Come preparare il caffè con un filtro

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come preparare il caffè con un filtro - Conoscenza
Come preparare il caffè con un filtro - Conoscenza

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al miglioramento nel tempo.

L'uso di un filtro per fare il caffè è una tecnica tradizionale che richiede un portafiltro, una sorta di imbuto modificato. Molte persone sostengono che questo metodo aiuta a preparare il miglior caffè. In una macchina da caffè, l'acqua scorre su parti in plastica che possono mantenere un sapore stantio e il caffè riposa su una piastra calda che le conferisce un sapore più amaro. Imparando a preparare un caffè vecchio stile, puoi controllare meglio i dettagli del processo di preparazione della birra invece di premere semplicemente un pulsante. Versando acqua sul caffè a mano e più lentamente, estrarrai più sapore. Inoltre, un portafiltro occupa molto meno spazio nell'armadio o sul tavolo rispetto a una caffettiera e questo metodo è molto conveniente per preparare una singola tazza di caffè (ma puoi usarlo altrettanto facilmente per riempire un lanciatore intero).


stadi



  1. Fai bollire dell'acqua. Versare in un bollitore e scaldare sul fuoco. Sono necessari circa 350 ml per preparare una grande tazza di caffè, ma ci vorrà un po 'di più per sciacquare il filtro. Fai bollire molta più acqua di quanto pensi di aver bisogno.
    • Il tipo di acqua non ha importanza. Deve essere sempre fresco e freddo e mai distillato o dolcificato chimicamente. Se non ti piace l'acqua del rubinetto, probabilmente preferirai il caffè preparato con acqua filtrata. Tuttavia, tieni presente che l'acqua dolce non è l'ideale per il caffè, poiché non contiene tutti i minerali e il sodio nell'acqua dura che ne esaltano il sapore.


  2. Dosare il caffè macinato. Fallo mentre l'acqua si sta riscaldando. Il caffè che hai macinato da solo avrà il gusto migliore, ma puoi anche usare caffè già macinato. In generale, hai bisogno di un cucchiaio di caffè macinato per tazza di acqua (una tazza di 175 ml), ma dipende dal tipo di caffè e dai tuoi gusti. Puoi anche provare a usare tre cucchiai di grano intero per 80 ml di acqua. È sempre meglio usare troppo caffè che non abbastanza. Se è troppo forte, puoi facilmente diluirlo alla fine.



  3. Prepara il filtro. Posizionare il portafiltro su una tazza e posizionare un filtro all'interno. In generale, i portafiltri in vetro o ceramica consentono di estrarre il miglior gusto dal caffè.
    • Alcuni filtri devono essere piegati. Consultare il manuale di istruzioni.


  4. Risciacqua il filtro. Una volta che l'acqua bolle, spegni il fuoco e versa l'acqua nel filtro per rimuovere tutta la carta che potrebbe essere lasciata indietro.


  5. Dosare l'acqua. Ad esempio, se hai macinato tre cucchiai di grano intero, hai bisogno di 250 ml di acqua. Se possibile, utilizzare un misurino con un buon beccuccio. Lasciare raffreddare leggermente l'acqua calda durante il passaggio successivo. Dovrebbe scendere a circa 90 ° C.



  6. Svuota la tazza. Scarta l'acqua che hai versato nel filtro e versato nella tazza. Aggiungi il latte e lo zucchero che vuoi aggiungere al caffè. In questo modo, il caffè scorrerà direttamente su di esso e lo zucchero si dissolverà bene. Tuttavia, se fai il caffè con un filtro, probabilmente ti piacerà senza latte o zucchero.


  7. Riempi il filtro Metti il ​​caffè macinato al chiuso.


  8. Aggiungi un po 'd'acqua. Versa abbastanza acqua calda (ma non bollente) sul caffè macinato per saturarlo. Inizierà a insaponarsi. Attendere circa 30 secondi per far scendere la schiuma.


  9. Aggiungi il resto dell'acqua. Versalo nel filtro partendo dal centro e descrivendo una spirale. Per alcuni filtri e portafiltri, non è consigliabile versare l'acqua direttamente sul filtro. Versalo sempre sul caffè. Assicurati che il portafiltro rimanga in posizione sulla tazza mentre lo versi. A volte può essere invertito. Assicurarsi inoltre che l'acqua non trabocchi.


  10. Lascia scorrere il caffè. Una volta che il liquido ha finito di affondare nella tazza, puoi goderti il ​​tuo delizioso caffè.