Come fare la cera

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
Come fare le candele in casa con la cera di soia
Video: Come fare le candele in casa con la cera di soia

Contenuto

In questo articolo: Preparazione del grasso Fai sciogliere il grasso Cera isolante Riferimenti

La cera d'api è una cera naturale di eccellente qualità prodotta dalle api. La cera di sego è una cera prodotta dall'uomo e derivata dal grasso animale. Questa cera deve essere riscaldata in anticipo e deve essere lasciata raffreddare. La cera di sego viene utilizzata nella creazione di prodotti come candele, sapone e alcuni prodotti di bellezza.


stadi

Parte 1 Preparare il grasso



  1. Prendi del grasso animale. Il grasso animale di solito proviene dal sego di manzo e più in particolare dalla regione del fegato e dei reni. Viene pulito prima di essere confezionato.
    • Puoi ottenere grasso animale da altri animali, ma può avere un odore sgradevole ed essere difficile da gestire.
    • La produzione di cera dal grasso animale è lunga, quindi è meglio preparare una buona quantità che puoi usare quando vuoi. Conta almeno 3 kg di grasso, perché puoi tagliarlo e conservarne un po '.


  2. Tagliare il grasso. Poiché dovrai sciogliere il grasso, è consigliabile tagliarlo in piccoli pezzi in anticipo o macinarlo per accelerare il processo.
    • Se non sai come farlo o se non hai una adeguata resistenza alla polvere, chiedi al tuo macellaio di macinare il grasso per te.
    • Per macinare il grasso animale a casa, puoi usare un robot da cucina o un frullatore. Modellalo il più finemente possibile, in questo modo si scioglierà più velocemente.

Parte 2 Sciogliere il grasso




  1. Prendi una casseruola. Metti il ​​grasso in una padella capiente o in una pentola capiente e copri con acqua. Seleziona un contenitore abbastanza grande da posizionare tutto il grasso e coprirlo con acqua.
    • Usa una pentola grande, una pentola grande o un altro contenitore grande.
    • Il contenitore che userai per sciogliere il grasso sarà difficile da pulire, ci saranno infatti residui di cera difficili da eliminare. È meglio usare un contenitore che puoi riutilizzare per fare la cera e in cui non cucinerai.


  2. Metti la casseruola sul fornello. Ora porta l'acqua (e il grasso) ad ebollizione a fuoco medio. Una volta che l'acqua inizia a bollire, ridurre la fiamma e lasciare cuocere il grasso a fuoco lento.
    • Il grasso dovrebbe sciogliersi gradualmente e lentamente, non far bollire l'acqua.
    • Se si desidera accelerare il processo, posizionare un coperchio sulla padella, ma rimuoverlo quando l'acqua bolle. Il vapore creato dall'acqua calda può rallentare e alterare la formazione di cera.
    • È necessario lasciare sobbollire 500 grammi di grasso per circa 10 minuti. Se usi 3 kg di grasso perché è raccomandato un po 'più alto, conta un'ora per ottenere la cera facendo sobbollire lentamente il grasso.



  3. Prendi uno stame. Il grasso si separerà gradualmente dal sego diventando liquido, quindi dovrai separarlo completamente dal sego filtrandolo. Posiziona un grande stame sopra uno scolapasta posto su un grande contenitore di metallo. Versare lentamente il liquido nella casseruola sull'amido e trasferirlo nel contenitore facendolo passare attraverso il filtro per filtrarlo.
    • Indossare i guanti da cucina e procedere con cautela poiché il grasso fuso è molto caldo e si possono verificare schizzi.
    • Se alcuni solidi sono nella padella, dovrebbero rimanere nel vassoio quando si filtra il grasso.


  4. Rimuovi lo scolapasta. Ora che hai separato il grasso dal sego, è nel nuovo contenitore con l'acqua e il grasso viene lasciato nelle feci. Puoi sbarazzarti del grasso.

Parte 3 Isolare la cera



  1. Lascia raffreddare la tua cera. Durante il raffreddamento, il sego salirà gradualmente in superficie separandosi dall'acqua. Una volta raffreddato, formerà un sottile strato di cera sulla superficie dell'acqua.
    • Coprire il contenitore con una pellicola trasparente di cibo per evitare qualsiasi rischio di incidente durante il raffreddamento del sego.
    • Puoi accelerare il raffreddamento del sego trasferendo il contenitore nel tuo frigorifero.


  2. Rimuovere la cera dal contenitore. Una volta che la cera è fredda e solida, rimuoverla con cura dal contenitore. Poiché la cera è ora solida, dovresti essere in grado di rimuoverla dal contenitore senza difficoltà. Risciacquare la cera con acqua fredda ed eliminare l'acqua rimanente nel contenitore.
    • Il lato della lastra di cera orientata verso l'interno del contenitore sarà probabilmente leggermente appiccicoso e appiccicoso. Puliscilo con un coltello raschiandolo delicatamente.
    • Non versare il contenuto del contenitore (acqua e grasso) nel lavandino! Il grasso rimanente può ostruire i tubi. Filtra l'acqua con una garza, quindi versa l'acqua nel lavandino e getta il grasso e letale in un bidone.


  3. Mantieni la tua cera. Ora puoi usare la tua cera o conservarla per un uso successivo. Tienilo intero o, se preferisci, taglialo a pezzetti. Metti la cera in una busta con cerniera e applica un'etichetta con la data di fabbricazione e il nome del prodotto sulla busta. Quindi mettilo nel tuo frigorifero. Puoi conservare la cera in frigorifero per un massimo di 30 giorni.