Come fare il pacciame

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
PACCIAMARE, PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE | ORTO
Video: PACCIAMARE, PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE | ORTO

Contenuto

In questo articolo: Pacciamatura con foglie Mescolare pacciame diverse Uso del pacciame in giardino 12 Riferimenti

Il pacciame è un must per il giardino per mantenere umido il terreno, prevenire l'erosione del suolo, prevenire la crescita delle infestanti, proteggere le piante dai parassiti e aiutare il terreno a mantenere una temperatura costante. Puoi creare il tuo pacciame raccogliendo e riutilizzando materiale organico dal tuo giardino, tra cui foglie, ritagli di prato e rami morti. Lastuce deve macinare finemente i rifiuti vegetali in modo che si decomponga correttamente.


stadi

Parte 1 Pacciamatura con foglie



  1. Raccogli le foglie. Molti giardini ospitano piante e alberi decidui che sono un'ottima fonte di pacciame. Il pacciame fogliare può essere utilizzato in vari modi nel giardino. Puoi anche rastrellare le foglie morte in autunno per usare le foglie delle dimensioni di alberi e arbusti nelle zone circostanti.
    • Evita l'uso di foglie di noce ed eucalipto, che inibiscono la crescita di altre piante.


  2. Crea un mucchio di foglie. Rastrella le foglie e forma una grande pila. Posizionare il mucchio sul prato, in un luogo piatto, in modo da non danneggiare le lame del tosaerba. Stendi la pila fino a 5 cm di spessore.
    • Se non hai un rastrello o un soffiatore per foglie, usa una pala e una carriola per raccogliere le foglie.



  3. Distruggi le foglie con un tosaerba. Dopo aver distribuito le foglie in uno strato sottile, accendi il tosaerba e passalo più volte sul mucchio di foglie per schiacciarle in piccoli pezzi. Continuare fino a quando i pezzi misurano solo le dimensioni di una moneta da 5 centesimi.
    • Macinando le foglie, si decomporranno più rapidamente, il che arricchirà il terreno di sostanze nutritive.
    • Se lo desideri, puoi anche usare una smerigliatrice elettrica per tagliare le foglie. Se non hai altro, macina le foglie manualmente con un tagliasiepi.


  4. Usa il tuo pacciame. Puoi usare il tuo pacciame immediatamente e conservare l'eccesso per dopo. Una volta che le foglie vengono schiacciate, sono pronte per essere usate come pacciame in giardino. Puoi tenere il pacciame in eccesso in una botte ventilata, in una grande borsa forata o spalmata su un telone agli elementi esterni.
    • Una volta che il pacciame di foglie è pronto, puoi mescolarlo con il pacciame di altri rifiuti vegetali nel tuo giardino.
    • Più a lungo conserverai il tuo pacciame, più nutritivo sarà.

Parte 2 Mescola pacciamature diverse




  1. Macina rami, ramoscelli e cortecce. Il legno può essere un ottimo pacciame. È possibile fare un pacciame di legno o decorare dai rifiuti vegetali. Vai in giro per il tuo giardino e raccogli rami secchi, corteccia caduta o rami e ramoscelli dalle dimensioni degli alberi. Proteggiti con gli occhiali di sicurezza e metti il ​​legno e la corteccia in una cippatrice per pacciamarlo.
    • Il pacciame o il decoro in legno possono essere usati così come sono o mescolati con il pacciame fogliare.
    • Il pacciame del legno è l'ideale per giardini e piante ben consolidati, ma non dovrebbe essere usato nelle piantagioni.
    • Se non si dispone di una cippatrice, è possibile noleggiarne una in un negozio specializzato.


  2. Raccogli i residui di erba. È possibile aggiungere ritagli di prato al pacciame. Completano molto bene il pacciame fogliare, sebbene non siano altrettanto efficaci se usati da soli. Dopo aver falciato il prato, tagliare l'erba tagliata. Mescola l'erba e il pacciame con una forchetta o una vanga.
    • Se il tuo tosaerba è dotato di un sacco di salvataggio, svuota semplicemente il sacco sul pacciame di foglie dopo aver falciato il prato.


  3. Aggiungi aghi di pino al pacciame. Proprio come l'erba rasata, puoi aggiungere aghi di pino al tuo pacciame. Il pacciame di pino dovrebbe essere posto ai piedi delle piante, preferendo i terreni acidi. Rastrella gli aghi di pino caduti nel tuo giardino e mescolali con il tuo pacciame usando una forchetta o una vanga.


  4. Ricicla la carta. È anche possibile riciclare vecchi giornali o altri documenti per la pacciamatura Raccogliere la vecchia carta e tagliarla a pezzi molto piccoli con le forbici o un trituratore elettrico. Mescola la carta con il tuo pacciame e usala normalmente.

Parte 3 Usando il pacciame in giardino



  1. Paglia in estate e in inverno. In estate, il pacciame aiuta il terreno a trattenere l'umidità e la freschezza. In inverno, il pacciame protegge le piante dal gelo e aiuta il terreno a trattenere un po 'di calore. Il pacciame usato in estate si decompone nel tempo, mentre il pacciame invernale deve essere rimosso in quel momento.
    • Il miglior pacciame da utilizzare in estate è il pacciame fogliare, il compost e le miscele con le foglie.
    • Le migliori pacciamature da utilizzare in estate sono pacciame di pino, pacciame e paglia.


  2. Rimuovere il pacciame invernale. Quando inizi a fare il giardinaggio in inverno, rimuovi il pacciame invernale che proteggeva il terreno durante la stagione fredda. Puoi incorporare il vecchio pacciame nel tuo compost.
    • I pacciami invernali non si decompongono facilmente come i pacciami estivi, quindi è bene rimuoverli e sostituirli in estate con il pacciame che fornisce più nutrienti al terreno.


  3. Strappare le erbacce. Prima di pacciamare il tuo giardino, diserbo le aiuole a mano, altrimenti il ​​pacciame le proteggerà anche. Ciò creerebbe una competizione indesiderata con le piante che coltivi.


  4. Paglia il tuo giardino. Dopo aver terminato le piantagioni di emps, o quando prepari le aiuole per l'inverno, impaglia il tuo giardino su uno spessore di 5-15 cm. Distribuire uniformemente con una vanga o una forchetta.
    • Nelle aree ombreggiate aggiungere da 5 a 8 cm di pacciame.
    • Nelle aree soleggiate paglia su 8 a 10 cm di spessore.
    • Se vivi in ​​un clima molto caldo e secco, puoi usare fino a 15 cm di pacciame.


  5. Fai un pozzo alla base delle piante. Dopo aver pacciamato il terreno, stendi il pacciame ai piedi delle piante con le mani o con una vanga.Ciò è particolarmente importante nelle aree ombreggiate, poiché protegge le piante da insetti, funghi e marciume.
    • Lasciare 3-5 cm liberi tra la base delle piante e il pacciame, o abbastanza in modo che il pacciame e la pianta non siano in contatto.