Come realizzare incisioni

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
CORSO DI INCISIONE LEZ. n.1: Cosa è e come si crea un’incisione? Arte per Te
Video: CORSO DI INCISIONE LEZ. n.1: Cosa è e come si crea un’incisione? Arte per Te

Contenuto

In questo articolo: Burning on metalGraving on wood with a rotary tool Making a xylography22 References

L'incisione su metallo o su legno è un'arte praticata da artisti e tipografi per secoli e molto inchiostro è passato sull'argomento. Oggi, sono possibili incisioni su plastica, pietre preziose e altri materiali difficili da lavorare con i laser cutter e altre macchine moderne. Nonostante tutte queste applicazioni ricche e varie, nulla ti impedisce di iniziare a fare incisioni con un minimo di strumenti.


stadi

Metodo 1 Brucia su metallo



  1. Scegli il tuo strumento. Puoi usare un martello e uno scalpello, ma le bancarelle o gli scalpelli, sia manuali che pneumatici, sono generalmente economici e offrono maggiore stabilità e controllo. È inoltre possibile utilizzare un utensile rotante Dremel con una fresa in metallo duro.
    • Le punte e le frese per incisione sono disponibili in una moltitudine di forme. Le forme quadrate che producono tagli a "V" sono le più versatili.
    • I metalli eccezionalmente morbidi possono essere incisi utilizzando una bussola o un cutter, ma l'incisione potrebbe non avere precisione e perdere il suo aspetto in 3D.


  2. Esercitati su un oggetto metallico. Se inizi il tuo primo progetto di incisione, è meglio non iniziare con oggetti familiari. Allenati su un oggetto che non sarai triste di danneggiare. Un metallo morbido come il rame o una lega di bronzo e più veloce e più facile da incidere dell'acciaio o di altri metalli duri.



  3. Pulisci il metallo. Pulire la superficie con un panno umido, quindi rimuovere tutte le tracce di umidità con un panno asciutto. Se il metallo è ancora sporco, strofinalo con acqua e sapone e lascialo asciugare.
    • Se il metallo è coperto con una finitura protettiva, come spesso accade per il bronzo, non è necessario rimuoverlo. Tuttavia, l'azione dell'incisione del metallo rimuoverà la finitura e successivamente sarà necessario applicare un nuovo strato se si desidera mantenere l'uniformità del colore del metallo.


  4. Disegna o stampa un motivo. Se stai lavorando su un piccolo oggetto o se è la tua prima incisione, disegna o stampa un modello semplice con linee ben distanziate. È difficile svolgere un lavoro delicato e dettagliato senza allenarsi e il risultato finale può essere disgiunto e poco chiaro. Puoi disegnare il motivo direttamente sul metallo. In alternativa, puoi disegnare o stampare il disegno a grandezza naturale e seguire le istruzioni seguenti per imparare come trasferirlo sul metallo.
    • Se stai scrivendo lettere, assicurati che siano il più uniformi possibile inciderle tra due linee rette e parallele che avresti disegnato prima di usare un righello.



  5. Trasferire il disegno sul metallo, se necessario. Seguire questo passaggio solo se è necessario trasferire il disegno sul metallo, altrimenti andare direttamente al passaggio successivo. Se non riesci a trovare l'apparecchiatura specificatamente elencata, cerca online uno dei molti metodi disponibili per trasferire un'immagine. Si noti che la maggior parte richiederà comunque l'uso di attrezzature specializzate.
    • Applicare vernice o gommalacca sull'area che si desidera bruciare e attendere che sia quasi asciutto e un po 'appiccicoso.
    • Disegna il motivo su un film di poliestere o Mylar con una matita morbida.
    • Coprire il motivo con nastro adesivo. Strofina con cura la parte posteriore del nastro con l'unghia o il brunitore, quindi sollevalo con cura. Il motivo è ora trasferito sul nastro.
    • Incollare il nastro sul metallo verniciato. Strofina il nastro con il tuo usando lo stesso metodo prima di rimuoverlo.


  6. Utilizzare un morsetto per fissare il metallo. L'incisione sarà molto più semplice se si utilizza un morsetto o una pinza per evitare che il metallo scivoli. Puoi tenere il metallo in mano con un paio di pinze, che ti aiuteranno a ottenere stabilità, ma aumentano il rischio di tagli e abrasioni. Se si utilizza un elettroutensile o un martello e uno scalpello, che devono essere tenuti con entrambe le mani, si consiglia vivamente di utilizzare un morsetto per fissare il metallo su un tavolo o un'altra superficie stabilizzata.


