Come preparare il succo di noni

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
How to Make Fresh Noni Juice
Video: How to Make Fresh Noni Juice

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno partecipato alla modifica e al miglioramento.

Ci sono 8 riferimenti citati in questo articolo, sono in fondo alla pagina.

Il nono, che designa l'albero e il suo frutto, fa parte della farmacopea polinesiana da almeno 2000 anni. Vengono utilizzate tutte le parti della pianta, ma i frutti maturi sono i più consumati. Il succo estratto da esso sarebbe particolarmente utile nella prevenzione e nel trattamento di molte infezioni e patologie come cancro, malattie cardiache, reumatismi e artrite, ipertensione, disturbi gastrointestinali, eccesso di colesterolo, malattie infiammatorie , dolore cronico o lobesità. Supporterebbe anche la funzione immunitaria e rivitalizzare il corpo. Tuttavia, queste affermazioni non sono documentate e sono ancora oggetto di ricerca scientifica. Inoltre, studi hanno dimostrato che il consumo di succo di noni può portare a problemi al fegato o ai reni. Il succo di Noni è diventato popolare perché si presenta come un prodotto molto benefico per la salute. È anche possibile farlo da soli, a condizione che tu abbia tempo e un posto adatto. Si noti che il nome "noni" è legato solo a considerazioni commerciali, la parola "nono" è troppo vicina all'esclamazione "No No! In inglese, che significa "No no".


stadi



  1. Sterilizzare un contenitore di grandi dimensioni. Riempilo con acqua molto calda e sapone e lascia la soluzione nel contenitore per almeno cinque minuti. Strofina attentamente l'interno e l'esterno del contenitore con una spugna pulita. Risciacquare con acqua calda e lasciare asciugare all'aria.
    • Optare per un barattolo di vetro o di plastica adatto all'uso alimentare. I contenitori standard in acciaio inossidabile o plastica possono contaminare il succo durante il processo di fermentazione rilasciando particelle chimiche.
    • Il contenitore deve essere abbastanza grande da depositare i tuoi frutti. Noni ha una forma ovoidale e la dimensione approssimativa di una patata. A titolo indicativo, il contenitore deve essere alto almeno 15 cm e 10 cm di diametro. Nota che puoi usare diversi frutti perché il noni produce relativamente poco succo. In effetti, sono necessari in media 2 kg di frutta per ottenere un litro di succo.



  2. Prendi dei frutti maturi. Noni ha un colore verde che diventa giallo o bianco quando è maturo. Per assicurarti di godere di tutti i benefici del noni, acquista frutti gialli maturi. Sono davvero più morbidi e più succosi. Se raccogli i frutti direttamente dall'albero, assicurati di prenderli delicatamente senza rompere i piccoli rami.


  3. Lavare e lasciare asciugare il noni. Elimina la polvere e altri residui lavando accuratamente la frutta con acqua di rubinetto. Lasciali asciugare al sole per tutto il tempo necessario. Mentre il frutto si asciuga, la loro carne si ammorbidisce e diventa traslucida. Inoltre, iniziano a emettere un odore relativamente nauseabondo. Questo profumo caratteristico a volte merita il nome di formaggio di frutta, letteralmente odore di formaggio di frutta. È quindi possibile passare al passaggio successivo.



  4. Metti la frutta nel barattolo e chiudila. Assicurarsi che il coperchio sia sufficientemente stretto per evitare la contaminazione da batteri, funghi o particelle volatili. Non è necessario, tuttavia, che il vaso sia sigillato ermeticamente. In effetti, la fermentazione dei frutti produce gas che devono poter fuggire per prevenire un aumento della pressione nel vaso.


  5. Fermentazione per 6-8 settimane. Posiziona il barattolo all'aperto, preferibilmente in una zona soleggiata. Durante il processo, i frutti producono un succo di ambra molto chiaro che si scurisce nel tempo. Tuttavia, il succo finale rimane chiaro. Un'ombra troppo scura è spesso un segno di contaminazione.


  6. Filtra il succo. Durante la fermentazione, elementi come le particelle di polpa possono mescolarsi con il succo. Per ottenere un succo limpido e rimuovere i frutti senza toccarli, trasferire il contenuto del primo barattolo in un secondo attraverso un filtro o un filtro. Assicurati di pulire e sterilizzare il secondo contenitore prima di versare il succo.
    • Il succo di noni è molto fluido, quindi puoi facilmente filtrarlo attraverso un filtro da tè, una garza o un panno di cotone.


  7. Sterilizzare il succo ottenuto. Dopo una fermentazione prolungata, il succo può contenere vari batteri. Per interrompere la fermentazione e sterilizzare il succo, è necessaria la pastorizzazione. Fai bollire dell'acqua in una casseruola e mettici sopra il tuo barattolo di succo. Nel lideal, il livello dell'acqua deve corrispondere a quello del succo. Fai attenzione, tuttavia, che l'acqua non penetri nel vaso. Lascia che la temperatura del succo salga a circa 85 ° C e fai bollire per circa trenta minuti. Tira fuori il barattolo d'acqua prendendo le tue precauzioni per non bruciarti.


  8. Prova l'acidità del succo. Utilizzare carta di girasole o un altro indicatore di pH. Immergi una striscia di carta nel succo e confronta il risultato con la ruota dei colori. Il pH del tuo succo non deve superare 3,5. In caso contrario, è probabile che il succo sia contaminato.


  9. Tieni il succo in frigorifero. In linea di principio, il succo di noni può essere conservato a temperatura ambiente senza limitazione di durata. Detto questo, è meglio lasciarlo fresco e consumarlo rapidamente per evitare la proliferazione di batteri o funghi. Inoltre, tenerlo in frigorifero può migliorare il suo gusto, il suo sapore può essere poco apprezzato.