Come realizzare marionette da dito

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
MARIONETTE DA DITA
Video: MARIONETTE DA DITA

Contenuto

In questo articolo: Usare guanti di stoffa Dipingere un pupazzo di feltro

Le marionette da dito sono giocattoli divertenti per persone di tutte le età. Con un po 'di immaginazione, puoi creare marionette che assomigliano a quello che vuoi. È abbastanza semplice realizzare marionette da dito molto semplici ed è un ottimo progetto di arte plastica.


stadi

Metodo 1 Usare guanti di stoffa

  1. Raccogli il materiale. Hai bisogno di guanti di stoffa, colla, feltro di diversi colori e tutti gli elementi che vuoi decorare i burattini.
    • Puoi trovare guanti di stoffa in molti garden center. È meglio prendere una taglia grande per avere abbastanza spazio per decorare i burattini.
    • Utilizzerai il feltro per decorare i pupazzi. Acquista quadrati di feltro abbastanza grandi per assicurarti di avere abbastanza spazio per fare errori.
    • Puoi usare qualsiasi decorazione, che si tratti di occhi mobili in plastica o strass. Puoi anche usare scovolini per dare vita al burattino.


  2. Taglia le dita dei guanti. Lancia tutti quelli che hanno un buco alla fine, a meno che tu non voglia fare un burattino calvo (il tuo dito formerà la testa calva).
    • Prova a tagliare le dita del guanto in modo che vadano al tuo dito. Se hai le mani piccole, taglia le dita del guanto più vicino alla punta.



  3. Cuci il bordo del tessuto. Cucire il tessuto nella parte inferiore delle dita per evitare che si sfilaccia. Sarà sufficiente un piccolo orlo cucito a mano. Se non conosci o non vuoi cucire, puoi anche usare la colla. Metti semplicemente la colla sul bordo del tessuto dove la lavi. Se sai come, puoi anche fare una cucitura al punto di festonare.
    • Questo aiuterà il burattino a diventare più forte e puoi usarlo più a lungo.


  4. Decidi cosa vuoi creare. Il dito che tagli sul guanto formerà il corpo del tuo pupazzo. I diversi colori del feltro ti aiuteranno a dargli il giusto colore "pelle". Ad esempio, se vuoi fare un leone, usa un feltro giallo chiaro.


  5. Avvolgere il feltro attorno al corpo (il dito del guanto). Puoi incollare o cucire il feltro in posizione.



  6. Crea la faccia del burattino. Decora il corpo. Puoi creare la faccia che vuoi perché è il tuo burattino.
    • Puoi incollare occhi in movimento o piccoli cerchi tagliati in feltro. Il migliore sarebbe probabilmente usare un cutter per tagliare il feltro.
    • Fai un naso con feltro, strass, un piccolo pulsante, ecc.
    • Fai la tua bocca. La colla glitterata funziona molto bene per questo. Puoi anche tagliare un sorriso in feltro e attaccarlo sulla faccia del burattino.
    • Aggiungi i capelli. Usa lo spago o la lana. Se fai un burattino che rappresenta una persona, attacca i capelli nella parte superiore del burattino, sulla cucitura. Se il tuo pupazzo è un animale, attacca piccoli pezzi di spago su tutto il corpo.
    • Aggiungi quello che vuoi al burattino. Se fai un uomo, usa scovolini o ritagli di carta per creare un cappello. Puoi usare tutto ciò che vuoi per decorare il burattino.

Metodo 2 Cucire un pupazzo di feltro



  1. Decidi cosa vuoi creare. Questo ti aiuterà a determinare cosa devi acquistare. Se fai un animale, scegli il colore che ricorda molto il suo mantello. Se fai una persona, decidi quale colore della pelle vuoi dargli.


  2. Raccogli il materiale. Hai bisogno di diversi colori di feltro, cosa disegnare su feltro, forbici o un cutter, filo per cucire e un ago. Acquista anche le decorazioni che desideri aggiungere, come occhi in movimento o strass. Se non vuoi o non sai come cucire, avrai anche bisogno di una pistola per colla.
    • Il colore del feltro dovrebbe corrispondere a quello della pelle o del mantello del burattino.
    • Acquista una quantità abbondante di feltro. Viene rapidamente commesso un errore, quindi pianifica un punto di partenza.


  3. Sovrapponi due strati di feltro del colore che hai scelto. Metti il ​​dito o il dito del bambino sul feltro. Usa un gesso da sarto o un pennarello sul pennarello per tracciare il contorno del dito a circa 3 mm dal pennarello. Se vuoi dare le braccia al pupazzo, disegnalo mentre disegni i contorni.
    • Se si disegna attorno al dito e lo si posiziona contro il bordo del tessuto, non sarà necessario tagliarlo in linea retta poiché il bordo sarà già in linea retta.


  4. Taglia la forma delle dita. Taglia la forma delle dita che hai disegnato con le forbici da cucito o un cutter. Segui la linea in modo che il burattino sia proprio sul tuo dito. Alla fine, taglia una linea orizzontale diritta lungo la forma. È qui che presenterai il dito in seguito.


  5. Cuci o incolla i due pezzi di feltro insieme. Dato che hai bisogno di un'apertura per introdurre il dito, non collegare i due pezzi di feltro sul bordo destro nella parte inferiore del burattino. Cuci intorno al perimetro del burattino restando vicino al bordo. Fai una cucitura sul punto pettine o punto overlock. Cucire abbastanza vicino al bordo del feltro da lasciare abbastanza spazio per il dito. Crea punti puliti e costanti in modo che il tuo lavoro appaia professionale. Potrebbe essere necessario mantenere il feltro in posizione utilizzando uno o due perni durante la cucitura. Se devi imparare a cucire, consulta questo articolo.
    • Se non sai come cucire o non hai molto tempo, usa una pistola per colla. Sollevare il feltro superiore. Applicare con cura una sottile linea di colla attorno ai bordi del burattino. Assicurati che la colla sia vicina al bordo del feltro e fai attenzione a non metterla nel mezzo. Rimetti il ​​pezzo superiore di feltro sull'altro pezzo e premilo. Entrambi i pezzi devono essere perfettamente allineati. Se in questa fase non si esegue correttamente il lavoro, si potrebbe facilmente perdere il burattino da dito. Dopo aver incollato il feltro, lasciarlo per un po '.


  6. Decora il burattino. A questo punto, dovresti essere in grado di aprire il feltro sul bordo destro in basso. Ora puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione per personalizzare davvero il burattino.
    • Se vuoi fare una persona, ritaglia dei vestiti di feltro e attaccali al burattino con una pistola per colla. Puoi determinare le dimensioni dei vestiti disegnando attorno al corpo del burattino sul feltro che vuoi tagliare.
    • Se vuoi creare un animale, attacca il filo o la lana fine sul suo corpo come capelli.
    • Usa tutti gli altri elementi che desideri, come scovolini o strass, per decorare il pupazzo.



  • Vecchi guanti
  • Occhi da incollare
  • Cadute di tessuto (feltro, cotone, ecc.)
  • Bottoni, perline, strass, paillettes
  • Spago o lana
  • Filo per cucire
  • Un ago
  • forbici
  • colla