Come cucinare il mais al vapore

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
3 ricette dal MONDO // UOVO AL VAPORE?
Video: 3 ricette dal MONDO // UOVO AL VAPORE?

Contenuto

In questo articolo: cuocere il mais in un piroscafo cuocere il mais al vapore senza un cesto cuocere il mais al vapore nel forno fare il mais al vapore nel microonde15 riferimenti

Il modo più comune per cucinare pannocchie al vapore è usare un piroscafo, ma cosa succede se non ne hai uno? Fortunatamente, puoi usare molti consigli per cucinare a vapore. Puoi persino usare un forno o un forno a microonde! Tuttavia, è necessario adottare alcune misure per cuocere a vapore il mais correttamente. Altrimenti, sarà dura e sgradevole.


stadi

Metodo 1 Cuocere il mais in un cestello per cottura a vapore



  1. Prepara il mais. Decoralo e ricorda di rimuovere tutti i capelli. Risciacquare il mais con acqua fredda e tagliare le parti danneggiate. Se lo desideri, puoi tagliare le orecchie a metà per ottenere porzioni più piccole.


  2. Metti dell'acqua in una casseruola. Prendi una padella abbastanza grande da contenere tutto il mais e versa dell'acqua 5 cm di profondità sul fondo. Questo metodo consente di cucinare una quantità abbastanza elevata di mais, soprattutto se si posizionano le orecchie in verticale.


  3. Inserire un cestino per il vapore. Metti un cestello per la cottura a vapore nella padella. Il fondo non deve toccare l'acqua. Se tocca, rimuovi un po 'd'acqua, ma cerca di mantenere il più possibile. Potrebbe essere necessario aggiungere durante la cottura.



  4. Aggiungi il mais. Mettilo nel cestello del vapore e coprilo con un coperchio. Se si posizionano le orecchie in posizione verticale, orientare gli steli verso il basso. Se sono troppo grandi per stare nel cestino, tagliali a metà.


  5. Riscalda l'acqua. Portalo a ebollizione, quindi abbassa il fuoco per farlo rabbrividire. Cuocere il mais sull'acqua bollente per 7-10 minuti. Se vuoi che sia piuttosto croccante, controlla la cottura dopo 4 minuti. Il mais è pronto quando i chicchi sono di colore giallo brillante.
    • Controlla il livello dell'acqua.Non dovrebbe mai avere una profondità inferiore a 2 cm, poiché la padella potrebbe bruciare.


  6. Tira fuori il mais. Prendi le orecchie con le pinze da cucina e posizionale su un piatto. Fare attenzione quando si rimuove il coperchio della padella perché il vapore acqueo brucerà.



  7. Servi il mais. Puoi gustarlo semplicemente con un po 'di sale, pepe e burro.

Metodo 2 Cottura a vapore di mais senza cestino



  1. Decora il mais. Rimuovi la pelle e poi i capelli. Sciacquare le orecchie con acqua fredda e rimuovere le parti danneggiate con un coltello. Se vuoi porzioni più piccole, taglia le orecchie a metà.


  2. Prepara una padella. Prendi una padella grande e versa acqua profonda circa 3-5 cm.


  3. Bollire l'acqua. Portare a ebollizione senza sale o pepe per evitare che il mais sia duro.


  4. Aggiungi il mais. Metti le orecchie sbucciate nella padella in un unico strato. Se necessario, tagliali a metà in modo che dormano.


  5. Cuoci il mais. Portare nuovamente l'acqua a ebollizione, quindi abbassare il fuoco, mettere un coperchio sulla padella e lasciare cuocere il mais per 3-4 minuti. Capovolgi le orecchie con una pinza a intervalli di circa un minuto in modo che cucinino uniformemente. Il mais viene cotto quando i chicchi sono di colore giallo brillante.


  6. Togli le orecchie dalla padella. Prendili con le pinze da cucina. Fare attenzione quando si rimuove il coperchio, poiché il vapore che fuoriesce sarà caldo. Non sporgersi sulla padella.


  7. Servi il mais. Puoi condire con sale e pepe e accompagnare con un po 'di burro.

Metodo 3 Cottura a vapore di mais nel forno



  1. Preriscalda il forno a 200 ° C.


  2. Prepara il mais. Se non è ancora fatto, staccalo e rimuovi i capelli. Risciacquare il mais con acqua fredda e tagliare le parti danneggiate. Al termine, tagliare le orecchie a metà.


  3. Metti il ​​mais in un piatto. Metti le orecchie in una pirofila di vetro con una capacità di 3 l. Non imburrarlo.


  4. Aggiungi acqua Versare acqua a circa 1,5 cm di profondità nel piatto. Non salarlo, poiché ciò renderà il mais duro.


  5. Copri il piatto. Coprilo con un foglio di alluminio e infornalo. Lasciare in forno per 30 minuti. Riscaldando, l'acqua produrrà vapore che cuocerà il mais.


  6. Prepara il condimento. Poco prima della fine della cottura, mescolare il burro, il prezzemolo e il sale in una piccola ciotola. Inizia tagliando il burro a pezzetti e sciogliendolo nel microonde o in una piccola casseruola sul fornello. Aggiungere il prezzemolo e il sale e mettere da parte il composto.
    • Il prezzemolo è facoltativo, ma porterà sapore.


  7. Scola il mais. Toglilo dal forno e scolalo. Puoi anche prenderlo nel piatto con una pinza da cucina e metterlo su un piatto.


  8. Condisci il mais. Poco prima di servire, versaci sopra il burro condito. Ruota le orecchie nel piatto usando un paio di pinze per ricoprirle uniformemente.

Metodo 4 Cottura a vapore di mais nel microonde



  1. Prepara il mais. Decorare le orecchie e rimuovere i capelli. Risciacqua il mais e taglia le parti danneggiate. Se vuoi porzioni più piccole, taglia le orecchie a metà.


  2. Metti dell'acqua in un piatto. Versa due cucchiai di acqua in una pirofila abbastanza grande da contenere tutto il mais. Non puoi cucinare più di due o tre orecchie con questo metodo. Se vuoi cucinare di più, sarà necessario cucinarli più volte o usare un'altra tecnica.


  3. Aggiungi il mais. Se necessario, taglia le orecchie a metà per farle alloggiare. Mettili nel piatto in modo che siano ben posizionati sul fondo. Le loro estremità non dovrebbero sporgere dai lati.


  4. Copri il piatto. Coprilo con un film di plastica per microonde e foralo con una forchetta in modo che il vapore possa fuoriuscire.


  5. Cuoci il mais. Cuocilo nel microonde ad alta potenza per 4-6 minuti. Il tempo esatto di cottura dipende dalla potenza dell'apparecchio. Il mais viene cotto quando i suoi chicchi sono di colore giallo brillante.


  6. Servi il mais. A cottura ultimata, rimuovi il piatto dal microonde mentre ti proteggi con un guanto da forno. Rimuovere con cura la pellicola di plastica ed estrarre le orecchie del piatto con un paio di pinze per servirle.
    • Non sporgersi sul piatto quando si rimuove il film, poiché il vapore che verrà rilasciato sarà caldo. Potrebbe essere prudente rimuovere il film usando una clip.