la tacca più bassa in modo che i pezzi siano abbastanza caldi da essere croccanti. Se il forno tende a surriscaldarsi, utilizzare invece la tacca centrale.
    • Se stai cucinando patate dolci, assicurati di usare la parte centrale o superiore del forno per evitare che l'amido si carameli troppo velocemente e che le patate brucino.


  2. Dividi uniformemente le fette su una teglia foderata con un foglio di alluminio o carta pergamena. Assicurati di fare solo uno strato di patate e non impilarle. Sovrapponendoli e ingombra il piatto li cuocerà a vapore e non arrostirà e alla fine si ammorbidiranno.
    • Se hai paura che i tuoi pezzi aderiscano al fondo, usa uno spray di prodotto antiaderente o ricopri la piastra con un po 'di olio d'oliva. L'olio sulle patate dovrebbe impedire ai pezzi di attaccarsi, ma prendere questa precauzione se lo si desidera.
    • Allineare le fette in modo che una delle parti tagliate sia piatta sul piatto, l'altra faccia esposta. I pezzi non devono essere sul retro (la parte senza pelle), la parte tagliata esposta.


  3. Arrostire per 25-30 minuti, capovolgendo i pezzi dopo 15 minuti. Usa presine per rimuovere il piatto e restituire le fette con una spatola. Potresti bruciare le braccia con la parte superiore del forno se provassi a raggiungere le patate senza rimuovere il piatto.
    • Se cuoci due lotti di patate contemporaneamente, assicurati di invertire le loro posizioni alle tacche quando capovolgi i pezzi. La piastra più vicina al fondo del forno dovrebbe raggiungere la tacca superiore e viceversa. In questo modo, entrambi i lotti cuociono uniformemente e dovrebbero essere pronti all'incirca nello stesso momento.


  4. Rimuovi le patate quando sono dorate e croccanti all'esterno e tenere all'interno. Puoi forare una fetta con una forchetta per vedere se è cotta: l'interno dovrebbe rimanere morbido e non resistere alla forcella.
    • Puoi cospargere le patate con sale o guarnire con erba cipollina o prezzemolo tritato.
    • Servire con ketchup, salsa piccante, maionese al chipotle, lime, aceto di malto o qualsiasi altra salsa che si desidera provare.