  7. Brucia il modello. Ora puoi trasformare il tuo motivo in incisione con lo strumento scelto. Inizia applicando una pressione sulla punta dello strumento inclinato per rimuovere i trucioli di metallo. Ai primi tentativi, prova a tenere lo strumento con la stessa angolazione fino al termine della masterizzazione. Inizia tagliando le linee rette in entrambe le direzioni fino a ottenere un'incisione visibile e profonda. Questo dovrebbe servire come punto di partenza per creare le altre linee di incisione. Per scolpire linee complesse, come ad esempio per fare la lettera J, iniziare con l'incisione del segmento costituito dalla linea retta. Una volta completato questo segmento, ora puoi masterizzare il segmento più difficile.


  8. Ottieni maggiori informazioni L'incisione è un'arte che una persona può praticare per tutta la vita senza mai smettere di migliorare. Ci sono molte opzioni per le persone che vogliono apprendere nuove tecniche, come usare una macchina per incidere o che vogliono semplicemente consigli pratici su come espandere la loro gamma di strumenti.
    • Trova forum online sulla stampa per unirti alle comunità della stampa. Se sei interessato a un certo stile di incisione, puoi trovare un forum o un sotto forum dedicato a metalli preziosi, acciaio o altri tipi di incisione su metallo.
    • Trova libri sull'incisione. È probabile che un libro sull'incisione fornisca informazioni più dettagliate di quelle disponibili online. Se non sei sicuro di quale libro consultare prima, un forum di incisioni è il posto perfetto per porre la domanda.
    • Impara il mestiere con incisori locali. Potrebbe essere necessario registrarsi per un corso universitario comunitario o per trovare uno studio di incisione nelle vicinanze che organizza seminari unici. Se sei serio e vuoi avanzare nel mondo dell'incisione, considera di offrire i tuoi servizi gratuitamente per diventare un incisore o iscriverti a un programma di un anno per studiare l'incisione.

Metodo 2 Brucia su legno con uno strumento rotante



  1. Scegli uno strumento rotante. Quasi tutti gli accessori per utensili rotanti di marca Dremel o qualsiasi punta del router possono essere utilizzati per incidere il legno. Una tabella di router può essere configurata per eseguire incisioni di profondità costante per facilitare il lavoro. È inoltre consigliato per incidere pannelli e creare semplici intagli in legno. Inoltre, uno strumento portatile ti consente di modificare l'angolazione più facilmente, il che ti permetterà di sperimentare vari tipi di incisioni.
    • Si consiglia vivamente di indossare occhiali di sicurezza mentre usi qualsiasi strumento rotante per proteggerti da detriti volanti
    • Utilizzare una macchina CNC o CNC se si desidera eseguire incisioni complesse con dettagli estremi.


  2. Scegli una fresa da incidere. Ci sono una moltitudine di fragole che puoi usare con il tuo strumento per creare diverse incisioni. Le frese a punta arrotondata sono utili per le superfici cave, mentre le frese cilindriche sono più adatte per lavorare su superfici piane. Infine, la taglierina per incisioni a forma di fiamma consente di controllare l'aspetto dell'incisione in base all'angolo con cui si terrà lo strumento. Se decidi di andare ancora oltre nell'arte dell'incisione, ci sono molti mulini specializzati che si adattano ad ogni tipo di applicazione.


  3. Disegna o trasferisci il tuo disegno sul legno. Quando si brucia la legna, il livello di dettaglio è limitato solo dalla larghezza dello strumento per incisione e dalla precisione delle mani. Se non ti senti a tuo agio con l'idea di realizzare un disegno a mano libera, stampalo su un sottile film di poliestere, come il film Mylar, e incollalo sul legno con del nastro adesivo.


  4. Disegna il motivo con lo strumento. Accendi l'attrezzo elettrico e abbassalo delicatamente sul legno. Segui lentamente e continuamente tutte le linee del tuo schema. Hai bisogno di una profondità sorprendentemente molto ridotta per dargli un aspetto tridimensionale. Quindi inizia creando un solco poco profondo, poi stira sotto fino a quando non sei soddisfatto del risultato.


  5. Dipingi il legno (opzionale). Se vuoi creare incisioni più visibili, puoi dipingere la parte incisa. Dipingi la superficie piana originale di un colore diverso in modo che sia più visibile. Puoi anche proteggere il legno dall'usura con vernice o vernice trasparente.

