Come preparare il tè al compost

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come preparare il tè al compost - Conoscenza
Come preparare il tè al compost - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Preparare il tè Costruisci il tè Usa il compost tea16 Riferimenti

Il compost è un fertilizzante bilanciato e ricco di nutrienti che puoi preparare fermentando compost e acqua. Questo fertilizzante naturale può essere utilizzato su piante da fiore, ortaggi, piante d'appartamento e colture di ogni tipo per migliorare la crescita, la fioritura e la resa. Il segreto per preparare il tè al compost è usare un compost maturo, che non contiene batteri patogeni pericolosi e usare una pompa per aerare il tè durante la fermentazione. Pertanto, i microrganismi utili possono crescere nel tè e questo ti permetterà di avere piante sane.


stadi

Parte 1 Preparare il tè



  1. Rimuovi il cloro dalla tua acqua. Avrai bisogno di circa 10 litri di acqua per preparare il tuo tè. Lascia che l'acqua sieda al sole e si raffreddi per diverse ore. Questo romperà il cloro presente nell'acqua, poiché distrugge i batteri benefici del tè di compost.
    • Non è necessario aerare l'acqua se si utilizza acqua da un pozzo o altra fonte che non contiene cloro.


  2. Usa una pompa. Posizionare una pompa ad aria sul fondo di un grande secchio. Per preparare il tè al compost, avrai bisogno di un secchio di plastica da 20 litri. Posiziona il diffusore di un acquario o una pompa da laghetto nella parte inferiore del secchio. Collegalo a una pompa esterna per mescolare il tè durante la fermentazione.
    • Accertarsi che la pompa sia in grado di mescolare 20 litri di acqua.
    • L'uso della pompa è necessario per aerare il tè durante la fermentazione. Un tè stagnante sarà anaerobico, che sarà dannoso per le tue piante.



  3. Collegare il diffusore alla pompa. Collegare l'estremità di un tubo al diffusore nella parte inferiore del secchio. Collegare l'altra estremità alla pompa all'esterno del secchio. Puoi lasciare la pompa sul pavimento, accanto al secchio del tè o attaccarla alla parete del secchio.


  4. Riempi il secchio con il compost. Dopo aver posizionato il diffusore nella parte inferiore del secchio, riempilo con il tuo compost. Non andare oltre la metà del secchio e non schiacciare il compost. Il compost deve essere sufficientemente sciolto per consentire al diffusore di funzionare.
    • Assicurati di utilizzare abbastanza compost maturo, poiché il compost troppo giovane può contenere organismi patogeni dannosi per le tue piante.
    • Un compost maturo emanerà un odore dolce e sentirà l'odore della terra piuttosto che l'odore di alcol e cibo in decomposizione.



  5. Aggiungi acqua Riempi il resto del secchio con acqua. Dopo aver messo il compost nel secchio, aggiungi abbastanza acqua per riempire il secchio. Riempilo fino a 10 cm dal bordo, in modo da poter mescolare il tè senza metterlo da nessuna parte.


  6. Aggiungi un po 'di melassa. La melassa apporterà sostanze nutritive ai batteri e consentirà loro di crescere e moltiplicarsi. Quando aggiungi melassa, mescola il tè per mescolare bene con acqua e compost.
    • Usa melassa non solforosa perché il biossido di solfuro può uccidere i batteri benefici presenti nel tè.

Parte 2 Prepara il tè



  1. Accendi la pompa. Dopo aver miscelato l'acqua e la melassa, collegare la pompa e avviarla. La pompa invierà aria nel diffusore nella parte inferiore del secchio e ossigenerà il tè del compost.


  2. Lasciare in infusione. Il tè al compost impiegherà dalle 36 alle 48 ore per fermentare. Più lo lasci fermentare, più sarà caricato con microrganismi. Non lasciar fermentare per più di 3 giorni, poiché i microrganismi non avranno abbastanza cibo per sopravvivere.
    • Il compost deve avere sempre un odore terroso. Se l'odore cambia, scartare la miscela e ripetere l'operazione.


  3. Mescola il tè ogni giorno. Durante la fermentazione, mescolare almeno una volta al giorno per assicurarsi che non vi siano depositi sul fondo del secchio. Ciò consentirà anche che tutto sia ben miscelato.


  4. Filtra il tè. Una volta terminata la fermentazione del tè, spegnere la pompa e rimuovere il tubo flessibile e il diffusore dal secchio. Per filtrare il tè, coprire un secondo secchio da 20 litri con un sacchetto di tela o una garza. Versa il tè al compost nel secchio coperto dal filtro. Chiudi la busta o la cheesecake attorno al compost e sollevalo dall'acqua. Strizzare delicatamente per rimuovere l'acqua residua.


  5. Metti il ​​compost sul suo mucchio. Dopo aver filtrato i solidi, il tè del compost sarà pronto per l'uso. Rimetti il ​​compost usato sulla pila del compost e mescolalo con una pala o una zappa. Tuttavia, puoi anche utilizzare il compost filtrato sui tuoi letti in crescita.

Parte 3 Usare il tè al compost



  1. Usalo rapidamente. I germi presenti nel tè non sopravviveranno più di qualche giorno. A causa della loro breve aspettativa di vita, è necessario utilizzare il tè al compost quando è ancora fresco. Prima è, meglio è, ma non tenerlo per più di 3 giorni.


  2. Immergi il terreno. Il tè compost può essere distribuito direttamente sul terreno dei tuoi letti in crescita. Versa il tè in un annaffiatoio e distribuiscilo tra le piante. Puoi anche riempire un flacone spray e usarlo per innaffiare il terreno con il tè al compost.
    • Per risultati ottimali, distribuisci il tuo tè al compost due settimane prima che i tuoi fiori inizino a produrre i loro primi germogli.
    • Il tè al compost è anche un ottimo emendamento per le giovani piante o quelle appena trapiantate.


  3. Spruzza il tè. Riempi uno spruzzatore con tè alla composta per l'uso come spray fogliare. Cioè, lo spruzzerai direttamente sulle foglie delle tue piante. Se il tuo tè è molto nero, mescola uniformemente con acqua e riempi lo spruzzatore con questa miscela. Aggiungi mezzo centilitro di olio vegetale e agita bene per mescolare. Spruzza il composto sulle foglie la mattina presto o la sera tardi.
    • L'olio vegetale aiuterà il tè del compost ad aderire alle foglie.
    • Per le piante giovani o fragili, utilizzare solo tè di compost diluito.
    • Non usare lo spruzzatore sulle foglie durante il giorno, poiché il sole potrebbe bruciarle magneticamente.