Come affrontare un'influenza intestinale

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 5 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come affrontare un'influenza intestinale - Conoscenza
Come affrontare un'influenza intestinale - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Giudicare la malattia Trattare i sintomi dell'influenza intestinale Sentirsi meglio16 Riferimenti

L'influenza dello stomaco, nota anche come gastroenterite, può farti ammalare per diversi giorni alla volta. Sebbene nella maggior parte dei casi non sia fatale, può essere difficile curare se la malattia non viene trattata correttamente. Se vuoi recuperare e guarire il più rapidamente possibile, devi seguire alcuni metodi per gestire i sintomi, idratarti e riposare.


stadi

Metodo 1 Giudicare la malattia



  1. Comprendi quali sono i sintomi dell'influenza intestinale. Questa malattia colpisce ogni parte del sistema gastrointestinale. I sintomi possono includere nausea e vomito, diarrea, dolore addominale e malessere generale. Potresti avere uno o più di questi sintomi se ne hai uno.
    • La malattia è auto-limitante, cioè il virus di solito sopravvive solo da 2 a 3 giorni. Ciò significa che dovresti osservare i sintomi solo per una settimana.


  2. Comprendi la modalità di contaminazione della malattia. La malattia si diffonde attraverso il contatto con una persona contaminata mangiando cibi che quella persona ha preparato o toccando oggetti come la maniglia della porta che una persona infetta ha toccato. Queste piccole azioni lasciano dietro di sé particelle virali che possono quindi contaminare altre persone.



  3. Determina se hai l'influenza intestinale. Sei entrato in contatto con qualcuno che ce l'aveva? Hai uno o più sintomi di gastroenterite? Se i sintomi che si verificano sono nausea moderata, vomito e diarrea, probabilmente si soffre di una varietà ordinaria della malattia causata da uno dei tre comuni agenti patogeni virali, il virus Norwalk, il rotavirus e il ladenovirus.
    • Le persone che soffrono di questo tipo di influenza dello stomaco non necessitano di cure mediche per curare a meno che non sia presente uno di questi due fattori: dolore addominale grave o localizzato (questo potrebbe indicare appendicite, pancreatite o altro gravi condizioni mediche) o segni di disidratazione, ad esempio se si avverte svenimento o vertigini, soprattutto dopo essersi alzati o se il polso sta sacrificando.
    • Nei neonati e nei bambini, in caso di disidratazione c'è una diminuzione della produzione di lacrime, durina, un cranio depresso, una pelle più rigida (se la pizzichi e ciò che rimane al suo posto).



  4. Rivolgersi al proprio medico se la malattia appare molto grave o se persiste per un periodo più lungo. Ciò è tanto più importante se i sintomi non diminuiscono nel tempo. Chiama il tuo medico o vai in ospedale se noti i seguenti sintomi.
    • Vomito costante o in aumento per più di un giorno
    • Una febbre che supera i 38,3 gradi C
    • Diarrea per più di 2 giorni
    • Perdita di peso
    • Una diminuzione della quantità di minzione
    • Una sensazione di confusione
    • Debolezza generale


  5. Sapere quando andare alle emergenze. La disidratazione può trasformarsi in un'emergenza medica. Se noti i seguenti sintomi di disidratazione avanzata, vai immediatamente al pronto soccorso o chiama aiuto.
    • Una febbre superiore a 39,4 gradi C
    • Una sensazione di confusione
    • Un letargo
    • attacchi
    • Difficoltà a respirare
    • Dolori al petto o labdomen
    • svenimenti
    • Un'assenza di minzione nelle ultime 12 ore.


