Come dire la differenza tra lamponi e more

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
18) Come Coltivare MORE e LAMPONI con Francesca e Franco del "Poggio dei Venti" - Trucchi e Segreti
Video: 18) Come Coltivare MORE e LAMPONI con Francesca e Franco del "Poggio dei Venti" - Trucchi e Segreti

Contenuto

Questo articolo è stato scritto con la collaborazione dei nostri redattori e ricercatori qualificati per garantire l'accuratezza e la completezza del contenuto.

Il team di gestione dei contenuti di esamina attentamente il lavoro della redazione per garantire che ogni articolo sia conforme ai nostri elevati standard di qualità.

Forse pensi che la differenza principale tra lamponi e more sia il loro colore. In questo caso, sappi che ti sbagli, perché le more, prima di diventare nere quando raggiungono la loro maturità, sono rosse come lamponi. Inoltre, ci sono due varietà di lamponi, uno rosso e l'altro nero. Quest'ultima varietà può essere facilmente confusa con le more. Quindi come si fa a distinguere tra questi due frutti?


stadi



  1. Osserva un lampone. I lamponi, come i rovi, producono frutti che sono aggregati di drupole. Le drupéole sono quelle palline che vediamo quando osserviamo un frutto come lampone o mora. Sono interconnessi da filamenti microscopici per formare un blocco che costituisce il frutto. La base del frutto è saldata al calice che è formato da sepali (che ricordano piccole foglie verdi).
    • Quando raccogli i lamponi, devi solo tirare il frutto per separarlo dal calice che rimane attaccato allo stelo. L'estrazione del calice lascia una cavità alla base del frutto. Questo non è ciò che accade quando si raccolgono le more, perché il calice si separa dallo stelo e rimane legato al frutto.
    • Quando raccogli un frutto maturo (ben nero), il frutto si stacca facilmente dallo stelo che rimane nudo. Il mure contiene quindi una sostanza bianca che riempie la sua parte centrale dalla sua base. Non è vuota come il lampone.



  2. Osserva la forma del lampone. Se hai in mano un lampone rosso, potrebbe essere un esemplare della varietà rossa che ha raggiunto la maturità o un esemplare della varietà nera che non è maturo (senza giocare con le parole).
    • I lamponi della varietà rossa sono piuttosto oblunghi (ovali e allungati), il che li avvicina a quelli maturi. La maggior parte dei lamponi presenti sui mercati sono di questo tipo. La cavità alla base di questo frutto è piuttosto ampia.
    • I lamponi della varietà nera sono piuttosto arrotondati o semi-sferici, ma non sono oblunghi come i lamponi della varietà rossa. La cavità lasciata dall'estrazione del calice è molto piccola, ma è sufficientemente visibile per indicare che è un lampone.


  3. Prendi in considerazione parametri stagionali. I lamponi della varietà rossa e della varietà nera di solito maturano a luglio, con anticipo o ritardo se provengono da alberi in una regione a nord o sud dell'area del lampone. Le more possono essere raccolte fino a settembre, ma di solito raggiungono la maturità verso la fine di luglio. La raccolta di lamponi e more può quindi avvenire in determinati luoghi nello stesso periodo dell'anno.



  4. Discernere le due piante. Lampone e rovo possono essere facilmente confusi da qualcuno che non li ha mai veramente esaminati. Questi sono due arbusti che danno frutti su lunghi steli che emergono direttamente dal terreno. Gli steli di queste due piante, chiamati anche canne, sono dotati di depine e portano foglie molto simili. Tuttavia, se li guardi più da vicino, noterai alcune differenze.
    • Gli steli di lampone della varietà rossa sono significativamente più corti di quelli di rovo e raramente superano 1,5 m di lunghezza. Gli steli che escono direttamente dal terreno sono di colore verde pallido. Hanno più pelle degli steli di rovi, ma non sono così appuntiti e densi come le spine di rovi o rosa.
    • Gli steli di lampone della varietà nera sono più corti di quelli della varietà rossa e tendono ad arricciarsi a terra.
    • Questi steli sono di un colore molto pallido che diventa blu. Questo colore si stacca quando la superficie dello stelo viene leggermente sfregata. Il lampone con frutti neri ha più contorni del rovo, ma meno stravagante del lampone con bacche rosse. D'altra parte, le sue spine sono più grandi di quelle del lampone con frutti rossi, ma più piccole di quelle del rovo.
    • Gli steli del rovo sono spessi e molto robusti. Possono raggiungere una lunghezza di 3 m. Sono di colore verde e hanno spine grandi e molto dure che ricordano quelle del cespuglio di rose.


  5. Ecco. Con queste informazioni in mente, ora sei in grado di discernere una runa matura e un rovo di lamponi.