Come preparare il riso glutinoso con riso normale

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Quasi tutti fanno questi 3 errori nella cottura del riso
Video: Quasi tutti fanno questi 3 errori nella cottura del riso

Contenuto

In questo articolo: Preparare il riso appiccicoso Preparare riso glutinoso per sushi Preparare il riso appiccicoso con mango12 Riferimenti

Il riso glutinoso è comunemente usato per la preparazione di cibi deliziosi in Giappone e Tailandia. Il suo sapore e il suo aspetto sono incomparabili, ma non è sempre facile da trovare! Fortunatamente, è possibile cucinare riso normale in modo da ottenere un risultato simile al riso glutinoso. Cen è sorprendente! Questo ti dà l'opportunità di preparare piatti esotici e trascorrere serate indimenticabili con i tuoi amici o familiari.


stadi



  1. Sii realistico. Non esiste un sostituto perfetto per il riso appiccicoso, perché è un tipo speciale di riso e non una preparazione culinaria e non ha nulla a che fare con la cottura (diversamente dal riso fritto). Usando il riso convenzionale, non otterrai esattamente lo stesso sapore, ma avrai qualcosa di simile. Dovresti anche essere consapevole del fatto che se produci riso appiccicoso da qualsiasi riso, potrebbe non essere abbastanza appiccicoso per cucinare alcuni piatti come il nigiri (sushi).


  2. Sii aperto ad altre opzioni. Cosa ti piacerebbe fare? Ti piacerebbe fare un riso glutinoso con riso normale perché non riesci a trovare il riso giusto? In questo caso, dovresti iniziare cercando riso dolce (riso dolce) o riso glutinoso (riso glutinoso). In realtà è la stessa cosa.
    • Prova altri tipi di riso! Hai provato a usare riso a grani corti o riso per preparare il risotto? Sono naturalmente appiccicosi quando cotti (rispetto al riso a grani lunghi). Se il riso i cui chicchi sono corti è più appiccicoso del riso a chicchi lunghi una volta cotto, è perché contiene più amido.

Metodo 1 Rendi il riso appiccicoso




  1. Non risciacquare il riso. La maggior parte delle persone risciacqua il riso per motivi igienici e per rimuovere l'amido, ma è proprio questo amido che rende il riso appiccicoso ... Se non riesci a sopportare l'idea di mangiare il riso senza lavarlo prima, sciacqualo uno o due tempo, ma non così tanto che l'acqua diventa limpida perché deve mantenere l'amido per essere viscido.


  2. Immergilo. Alcune persone affermano che quando si lascia immergere il riso nell'acqua diventerà più appiccicoso. Quindi puoi provare a lasciare il tuo in acqua per 30 minuti fino a 4 ore e vedrai il risultato a seconda del tipo di riso che usi. Quando vuoi cucinarlo, versalo in uno scolapasta per eliminare l'acqua senza sciacquarlo.



  3. Prendi una grande casseruola. Versare 2 tazze (circa 1 litro e mezzo) di acqua. È meglio aggiungere un po 'più di acqua che sufficiente per far funzionare il processo, quindi aggiungere un po' più di mezzo litro (diciamo 520 ml) un po 'meno.
    • Aggiungi un buon pizzico di sale per esaltarne il sapore. Altrimenti il ​​riso potrebbe essere un po 'insipido per alcuni palati.


  4. Metti 300 g di riso nel contenitore. Usa 300 g se si tratta di riso a grana corta e solo 200 g se si dispone di riso a grana media o lunga. La cosa migliore è usare riso a grani corti, perché come abbiamo detto un po 'più in alto, contiene più amido, che ne favorisce l'agglomerazione.
    • Il riso basmati e il riso al gelsomino (a volte chiamato riso tailandese) sono tutti considerati riso a grani medi.


  5. Porta l'acqua a ebollizione. Far bollire a fuoco alto, ma non mettere un coperchio sulla padella.


  6. Diminuisci il fuoco. Quando l'acqua bolle, abbassa il fuoco e lascia sobbollire il riso (l'acqua dovrebbe roteare, ma non bolle grandi) per 10 minuti. Metti il ​​coperchio sulla padella.


  7. Ferma il fuoco. Una volta che il riso ha assorbito tutta l'acqua, fermare il fuoco. Vedrai certamente piccole deformazioni formate dal calore in superficie, è normale.


  8. Lascia stare. Non rimuovere il coperchio e lasciar riposare per altri 10 minuti. Più a lungo lasci riposare il riso, più appiccicoso diventerà. Se per esempio prepari il riso 2 giorni prima di consumarlo, sarà molto viscido! Se non vuoi aspettare così a lungo, puoi metterlo in frigorifero dopo aver coperto il contenitore in modo che non si asciughi.


  9. Goditi il ​​tuo riso. Trasferiscilo sui piatti e, se lo desideri, mescola leggermente con una forchetta per separare un po 'i grani.

Metodo 2 Prepara il riso appiccicoso per il sushi



  1. Sii pragmatico. È possibile avere riso comune con lo stesso sapore del riso speciale usato per fare il sushi con alcune sottigliezze aromatiche. È tuttavia molto più complicato ottenere la stessa consistenza. Puoi usare il riso che ottieni con questo metodo per preparare sashimi, bento e involtini, tuttavia avrai difficoltà a creare nigiris.


  2. Prendi una padella. Versare in 2 tazze d'acqua (circa 500 ml) e portare ad ebollizione.


  3. Aggiungi il riso. Quando l'acqua bolle, aggiungi 300 g di riso a grani corti o circa 200 g di riso a grani medi. Se puoi, usa riso a grani corti, perché questo tipo di riso contiene una quantità maggiore di amido rispetto al riso lungo o medio. Questo lo rende più appiccicoso.
    • Il riso basmati e il riso al gelsomino sono riso a grani medi.