  6. Sappi che la disidratazione può essere pericolosa per la vita di alcune persone. Neonati e bambini piccoli sono a rischio di sviluppare complicanze da disidratazione, così come le persone con diabete, gli anziani e le persone che vivono con l'HIV. Neonati e bambini hanno un rischio più elevato di disidratazione rispetto agli adulti. Se pensi che tuo figlio sia disidratato, cerca immediatamente aiuto. Ecco alcuni dei sintomi più comuni.
    • Un'urina di colore scuro
    • Bocca e occhi più asciutti del solito
    • Un'assenza di lacrime durante il pianto


  7. Cerca di evitare di disinfettare gli altri. Lavati spesso le mani.Evita di diffondere la gastroenterite attraverso gli oggetti di casa lavandoti frequentemente le mani. Gli studi hanno dimostrato che l'uso regolare di sapone (non è necessario usare sapone antibatterico) e l'acqua calda è efficace se si lavano le mani tra 15 e 30 secondi.
    • Non toccare gli altri se non è necessario. Evita abbracci, baci e strette di mano non necessarie.
    • Cerca di non toccare le superfici che altri spesso toccano, come le maniglie delle porte, i rubinetti o le maniglie dei mobili da cucina. Copriti la mano con la manica della camicia o metti un panno sul manico prima di toccarlo.
    • Starnutisci o tossisci al gomito. Piega il braccio attorno al gomito e portalo sul viso in modo che naso e bocca siano nell'incavo del braccio. Ciò eviterà che i germi vengano trovati sulla tua mano dove è più probabile che si diffondano.
    • Lavati spesso le mani o usa un disinfettante per le mani. In caso di vomito, in caso di contatto con altri fluidi corporei, è necessario disinfettare le mani.


  8. Isolare i bambini infetti. I bambini non devono andare a scuola o all'asilo per evitare di diffondere l'infezione. Le persone con gastroenterite acuta rilasciano batteri attraverso le feci finché hanno la diarrea, motivo per cui è necessario tenerli separati fino a quando la diarrea si ferma.
    • Quando la diarrea si interrompe, puoi riportare il bambino a scuola perché non presenta più un rischio di contagio per gli altri. Tuttavia, la tua scuola avrà bisogno di una nota medica se questo fa parte della politica della scuola.

Metodo 2 Tratta i sintomi dell'influenza intestinale



  1. Tratta la nausea. Assicurati di conservare i liquidi che ingerisci. Ciò significa che se vomiti tutto ciò che mangi, il tuo obiettivo principale è quello di alleviare la nausea e prevenire il vomito. Senza acqua, questa condizione può causare disidratazione e rallentare la guarigione.
    • Molte persone preferiscono bere bevande analcoliche per alleviare la nausea, come una bibita al limone e lime. Altre persone preferiscono usare lo zenzero per alleviare la nausea.


  2. Tratta la diarrea. La diarrea è sotto forma di feci liquide e frequenti. I pazienti possono manifestare diarrea in modo diverso. Tuttavia, se perdi acqua a causa della diarrea, dovrai sostituirla con un liquido contenente elettroliti come Gatorade o Powerade, ma anche acqua. Poiché gli elettroliti (e in particolare il potassio) consentono la conduzione elettrica nel cuore e poiché si perde potassio con la diarrea, è necessario prestare particolare attenzione al riempimento degli elettroliti.
    • Esistono opinioni diverse sulla diarrea, se è meglio lasciarla andare (cioè non assumere farmaci anti-costipazione) o fermarla. Tuttavia, l'uso di un farmaco antidiarroico è completamente sicuro per i casi di gastroenterite ordinaria.


