Come fare harissa

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come fare l’harissa, salsa piccante tunisina - videoricette di salse mediorientali
Video: Come fare l’harissa, salsa piccante tunisina - videoricette di salse mediorientali

Contenuto

In questo articolo: Fare Harissa tradizionale Fare riferimenti ad Harissa piccanti11

Harissa è una pasta di peperoncino originaria del Nord Africa e particolarmente diffusa in Tunisia. È usato per aromatizzare molti piatti, tra cui carni, zuppe, salse, pesce, verdure e couscous. Esistono molte varianti regionali, ma in generale gli ingredienti principali sono gli stessi, ovvero peperoncino, peperoncino e spezie.


stadi

Metodo 1 Preparare la harissa tradizionale



  1. Grigliare il pepe. Metti una griglia il più in alto possibile nel forno e preriscalda la griglia. Metti il ​​peperoncino su una teglia e cuoci sotto la griglia per 20-25 minuti. Capovolgilo ogni 5 minuti in modo che cucini uniformemente. Quando è tenero e cotto al centro e la sua pelle è nera, è pronto.
    • Puoi anche grigliarlo direttamente sul fornello a gas della stufa. Tienilo su una fiamma medio-alta e griglialo per circa 10 minuti, ruotandolo di tanto in tanto.
    • Quando il pepe è pronto, rimuovilo dal forno o dal fuoco, mettilo in una ciotola resistente al calore e copri il contenitore con una pellicola di plastica. Lasciate cuocere il peperone nel suo vapore e raffreddatelo per circa venti minuti. Quando fa freddo, rimuovi la pelle e i semi con le dita e scartali.



  2. Prepara le spezie. Scaldare una padella vuota a fuoco basso sul fornello. Quando è caldo, metti dentro il cumino, il coriandolo e il cumino. Restituisci spesso i semi per impedire loro di bruciare. Grill per circa 3 minuti.
    • Rimuovi la padella dal fuoco e versa i semi in un mulino per spezie. Mescolali alcune volte fino a quando non saranno in polvere. Puoi anche macinarli con un pestello e un mortaio.


  3. Cuocere la cipolla, l'aglio e i peperoncini. Versa l'olio d'oliva nella padella calda in cui hai tostato le spezie. Scaldare a fuoco medio, aggiungere cipolla, aglio e peperoncino e cuocere per circa 10 minuti. Gli ingredienti dovrebbero iniziare a dorare e caramellare.
    • Puoi usare i peperoni che desideri per la ricetta. Più forte è la varietà, più forte è l'harissa.
    • I peperoni di Poblano, chipotle, alma paprika e cascabel sono dolci.
    • Il pepe di cayenna, il pepe tailandese, il tabasco e il jalapeño sono moderatamente pungenti.
    • I peperoni naga sono molto potenti.



  4. Mescola gli ingredienti. Mettili tutti in un frullatore e inizia a mescolarli a bassa velocità. Aumenta la velocità una volta che l'impasto ha iniziato a formarsi. Continua fino ad ottenere una purea con consistenza omogenea.
    • Se necessario, aggiungi più olio d'oliva per far girare bene il frullatore.
    • A questo punto puoi anche aggiungere ingredienti extra come pomodori secchi o alcune foglie di menta fresca.
    • Se non hai un frullatore o un altro robot da cucina, metti gli ingredienti in una ciotola e mescola con un frullatore.


  5. Refrigerare l'Harissa. Dopo aver ottenuto la pastella, puoi usare l'Harissa o tenerlo per te in un secondo momento. Metti gli avanzi in un barattolo pulito, versaci sopra un sottile strato di olio d'oliva per conservarli meglio e chiudi il barattolo con un coperchio ermetico.
    • Harissa rimarrà in frigorifero per 2-4 settimane. Ogni volta che lo prendi nel barattolo, metti un po 'di olio d'oliva sull'impasto rimanente per tenerlo.

Metodo 2 Prepara l'Harissa piccante



  1. Svuota i peperoni. Taglia la parte superiore del frutto con le forbici affilate per rimuovere gli steli. Incidili nel senso della lunghezza e aprili. Rimuovi i semi e le membrane carnose a cui sono attaccati con le dita o un cucchiaio.
    • Se vuoi harissa molto forte, puoi tenere alcuni semi, ma non si mescolano molto bene, quindi è consigliabile rimuoverli.


  2. Immergi i peperoni. Mettili in una ciotola media e aggiungi abbastanza acqua bollente per immergerli completamente. Copri la ciotola con un panno pulito e lascia in ammollo i peperoni per circa 20 minuti, fino a renderli morbidi.
    • Dopo 20 minuti, scola i peperoni e mantieni l'acqua.


  3. Grigliare le spezie. Scalda una padella a fuoco medio-basso. Quando è caldo, aggiungi cumino, coriandolo e cumino. Griglia i semi per circa 4 minuti, mescolando frequentemente per evitare che si brucino.
    • Quando tostati, metterli in un mulino per spezie o mortaio con la menta e ridurre in polvere.


  4. Prepara l'impasto. Mescolare tutti gli ingredienti e ridurli a purea omogenea con un mixer a base o immergendo. Aggiungi abbastanza acqua in cui i peperoni sono bagnati in modo che le lame continuino a girare facilmente.
    • A questo punto, puoi aggiungere altri ingredienti, come alcune gocce di acqua di rose, un pizzico di succo di limone o alcuni pezzi di limone candito.


  5. Refrigerare l'Harissa. Per tenere quello che non usi subito, mettilo in un barattolo pulito e versa un sottile strato di olio sulla sua superficie. Avvitare un coperchio ermetico sul barattolo e metterlo in frigorifero. Harissa dovrebbe essere tenuta per circa 3 settimane.
    • Ogni volta che usi harissa, metti un po 'di olio d'oliva su quello rimanente per aiutarti a mantenerlo.