  4. Metti un coperchio sulla padella. Lascialo sobbollire per 15 minuti. Quando aggiungi il riso, l'acqua smetterà definitivamente di bollire per alcuni secondi. Attendere fino a quando l'acqua ricomincia a bollire e abbassare il fuoco coprendo la padella con un coperchio leggero. Lascia cuocere il riso fino a quando tutta l'acqua non viene assorbita.


  5. Prendi una piccola casseruola. Mescola 2 cucchiai di zucchero con 4 cucchiai di aceto di riso e un cucchiaino di sale. Questi ingredienti misti diventeranno la salsa di riso per il tuo succulento sushi. Possono anche consentire al riso di essere più appiccicoso.


  6. Portare la miscela a ebollizione a fuoco medio. Mescolare continuamente con una piccola frusta o forchetta fino a quando lo zucchero non è completamente sciolto.


  7. Rimuovi dal fuoco. Quando lo zucchero viene assorbito, rimuovere la padella dal fuoco e lasciare riposare il contenuto.


  8. Prendi un'insalatiera di vetro. Trasferisci il riso in questa ciotola. Durante i seguenti passaggi, non devi assolutamente usare la polvere metallica o la reazione causata dall'aceto darà un sapore metallico alla tua preparazione.


  9. Versare la salsa sul riso. Devi farlo quando il riso è ancora caldo. Se vuoi un sapore più morbido, non aggiungere alcuna salsa che hai preparato.


  10. Mescola la salsa e il riso. Puoi usare una spatola di legno o di plastica, ma non usare polvere di metallo per non risentirne.
    • Affinché il riso si raffreddi un po 'più velocemente, puoi eseguire l'operazione posizionandoti davanti a una ventola o facendo agitare qualcuno con un caricatore o un oggetto piatto sopra la ciotola.


  11. Servire velocemente Il modo migliore per gustare questo riso è consumarlo mentre è ancora caldo, ma non troppo caldo per non bruciare le tue papille gustative!

Metodo 3 Prepara un riso appiccicoso con mango



  1. Prendi una grande casseruola. Versare 1 litro d'acqua in una casseruola e portare ad ebollizione.


  2. Aggiungi il riso. Aggiungere 1 tazza (circa 300 g) di riso a grani corti o 200 g (circa 1 tazza) di riso a grani medi. Per ottenere riso appiccicoso, utilizzare riso a grani corti. Il riso a grani corti è molto più appropriato degli altri perché il contenuto di amido che contiene ti darà risultati molto migliori rispetto al riso a chicchi lunghi.
    • Le varietà di riso a chicco medio più popolari sono riso basmati e riso al gelsomino.


  3. Cuocere per 15 a 20 minuti. Metti un coperchio sulla padella e fai sobbollire a fuoco medio. Guarda la cottura in modo che l'acqua non trabocchi.


  4. Porta un'altra padella. Mescola 1 ½ tazza (circa 350 ml) di latte di cocco con 1 tazza (circa 225 g) di zucchero bianco e 1/2 cucchiaino di sale. Mescola costantemente con una spatola o un cucchiaio di legno. Avrai bisogno di questa preparazione per condire il riso.
    • Puoi risparmiare un po 'di tempo facendo questo mentre il riso è cotto.


  5. Porta a ebollizione il composto. Lasciare a fuoco medio, ma mescolate di tanto in tanto la salsa per assicurarsi che non si attacchi alla padella.


  6. Finisci la cottura. Quando il riso è ben cotto, mescolare la salsa di cocco con il riso, quindi rimuovere la padella dal fuoco e rimuovere il coperchio. Dopo aver aggiunto la miscela di cocco al riso, mescolare con una spatola o una forchetta.


  7. Lascia stare. Metti da parte il riso per 1 ora. Rimetti il ​​coperchio sulla padella e mettilo in un posto dove nessuno lo toccherà. Il riso assorbirà così a poco a poco il sapore del cocco.


  8. Prendi una nuova padella. Versare in 1 mezza tazza (circa 120 ml) di latte di cocco e aggiungere 1 cucchiaio di zucchero con 1/4 di cucchiaino di sale e 1 cucchiaio di amido di tapioca. Mescola tutto con una spatola, questa sarà la tua salsa. Se non hai la tapioca a portata di mano, puoi usare amido di mais o polvere di marzapane.


  9. Portare a ebollizione. Bollire la salsa mescolando continuamente in modo che non si impigli sul fondo della padella.


  10. Prenditi cura dei manghi. Per iniziare, rimuovi la pelle da un frutto. Se il tuo mango è abbastanza maturo, puoi rimuovere facilmente la pelle con un coltello. Quindi rimuovere il nucleo centrale dopo averlo tagliato in 2. Ora tagliare la frutta a fettine sottili e fare lo stesso con gli altri 2 mango rimanenti.


  11. Trasferisci il riso su 4 piatti. È ovviamente possibile utilizzare più piatti, ma le porzioni per persona saranno più piccole.


  12. Aggiungi i pezzi di mango. Puoi disporre fette di mango accanto a riso o riso! In quest'ultimo caso, prova a creare un interessante effetto visivo, come una stella, organizzando i pezzi in modo organizzato.


  13. Aggiungi la salsa. Versare la salsa sopra il riso e i pezzi di mango. Se lo desideri, aggiungi semi di sesamo in cima.
    • Dal momento che non usi il vero riso appiccicoso, devi ricordare che il richiamo potrebbe non essere esattamente quello che ti aspetti.