  3. Tratta la disidratazione. La combinazione di vomito e diarrea può rendere la disidratazione una delle principali complicanze. Gli adulti disidratati si renderanno conto di avere le vertigini quando sono in piedi, che il loro polso è saccarizzante mentre sono in piedi, che la loro mucosa orale è secca o che si sentono molto deboli. Uno dei problemi con la disidratazione è che porta alla mancanza di importanti elettroliti come il potassio.
    • Se perdi acqua a causa della diarrea, dovrai sostituire queste perdite con nuovi elettroliti (che puoi trovare in bevande come Gatorade o Powerade) e con acqua. Poiché gli elettroliti (e in particolare il potassio) sono essenziali per la conduzione elettrica nel cuore, è necessario fare molta attenzione.
    • Se perdi molti liquidi e la tua diarrea è grave, dovresti consultare un medico. Ciò ti consentirà di essere sicuro di soffrire solo di gastroenterite e di iniziare un trattamento. Ci sono altre malattie, come infezioni batteriche, parassiti o intolleranza al lattosio o al sorbitolo che potrebbero anche causare gli stessi sintomi.


  4. Presta particolare attenzione ai sintomi di disidratazione nei neonati e nei bambini. Neonati e neonati sono particolarmente a rischio di disidratazione. Se non bevono liquidi, dovresti portarli dal medico perché i bambini si disidratano più velocemente degli adulti.


  5. Tratta il dolore addominale. Puoi assumere farmaci antidolorifici da banco per farti sentire più a tuo agio nei pochi giorni in cui dura la malattia. Puoi anche trovare sollievo in un bagno caldo.
    • Se i farmaci antidolorifici che hai preso non allevia il dolore, cerca un trattamento dal tuo medico.


  6. Non assumere antibiotici. Poiché la gastroenterite è causata da un virus e non da batteri, gli antibiotici non funzioneranno. Non chiedere alla farmacia e non prenderlo se ti viene offerto.

Metodo 3 Sentiti meglio



  1. Evita stress inutili. Ricorda che l'obiettivo è rilassarti e recuperare a casa stando lontano dagli stress che possono rallentare la tua guarigione. Ti sentirai meglio più velocemente sbarazzandoti delle cose che creano tensione.


  2. Accetta di essere malato e di non poter andare a lavorare temporaneamente. Non sprecare la tua preziosa energia cercando di andare a scuola o al lavoro. A volte ti ammali e i tuoi superiori probabilmente ti capiranno e ti aiuteranno finché avrai un piano da recuperare in seguito. Per ora, devi concentrarti sulla tua guarigione.


  3. Chiedi aiuto per i tuoi acquisti e le attività quotidiane. Chiedi a un amico o un familiare di aiutarti a fare ciò che devi fare, come fare il bucato o ottenere medicine in farmacia. Molte persone saranno felici di aiutarti.


  4. Bevi molti liquidi. Per essere in grado di reidratarti, devi bere più fluido che puoi mantenere. Attenersi all'acqua o alle bevande che contengono elettroliti acquistati in farmacia. Evita l'alcool, la caffeina e tutte le bevande acide (come il succo d'arancia) o le bevande base (come il latte).
    • Le bevande energetiche (come Gatorade) contengono molto zucchero e non ti reidratano. Aumenteranno solo il tuo gonfiore e il disagio che provi.
    • Prepara la tua soluzione idratante. Se trovi difficile rimanere idratato o se non riesci a uscire e acquistare una soluzione elettrolitica in una farmacia, preparala. Mescola circa 1 litro di acqua pulita, 6 cucchiai. a c. di zucchero e mezzo c. a c. sale, quindi bevilo a piacimento.


  5. Evita i cibi che non ti aiutano a sentirti meglio. Se vomiti molto, cerca di evitare cibi che potrebbero causare disagio o dolore, come patatine e cibi piccanti. Inoltre, evitare i latticini per le prime 24 a 48 ore poiché amplificano i sintomi della diarrea. Quando sei in grado di migliorare la tua dieta, passa lentamente a zuppe e brodi prima di mangiare cibi morbidi.