Metodo 3 Crea una xilografia



  1. Scegli gli strumenti per l'incisione. È possibile utilizzare uno dei tanti strumenti non motorizzati o manuali esistenti. Per creare immagini dettagliate, simili a quelle che puoi trovare in un libro del XIX secolo, seleziona due o tre strumenti per variare gli effetti. Ecco tre tipi di strumenti tradizionali per l'incisione manuale comunemente usati.
    • Schede ellittiche o "spitstickers" in inglese, sono scalpelli che vengono utilizzati per tagliare le linee fluide.
    • Le bancarelle vengono utilizzati per tagliare linee sottili o larghe, in base all'area in cui si terrà lo strumento.
    • Gli sgorbie da scavare o scorpioni con estremità arrotondate o quadrati usati per scavare grandi parti nel legno in modo che rimanga bianco per la stampa. Questo strumento non è necessario se non si intende eseguire la stampa.


  2. Applicare uno strato sottile di inchiostro sul legno. Prendi una bottiglia di inchiostro nero e usa un pennello o una copertura di stoffa molto finemente sulla piastra di legno. Questo metterà in rilievo le parti in rilievo, quindi è indispensabile non mettere troppo inchiostro per evitare che si semini sotto la superficie.


  3. Verificare che la superficie sia ben preparata. Lascia asciugare completamente l'inchiostro. Quindi controlla che non ci siano piccole particelle sul legno. In tal caso, puoi eliminarli lucidandoli saldamente con un tovagliolo di carta.


  4. Chock la tavola di legno (opzionale). Un cuscino di sabbia rivestito in pelle è un ottimo modo per bloccare la tavola di legno, fornendo un supporto robusto indipendentemente dalla direzione in cui stai spingendo. Non è consigliabile fissare la tavola al tavolo con un morsetto, poiché sarà necessario riposizionarla mentre si esegue l'incisione.


  5. Tieni gli strumenti per incisione in mano. Tieni lo strumento nello stesso modo in cui tieni il mouse di un computer, con la maniglia leggermente tenuta nel palmo della mano. Applica una pressione su un lato dell'asta di metallo con il dito indice e premi sull'altro lato con il pollice. Lascia riposare l'estremità arrotondata del manico nel palmo della mano. Quando si brucia, si applica la pressione spingendo contro questa punta arrotondata.


  6. Brucia il legno. Tagliare il legno esercitando una pressione sull'utensile leggermente inclinato per eseguire l'incisione. Usa l'altra mano per girare delicatamente la tavola di legno mentre spingi in avanti con lo strumento. Non tagliare più di un centimetro alla volta prima di regolare la posizione della mano. Potrebbe essere necessario un po 'di pratica prima di poter eseguire incisioni regolari.
    • Se lo strumento affonda rapidamente e si inceppa, la lingua è probabilmente troppo pronunciata.
    • L'inclinazione dello "scalpello" può essere variata uniformemente da un angolo basso a linee più ampie o un angolo acuto per linee più sottili. Potrebbe richiedere un po 'di allenamento per esercitarsi correttamente, ma è una tecnica eccellente da padroneggiare per il taglio del legno.


  7. Prova diversi metodi di approccio. Un modo per iniziare una xilografia è tagliare i contorni dell'immagine in modo che siano più larghi del necessario e perfezionare i dettagli con uno strumento più piccolo in seguito. Esistono molti stili sovrastanti, ma disegnare una serie di piccole linee per lo più parallele che si sovrappongono per assomigliare a una pioggia che cade spesso crea l'effetto più naturale.


  8. Rivestire la lastra di inchiostro. Una volta completata l'incisione, è possibile stampare l'immagine su carta tutte le volte che si desidera. Per fare ciò, acquistare una bottiglia di inchiostro a rilievo a base di olio nero.Metti una piccola quantità sulla parte piatta e curva della tavola e poi, usando un rullo a mano o un rullo di inchiostro, stendila sottile su tutta la superficie. Aggiungi più inchiostro se necessario e continua a levigare con il rullo applicando una pressione uniforme fino a quando la superficie è liscia.


  9. Trasferisci l'immagine su carta. Posare un foglio di carta sul bordo bagnato, facendo attenzione a non spostarlo quando si è a contatto con l'inchiostro. Strofina il retro della carta con un brunitore. Sollevare il foglio dopo aver lavato lo sfregamento, che dovrebbe darti una stampa della tua immagine. Ripetere tutte le volte necessarie aggiungendo inchiostro se la piastra si asciuga.
    • Se il brunitore non scivola facilmente, puoi strofinarlo sui capelli per lubrificare l'olio senza macchiare la carta.
    • Cerca "brunitori per la stampa" perché ci sono strumenti utilizzati da altri professionisti con lo stesso nome.


  10. Pulisci i tuoi strumenti. Una volta completata la stampa, pulire l'inchiostro e gli strumenti per incisione con uno spirito minerale o uno spirito bianco o olio vegetale e un panno pulito. Conserva la tua xilografia se vuoi riutilizzarla per fare altre stampe in futuro.