  6. Consuma cibi insipidi. Prova a mangiare solo banane, riso, composta e pane. Questi alimenti saranno abbastanza insignificanti da sperare che non vomitino mentre forniscono nutrienti che ti aiuteranno a guarire rapidamente.
    • Le banane sono un alimento eccellente perché sono più insipide e ti portano molto potassio, il che ti aiuta a bilanciare le perdite causate dalla diarrea.
    • Il riso è insipido e anche le persone che soffrono di nausea riescono a mantenerlo. Potresti anche provare a bere acqua di riso, mescolata con un po 'di zucchero, ma la sua efficacia non è stata dimostrata.
    • La composta è anche un alimento insipido e dolce che è generalmente ben tollerato, anche se è solo una c. a c. ogni 30 minuti. Ciò richiede più pazienza, soprattutto con i bambini, poiché generalmente non possono tollerare troppo. Cerca di consumare piccole quantità perché quantità maggiori innescano il vomito, il che rovinerebbe i tuoi sforzi.
    • Il pane è una fonte stantia di carboidrati che la maggior parte delle persone conserva.
    • Se tutti questi sforzi non hanno successo, mangia vasetti per bambini. Gli alimenti per bambini disponibili in commercio sono progettati per non influire sullo stomaco e per essere ricchi di vitamine e minerali. Provali se vomiti tutto ciò che ingerisci.


  7. Riposa il più possibile. Con alcune avvertenze importanti, è essenziale dormire a sufficienza mentre il corpo sta combattendo la gastroenterite. Cerca di dormire tra le 8 e le 10 ore al giorno, se non di più.
    • Fai un pisolino. Se riesci a rimanere a casa invece di andare a lavoro o a scuola, prova a fare un pisolino nel pomeriggio se ti senti stanco. Non sentirti in colpa per non aver fatto nulla, perché il sonno è in realtà un processo necessario per il tuo corpo per riparare e guarire.


  8. Siediti sul divano. Se ti senti più a tuo agio sul divano dove hai un accesso più facile al cibo e alle distrazioni, prendi in considerazione l'installazione di coperte e cuscini in modo da poter addormentarti ogni volta che ne senti il ​​bisogno, invece di spostare tutto. con te nella stanza.


  9. Non assumere sonniferi in caso di vomito frequente. Anche se può sembrare allettante, evita i sonniferi mentre sei ancora malato. Potresti mettere a rischio la tua vita sotto l'effetto di sonniferi e vomito sul naso e sulla bocca mentre sei sdraiato.


  10. Cerca di non ignorare la tua voglia di vomitare. Non appena inizi a sentire di vomitare, agisci rapidamente. È meglio alzarsi a causa di un falso allarme piuttosto che vomitare sul divano.
    • Resta vicino al bagno. Se arrivi in ​​bagno, è più facile sciacquare che pulire il pavimento.
    • Vomita in un contenitore che puoi pulire facilmente. Se hai grandi pentole per lavastoviglie che usi di volta in volta (questo non dovrebbe essere il tuo metodo principale), considera di tenerne uno vicino durante il giorno e la notte. Quindi puoi semplicemente svuotarlo del contenuto nel lavandino e lavarlo a mano o in lavastoviglie.


  11. Rinfrescati se hai la febbre. Accendi una ventola che soffia verso il tuo corpo. Se sei molto caldo, installa una ciotola piena di cubetti di ghiaccio davanti al ventilatore.
    • Metti un impacco freddo sulla fronte. Inumidire un panno o un asciugamano con acqua fredda e inumidirlo di nuovo quando necessario.
    • Fai una doccia calda o un bagno. Non preoccuparti del sapone, l'obiettivo è rinfrescarti.


  12. Trova distrazioni leggere. Se non puoi fare altro che sdraiarti e guardare un film o un programma TV, salta le soap opera e scegli qualcosa di più divertente. Le risate possono aiutarti ad alleviare il dolore e ad accelerare la guarigione.


  13. Ritorna lentamente alla tua routine quotidiana. Mentre guarisci, aggiungi le tue attività quotidiane alla tua routine. Inizia facendo una doccia e vestiti appena puoi. Quindi vai alle faccende domestiche, guida, poi torna al lavoro o a scuola il più presto possibile.